AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE PER L'A.A. 2019/2020 A SEGUITO DELL'EMERGENZA .. COVID-19
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE PER L'A.A. 2019/2020 A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
-
La quota comprende solo il canone di locazione nel senso stretto del termine oppure anche le spese correlate?
Risposta: La quota comprende solo la locazione
Numero protocollazione: FAQ20001425
Allegato: -
-
L'autocertificazione può essere scritta a mano? Cosa va inserito dentro? Mi può spiegare per bene perchè non mi è chiaro
Risposta: Risposta a quesito già esistente nelle faq
Numero protocollazione: FAQ20001422
Allegato: -
-
come capire la domanda è stata inoltrata corrttamente?
Risposta: Può verificare in autonomia lo stato dell'istanza procedendo nel seguente modo: 1. Collegarsi al sito di Regione Basilicata; 2. Cliccare su "Avvisi e Bandi" sulla sinistra; 3. Cliccare su "Accedi alle tue istanze" sulla sinistra; 4. Autenticarsi mediante l'inserimento delle proprie credenziali; 5. Selezionare il profilo; 6. Cliccare su "Gestione Istanze"; Se all'istanza risulta assegnato il numero di protocollo, l'iter di presentazione dell'istanza può ritenersi concluso.
Numero protocollazione: FAQ20001417
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere se anche chi è stato presente, nei mesi di riferimento, nella propria residenza universitaria, ha diritto al rimborso
Risposta: Il quesito non è comprensibile. Avendo i requisiti previsti dall’avviso pubblico può partecipare.
Numero protocollazione: FAQ20001416
Allegato: -
-
salve ho richiesto l isee ma al momento non è ancora disponibile come si potrebbe ovviare? ci si potrebbe riservare di inserirlo?
Risposta: Veda l'art. 4 punto g dell'Avviso pubblico (inserire la data di presentazione e protocollo della DSU all'INPS e indicare il valore presunto dell'ISEE ).
Numero protocollazione: FAQ20001414
Allegato: -
-
Nell'allegato b,di fianco i mesi di pagamento dell'affitto,ho scritto a penna spiegando che sono pagati dal genitore, può essere motivo di invalidità dell'autocertificazione?
Risposta: L'Importante è scrivere nell'autocertificazione che il locatore non è contabilmente obbligato alla emissione del giustificativo di pagamento e che i pagamenti …. Sono stati effettuati con bonifici o contanti……(pena l’esclusione)
Numero protocollazione: FAQ20001413
Allegato: -
-
Non ho ancora ricevuto la quota della borsa di studio. Quindi cosa dovrei mettere ai vari punti? che non l'ho presa? Se gentilmente può rispondermi
Risposta: Se non ha ricevuto borsa di studio non dichiarare nulla.
Numero protocollazione: FAQ20001412
Allegato: -
-
Il mio contratto è stato fatto al Sindacato e successivamente inoltrato all'Agenzia dell'Entrate,vabene lo stesso?
Risposta: E' necessario dimostrare la registrazione all'Agenzia delle Entrate (trasmissione del contratto completo anche dell'avvenuta registrazione così come previsto dall'Avviso Pubblico).
Numero protocollazione: FAQ20001411
Allegato: -
-
L'autodichiarazione può essere scritta a mano?
Risposta: In qualunque maniera purchè leggibile, formulata nei modi di legge e sottoscritta con firma autografa e con documento di identità in corso di validità da allegare alla domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001410
Allegato: -
-
Siccome non presente,posso utilizzare un autocertificazione qualsiasi?basta che sia presente la somma dei canoni pagati?
Risposta: L'autocertificazione deve essere a norma di legge e può essere scaricata da google.
Numero protocollazione: FAQ20001409
Allegato: -
-
Vorrei sapere,al punto b) devo allegare i bonifici con causale mentre al punto c)??mi servirebbe sapere per evitare di sbagliare,grazie in anticipo per la risposta
Risposta: Allegato b autocertificazione, allegato c bonifici.
Numero protocollazione: FAQ20001405
Allegato: -
-
Vorrei sapere,al punto b) devo allegare i bonifici con causale mentre al punto c)??mi servirebbe sapere per evitare di sbagliare,grazie in anticipo per la risposta
Risposta: Allegato b autocertificazione, allegato c bonifici.
Numero protocollazione: FAQ20001404
Allegato: -
-
salve siccome io ho pagato il mese di marzo a canone fisso mentre aprile maggio e giugno a canone ridotto , richiedo il bonus per tutti questi mesi calcolando l'80% oppure solo il mese di marzo
Risposta: Solo per i mesi nei quali non ha avuto riduzione del canone.
Numero protocollazione: FAQ20001403
Allegato: -
-
Salve, vorrei un chiarimento. Nel caso di possesso di contratto con durata 6 mesi e pagamenti effettuati da novembre ad aprile, è possibile procedere con la domanda?
Risposta: Il contratto non deve essere inferiore a 6 mesi, art.8 dell'Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001402
Allegato: -
-
Salve ho dimenticato di spuntare un campo che però ho riempito con le informazioni giuste, come posso modificare la domanda senza inoltrare una nuova?
Risposta: Le istanze protocollate non sono modificabili, pertanto se intende apportare delle modifiche all'istanza presentata, deve procedere con la compilazione di una nuova istanza eseguendo un nuovo "Partecipa".
Numero protocollazione: FAQ20001401
Allegato: -
-
salve,nonostante la domanda è stata fatta varie volte non ho ben capito la documentazione da mandare nel caso in cui lo studente fuori sede sia vincitore di borsa di studio e posto alloggio a titolo gratuito il cui valore viene sottratto dalla borsa di studio totale.il valore del servizio alloggio viene quantificato nel bando per borsa di studio e posto alloggio . A noi studenti non viene fornito alcun contratto d'alloggio, l'unica documentazione di cui disponiamo è la ricevuta della domanda di borsa effettuata e l esito positivo che indica la vincita dei benefici richiesti .Posso allegare un'autocertificazione allegando il bando del concorso della regione Toscana nel mio caso e la documentazione prima citata??
Risposta: Se il posto alloggio le viene concesso a titolo gratuito non ha diritto all'erogazione del contributo. Se il posto alloggio le viene concesso a titolo oneroso può partecipare all'Avviso Pubblico. Per la documentazione da allegare faccia riferimento all'art.8 dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001400
Allegato: -
-
Salve, il mio canone mensile è di euro 390 di cui 40 sono spese condominiali incluse nel canone complessivo come da contratto (non sono utenze) e quindi nel bonifico unico di detta somma. Nel calcolare l'80% devo includerle o no? Grazie per la risposta
Risposta: Calcolare l'80% del SOLO canone di locazione.
Numero protocollazione: FAQ20001399
Allegato: -
-
Buongiorno, avevo già posto un quesito in cui chiedevo se potessi allegare delle autocertificazioni, vi riporto la domanda e la risposta ricevuta, per poter rispondere alla vostra domanda. Sono una studentessa fuorisede, vincitrice di borsa di studio e alloggio dell'ente regionale per il diritto allo studio del Piemonte. Sono interessata a partecipare al concorso ma non mi sono stati forniti gli allegati per permettermi la partecipazione al bando da parte dell'ente regionale. Vi riporto di seguito la risposta che ho ricevuto dall'ente nel momento in cui ho fatto richiesta degli allegati previsti dall' Avviso pubblico. "Gentile studentessa, la informiamo che, secondo quanto disposto dall'art. 15 delle legge nr. 183/2011, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Pertanto, non possiamo fornire alcuna certificazione in merito, ma dovrà essere lei ad autocertificare la sua permanenza presso la residenza universitaria, fornendo all'ufficio il nostro indirizzo email per la verifica della veridicità di quanto da lei autocertificato". Mi chiedevate di che autocertificazione stessi parlando. Essendo vincitrice di borsa di studio e posto alloggio presso una residenza universitaria di un ente regionale, non mi è mai stato rilasciato alcun documento da parte dell'ente e quando ho richiesto a quest'ultimo gli allegati richiesti dall'avviso pubblico, questi mi hanno risposto come sopra riportato, rilasciandomi un modulo per fare l'autocertificazione. Quindi mi chiedevo se potessi allegare l’autocertificazione per tutti gli allegati richiesti dal bando perché non mi hanno mai rilasciato alcun documento, neanche attestante la mia permanenza in una residenza universitaria. Sono al corrente di quanto l'ente mensilmente mi scali dalla borsa di studio per il pagamento del posto alloggio, ma non ho niente per poterlo certificare perché è l'ente regionale stanziante le borse di studio ad occuparsene.
Risposta: Quesito già presente in altre faq
Numero protocollazione: FAQ20001398
Allegato: -
-
Buongiorno, sono uno studente fuori sede lucano. Mi sono Laureato presso l'Università Tor Vergata di Roma e adesso sto frequentando un master post laurea all'Università di Roma Tre. Il mio dubbio è questo: il bonus viene erogato solamente per i corsi universitari, o anche per i master organizzati dalle Università?
Risposta: E' erogato solo per gli studenti iscritti a corsi universitari art.4 lett.d.
Numero protocollazione: FAQ20001395
Allegato: -
-
Buongiorno, sono uno studente fuori sede lucano. Mi sono Laureato presso l'Università Tor Vergata di Roma e adesso sto frequentando un master post laurea all'Università di Roma Tre. Il mio dubbio è questo: il bonus viene erogato solamente per i corsi universitari, o anche per i master organizzati dalle Università?
