AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO ALLA RIPRESA DELLE PMI E DELLE PROFESSIONI LUCANE
AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO ALLA RIPRESA DELLE PMI E DELLE PROFESSIONI LUCANE
-
SI CHIEDE CONFERMA DELLA POSSIBILITA' DI CUMULO PREVISTO DALLA MISURA IN OGGETTO, TENUTO CONTO DEI NUOVI MASSIMALI STABILITI DAL "TEMPORARY FRAMEWORK" COSI' COME APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA, CONSIDERATO CHE L'IMPRESA HA GIA' EFFETTUATO INVESTIMENTI PER EURO 16.500 BENEFICIANDO DEL CONTRIBUTO CONCESSO DAL GAL BRADANICA (8.250 IN DE MINIMIS) ED ULTERIORI INVESTIMENTI PER EURO 178.500 CIRCA, BENEFICIANDO PARZIALMENTE PER QUESTI ULTIMI DEL CREDITO DI IMPOSTA MEZZOGIORNO PER UN IMPORTO DI EURO 51.000. CONSIDERATO CHE LA DOMANDA PER CUI SI CHIEDONO CHIARIMENTI PREVEDE INVESTIMENTI PER EURO 195.000 ED UN CONTRIBUTO AMMESSO DI EURO 87.750, SI CHIEDE SE SIA POSSIBILE RICEVERE ULTERIORI PROVVIDENZE ED IN QUALE MISURA.
Risposta: - Premesso che l’avviso pubblico, pur avendo previsto in origine aiuti ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea C(2020) n. 1863 final del 19/03/2020 e smi. relativa alle misure temporanee di aiuto stato per supportare l’economia nel corrente periodo di crisi connessa al COVID-19 a condizione che gli aiuti temporanei concessi ad un’impresa non superino € 800.000, ai sensi della D.G.R. N. 430 06/07/2022 relativa allo scorrimento gli aiuti non potranno essere più concessi ai sensi del regime di “Quadro aiuti temporanei Covid 19” - stante il termine ultimo fissato al 30/06/2022, ma saranno concessi ai sensi del Regolamento De Minimis, e tenendo conto delle regole previste dall’art. 16 – Cumulo. - Ai fini del cumulo previsto dall’art. 16 – comma 5, Gli aiuti “de minimis” non sono cumulabili con aiuti di Stato concessi per gli stessi costi ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento del rischio se tale cumulo comporta il superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati fissati, per le specifiche circostanze del caso, in un regolamento d’esenzione per categoria o in una decisione adottata dalla Commissione. - In merito al quesito proposto : ai sensi della FAQ20001550 in cui veniva richiesto se l'agevolazione è cumulabile con il Credito d'imposta investimenti Mezzogiorno (art.1 c.98-108 L. 208/2015) la risposta è: Con il Credito di imposta per il sud no.. Invece è cumulabile con il credito di imposta per investimenti in: • ricerca e sviluppo, • transizione ecologica, •innovazione tecnologica 4.0
Numero protocollazione: FAQ22000476
Allegato: -
-
A seguito dello scorrimento di graduatoria sono rientrata nei beneficiari. Non essendo rientrata subito e volendo attuare il mio progetto ho effettuato l'investimento dopo la pubblicazione del bando con fondi propri, quindi prima della notifica di scorrimento di graduatoria. Sono state già emesse parte delle fatture rientranti nel progetto, chiedo se in tal caso è possibile procedere con l'inserimento manuale sulla fattura elettronica della dicitura descritta nell'Articolo 12 comma 3. Inoltre vorrei sottoporre un altro quesito: ho acquistato dei beni mediante leasing e alla stipula del contratto è stata inserita l'opzione di riscatto del bene, in tal caso sono finanziabili? In caso di risposta negativa è possibile rimodulare il piano di investimento e in che modo?
