AVVISO PUBBLICO Sostegno di attivita' imprenditoriali di interesse socio-assistenziale
AVVISO PUBBLICO Sostegno di attivita' imprenditoriali di interesse socio-assistenziale
-
Ing. Lovecchio buongiorno. Volevo sapere in merito all'art. 4.3 riguardante la disponibilità delle strutture se è possibile presentare un contratto di locazione la cui efficacia, decorrenza e registrazione si possano subordinare all'esito del provvedimento di Concessione. In sostanza se un candidato individua una struttura più funzionale può stipulare un contratto di locazione condizionato al provvedimento di concessione?
Risposta: L'art. 4 comma 3 dell'Avviso testualmente recita: Sono ammissibili gli interventi riguardanti strutture nella disponibilità dei potenziali beneficiari al momento della presentazione della domanda, sotto forma di proprietà, locazione, comodato, concessione o altro diritto reale di godimento. Il bene deve essere già nella disponibilità del potenziale beneficiario e si può sottoporre un contratto di locazione ad condizione risolutiva in mancanza di finanziamento pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001187
Allegato: -
-
Tra i servizi previsti dal bando in oggetto, è indicata la possibilità di un centro per la famiglia e per i bambini, Vorrei sapere se la creazione di una LUDOTECA con giochi da tavolo, è finanziata o no? e se sì, se sono previsti limiti di età! Fermo restando i requisiti tecnici dell'imobile e delle figure previste.
Risposta: Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014, compresi i consorzi, le società consortili e le società cooperative, che rientrino altresì nella nozione e qualifica di impresa sociale di cui all’articolo 1 del D. Lgs. n.112/2017.
Numero protocollazione: FAQ20001014
Allegato: -
-
Salve,abbiamo intenzione di ampliare la nostra attuale sede operativa, struttura ad un piano, costruendo un secondo piano. Ai fini della presentazione della domanda, dobbiamo già possedere la licenza edilizia già in questa fase, oppure possiamo ottenerla anche dopo aver presentato domanda ma comunque prima di avviare l'investimento?
Risposta: No, non è necessario in questa fase
Numero protocollazione: FAQ20000845
Allegato: -
-
Nell'Avviso Pubblico in questione Art- 5 comma 2 lettera d) si parla di spese relative ad hardware e software nella misura massima del 15 % dell'investimento, mentre nel modulo di domanda telematica le due tipologie sono separate: l'hardware è inserito nella tipologia di spesa B.3 mentre i software (max 15% dell'investimento) sono inseriti nella voce C.1. Vorrei chiarimenti in merito. Grazie
Risposta: In riferimento al quesito si fa presente che nel modulo di domanda l'hardware è indicato nella sezione B.3 poiché rappresenta una immobilizzazione materiale; al contrario il software è indicato nella sezione C.1 poichè immobilizzazione immateriale. Occorre sottolineare che, ai sensi dell'art. 5 comma 2 lettera d) le spese per hardware e software, ove strettamente attinenti e funzionali alla erogazione dei servizi di cui all’articolo 1 comma 2, sono riconosciute nella misura massima del 15% dell'investimento.
Numero protocollazione: FAQ20000541
Allegato: -
-
Buongiorno. E' corretto presentare un'attestazione bancaria di mezzi propri per il 25% dell'investimento se la richiesta del contributo è pari al 75% dell'intero programma di spesa? Grazie
Risposta: La risposta al quesito è affermativa. Ai sensi dell'art. 10 comma 9 lettera f. l' attestazione da caricare sulla piattaforma informatica, rilasciata da un istituto di credito secondo lo schema di cui all’Allegato E, deve comprovare la reale capacità di far fronte almeno alla quota di cofinanziamento del progetto candidato a proprio carico (attraverso risorse proprie e/o mediante finanziamento esterno)
Numero protocollazione: FAQ20000535
Allegato: -
-
Una Società a Responsabilità Limitata, che ha oggetto sociale compatibile con le finalità dell'Avviso, è iscritta al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. di Potenza ed è iscritta nel R.E.A. della medesima C.C.I.A.A., può essere considerata di per se SOGGETTO AMMISSIBILE o è necessaria l'iscrizione alla sezione "Imprese Sociali"?