Risposta: E' erogato solo per gli studenti iscritti a corsi universitari art.4 lett.d.
Numero protocollazione: FAQ20001394
Allegato: -
-
Salve, a titolo informativo, con le graduatorie che verranno successivamente pubblicate i candidati con esito positivo riceveranno una mail? e dove sarà possibile consultare la graduatoria in generale? Grazie.
Risposta: Sul sito della Regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ20001393
Allegato: -
-
Sono uno studente residente in Basilicata ma che studia a Roma. Posso partecipare al bando? Avendo percepito nell'Anno Accademico la borsa di studio da fuori sede qui a Roma, posso richiedere il contributo indetto dalla regione Basilicata oppure è incompatibile con esso?
Risposta: Faq già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001392
Allegato: -
-
Salve. Vorrei sapere la differenza fra giustificativo di spesa e di pagamento e se eventualmente andasse bene lo stesso allegato (ovvero le ricevute dei vari bonifici). Se ogni allegato deve essere firmato. Inoltre sono vincitore di borsa di studio ma non mi è stato ancora erogato nessun importo. Vorrei sapere cosa indicare ai punti "di essere assegnatario " e " nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore" e quale importo inserire se l'intero importo ( denaro alloggio mensa) oppure solo alloggio . La ringrazio anticipatamente.
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001391
Allegato: -
-
Salve, nella FAQ "FAQ20001243" indicate che "Assente nei mesi….. significa che "non è stato nell’alloggio assegnato" e che non ci sono state spese .". Quindi se non si è stati presenti nell'alloggio assegnato nei mesi di riferimento non si è idonei a ricevere il contributo? (La quota relativa è stata in ogni caso trattenuta.)
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ20001390
Allegato: -
-
Attualmente sono residente fuori regione. Il cambio di residenza è stato effettuato a Maggio, posso comunque partecipare al bando e richiedere il rimborso per i mesi di Marzo e Aprile? Grazie
Risposta: Possono partecipare i residenti in Basilicata da almeno un anno art. 4 lett a)
Numero protocollazione: FAQ20001389
Allegato: -
-
Salve, vorrei un'informazione riguardo ai contributi economici per studenti universitari fuori sede della regione Basilicata. Sono una studentessa fuori sede in corso a Torino, ma nel periodo che si riferisce al contributo (marzo, aprile, maggio e giugno) sono stata in Erasmus a Praga. Ho un regolare contratto di locazione dello studentato in cui risiedevo e le rispettive ricevute. E' possibile proseguire con la domanda anche se all'estero e se le ricevute sono in altra valuta? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risposta: Quesito già presente nelle faq. Ma lo studentato di cui parla è all'estero? Se si, non può fare domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001388
Allegato: -
-
Ciao, nel bando c'è scritto che non bisogna separare le cifre con un punto (ad es. 21000 e non 21.000). Il problema è che il sito lo fa automaticamente. Cosa posso fare?
Risposta: Non deve inserire lei il punto in fase di compilazione del campo, sarà il sistema a farlo in automatico.
Numero protocollazione: FAQ20001387
Allegato: -
-
DOVE SI TROVA L'ALLEGATO B PER L'AUTOCERTIFICAZIONE
Risposta: Il modello può essere scaricato da un sito qualunque di google.
Numero protocollazione: FAQ20001386
Allegato: -
-
Salve, ho inoltrato la domanda di partecipazione al bando ma non ho ricevuto alcuna mail di conferma o di avvenuta protocollazione. Cosa devo fare?
Risposta: Può verificare lo stato dell'istanza nel seguente modo: 1. Collegarsi al sito di Regione Basilicata; 2. Cliccare su "Avvisi e Bandi" sulla sinistra; 3. Cliccare su "Accedi alle tue istanze" sulla sinistra; 4. Autenticarsi mediante l'inserimento delle proprie credenziali; 5. Selezionare il profilo; 6. Cliccare su "Gestione Istanze". Se all'istanza risulta assegnato il numero di protocollo, l'iter di presentazione dell'istanza può ritenersi concluso.
Numero protocollazione: FAQ20001385
Allegato: -
-
Salve, ho dei dubbi in merito al punto c sul giustificativo di pagamento. Dal momento che è possibile il pagamento in contanti sotto il tetto di 1000 €, come bisogna giustificare il pagamento avvenuto e quali sono i documenti da inserire in questo caso nel punto c? Inoltre in merito alla borsa di studio, se ho ricevuto compenso monetario come pendolare e non come fuori sede, il relativo importo va comunque dichiarato?
Risposta: Quesito già presente nelle faq
Numero protocollazione: FAQ20001383
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei sapere il significato della dicitura "secondo anno fuori corso". Il motivo è che sono iscritto ad un corso di Laurea Magistrale biennale e sto frequentando il quarto anno. In questo caso, rientro oppure no? Il dubbio nasce dal fatto che la mia università, ufficialmente, non indica esplicitamente il "primo anno fuori corso".
Risposta: La frequenza fuori corso va verificata direttamente con l’università.
Numero protocollazione: FAQ20001382
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito al punto b) di non aver concordato riduzioni degli importi contrattuali con il proprietario dell'immobile". In accordo con il proprietario il canone per maggio e giugno è stato pagato trattenendo la caparra anche se è stata fatta una richiesta di riduzione all agenzia delle Entrate per i mesi di Aprile di Maggio e giugno senza aver ricevuto esito positivo. Posso fare domanda richiedendo il rimborso anche per questi mesi visto che la caparra non mi è stata restituita?
Risposta: Può partecipare al bando allegando tutta la documentazione richiesta dal bando stesso ed esplicitata in numerose altre faq.
Numero protocollazione: FAQ20001381
Allegato: -
-
Buonasera, le scrivo per un problema che ho riscontrato durante la compilazione della richiesta per la concessione di contributi economici a studenti fuori sede. Durante la compilazione della domanda vi è una spunta obbligatoria da inserire riguardo al non aver concordato diminuzioni di prezzo con il proprietario; nel mio caso per due mesi ho concordato amichevolmente una diminuzione marginale di prezzo, in fattispecie da 425 a 350, senza alcuna modifica al contratto.Posso, quindi, inserire anche quei due mesi nella domanda, essendo una diminuzione marginale e che non ha comportato alcuna modifica al contratto?
Risposta: Può chiedere il contributo solo se non ha avuto riduzioni del costo di canone di locazione. Può chiede il contributo per i mesi nei quali non ha ricevuto nessun tipo di riduzione.
Numero protocollazione: FAQ20001380
Allegato: -
-
Desidererei ricevere maggiori indicazioni riguardo i dati da inserire nei seguenti campi della domanda: 1) "di essere assegnatario/a nell'a.a. 2019/2020, di contributi per alloggio o borsa di studio....."; 2) "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio nell'a.a. 2019/2020....."
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001379
Allegato: -
-
salve, vorrei sapere se possa essere un problema il fatto che il bonifico è fatto su una spesa maggiore (poichè sono stati pagati, con lo stesso bonifico, anche le utenza)
Risposta: Il contributo è erogato solo per il canone di locazione, nell'autocertificazione (allegato B) può indicare che il bonifico è maggior perché sono ricomprese le utenze.
Numero protocollazione: FAQ20001377
Allegato: -
-
Nel caso la richiesta di partecipazione al bando dovesse essere carente in qualche sua parte, riceveremmo opportuno avviso preventivo? Grazie
Risposta: NO.
Numero protocollazione: FAQ20001376
Allegato: -
-
Salve, ho dei dubbi in merito al punto c sul giustificativo di pagamento. Dal momento che è possibile il pagamento in contanti sotto il tetto di 1000 €, come bisogna giustificare il pagamento avvenuto e quali sono i documenti da inserire in questo caso nel punto c?
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001375
Allegato: -
-
Salve potreste gentilmente indicarmi qual è la differenza tra l'allegato B e l'allegato C?
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001374
Allegato: -
-
Salve avrei bisogno di sapere se l'importo da dichiarare si riferisce esclusivamente alla locazione oppure è possibile inserire anche l'importo relativo alle spese condominiali, regolarmente riportate sul contratto a me intestato.
Risposta: Solo canone di locazione.
Numero protocollazione: FAQ20001373
Allegato: -
-
Salve, ho bisogno di un chiarimento in merito ai requisiti di idoneità per la richiesta di rimborso. Sono una studentessa di Medicina e Chirurgia, residente in Basilicata, iscritta presso l'ateneo di Chieti. Tra i criteri di idoneità risulta anche il non essere iscritto a corsi di laurea di pari ordine e grado, rispetto ad una laurea già conseguita. Considerando che ho già conseguito una laurea in Farmacia, posso o meno fare la domanda per il rimborso dell'affitto prevista dal DGR nei 447 del 22 luglio 2020? O la laurea precedentemente conseguita risulta criterio di esclusione?
Risposta: E' necessario essere iscritto ad un corso di laurea per l'a.a. 2019/2020.
Numero protocollazione: FAQ20001372
Allegato: -
-
Vorrei sapere se il rimborso viene effettuato se frequento un Istituto di Alta formazione certificata (Istituto Infobasic a Pescara)
Risposta: Solo università.