Risposta: - In merito al quesito 1 : trattandosi di fattura elettronica non è possibile l’inserimento manuale della dicitura sulla fattura elettronica. Pertanto, in caso di mancata evidenza sulle fatture elettroniche della dicitura prevista, sarà possibile inserire tale dicitura o sul bonifico bancario, o sui registri contabili corrispondenti, o tramite regolarizzazione della apposita dicitura qualora non apposta, mediante un’integrazione elettronica alla fattura in questione, sulla base di quanto previsto nelle risposte n. 438 e n. 439 del 05/10/2020 dell’Agenzia delle Entrate; - In merito al quesito 2 : ai sensi della FAQ20001469 l’acquisto di beni in leasing è agevolabile, a condizione che il leasing risulti interamente pagato nei mesi previsti per la conclusione dell’investimento;
Numero protocollazione: FAQ22000374
Allegato: -
-
Un’azienda che ha aperto la partita iva nel 2003 con codice ateco 85.59.20 ( ammesso al bando) che nel 2019 ha provveduto a cancellarsi dal registro delle imprese trasformandosi in libero professionista, con contestuale iscrizione all’ordine degli psicologi e provvedendo alla variazione di attività sulla stessa partita iva, in fase di domanda, come data dovrà riportare quella dell’apertura della partita iva 2003 oppure dell’inizio della nuova attività 2019?
Risposta: Se partecipa come libero professionista deve essere riportata la data di inizio attività da libero professionista.
Numero protocollazione: FAQ20001929
Allegato: -
-
2. Un’azienda che ha sia codice ateco 47.3 - commercio al dettaglio di carburante e codice ateco secondario: 56.3 - bar e altri esercizi simili senza cucina può costruire una pista go-cart codice ateco 93.11.90?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001924
Allegato: -
-
Un’azienda che ha sia Codice ateco 47.3 - commercio al dettaglio di carburante per autotrazione sia codice ateco 56.3 - bar e altri esercizi simili senza cucina può aprire una nuova sede presso un altro comune della Basilicata, (ampliamento di attività già esistente) con annesso bar, avendo già in possesso l’autorizzazione di utilizzo d’area e le relative certificazioni da parte del Comune?
Risposta: Non sono però ammissibili i costi di costruzione di nuovi fabbricati.
Numero protocollazione: FAQ20001923
Allegato: -
-
Sono un architetto e, in relazione alla compilazione della domanda telematica, punto A.3, Codice Ateco programma di spesa, se si intende fare un investimento in hardware, software e dispositivi legati all'esercizio della professione, con codici Ateco diversi, quale devo inserire?
Risposta: Il codice di attività dei servizi di ingegneria/architettura del codice ateco.
Numero protocollazione: FAQ20001922
Allegato: -
-
All'esterno della nostra attività e attualmente presente una piccola tettoia che protegge dalla pioggia le vetrine e i clienti. Dovemdo presentare domanda per rifare le vetrine volevo chiedere se il rifacimento della tettoia che non comporta la sua modifica come metratura è ammessa a finanziamento. Grazie
Risposta: Tale spesa così come esposta è ammissibile .
Numero protocollazione: FAQ20001917
Allegato: -
-
Salve, vorrei porvi un quesito in riferimento alla possibilità di finanziare l'acquisto di mezzi di trasporto.. Dal bando e dalle varie FAQ (FAQ20001765)si evince che possono essere finanziati veicoli immatricolati come autocarri cassonati/furgonati K0 e F0. Alcune case automobilistiche hanno nei loro listini veicoli che pur avendo le caratteristiche richieste dal fisco per essere detraibili e richiamate nella FAQ20001765( immatricolati N1, Codice di Carrozzeria F0, Posti superiori a 4, rapporto peso potenza minore di 180) non hanno la forma di cassonato o furgonato. Faccio un esempio della Volvo XC40 che pur non non avendo la forma di furgone rispetta tutte quelle che sono i parametri per essere fiscalmente detraibili e richiamati nella FAQ20001765. Da ciò si potrebbe desumere che un tipo di veicolo del genere potrebbe accedere al finanziamento?
Risposta: Il mezzo deve avere le caratteristiche di un furgonato/cassonato.