Risposta: In attuazione di quanto disposto all’articolo 3 comma 2 dell’Avviso Pubblico di che trattasi i soggetti richiedenti ,alla data di inoltro della candidature telematica, devono: 1) essere costituiti e iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) territorialmente competente, ovvero, ove non siano in possesso della partita IVA ma del solo codice fiscale, devono , sempre, essere costituiti e iscritti alla Camera di Commercio, almeno, al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A); 2) in entrambi i casi devono essere iscritti alla sezione speciale di “imprese sociali” della Camera di Commercio.
Numero protocollazione: FAQ20000518
Allegato: -
-
Nel bando con la dicitura “attività socio assistenziali” sono ricomprese e “riconducibili” anche le attività afferenti al manuale approvato lo scorso 12 marzo 2020 con Delibera di Giunta n.170 ai sensi dell’art.8 quater del D.lgs. 502/92 s.m.i.?
Risposta: VEDERE SOPRA
Numero protocollazione: FAQ20000440
Allegato: -
-
Buongiorno Ing. Lo Vecchio Avrei bisogno di un chiarimento relativo al punto 6 dell'articolo 10 Modalità di presentazione della domanda. Nei 5 giorni consecutivi alla chiusura del 31/07/2020 come viene stilato l'elenco delle domande arrivate visto che non ci sono evidenze oggettive sul punteggio ma solamente ipotesi di "punteggi" che io candidato mi "attribuisco"? Tutte le pratiche arrivate saranno da voi istruite prima attraverso la valutazione formale e solo successivamente nella valutazione del merito? Altrimenti quale altro criterio si utilizzerà?
Risposta: E’ un bando a graduatoria pertanto i punteggi saranno assegnati da una struttura di valutazione. Non sono richiesti punteggi attibuiti
Numero protocollazione: FAQ20000428
Allegato: -
-
Con riferimento al criterio di selezione “C. Coinvolgimento di giovani, donne e altre categorie svantaggiate presenti sia nella compagine sociale che fra il personale Dipendente” di cui all’art. 7 dell’Avviso Pubblico si chiede quanto segue: Nel caso in cui la compagine sociale del soggetto proponente fosse costituita da soggetti “donne” CON “età inferiore a 40 anni” (quindi sullo stesso soggetto sussistono entrambe le condizioni), per ciascuno di tali soggetti è attribuito un punteggio pari a 8? (4 punti perché donna e 4 punti perché di età inferiore a 40 anni)
Risposta: L’art 7 comma 1 lett c) della griglia dei punteggi stabilisce massimo 4 punti per ogni unità, pertanto, il punteggio ad una medesima unità non può essere superiore a 4 anche se l’unità è in possesso di più requisiti.
Numero protocollazione: FAQ20000422
Allegato: -
-
Con riferimento al criterio C) dei Criteri di valutazione e selezione delll'avviso - (Art. 7), ed alla compilazione dei dati della struttura organizzativa prevista nel modello di domanda telematica (ALLEGATO B), si chiede se è corretto interpretare che in fase di valutazione i componenti della compagine sociale donne, under 40 e altre categorie svantaggiate di cui sia prevista l'assunzione alla data di conclusione del programma di investimento saranno valutati 8 punti (4 punti perchè componenti della compagine sociale + 4 punti perchè assunti), mentre i componenti della compagine sociale di cui non è prevista l'assunzione già alla data di conclusione del programma di investimento saranno valutati 4 punti. Ad esempio se alla data di conclusione del programma di investimento: - La compagine sociale è costituita da n. 5 componenti tra donne, uomini ander 40 e altre categorie svantaggiate; - N. 2 componenti della compagine sociale sono assunti a tempo pieno; - N. 1 componente della compagine sociale è assunta part time. Il calcolo del punteggio è: 5x4 + 2x4 + 0,5X4=30, da cui sarà sottratto il 30%, quindi in definitiva saranno attribuiti n. 30-10=20 punti in fase di valutazione? In caso non sia corretto l'interpretazione del metodo di valutazione sarebbe gradita una esemplificazione a chiarimento. Grazie.