Numero protocollazione: FAQ20001371
Allegato: -
-
Salve, l'autocertificazione deve essere scritta a mano e firmata o anche in digitale? inoltre non riesco ad inoltrare la domanda in quanto mi dice "l'anno fuori corso deve essere compreso tra 1 e 6" ma non essendo io fuori corso quella voce non la compilo. qualsiasi cifra inserisca o meno non va.
Risposta: Le autocertificazioni devono essere firmate !!!! per il secondo quesito ha sbagliato la compilazione della domanda, i campi sono tutti obbligatori.
Numero protocollazione: FAQ20001370
Allegato: -
-
Sono una studentessa fuorisede, vincitrice di borsa di studio e alloggio dell'ente regionale per il diritto allo studio del Piemonte. Sono interessata a partecipare al concorso ma non mi sono stati forniti gli allegati per permettermi la partecipazione al bando da parte dell'ente regionale. Vi riporto di seguito la risposta che ho ricevuto dall'ente nel momento in cui ho fatto richiesta degli allegati previsti dall' Avviso pubblico. "Gentile studentessa, la informiamo che, secondo quanto disposto dall'art. 15 delle legge nr. 183/2011, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonchè tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Pertanto non possiamo fornire alcuna certificazione in merito, ma dovrà essere lei ad autocertificare la sua permanenza presso la residenza universitaria, fornendo all'ufficio il nostro indirizzo email per la verifica della veridicità di quanto da lei autocertificato". Quindi posso allegare delle autocertificazioni? Ci tengo a precisare che ho già più volte inoltrato questo quesito, non ricevendo risposte, oltre ad avere più volte guardato le faq. In queste ho trovato dei casi simili al mio, ma le risposte non sono state per nulla esaustive e questo è il vero motivo per cui le stesse domande vengono più volte ripetute. Inoltre se le persone si rivolgono a voi è perché leggendo l’avviso pubblico, o le cose non sono risultate chiare oppure hanno bisogno di aiuto nell’adattare le informazioni acquisite dal bando nel proprio caso.
Risposta: Gli allegati di cui parla servono per definire la borsa di studio da detrarre . La norma la conosciamo anche noi!!!! Probabilmente se si risponde in maniera evasiva è perché la domanda è generica. Di che tipo di autocertificazione parla, ovvero cosa dovrebbe dichiarare?
Numero protocollazione: FAQ20001368
Allegato: -
-
Salve, sono uno studente fuorisede che ha vinto borsa di studio e posto alloggio presso una residenza universitaria. Nella compilazione della domanda non ho la possibilità di inserire vari documenti. Ho chiesto all'ente che si occupa delle borse di studio di inviarmi un documento che attesti e certifichi la mia permanenza nella suddetta residenza. Mi hanno consegnato un modulo da autocertificare. 1) Chiedo pertanto se tale modulo sia valido e se possa essere inserito nel punto a) relativo al caricamento degli allegati in riferimento ad un contratto di locazione. 2) inoltre, data la mia situazione e non essendo in possesso di fatture o documenti che attestino pagamenti nei confronti dell'ente, in quanto questo trattiene tutta la somma destinata al posto letto all'inizio dell'anno accademico, non posso compilare i punti successivi ossia b) e c). Per quanto riguarda il punto b) è possibile, in sostituzione ai documenti richiesti, caricare un documento autocertificato in cui viene esplicitato il valore economico del posto letto e le relative mensilità sulla base del totale? Il punto c) può non essere compilato? Nel caso andasse compilato, cosa dovrei inserire data l'assenza di bonifici effettuati?
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001367
Allegato: -
-
Sono una studentessa vincitrice di borsa di studio in Toscana per l'anno 2019/2020, residente in Basilicata. Beneficio anche di posto alloggio, per cui una quota della mia borsa di studio viene detratta per il posto alloggio. Nella sezione "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio nell'a.a. 2019/2020, beneficiario/a di borsa di studio, a titolo di contributo per posto alloggio dall'Azienda universitaria per i mesi di riferimento, per euro...quota percepita /trattenuta per i mesi... assente nei mesi..." cosa devo inserire?
Risposta: Quesito già presente.
Numero protocollazione: FAQ20001365
Allegato: -
-
Salve, la mensilità di Marzo è stata regolata in contanti, che allegato devo inserire in c) ? In b) ho allegato la ricevuta che il proprietario ha rilasciato.
Risposta: Autocertificazione per dire che avete pagato in contanti.
Numero protocollazione: FAQ20001363
Allegato: -
-
Salve, vorrei un'informazione riguardo ai contributi economici per studenti universitari fuori sede della regione Basilicata. Sono una studentessa fuori sede in corso a Torino, ma nel periodo che si riferisce al contributo (marzo, aprile, maggio e giugno) sono stata in Erasmus a Praga. Ho un regolare contratto di locazione dello studentato in cui risiedevo e le rispettive ricevute. E' possibile proseguire con la domanda anche se all'estero e se le ricevute sono in altra valuta? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risposta: Quesito presente in altre faq.
Numero protocollazione: FAQ20001360
Allegato: -
-
Salve,vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda gli allegati del punto b e c. Poichè il pagamento avviene in contanti, il proprietario mi rilascia delle ricevute di pagamento, dunque: 1)tali ricevute vanno allegate al punto b) o c)? e 2) cosa s'intende per autocertificazione? Ringrazio in anticipo per eventuale e chiara risposta.
Risposta: Per autocertificazione si intende una dichiarazione da parte del dichiarante. Il quesito è già presente in altre faq.
Numero protocollazione: FAQ20001359
Allegato: -
-
salve,avendo effettutato i bonifici dei mesi in questione attraverso l'app postepay del telefono vorrei sapere come procedere per inviare la documentazione che lo dimostra ? inoltre avendo pagato il mese di giugno attravero la caparra rilasciata al momento della firma del contratto di locazione,a questo punto il mese di giugno verrà considerato nel rimborso ? sono comunque in possesso della ricevuta che attesta il pagamento della caparra
Risposta: Per avere le ricevute dei pagamenti fatti tramite app postepay deve rivolgersi alle Poste Italiane . Per il secondo quesito ci sono altre faq.
Numero protocollazione: FAQ20001358
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere in cosa consiste l’autocertificazione richiesta nel punto b. Posso scriverla direttamente io o esiste un modello precompilato? Deve essere scritta da me o dal mio proprietario?
Risposta: Quesito presente in altre faq. L'autocertificazione va fatta dal richiedente.
Numero protocollazione: FAQ20001356
Allegato: -
-
Salve, vi ripropongo il quesito in quanto per il quesito (FAQ20001323) è stato proposto di riproporlo in modo da aggiungere alcune informazioni, mentre il quesito (FAQ20001329) è stato etichettato come già presente, seppur faccia riferimento al quesito precedentemente proposto e che non ha ricevuto risposta. L' azienda per il diritto allo studio regionale ER.GO dell'Emilia Romagna, ha erogato nei miei confronti un contributo straordinario in denaro, ovvero, una forma di parziale sostegno allo studio per studenti che perdono i requisiti di merito a causa del verificarsi di un evento di particolare ed eccezionale gravità. Nella fattispecie, a causa della variazione delle soglie di merito per accedere al bando di borsa di studio per l'a.a. 2019/2020, ho perso l'idoneità alla borsa di studio. Di conseguenza, al fine di garantire il diritto allo studio, ERGO ha disposto per gli studenti in tale situazione l'erogazione di un contributo straordinario e l'assegnazione di alloggio presso una delle residenze universitarie di ERGO. Non essendo dunque assegnatario di borsa di studio, ma assegnatario di un contributo in denaro e di posto alloggio, in che modo occorre dichiarare tale contributo? E' corretto dichiararlo al punto in cui si dichiara "di essere assegnatario/a nell'a.a. 2019/2020, di contributi per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti dall'Agenzia Regionale per il diritto allo studio [...] per euro [...]"? Grazie.
Risposta: Il posto alloggio è a titolo oneroso o gratuito?
Numero protocollazione: FAQ20001355
Allegato: -
-
Salve, ho un quesito da porvi in merito alla voce "giustificativi di spesa", in cui dovrei inserire - se non erro - le ricevute attestanti il pagamento delle spese sostenute. Tuttavia il mio contratto di locazione comprende già anche le spese (per un ammontare di 50 euro mensili, che risultano già compresi nel pagamento del canone di affitto che ho allegato), dunque cosa dovrei inserire alla voce relativa al giustificativo di spesa?
Risposta: Non si tratta di spese sostenute (generiche) , ma di ricevute o fatture del canone mensile punto b).
Numero protocollazione: FAQ20001354
Allegato: -
-
Salve, ho inoltrato la domanda in data 07/08, senza ricevere alcuna email circa l'avvenuta protocollazione. Il fatto che non abbia ricevuto l'email, può essere un problema? Anche se nella mia area personale risulta che la domanda è stata inviata e protocollata.
Risposta: La mail opzionale l'importante è che l'istanza sia inviata e protocollata
Numero protocollazione: FAQ20001352
Allegato: -
-
effettuo il pagamento dell'affitto in contanti e il proprietario mi rilascia una ricevuta firmata che attesta la ricezione della somma, posso utilizzarla come giustificativo di pagamento? al punto b invece devo mettere una dichiarazione complessiva delle somme o una autocertificazione per ogni mese?