Numero protocollazione: FAQ20001916
Allegato: -
-
L'acquisto di un'autovettura per un agente, quale mezzo indispensabile per la propria attività d'impresa, sarebbe ammissibile se fosse l'unica spesa del progetto di investimento?
Risposta: Sono ammissibili solo i mezzi targati immatricolati autocarri furgonati/cassonati come esplicitato in molte risposte faq precedenti.
Numero protocollazione: FAQ20001912
Allegato: -
-
Se l'investimento consta solo di un autocarro del tipo "Fiorino" questi ammissibile sia come tipologia si autocarro che per la circostanza di essere l'unico bene oggetto di investimento?
Risposta: L’investimento consistente nel solo acquisto del mezzo targato rientrante tra le tipologie ammissibili del Bando è consentito.
Numero protocollazione: FAQ20001911
Allegato: -
-
Il titolo di disponibilità deve essere in possesso da quale data ? In caso di comodato di uso gratuito è necessaria la registrazione ?
Risposta: Almeno prima del provvedimento di concessione. Si è necessaria la registrazione.
Numero protocollazione: FAQ20001890
Allegato: -
-
buongiorno,l'articolo 5 del bando , sono esclusi le attività del punto b e c le attività con codice ateco 101300 e 101100 , possono partecipare al bando
Risposta: SI, i codici ateco indicati sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001863
Allegato: -
-
Riprendendo la FAQ20001675,FAQ20001588, FAQ20001570, FAQ20001794 se un’impresa ad oggi ha solo sede legale (da visura) perché svolge attività su cantieri mobili e non ha un proprio deposito/capannone, è necessario che già in fase di candidatura “dimostrare il titolo di disponibilità dell’unità locale nel quale verranno installati o depositati i beni oggetto di agevolazione” oppure si può candidare l’istanza sulla sede legale e poi, in caso di ammissibilità (dal momento che la sede operativa sarà aperta nello stesso comune ai fini del punteggio in un deposito che in questo momento si sta cercando il deposito migliore per lo scopo) dimostrare la disponibilità della sede operativa (e quindi sottoscrivere/registrare il contratto di fitto e inserire la sede operativa in visura)?
Risposta: Come più volte ribadito in sede di domanda occorre indicare almeno il comune dell’unità locale oggetto di investimento. Prima del provvedimento deve essere dimostrato il titolo di disponibilità e con la richiesta del contributo dovrà essere dimostrata la unità locale sulla visura camerale.
Numero protocollazione: FAQ20001861
Allegato: -
-
Se io ho acquistato, ad esempio, licenze d'uso di software o altri beni strumentali, prima della richiesta di candidatura a finanaziamento, ma dopo la pubblicazione del bando sul BUR, sono ammessi a finanziamento le spese sostenute?
Risposta: Si sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 5 ottobre 2020.
Numero protocollazione: FAQ20001859
Allegato: -
-
La misura è ammissibile per architetti con codice 71.11.00?
Risposta: Si è ammissibile.
Numero protocollazione: FAQ20001857
Allegato: -
-
IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO RICEVUTO MEDIANTE AVVISO PUBBLICO PACCHETTO TURISMO BASILICATA DI CUI ALLA D.G.R. n. 358 del 27/5/2020 è CONSIDERATA AGEVOLAZIONE ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea C(2020) n. 1863 final del 19/03/2020 e smi relativa alle misure temporanei di aiuto stato ?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001856
Allegato: -
-
Un professionista che eserciti l’attività nella propria abitazione principale (di cui è pieno proprietario) così come dichiarato all’Agenzia delle Entrate e all’Ordine di appartenenza, può candidare spese per sostituzione degli infissi limitatamente alla porzione dell’immobile adibito a studio professionale (n.1 balcone e n.1 porta) vedendosele considerate ammissibili al 100%? E se sì al fine di individuare la porzione dell’immobile destinata ad uso studio è sufficiente allegare una planimetria con evidenziazione della porzione dell’immobile adibita a studio professionale?
