AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE E SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DELLA RETE ECOLOGICA .. "Infrastrutture Verdi".
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE E SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DELLA RETE ECOLOGICA REGIONALE A SCALA LOCALE A VALERE SULL'AZIONE 11 DELL'ASSE 5 "TUTELA DELL'AMBIENTE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE" DEL POC BASILICATA 2014-2020, COERENTE CON L'AZIONE 6D.6.5.A.2 DEL P.O. FESR BASILICATA 2014 - 2020 - "Infrastrutture Verdi". CUP G45D20000140006
-
NELL'AVVISO PUBBLICO E’ PRESENTE IL QUADRO ECONOMICO IN PIATTAFORMA MA NON RINVIENE LA SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE RICHIESTA (Art.4 del bando). LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO VA CARICATA SULLA PIATTAFORMA UNITAMENTE ALLA DOMANDA O NO.
Risposta: Il 28.9.2020 il Comune, se ammesso al secondo step a seguito di una prima valutazione di coerenza, dovrà presentare il progetto (unitamente all’atto amministrativo di approvazione)che sarà valutato secondo la griglia di valutazione da apposito gruppo tecnico nominato dal Dirigente Generale.
Numero protocollazione: FAQ20001271
Allegato: -
-
IL PROGETTO DA CANDIDARE VA CARICATO SULLA PIATTAFORMA UNITAMENTE ALLA DOMANDA O VA CARICATA SOLO LA DOMANDA FIRMATA DIGITALMENTE DAL LEGALE RAPPRESENTANTE?(Art.4.3) ATTESA LA DISCORDANZA CON ART.3 -PUNTO 3.1.B-PROGETTO CARTACEO ENTRO IL 28.09.2020.
Risposta: Il 7.8.2020 è la data di scadenza per presentare la candidatura, procedendo come da domanda allegata all’avviso; non si deve presentare il progetto, né l’atto amministrativo di approvazione, solo la domanda;
Numero protocollazione: FAQ20001270
Allegato: -
-
In riferimento all’avviso pubblico pubblicato in data 15 luglio 2020 “infrastrutture verdi” approvato con dgr n.400 del 17 giugno 2020 con la presente l’amministrazione comunale intende formulare le seguenti faq: 1. Relativamente alla “Griglia di valutazione ed attribuzione dei punteggi” di cui all’art.8 dell’avviso, e nello specifico con riferimento al criterio n.4 avente ad oggetto “Integrabilità dell’operazione candidata con altre fonti di finanziamento UE e nazionali Informazioni valutate: illustrazione della connessione tra il progetto candidato ed i progetti in corso o approvati” si chiede se tra i progetti " in corso ed approvati" si intenda anche progetti le cui opere siano già state realizzate come da progetto finanziato con fondi nazionali tipo FSC 2. Relativamente all’ art.5 e cioè “Potenziali beneficiari delle “operazioni candidabili” al presente Avviso Pubblico sono i Comuni della Regione Basilicata che candidano interventi riguardanti aree pubbliche” nonché lo schema di quadro economico allegato all’ avviso pubblicato sul bur, ed in particolare con riferimento alle spese ammissibili “Acquisizione/o espropriazione di aree o immobili e pertinenti indennizzi (nota 3)” si chiede: 1) se sia possibile candidare un progetto la cui opera ricada parzialmente per minima parte su fondi privati, eventualmente da espropriarsi ed i cui costi (di acquisizione e realizzazione dei lavori) esulino dal finanziamento e siano interamente a carico del bilancio comunale; 2) ove tale ipotesi sia ammissibile, si chiede se le informazioni relative (costi di esproprio ed esecuzione lavori) siano da precisare in maniera dettagliata anche nel quadro economico o se, invece, sia sufficiente specificare tale aspetto esclusivamente nella documentazione tecnica, utilizzando il quadro economico soltanto per la precisazione delle voci di cui al finanziamento regionale.
Risposta: Il bando intende privilegiare la connessione tra opere tipologicamente somiglianti, ovvero il collegamento tra interventi che possano dare come risultato la creazione di una infrastruttura verde. Fermo restando che è compito del gruppo tecnico appositamente individuato assegnare il punteggio di cui alla griglia di valutazione, si ritiene che potrebbero essere considerate anche opere già realizzate se strettamente connesse all’operazione candidata.
RISPOSTA su art. 5
Il bando richiede la candidatura di interventi su aree pubbliche. Nel caso di aree da espropriare per esigenze di continuità dell’infrastruttura verde da realizzare, il Comune dovrà far fronte agli oneri relativi di esproprio con risorse proprie (vedasi nota 3 allo schema di QE allegato all’istanza di partecipazione), aggiuntive al finanziamento comunitario, devono essere dichiarate, come cofinanziamento comunale, innanzitutto nella istanza di candidatura e nel QE con le necessarie specificazioni.Numero protocollazione: FAQ20001188
Allegato: -