Risposta: Per maggiore sicurezza alleghi sia la ricevuta che l’autocertificazione e per il pagamento in contanti (punto c) , per il punto b ) se non ha ricevute fiscali o fatture deve fare un'altra autocertificazione così come prevista dallo stesso punto.
Numero protocollazione: FAQ20001351
Allegato: -
-
buongiorno, vorrei chiedere: mia figlia non ha un IBAN a LEI intestato, potrei inserire un IBAN intestato a me?
Risposta: Deve almeno essere cointestato.
Numero protocollazione: FAQ20001350
Allegato: -
-
Salve, non riesco a capire cosa inserire nel punto b, esiste un modello per l'autocertificazione? Devo richiederlo a qualcuno? Cosa devo inserire nello specifico? Nel punto c son o sufficienti le ricevute del bonifico?
Risposta: Quesito già presente nelle faq.
Numero protocollazione: FAQ20001349
Allegato: -
-
buongiorno, vorrei chiedere: mia figlia non ha un IBAN a LEI intestato, potrei inserire un IBAN intestato a me?
Risposta: Deve essere almeno cointestato.
Numero protocollazione: FAQ20001348
Allegato: -
-
Salve, io ho inserito nel punto b) degli allegati la ricevuta di pagamento effettuato tramite carta dell'intero trimestre marzo aprile maggio (che è il periodo di per cui vorrei richiedere il rimborso), non avendo effettuato bonifici e avendo già inserito la ricevuta di pagamento nel punto b), saprebbe cortesemente chiarirmi cosa dovrei allegare nel punto c)?
Risposta: Penso che non abbia allegato i documenti richiesti comunque ci sono molte risposte sullo stesso quesito nelle faq.
Numero protocollazione: FAQ20001346
Allegato: -
-
Salve, per l'anno 2019/20 ho fatto richiesta di borsa di studio e servizio abitativo, tuttavia sono risultata vincitrice di borsa di studio ma idonea non assegnataria del posto letto, che quindi mi hanno monetizzato. Quindi nel punto in cui dice "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio nell'a.a. 2019/2020, beneficiario/a di borsa di studio, a titolo di contributo per posto alloggio dall'Azienda universitaria per i mesi di riferimento, per € ... quota percepita /trattenuta per i mesi... assente nei mesi..." devo compilare? Se sì, tutti e tre i campi?
Risposta: Solo il valore della borsa di studio
Numero protocollazione: FAQ20001342
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito alla voce "e)di non aver concordato riduzioni degli importi contrattuali con il proprietario dell'immobile". In accordo con il proprietario il contratto di locazione è stato sospeso regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate per i mesi di Aprile e Maggio, il mese di Marzo è stato regolarmente pagato, nel suo importo totale. Posso fare domanda richiedendo il rimborso per il mese di Marzo? 2)Risulto assegnataria di Borsa di studio (ARDSU Basilicata) ma l'importo non è stato ancora accreditato sul mio conto, devo spuntare o meno la voce ed inserire il valore della borsa di studio?: di essere assegnatario/a nell'a.a. 2019/2020, di contributi per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti dall'Agenzia Regionale per il diritto allo studio
Risposta: Sulla borsa di studio ci sono già altre faq. Lei può chiedere il contributo per i mesi per i quali non ha concordato riduzioni di prezzo!
Numero protocollazione: FAQ20001339
Allegato: -
-
Vorrei un chiarimento sull'inserimento degli allegati al punto b e c (nella faq già presente l'operatore ha semplicemente ricopiato il testo scritto nel bando). Il bando l'ho letto ma non mi è chiaro cosa inserire. In b ci metterei i bonifici effettuati da me al proprietario di casa. In c cosa dovrei mettere? Spero di ricevere una risposta chiara e non la copia del testo bando. Grazie!
Risposta: Allegato B autocertificazione, allegato C bonifico
Numero protocollazione: FAQ20001338
Allegato: -
-
Salve, il seguente punto "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio nell'a.a. 2019/2020, beneficiario/a di borsa di studio, a titolo di contributo per posto alloggio dall'Azienda universitaria per i mesi di riferimento," fa riferimento alla borsa di studio o al contributo alloggio? Nel primo caso (borsa di studio) è corretto indicare l'importo ricevuto sul totale erogato? grazie mille
Risposta: Il punto fa riferimento al posto alloggio
Numero protocollazione: FAQ20001336
Allegato: -
-
Salve. Ho contattato la mia agenzia del diritto allo studio (Adisu Puglia) per richiedere la documentazione prevista per gli allegati richiesti dal bando. Tuttavia mi hanno detto che loro non rilasciano nessun certificato ne per attestare le somme ricevute dalla borsa di studio ne per attestare la presenza in residenza. La direzione mi ha detto che devo autocertificare tutto ai sensi del DPR 445/2000.Come me hanno risposto allo stesso modo a decine di altri ragazzi nella mia stessa situazione. Vorrei delucidazioni.
Risposta: Quesito già presente
Numero protocollazione: FAQ20001333
Allegato: -
-
Salve, riguardo gli allegati al punto B, dove posso trovare il giusto modello di autocertificazione? grazie
Risposta: Faq già pubblicata, non sono stati predisposti modelli di autocertificazione
Numero protocollazione: FAQ20001331
Allegato: -
-
Salve, non sono assegnatario di borsa di studio, tuttavia, l'agenzia per il diritto allo studio dell'Emilia Romagna (ErGo) ha erogato nei miei confronti (per l'a.a. 2019/2020) un contributo straordinario in denaro, ovvero, una forma di parziale sostegno allo studio per studenti che perdono i requisiti di merito a causa del verificarsi di un evento di particolare ed eccezionale gravità. Nella fattispecie, a causa della variazione delle soglie di merito per accedere al bando di borsa di studio per l'a.a. 2019/2020, ho perso l'idoneità alla borsa di studio. Di conseguenza, al fine di garantire il diritto allo studio, ErGo ha disposto per gli studenti in tale situazione l'erogazione di un contributo staordinario. Oltre al contributo, sono assegnatario di alloggio presso una delle residenze universitarie di Ergo. I quesiti sono: 1. Occorre dichiarare il contributo straordinario come "contributi per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti dall'Agenzia Regionale per il diritto allo studio Ergo - Emilia Romagna"? 2. Sono sufficienti le ricevute delle rette mensili rilasciate da Ergo al fine di certificare il canone mensile versato? Grazie.
Risposta: Faq già presente
Numero protocollazione: FAQ20001329
Allegato: -
-
Buongiorno, erroneamente ho aperto una nuova istanza per questo bando che non riesco ad annullare. Cosa faccio?
Risposta: Per annullare: da Avvisi e Bandi > Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > aprire l'istanza in oggetto > cliccare su Annulla istanza > inserire il numero di pratica compreso di IST e cliccare su ok, per ulteriori informazioni si rimanda a istruzioni per candidarsi on-line
Numero protocollazione: FAQ20001327
Allegato: -
-
Salve, non sono assegnatario di borsa di studio, tuttavia, l'agenzia per il diritto allo studio dell'Emilia Romagna (Ergo) ha erogato nei miei confronti (per l'a.a. 2019/2020) un contributo straordinario in denaro. Inoltre, sono assegnatario di alloggio presso una delle residenze universitarie di Ergo. I quesiti sono: 1. Occorre dichiarare il contributo straordinario come "contributi per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti dall'Agenzia Regionale per il diritto allo studio Ergo - Emilia Romagna"? 2. Sono sufficienti le ricevute delle rette mensili rilasciate da Ergo al fine di certificare il canone mensile versato? Grazie.
Risposta: Il contributo straordinario è stato erogato a che titolo ? di conseguenza può riproporre il quesito.
Numero protocollazione: FAQ20001323
Allegato: -
-
Salve, avrei dei piccoli dubbi... 1- per il giustificativo di spesa da allegare nel caso in cui sia un autocertificazione si intende che la certificazione deve essere fatta da chi fa domanda ossia dal richiedente contributo, giusto? 2- nel caso di giustificativo di pagamento: nei mesi da marzo a giugno 2020 ho pagato l'affitto tramite bonifico bancario ma in alcuni mesi all'importo dell'affitto era stat aggounta la quota per le bollette nello stesso bonfico e dunque vi era la quota di affitto più bollette esplicitandolo anche nel bonifico. vorrei chiedere va bene lo stesso?
Risposta: 1) L’autocertificazione deve essere fatta dal soggetto che richiede il contributo; 2) Il contributo è erogato solo per il canone di locazione
Numero protocollazione: FAQ20001321
Allegato: -
-
Salve, sono una studentessa assegnataria di un posto alloggio universitario presso l'Ardsu ma non residente in Basilicata. Perché da studentessa fuori sede, ma non residente, non posso accedere lo stesso al bando? Ho comunque un alloggio a titolo oneroso, detratto dalla borsa di studio ma pur sempre a titolo oneroso. Vorrei chiarezza su questo punto, in quanto non posso accedere ad altri bandi simili poiché studentessa fuori sede IN BASILICATA.
Risposta: Il contributo è erogato solo ai soggetti residenti in Basilicata art.4 lett.a dell’avviso pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001320
Allegato: -
-
Salve,vorrei un chiarimento per quanto riguarda tale bando. Nei mesi da Gennaio a Giugno ero regolarmente iscritta all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e con regolare contratto di fitto. A fine Giugno ho conseguito la laurea e per tale motivo non risulto più iscritta. Posso usufruire ugualmente dell'iscrizione al bando? Grazie anticipatamente.