Risposta: La griglia di valutazione di cui all'art. 7 dell'Avviso al criterio C . Coinvolgimento di giovani, donne e altre categorie svantaggiate presenti sia nella compagine sociale che fra il personale Dipendente è specificato, nella colonna punteggio, che verranno attribuiti 4 punti per ogni unità della compagine e/o per ogni ULA che è da intendere come punteggio massimo attribuibile a ciascuna unità della compagine e/o ULA. Non è, quindi,possibile cumulare i punteggi in funzione degli stati posseduti da ogni unità della compagine sociale e/o ULA (ad esempio una donna con età inferiore a 40 anni non comporta l'attribuzione di 8 punti ma solo di 4 , valutando solo uno stato.
Numero protocollazione: FAQ20000383
Allegato: -
-
Una Cooperativa con sede nel comune di Lauria può partecipare al seguente Bando?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ20000373
Allegato: -
-
UNA COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO CHE SI OCCUPA DI TRASPORTOMEDIANTE NOLEGGIO DI AUTOVETTURA CON CONDUCENTE, PUO' PARTECIPARE AL BANDO PER ACQUISTO DI AUTOMEZZI PER TRASPORTO DISABILI.
Risposta: Deve rientrare nella nella nozione di di impresa sociale come esplicitato art. 1 del D.lgs n. 112/2017
Numero protocollazione: FAQ20000369
Allegato: -
-
Una microimpresa vuole avviare una delle attività di cui all’avviso in questione, ma prima di poterlo concretamente fare dovrà sostenere un investimento in lavori edili, attinenti la realizzazione e/o completamento della sede, che potrebbe assorbire l’intero contributo massimo concedibile con l’effetto che i preventivi di spesa da allegare potrebbero esaurirsi quasi esclusivamente nei lavori edili. Si chiede di precisare se, in tale fattispecie, la c.d. ultimazione del progetto (da operarsi entro i 24 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione) vada riferita alla sola conclusione dell’investimento edile nella sede e non anche alla necessità di un concreto avvio delle attività in essa, dato che per avviare le attività andrebbero fatti ulteriori investimenti in beni strumentali di arredamento.
Risposta: Il progetto di investimento candidato ad agevolazione deve essere organico e funzionale. Deve prevedere che a chiusura dell’investimento si possa dare inizio all’attività. Non si può chiedere contributi per il solo completamento delle opere murarie
Numero protocollazione: FAQ20000364
Allegato: -
-
L’importo massimo concedibile, secondo quanto è desumibile dall’avviso, è pari ad euro 200.000,00. Questo dovrebbe significare che il valore della spesa da mettere a preventivo non potrà superare gli euro 333.333,33 (il cui 75% è appunto pari ad euro 200.000,00)? O, piuttosto, potrà anche superare tale soglia, atteso che, per esempio, un’impresa potrebbe avere necessità di fare un investimento più elevato (per esempio, pari ad euro 400.000,00, benchè chiederà a contributo sempre e solo euro 200.000,00)?
Risposta: La spesa ammissibile ad agevolazione può essere tutta ricompresa in quanto è necessario per rendere organico e funzionale l'intero investimento anche se il contributo massimo non potrà superrare i € 200.000
Numero protocollazione: FAQ20000363
Allegato: -
-
Premesso che per i lavori afferenti attività edili di costruzione e/o ristrutturazione, tra la documentazione da allegare all’avviso è previsto che ci siano oltre ai preventivi, i “computi metrici” completi di layout quotati, redatti secondo il tariffario previsto, si chiede di avere conferma che il computo debba riguardare la sola parte da destinare all’attività, piuttosto che l’intero fabbricato oggetto dei lavori. Più in particolare, una società deve adeguare e riqualificare un fabbricato a tre piani. In uno di questi tre piani, una volta ultimato, la stessa ha intenzione di avviare una delle attività previste dal bando. Si chiede conferma che il preventivo del computo metrico debba essere espressamente identificato/considerato/calibrato rispetto ai lavori del piano di interesse (sostanzialmente 1/3 dell’intera struttura).