Risposta: Il contributo è erogato per i mesi da marzo a giugno 2020.
Numero protocollazione: FAQ20001317
Allegato: -
-
l'importo della borsa di studio va indicato solo da chi usufruisce del posto alloggio? o anche da chi ha contratto con privato?
Risposta: La borsa di studio va sempre indicata!
Numero protocollazione: FAQ20001315
Allegato: -
-
Salve. Sono uno studente residente in Campania con beneficio borsa di studio e alloggio ARDSU Potenza. Vorrei sapere perché non è previsto un contributo affitto simile per gli studenti delle residenze universitarie ARDSU visto che dall'importo della borsa assegnatami è già stata trattenuta la retta annuale di euro 1650,00.
Risposta: Il contributo viene erogato solo per gli studenti residenti in Basilicata da almeno un anno (art.4 lett.A) dell’Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001314
Allegato: -
-
Buongiorno ,vorrei sapere nella domanda del contributo economico , pagando io 240€ mensili devo inserire l'importo di un solo mese, pari a 240€,o l'80% del singolo mese ossia 192€,oppure l'importo totale relativo ai 4 mesi ossia 960€ o l'80% dell'importo dei 4 mesi pari a 768€? Grazie.
Risposta: Deve inserire l’importo all’80% per i mesi per i quali richiede il contributo
Numero protocollazione: FAQ20001312
Allegato: -
-
Salve, mio figlio risulta assegnatario di borsa di studio da fuori sede e risiede da Gennaio in alloggio privato con regolare contratto, mentre da ottobre 2019 a dicembre 2019 era domiciliato presso una residenza universitaria a cui poi ha rinunciato E' stata erogata solo la prima rata della borsa di studio a novembre 2019, ma non viene specificato l'importo erogato a titolo di contributo posto alloggio. Cosa devo indicare nella domanda e in quali campi, visto che da ottobre ad oggi pago con regolare bonifico prima a ergo fino a dicembre e poi al privato da gennaio ad oggi?
Risposta: Il bando prevede un contratto di locazione di almeno sei mesi e di richiesta contributo per i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno 2020.
Numero protocollazione: FAQ20001310
Allegato: -
-
si chiede e si propone di modificare l'avviso pubblico perchè un ragazzo che frequenta un corso di dottorato di ricerca, equiparato dalla legge nazionale a studente universitario non può usufruire dei vantaggi del bando? Non a caso la legge attribuisce la qualifica di studente universitario, le modalità di espletamento del corso, i costi, la tesi di dottorato, l'esame finale sono identici agli studenti. Il DM 09/04/2001 stabilisce che i dottorandi hanno diritto ai medesimi servizi e contributi degli studenti. Mi permetto segnalare quanto riportato anche per riconoscere l'attenzione dovuta ai lucani che probabilmente ne hanno merito. Tanto anche perchè la maggior parte di coloro attinge ancora ai bilanci familiari. Si ringrazia per l'attenzione
Risposta: Non si può modificare l’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001309
Allegato: -
-
Salve, io ho preso la borsa di studio per l'anno 2020, non avendo raggiunto entro agosto i crediti necessari a mantenerla essa deve essere ridata indietro, come dovrei compilare i quesiti inerenti alla borsa ricevuta? I soldi sì li ho avuti, ma verranno anche restituiti
Risposta: È un quesito da porre all’Ente che le eroga la borsa di studio
Numero protocollazione: FAQ20001308
Allegato: -
-
CONTRATTO DI LOCAZIONE COINTESTATO A SORELLE. Dato che il contratto di locazione è intestato alle mie due figlie che posseggono entrambe i requisiti per accedere al contributo di che trattasi e dato che il pagamento del canone è unico e viene effettuato da parte mia in quanto padre. CHIEDO se la domanda può essere unica o deve essere presentata da entrambi le mie figlie. Sul contratto di locazione sono indicate entrambe. GRAZIE.
Risposta: la domanda la devono fare le sue figlie! Sono 2 persone singole quindi ognuna di loro dovrà fare domanda!
Numero protocollazione: FAQ20001307
Allegato: -
-
Buonasera. Ho una borsa di studio e collegio. Per il collegio una quota viene detratta dalla borsa.1) Posso comunque fare la domanda per il contributo anche se l'alloggio credo non sia a titolo oneroso, ma gratuito? Ho una dichiarazione da parte dell'agenzia con tutti gli importi e benefici, ma non è controfirmata da me. 2) va bene? Spero di ricevere una vostra chiara risposta.
Risposta: Il quesito non è chiaro.
Numero protocollazione: FAQ20001306
Allegato: -
-
Salve, ho già inoltrato la candidatura ma avrei un quesito. Al punto B ho allegato la stessa documentazione del punto C poichè la causale dei versamenti è espressamente indicata. E' comunque necessario allegare autocertificazione? Se sì, devo inoltrare nuovamente la candidatura o posso integrare la domanda? Grazie per il chiarimento.
Risposta: I documenti da allegare di cui ai punti b e c sono diversi .Le consigliamo di rifare la domanda e di allegare l’autocertificazione in assenza di fatture o ricevute, previste dal punto b.
Numero protocollazione: FAQ20001305
Allegato: -
-
Sono vincitrice di borsa di studio e posto alloggio presso una struttura messa a disposizione dall'agenzia per il diritto allo studio. Viene trattenuta una quota annuale dalla borsa di studio per coprire il servizio alloggio, a noi studenti viene fornito solo un contratto per posto alloggio dove non viene riportato nessun importo. L'unico documento da cui si evincono gli importi percepiti e trattenuti nell'anno è il Bando di borsa di studio 2019/20. L'agenzia fa sempre riferimento al bando di borsa di studio e non rilascia altri documenti. Tutto ciò premesso, posso partecipare al bando?
Risposta: L’avviso pubblico fa riferimento ad un contributo erogato in presenza di un contratto di locazione a titolo oneroso. Nel suo caso l’agenzia deve certificare la quota della borsa di studio che viene detratta per coprire il servizio alloggio.
Numero protocollazione: FAQ20001302
Allegato: -
-
Buongiorno. La domanda è relativa al caso di una studentessa iscritta ad un ateneo italiano, in scambio all'estero nel periodo Ottobre - Marzo in Australia. Al momento della partenza, tutti i voli sono stati annullati/dirottati e tornare a casa è stato impossibile. Sono rimasta quindi bloccata qui nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio. Ho dovuto affrontare spese non calcolate e non coperte dalla borsa di studio ricevuta prima di partire. E ancora oggi mi è impossibile tornare a casa. Non ho un contratto di affitto regolare perchè qui il sistema di affitti è diverso dall'Italia, ma ho tutte le ricevute dei bonifici fatti per pagare l'affitto. Credo che ci sia una categoria di persone che sia stata dimenticata da questo bando,e che abbia eguali diritti di farvi accesso. Grazie mille per l'attenzione.
Risposta: Faq già presente. Nei requisiti previsti dell’Avviso Pubblico il contributo può essere erogato solo in presenza di un contratto di locazione regolarmente registrato
Numero protocollazione: FAQ20001301
Allegato: -
-
Ho effettuato 2 bonifici con canone di affitto di €260 più 25 di condominio, invece gli altri 2 mesi il propretario mo ha tolto le 2 mensilità di condominio più €.15*2 che ho recuperato per una riparazione che io ho anticipato, il calcolo con la mia spiegazione verrà fatto su tutti e 4 le mensilità?
Risposta: Deve comunque dimostrare che ha pagato il canone previsto dal contratto di locazione. A tal proposito ci sono altre faq
Numero protocollazione: FAQ20001300
Allegato: -
-
buonasera, vorrei un chiarimento in merito alla voce 'di non aver concordato riduzioni degli importi contrattuali con il proprietario dell'immobile'. ho pagato per i medi di marzo e giugno il canone al 100% e per i mesi di aprile e maggio il canone mi è stato ridotto del 50%. nel momento in cui vado ad inoltrare la istanza mi viene indicato che devo spuntare obligatoriamente tale voce. come posso procedere? sono esclusa dalla presentazione del bando?
Risposta: Può chiedere il contributo solo per i mesi che ha pagato per intero.
Numero protocollazione: FAQ20001299
Allegato: -
-
Buongiorno. ho richiesto la documentazione all'agenzia adisu. Mi hanno mandato un documento dichiarando che sono beneficiaria di borsa di studio, alloggio, mensa, i rispettivi importi e la durata dei benefici. è consono come allegato per il bando contributi covid?
Risposta: Il documento deve riportare le informazioni richieste dall'Avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001297
Allegato: -
-
Salve, ho dei dubbi rigurado il punto c) della documentazione da allegare. Sono assegnatario di borsa di studio e alloggio e le rate da gennaio a marzo sono state detratte automaticamente dall'ente regionale (ER.GO) (informazione specificata nella fattura che ho allegato al punto b)), mentre la rata di giugno l'ho pagata con carta, cosa devo allegare nello specifico? Cercando informazioni nell'articolo 8 non ho trovato nulla di rilevante. Attendo risposta.
Risposta: E' necessario allegare la documentazione probante. Pertanto deve richiedere la prova all'Istituto bancario.
Numero protocollazione: FAQ20001296
Allegato: -
-
buonasera, nel contratto è indicata la somma totale da versare al proprietario di casa (1100). Gli altri ragazzi intestatari inviano i soldi a me (275 a testa) e io invio il totale a mezzo bonifico al proprietario, attraverso una carta a me intestata. In che modo posso indicare la somma da me corrisposta? Le ricevute dei bonifici effettuati riportano il totale. Grazie.
Risposta: Faq gia' presente.
Numero protocollazione: FAQ20001295
Allegato: -
-
Salve, compilando la procedura per candidarmi ho visto che bisognava inserire l'ISEE in corso di validità. Essendo il mio ISEE scaduto il 31/12/2019 ho provato a rivolgermi a CAF ma mi hanno dato disponibilità per settembre, mentre provando a farlo online ho riscontrato problemi che nemmeno gli operatori telefonici sono riusciti a risolvere. Data quindi l'impossibilità di ottenere un ISEE, e ' possibile in qualche modo candidarsi comunque al bando? Chiamando un operatore della Regione mi è stato suggerito di rivolgermi a voi e di chiedere della possibilità di una autocertificazione
Risposta: No, e' necessario avere l'isee dell'anno 2020 oppure di indicare di aver richiesto l'attestazione isee nella data ... Prot... numero... Presentando la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica 2020 all'INPS) alla data della domanda e dichiarare l'importo isee presunto non superiore comunque a 28.000,00 euro.
Numero protocollazione: FAQ20001292
Allegato: -
-
Salve. Non so cosa inserire in “di non aver concordato riduzioni degli importi contrattuali con il proprietario dell'immobile” dato che la quota dell’appartamento è stata diminuita da 900 a 600, ma questo perché una ragazza ha lasciato casa, ma io pago ora 300, prima 265, come dovrei procedere?
Risposta: Il quesito non e' chiaro.
Numero protocollazione: FAQ20001289
Allegato: -
-
Salve, è obbligatorio avere una pec?
Risposta: No.
Numero protocollazione: FAQ20001288
Allegato: -
-
salve, nell'inserire il contributo borsa di studio ricevuto, devo inserire solo il valore della quota monetaria ricevuto oppure anche il valore attribuito ai servizi fruti a titolo gratuito (mensa)? inoltre, devo inserire anche il contributo straordinario ricevuto per il Covid?
Risposta: Solo la borsa di studio
Numero protocollazione: FAQ20001286
Allegato: -
-
Salve, sono vincitore di borsa di studio ma ad oggi ho percepito solo la metà dell'importo vinto poichè la seconda metà sarà erogata a marzo 2021. Devo indicare l'intero importo della borsa di studio o solo l'importo percepito attualmente?
Risposta: Ci sono già faq che rispondono a questo quesito
Numero protocollazione: FAQ20001285
Allegato: -
-
salve mia figlia lloggia presso un collegio, abbiamo avuto una riduzione del canone di affitto sulla terza rata che comprende diversi mesi che non riesco a quantificare, in quanto la retta totale viene divisa in 3 rate posso ugualmente partecipare al bando?
Risposta: Si faccia quantificare dal collegio la quota mensile. La domanda la deve fare sua figlia!
Numero protocollazione: FAQ20001284
Allegato: -
-
Salve. sono una studentessa beneficiaria di borsa di studio e posto letto (con detrazione di una quota dalla borsa) presso adisu umbria. Quali documenti dovrei caricare per attestare il beneficio della borsa di studio e dell'alloggio? Non ritrovo nessuna dichiarazione specifica dall'agenzia: devo contattarla?
Risposta: La documentazione da allegare va richiesta all’adisu umbria.
Numero protocollazione: FAQ20001282
Allegato: -
-
salve, il mio affitto è di 400€ mensili da contratto. richiedo quindi il contributo per 4 mesi. Alla compilazione della domanda mi chiede l'importo per cui si chiede il contributo. quale importo devo inserire? A- 400€, B- l'80% di 400€ ossia 320€, C-1600€, D-1280? grazie
Risposta: L’importo non può essere superiore a €. 1200,00 art 6 Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001280
Allegato: -
-
Salve possono partecipare anche gli studenti iscritti a un corso di dottorato o di specializzazione non retribuita (senza borsa )?
Risposta: No! Vedi art 4 dell’Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001274
Allegato: -
-
Buonasera, vorrei sapere nel campo IBAN cosa devo inserire, dato che il bonifico viene effettuato mensilmente dal conto dei miei genitori, devo inserire l'IBAN loro o il mio IBAN anche se poi non risulta in nessun bonifico...inoltre c'è già un modello predisposto per l'autocertificazione?.Grazie
Risposta: Vedi art. 6 dell’Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001273
Allegato: -
-
Salve, sono uno studente fuori sede a Bari. Pago l’affitto alla mia locatrice per mezzo di bonifico da PostePay Evolution, intestata al sottoscritto. Nel mese di Marzo, non potendo effettuare il pagamento da cellulare, ho fatto versare la mia parte di affitto al mio coinquilino, tramite bonifico della sua banca. La locatrice, come ogni mese, mi ha consegnato la sua ricevuta (che allegherò), in cui si attesta l’avvenuto pagamento dell’affitto. Dunque, posso inserire fra i documenti la ricevuta di bonifico della banca del mio coinquilino? Eventualmente è possibile allegare una sua auto-dichiarazione in cui conferma che metà dell’importo versato è mio?
Risposta: Nella sua autodichiarazione allegato B spiegherà la sua situazione (come formulata nel quesito) e allegherà la documentazione richiesta.
Numero protocollazione: FAQ20001272
Allegato: -
-
Buon Giorno volevo porre il seguente quesito mio figlio si è laureato il 30/01/2020 presso l'università la sapienza di Roma , nell'espletare tutte le operazioni di Laurea si è scagionata la pandemia da Covid 19 e quindi è rimato bloccato a Roma in casa senza poter scendere in Basilicata pagando l'affitto della casa fino a maggio 2020. Può partecipare al bando visto che si parla di anno scolastico 2019/2020 pur laureandosi il 30/01/2020. grazie
Risposta: No purtroppo non risulta più iscritto ad un anno accademico
Numero protocollazione: FAQ20001269
Allegato: -
-
Salve possono partecipare gli studenti iscritti a un corso di specializzazione o di dottorato non retribuito? se si come devo indicare quando ci chiede: di essere iscritto/a regolarmente per l'anno accademico 2019/2020 ad un anno non successivo al secondo fuori corso ovver
Risposta: Gli studenti che possono partecipare sono indicati all’art 4 dell’Avviso i contributi non sono previsti per gli studenti iscritti a un corso di specializzazione o di dottorato non retribuito
Numero protocollazione: FAQ20001267
Allegato: -
-
L'istanza ha validità nel caso in cui sia stato concordato fra locatore e locatario la riduzione del canone relativo ad un solo mese causa COVID-19?
Risposta: La riduzione va dichiarata e per quel mese non c’è contributo
Numero protocollazione: FAQ20001266
Allegato: -
-
Salve, essendo beneficiario di borsa di studio ma tale borsa non copre le mensilità di marzo aprile e maggio posso ottenere il beneficio? E in ogni caso devo dichiarare quanto percepito dalla borsa di studio? Premetto che questa borsa non è a titolo di contributo per posto alloggio
Risposta: Può chiedere il contributo nel caso in cui paga un regolare canone di locazione
Numero protocollazione: FAQ20001258
Allegato: -
-
Salve, volevo chiarimenti su cosa inserire al punto c) degli allegati in quanto io ho efffettuato il pagamento del canone tramite carta e nel punto b) degli allegati ho inserito la ricevuta di pagamento e non capisco cosa devo allegare invece nel punto c)
Risposta: Deve allegare i bonifici o altra tipologia di pagamento vedi art. 8 ,lett. c, pag 11
Numero protocollazione: FAQ20001257
Allegato: -
-
L'importo totale del contributo economico deve coincidere all' 80% del canone mensile (SINGOLO mese) oppure va indicato l'80% della somma dei canoni relativi ai 4 mesi (nel mio caso) per i qualI richiedo il contrubuto?
Risposta: Vedi art. 6 dell’Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ20001256
Allegato: -
-
salve, sono un ragazzo di Matera che frequenta l'università degli studi di Bari Aldo Moro. Io ho fatto domanda di borsa di studio senza richiedere alcun tipo di alloggio nelle strutture dell'associazione. Nonostante ciò, sono risultato fuori sede dal momento che ho regolarmente un contratto di locazione registrato, siccome ho preso casa a bari. La borsa di studio alla quale ho partecipato, e che ho ricevuto, è un'intera somma non redistribuita nei mesi. Vorrei sapere cosa inserire ai quesiti 1) di essere assegnatario/a nell'a.a. 2019/2020, di contributi per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti dall'Agenzia Regionale per il diritto allo studio e 2) nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio nell'a.a. 2019/2020, beneficiario/a di borsa di studio, a titolo di contributo per posto alloggio dall'Azienda universitaria per i mesi di riferimento, per € quota percepita /trattenuta per i mesi assente nei mesi. Grazie.