Risposta: Il programma di investimento candidato ad agevolazione deve essere organico e funzionale pertanto anche se l'investimento riguarda un solo piano dell'immobile deve essere dimostrato l'intero investimento atteso che l'operatività di un'attività di un piano è subordinata al completamento dell'intera struttura
Numero protocollazione: FAQ20000362
Allegato: -
-
Nell’avviso c’è scritto che tra i documenti da allegare alla domanda ed inserire nella piattaforma informatica (cfr. art. 10 punto 9, lett. c) ci sono i preventivi relativi alle spese candidate. Ciò premesso, atteso che all’art. 5, punto 1 dell’avviso (tra le spese ammissibili) rientrano anche le spese già sostenute, i lavori e le attività avviate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BUR, in tale fattispecie, occorrerà caricare direttamente le fatture con relativa quietanza?
Risposta: Se già disponibili si
Numero protocollazione: FAQ20000358
Allegato: -
-
Si chiede di voler cortesemente specificare, in riferimento all’art. 5, punto 12 dell’avviso, se una PMI (microimpresa) iscritta al REA che voglia effettuare la costruzione di un immobile (da adibire parzialmente ad una delle attività oggetto dell’avviso), su un terreno di proprietà, debba già detenere la licenza edilizia (o più propriamente concessione / permesso a costruire) ovvero possa ottenerla anche successivamente alla presentazione della domanda. Dall'avviso si evince che non ci sono limitazioni di sorta. È corretta tale interpretazione?
Risposta: La costruzione di un immobile ex novo non è prevista tra le spese ammissibili di cui all'art.5 dell'Avviso in questione.
Numero protocollazione: FAQ20000356
Allegato: -
-
Si chiede di voler cortesemente specificare, in riferimento all’art. 2 punto 1 dell’avviso, se possono presentare domanda tutte le micro imprese anche se non espressamente qualificate come “imprese sociali” (come sembra di potersi desumere dalla formulazione del punto).
Risposta: si, l'importante che possano rientrare nella nozione di di impresa sociale come esplicitato art. 1 del D.lgs n. 112/2017
Numero protocollazione: FAQ20000354
Allegato: -
-
Buonasera vorremmo conferma del fatto che nel bando, con la dicitura “attività socio assistenziali” sono ricomprese e “riconducibili” anche le attività afferenti al manuale approvato lo scorso 12 marzo 2020 con Delibera di Giunta n.170 ai sensi dell’art.8 quater del D.lgs. 502/92 s.m.i.? Grazie
Risposta: La finalità dell'Avviso pubblico è di sostenere gli investimenti aventi come finalità la costruzione, il recupero, la rifunzionalizzazione, l’adeguamento sismico, l’ampliamento, la riqualificazione e l’adeguamento di strutture, anche finalizzati a prevenire e/o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che erogano le tipologie di servizi socio assistenziali e/o socio sanitari a ciclo diurno e residenziale, elencati all'Art. 1 comma 2 dell'Avviso e devono essere in possesso dei requisiti di cui all'Art. 2 Soggetti ammissibili ad agevolazione. La DGR n. 170 del 12 marzo 2020, cui fa riferimento il quesito proposto, ha approvato il Manuale per l'Accreditamento di strutture socio-sanitarie che, se in possesso dei requisiti sopra richiamati, possono partecipare all'Avviso
Numero protocollazione: FAQ20000340
Allegato: -
-
Spett.le Ente, avrei due domande da porre: è possibile utilizzare i fondi per costruire ex novo una struttura per le finalità definite dal bando? Altresì sarebbe possibile utilizzare i fondi per acquistare un locale da utilizzare ai fini del bando? Grazie
Risposta: La costruzione di un immobile ex novo non è prevista tra le spese ammissibili di cui all'art.5 dell'Avviso in questione così come non è previsto l'acquisto dell'immobile.