Risposta: 1. Va indicato il totale della borsa di studio e/o borsa alloggio
2. Se non è titolare di posto alloggio non va indicato nullaNumero protocollazione: FAQ20001255
Allegato: -
-
Buongiorno, ho intenzione di fare richiesta per il bando: AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE PER L'A.A. 2019/2020 A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 Nell'anno 2019/2020 risiedo in una residenza universitaria nella regione puglia afferente all'ente per il diritto allo studio universitario della medesima regione. Le chiedo se il contributo della regione Basilicata rientra come 'borsa di studio' o comunque in quale tipologia di concessione economica rientra? Poichè avendo richiesto la borsa di studio della regione puglia per l'A.A 2020/2021 non vorrei che tale contributo possa andare in conflitto con quest'ultima. Grazie e buona giornata
Risposta: Non è una borsa di studio ma un contributo economico per il canone di locazione
Numero protocollazione: FAQ20001252
Allegato: -
-
Buonasera! Vorrei chiedere un chiarimento in merito alle dichiarazioni inserite all'interno della domanda. Una studentessa, residente in Basilicata ma fuori sede, vincitrice ed assegnataria di una borsa di studio non comprensiva di quota alloggio, che ha percepito il 60% del totale della stessa, ma per il mancato raggiungimento dei requisiti di merito, non percepirà il restante 40% nonchè dovrà restituire la parte già liquidata dall'ente università, cosa deve certificare all'interno della domanda?
Risposta: Esattamente ciò che ha indicato nel quesito, in maniera sintetica , intanto deve dichiarare il 60%
Numero protocollazione: FAQ20001250
Allegato: -
-
È possibile allegare un facsimile dell'autocertificazione attestante l’avvenuto pagamento?
Risposta: Non esiste facsimile !
Numero protocollazione: FAQ20001248
Allegato: -
-
Salve, sono uno studente borsista con posto alloggio presso la struttura dell'Azienda regionale per il diritto allo studio. Non sono stato presente nella struttura in alcuni mesi di riferimento, ma la quota di borsa di studio relativa al posto alloggio assegnato non è stata in ogni caso monetizzata. (Il valore del servizio alloggio viene quantificato nel bando per borsa di studio e posto alloggio in €3000 per 11 mesi di servizio e non monetizzato se non per periodi di mobilità internazionale). Sono comunque idoneo anche per quei mesi di riferimento non essendo stata monetizzata la quota dei mesi di riferimento? E nel caso fossi comunque idoneo, dovrei inserire nella domanda i mesi in cui sono stato assente?
Risposta: Il contributo viene erogato allo studente che ha un contratto di locazione a titolo oneroso. In caso di borsa di studio si fa riferimento all'art. 4 dell’Avviso Pubblico. Il contributo può essere richiesto per i mesi di Marzo Aprile Maggio e Giugno 2020.
Numero protocollazione: FAQ20001247
Allegato: -
-
Salve. Avrei delle perplessità riguardanti la documentazione da allegare e nella fattispecie sui punti b) e c) dell'art. 8. Essendo il sottoscritto assegnatario di borsa di studio e posto alloggio, non dispongo di tale documentazione, ma soltanto di una attestazione di domicilio temporaneo fornitami dall'Azienda per il diritto allo studio regionale in cui vengono espletati i dettagli relativi al posto alloggio. Quale documentazione dovrei, pertanto, allegare ai punti b) e c) ?
Risposta: La borsa di studio è totalmente erogata per il posto alloggio? Se non copre il rateo mensilità può richiedere il contributo ed allora deve allegare i documenti indicati ai punti b) e c): le fatture , ricevute fiscali o dichiarazione e i bonifici come indicato nell'avviso.
Numero protocollazione: FAQ20001245
Allegato: -
-
Buongiorno, avrei un dubbio in merito al quesito "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore di borsa di studio ... per i mesi di riferimento, per euro, quota percepite/ trattenuta per i mesi, assente nei mesi" , se ho percepito solo una metà della borsa di studio nel mese di novembre, cosa dovrei inserire nei campi? Perchè non so a quali mesi fa riferimento la quota avuta. E cosa si intende per "assente nei mesi"?
Risposta: Prima di tutto deve far attestare all'Agenzia la borsa di studio erogata per il fitto/alloggio e per quali mesi. Assente nei mesi….. significa che "non è stato nell’alloggio assegnato" e che non ci sono state spese .
Numero protocollazione: FAQ20001243
Allegato: -
-
Come mai è obbligatorio, per inoltrare la domanda, spuntare la voce " non ha concordato una riduzione del canone con il locatore", visto che non è elencato nell'art. 8 del bando?
Risposta: E' indicato all'art. 8 dell’Avviso Pubblico alla lettera e)
Numero protocollazione: FAQ20001242
Allegato: -
-
Siccome la quota mensile, del pagamento del fitto, è di Euro 186 ed essendo i mesi 4, volevo sapere se l'80% va calcolato per il totale dei 4 mesi oppure di un singolo mese. Grazie
Risposta: Il calcolo va fatto sui mesi che si richiede il contributo
Numero protocollazione: FAQ20001241
Allegato: -
-
Sono genitore di uno studente fuori sede posso fare domanda con il mio SPID, grazie.
Risposta: Possono presentare domanda gli studenti fuori sede in possesso di SPID personale. Non può fare la domanda il genitore.
Numero protocollazione: FAQ20001240
Allegato: -
-
Salve, nel contratto di locazione viene riportato l'importo totale che il locatore deve ricevere mensilmente. E' necessario specificare a quanto ammonta la quota di ciascun conduttore oppure fa fede l'importo indicato nelle autocertificazioni/fatture in allegato?
Risposta: Fa fede l'importo indicato nei bonifici, che dovrà corrispondere a quanto indicato nel contratto di locazione registrato. Dovrà allegare anche il contratto di locazione come previsto dall' avviso
Numero protocollazione: FAQ20001239
Allegato: -
-
Buongiorno, una studentessa di Architettura dell'Università della Basilicata. Avrei una domanda per quanto riguarda la richiesta del contributo economico inerente ai 4 mesi (Marzo, Aprile, Maggio, Giugno). Abito a Matera in una casa con altre 4 ragazze, con un contratto di locazione che interessa tutte e 4 le camere della casa, per un totale di 900 euro, nel contratto non sono specificate le singole quote da versare per ogni camera, la mia quota è di 225 euro. Durante i mesi del lookdown una ragazza ha lasciato casa e il nostro conduttore ha ridotto da 900 a 660 la quota totale dell'appartamento, certificando il tutto all'agenzia delle entrate a partire da Maggio 2020. In questo modo ha ''eliminato'' dal contratto la quota della ragazza che aveva lasciato casa, senza ridurre effettivamente le altre quote singole. Pertanto la mia quota nonostante la riduzione del contratto non ha subito variazioni. Mi chiedo dunque se nel momento in cui effettuerò la domanda di partecipazione per la concessione dei contributi, dimostrando con delle ricevute che la mia quota è rimasta invariata possa richiedere i contributi inerenti a tutti e 4 i mesi, oppure, data la riduzione da Maggio 2020 io possa richiedere i contributi solo per i mesi di Marzo e Aprile. Cordiali saluti.
Risposta: Se ha pagato sempre la stessa quota e non ha avuto riduzioni può chiedere il contributo, mettendo in evidenza nell’autocertificazione quanto evidenziato con la faq (nuovo contratto per 3 e non più per 4)
Numero protocollazione: FAQ20001238
Allegato: -
-
Sono uno studente borsista con posto alloggio, va bene una dichiarazione da parte della Azienda per il diritto allo studio univeristario oppure è necessario allegare il bando da cui si possono evincere i benefici economici? Si precisa che la dichiarazione in mio possesso non specifica dettagli economici, ma solo i benefici acquisiti.
Risposta: La certificazione dell’Azienda deve indicare la quota relativa al posto alloggio
Numero protocollazione: FAQ20001232
Allegato: -
-
Salve volevo un chiarimento. Essendo solo beneficiaria di borsa di studio ma non di posto alloggio devo comunque dichiararlo?
Risposta: Va dichiarata e indicato il valore della borsa di studio percepita e a che titolo
Numero protocollazione: FAQ20001230
Allegato: -
-
sono studente fuori sede e sto inserendo la domanda di candidatura telematica. Mi sono sorti diversi dubbi 1) la pec è obbligatoria? Se SI non avendone una posso inserire quella di un familiare? 2) sono assegnatario di borsa di studio e ho contratto di fitto privato registrato; nel campo "essere assegnatario a.a. 2019/2020 di contributo per alloggio o borsa di studio e posto alloggio gestiti da... per eruo... devo indicare l'importo globale della borsa di studio percepita o solo la quota riconosciuta in più agli studenti fuorisede (non ho alloggio presso residenze universitarie ma presso appartamento privato) 3) l'altro campo inerente la borsa di studio "nel caso in cui lo studente sia risultato vincitore......" riguarda chi ha alloggio universitario e il pagamento mensile è direttamente detratto dalla borsa di studio? Non vorrei sbagliare nella compilazione
Risposta: 1) PEC non necessaria; 2) totale della borsa e quota percepita per posto alloggio; 3)riguarda chi è vincitore di borsa di studio
Numero protocollazione: FAQ20001229
Allegato: -
-
Sono uno studente fuori sede e riguardo al punto B del bando mi è sorto un dubbio- autocertificazione di versamento canoni - va fatta dal richiedente il contributo anche nel caso in cui il bonifico è stato effettuato da cc intestato al genitore?