Numero protocollazione: FAQ20000318
Allegato: -
-
Si chiede se i dipendenti di genere femminile già in forza alla data di invio della domanda concorrano o meno al computo per l’attribuzione del punteggio previsto all’art. 7 criterio C del Bando. In caso di risposta affermativa, si chiede se il concorso dei dipendenti suddetti sia previsto anche nell’ipotesi in cui gli stessi siano impiegati in parte presso altra struttura gestita dalla stessa impresa. In caso di risposta negativa, si chiede se le trasformazioni dei rapporti di lavoro da part-time a full-time concorrano in tutto o in parte all’attribuzione del punteggio medesimo.
Risposta: i punteggi di cui all'art. 7 sono riferiti alla composizione della compagine sociale e al numero dei dipendenti previsti nella struttura oggetto di agevolazione a chiusura dell'investimento così come indicati nella domanda telematica
Numero protocollazione: FAQ20000298
Allegato: -
-
Si chiede se sia ammissibile a contributo un progetto candidato da un’impresa sociale regolarmente costituita ma inattiva.
Risposta: Si, alla data di presentazione della domanda basta essere costituiti
Numero protocollazione: FAQ20000297
Allegato: -
-
Si chiede se siano ammissibili a contributo le spese relative alla costruzione ex novo di un immobile da adibire a sede operativa dell’impresa.
Risposta: La costruzione di un immobile ex novo non è prevista tra le spese ammissibili di cui all'art.5 dell'Avviso in questione.
Numero protocollazione: FAQ20000296
Allegato: -
-
Può presentare domanda impresa che attualmente non ha come attività una di quelle previste nell'Avviso Pubblico e che quindi attiverebbe il Codice Ateco relativo solo a fine investimento? Oppure già alla data di presentazione della domanda l'impresa partecipante deve avere la definizione di impresa sociale di cui all'articolo del D.Lgs 112/2017?
Risposta: si, l'importante che il soggetto possa rientrare nella nozione di di impresa sociale come esplicitato art. 1 del D.lgs n. 112/2017 e il cui programma di investimento candidato rientra nelle tipologie ammissibili di cui all'art.1 dell'Avviso
Numero protocollazione: FAQ20000275
Allegato: -
-
Atteso che l’obiettivo dichiarato / perseguito dalla Regione Basilicata con l’Avviso di cui trattasi è quello di sostenere gli investimenti aventi come finalità, tra gli altri, la costruzione … di strutture, si chiede conferma che un’impresa (che ha interesse a partecipare) possa far rientrare tra le spese anche tutte quelle relative alla realizzazione (costruzione) ex novo di un immobile da adibire all’attività, da realizzarsi su un terreno di proprietà.
Risposta: La costruzione di un immobile ex novo non è prevista tra le spese ammissibili di cui all'art.5 dell'Avviso in questione.
Numero protocollazione: FAQ20000272
Allegato: -
-
in rif. all'azione f) Strutture da adibire a coworking, è possibile presentare candidatura come cooperativa di lavoro?
Risposta: si, l'importante che possano rientrare nella nozione diimpresa sociale come esplicitato art. 1 del D.lgs n. 112/2017
Numero protocollazione: FAQ20000269
Allegato: -
-
Spett.le ente, a valere sull'avviso è possibile presentare un progetto di impresa da realizzarsi nel comune di Venosa (PZ)? cordiali saluti
Risposta: La risposta è affermativa. Il bando è aperto a tutto il territorio regionale
Numero protocollazione: FAQ20000262
Allegato: -
-
all'avviso pubblico in oggetto è possibile partecipare come cooperativa di lavoro iscritta all'albo nazionale e regionale? o solo se si è cooperativa sociale?
Risposta: si, l'importante che possano rientrare nella nozione di impresa sociale come esplicitato art. 1 del D.lgs n. 112/2017
Numero protocollazione: FAQ20000254
Allegato: -