Risposta: Autodichiarazione va fatta dal soggetto che chiede il contributo,nel caso specifico lo studente indicherà che il bonifico è fatto dal genitore.
Numero protocollazione: FAQ20001228
Allegato: -
-
E' ugualmente valido per studenti che iscritti ad Atenei Italiani ha seguito da settembre 2019 al 30 giugno scorso Erasmus a Madrid ? E' in possesso di contratti ma ovviamente non registrati presso Agenzia Entrate, perchè Madrid non è in Italia... Grazie
Risposta: Il contributo viene erogato agli iscritti per l’anno accademico 2019/2020 ad un anno non successivo al secondo fuori corso – presso gli Atenei e gli Istituti di grado universitario del territorio nazionale , ovviamente lo studente deve avere in locazione una unità abitativa nei pressi della sede del corso universitario frequentato ed in possesso di un contratto regolarmente registrato da almeno sei mesi.
Numero protocollazione: FAQ20001224
Allegato: -
-
Sono una studentessa fuorisede e il mio locatore ha concordato con noi locatari una riduzione degli importi contrattuali per i mesi di aprile-maggio-giugno 2020. Posso richiedere il contributo per i mesi che vanno da marzo a giugno o solamente per il mese di marzo per cui non vi è stata alcuna riduzione?
Risposta: Può partecipare solo per i mesi nei quali non vi è stata la riduzione.
Numero protocollazione: FAQ20001211
Allegato: -
-
Salve, in merito al punto b dell'articolo 8: le ricevute dei miei bonifici presentano già la causale (in cui specifico che l'importo del bonifico è relativo al canone di locazione); non è già questo un giustificativo di spese? Quale altro documento devo allegare al punto b?
Risposta: I giustificativi di spesa sono fatture,ricevute o quietanze, in mancanza di fatture …. Può allegare autocertificazione attestante l’avvenuto pagamento e quindi sostitutivo del giustificativo di spesa
Numero protocollazione: FAQ20001206
Allegato: -
-
Ai sensi del DGR, l'IBAN richiesto dello studente può essere accetato quello della PostaPay Evolution? o similare
Risposta: Qualunque IBAN di carte può essere valido, va comunque verificata con ente di riferimento (Banca, Poste, ecc..) la possibilità di ricevere accrediti e/o bonifici.
Numero protocollazione: FAQ20001200
Allegato: -
-
Se nel nucleo familiare sono presenti due o più studenti fuori sede e residenti in Basilicata è possibile presentare la domanda per ciascuno studente?
Risposta: Ogni studente deve fare richiesta giustificando con la dovuta documentazione.
Numero protocollazione: FAQ20001196
Allegato: -
-
Si può partecipare al bando se il contratto di locazione cessa nel mese di luglio 2020?
Risposta: Non ci sono controindicazioni il bando prevede un .. "contratto di locazione, non inferiore a 6 mesi e comprensivo dei mesi per i quali si richiede il contributo, a titolo oneroso intestato allo studente, o ad un familiare di cui lo studente è fiscalmente a carico regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate" ..
Numero protocollazione: FAQ20001183
Allegato: -
-
Sono uno studente fuori sede, con regolare contratto di locazione ed inoltre vincitore di borsa di studio universitaria. Ho quindi domicilio in Basilicata, però ho la residenza in un'altra regione. Posso partecipare lo stesso al bando?
Risposta: Puo' partecipare all'Avviso lo studente residente nella Regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ20001169
Allegato: -
-
Buongiorno, essendoci in famiglia due universitari fuori sede e con un ISEE maggiore del massimale del bando, posso usufruire ugualmente del contributo?
Risposta: Per partecipare al bando l'Isee del nucleo familiare non deve superare euro 28.000,00
Numero protocollazione: FAQ20001168
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei un'informazione sull'articolo 8, in merito ai documenti da consegnare in allegato alla domanda. Qual è la differenza tra il punto b e il punto c? Qual è la differenza tra giustificativo di spesa e giustificativo di pagamento?
Risposta: La differenza e' indicata e precisata proprio all'art. 8 dell'Avviso
Numero protocollazione: FAQ20001167
Allegato: -
-
Sono il papà di una studentessa fuori sede posso fare io domanda con le mie credenziali per mia figlia. con
Risposta: La domanda va fatta dallo studente in quanto deve fare delle dichiarazioni di responsabilità ai sensi del DEL D.P.R. 445/2000 ex articoli 46 e 47. I documenti da allegare (contratto di locazione , fatture ,bonifici ecc ) possono essere cointestati o intestati al genitore.
Numero protocollazione: FAQ20001161
Allegato: -
-
Salve, ho letto che anche chi alloggia nelle strutture universitarie ha diritto di questo bonus. Vorrei sapere quale documento devo caricare siccome l'alloggio è pagato da una parte della borsa di studio che ci spetta. Parlo degli alloggi universitari dell'ARDSU.
Risposta: Vedi art. 8 dell'Avviso pubblico: dichiarazione da fare.. e documenti da allegare.
Numero protocollazione: FAQ20001157
Allegato: -
-
Sono uno studente universitario e nel mio nucleo familiare siamo tre fratelli fuorisede. Dall'avviso apprendo che non è stata prevista alcuna agevolazione per il caso in ispecie, è cosi?
Risposta: La domanda non e' chiara che tipo di agevolazione si vuole?
Numero protocollazione: FAQ20001156
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo all'art.8 lettera b), nella sezione che riguarda gli allegati. E più nello specifico, cosa si intende per "autocertificazione del richiedente il contributo con l'indicazione della causale del versamento delle somme nel caso in cui il locatore non sia contabilmente obbligato all'emissione di giustificativo di pagamento". E come verificare se il locatore non è obbligato.
Risposta: Autocertificazione del richiedente il contributo con l'indicazione della causale (motivo) del versamento delle somme (pagamento dei canoni di locazione) dichiarazione di avvenuto pagamento del canone di locazione.
Numero protocollazione: FAQ20001148
Allegato: -
-
una volta entrati con spid o carta nazionale dei servizi non appare partecipa
Risposta: La data inizio presentazione istanze è fissata per il 20/07/2020 ore 08:00:00, pertanto il bottone "Partecipa" sarà visibile solo da quella data in poi.
Numero protocollazione: FAQ20001147
Allegato: -
-
In presenza di contratto con scadenza naturale nel 2019 prorogato alla scadenza è valido allegare il contratto scaduto e documento dell'Agenzia delle Entrate da cui si evinca l'avvenuta proroga (fine locazione nel 2020)? Grazie
Risposta: Il contratto che alla scadenza e' prorogato e registrato all'agenzia delle Entrate e' un contratto di locazione valido.
Numero protocollazione: FAQ20001145
Allegato: -
-
Salve, sono una studentessa fuorisede ma residente in Basilicata che vorrebbe partecipare al bando per la concessione di contribuiti economici per affitti per studenti fuorisede, e mentre stavo leggendo i requisiti richiesti per partecipare al bando mi è sorto un dubbio e un’incomprensione riguardo alla documentazione da allegare ai seguenti punti: * “giustificativo/-i di spesa, fattura, ricevuta o altro documento contabile avente equivalente valore probatorio o autocertificazione del richiedente del contributo con l’indicazione causale del versamento delle somme nel caso in cui il locatore non sia contabilmente obbligato nell’emissione di giustificativo pagamento”. * “giustificativo/i di pagamento, da sostenersi necessariamente a mezzo bonifico, assegno circolare, c/c postale o sistema elettronico, a copertura dei canoni di locazione.” Vorrei avere delucidazioni su questi due punti, su quale documentazione è richiesta, in modo da essere più sicura nella compilazione.
Risposta: I documenti da allegare sono esattamente quelli indicati all’art. 8 : “giustificativo/-i di spesa, fattura, ricevuta o altro documento contabile avente equivalente valore probatorio o autocertificazione del richiedente del contributo con l’indicazione causale del versamento delle somme nel caso in cui il locatore non sia contabilmente obbligato nell’emissione di giustificativo pagamento” e “giustificativo/i di pagamento, da sostenersi necessariamente a mezzo bonifico, assegno circolare, c/c postale o sistema elettronico, a copertura dei canoni di locazione.
Numero protocollazione: FAQ20001136
Allegato: -
-
Sono una studentessa residente in Basilicata ed iscritta e frequentante corsi presso l'Università di Bologna. Posso partecipare al presente avviso pubblico per studenti universitari fuori sede?
Risposta: Certo, in qualità di studente fuori sede ovvero "residente in un Comune (Residente nella Regione Basilicata) diverso dalla sede del corso frequentato" e che per tale motivo ha preso alloggio a titolo oneroso nei pressi della sede di detto corso, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi privati o enti, per un periodo non inferiore a 6 mesi comprensivo dei mesi per i quali si richiede il contributo.
Numero protocollazione: FAQ20001130
Allegato: -
-
È possibile fare richiesta del rimborso se iscritti a master universitari?
Risposta: I soggetti ammessi a partecipare all’avviso sono indicati all’art. 4 : iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 ad un anno non successivo al secondo fuori corso – presso gli Atenei e gli Istituti di grado universitario del territorio nazionale a: • corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico; • corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, 509; • corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508.
Numero protocollazione: FAQ20001129
Allegato: -