Risposta: La risposta è affermativa per entrambe le domande.
Numero protocollazione: FAQ20001855
Allegato: -
-
Buongiorno, ho una s.a.s. con partita iva attiva dal 2002 per commercio di autoveicoli, il 7 ottobre 2020 ho attivato un secondo codice ateco per affittacamere e vorrei partecipare al bando per ampliare la struttura esistente, realizzare una piscina all'aperto ed acquistare arredi nuovi per le camere, dalle risposte agli altri quesiti ho dedotto che tutto ciò è possibile, vorrei riconferma e vorrei anche sapere quale data di inizio attività viene presa in considerazione ai fini del punteggio? riepilogando società a comandita semplice aperta nel 2002 con codice ateco 451101, il 7 ottobre 2020 aperta seconda attività affittacamere per la quale si vuole accedere al bando, grazie.
Risposta: Viene riportata la data di inizio attività dell’impresa riportata nella visura camerale e non dei codici ateco aggiunti
Numero protocollazione: FAQ20001853
Allegato: -
-
Buongiorno, al fine di dimostrare il titolo di possesso dell'immobile ove ubicare e sviluppare il progetto da candidare, considerando che non dovrebbe esserci obbligo di legge alla registrazione del contratto di comodato ad uso gratuito, si chiede se possa valere l'esibizione di un contratto di comodato non registrato (come da prassi diffusa, specie tra coniuge o parenti, come in fattispecie), in modo da non gravare l'impresa di spese (senza ricaduta in termini di ricavi e non strettamente collegate al progetto). Si precisa che tale conclusione si interpreta/evince anche leggendo le specifiche da Voi fornite direttamente nell'allegato A (definizioni), dove risulta che per il contratto di comodato ad uso gratuito (che, appunto, può servire ad attestare il titolo di disponibilità dell'immobile) non è prevista espressamente la registrazione (e ciò probabilmente è stato indicato considerando che la registrazione di tale contratto non dovrebbe essere obbligatoria per legge, a differenza di quanto previsto per la locazione per cui l'allegato A ne richiede espressamente la registrazione). In tutto subordine, qualora, in ogni caso, si richiedesse la registrazione o una data certa di stipula, si chiede se possa valere l'esibizione di un contratto scambiato tra le parti, senza busta, via posta con l'evidenza dei timbri postali di data. Grazie per la cortese delucidazione, ad indubbia valenza generale, che vorrete fornire.
Risposta: Il contratto di comodato d’uso deve essere registrato.
Numero protocollazione: FAQ20001851
Allegato: -
-
Per la fase di rendicontazione, la presentazione della liberatoria del fornitore come da Allegato I occorre presentarla non oltre 3 mesi dalla data dell'ultimo titolo di spesa. Nel caso che si prospetta, l'investimento consterà in un solo titolo di spesa del valore di euro 15.300+iva, con un acconto di euro 4.500 ed il resto con rid bancari per 12 mesi. Quali i tempi prospettati tra la presentazione della domanda e l'erogazione in un'unica soluzione da parte della Regione?Anche in questo caso, con una dilazione dei pagamenti a 12 mesi con rid bancari, occorrerà obbligatoriamente presentare entro i 3 mesi dalla'unica fattura la liberatoria del fornitore, pur non essendo ancora esaurito il processo dei pagamenti?Questo comporterà probabilmente dover rinunciare ai 12 mesi di dilazione concessi dal fornitore senza interessi, anticipandone il saldo, è esatta l'osservazione? Si ringrazia
Risposta: L’investimento deve essere realizzato entro il termine massimo dei 12 mesi dalla data dei accettazione del provvedimento di concessione, tenendo conto che sono ammissibili le spese sostenute dal 5 ottobre e fino ai 12 mesi successivi alla data di accettazione del provvedimento di concessione. Pertanto l’ultima fattura rendicontabile può riportare quale data il termine ultimo dei dodici mesi…il pagamento di tali fatture deve avvenire entro i tre mesi successivi.
Numero protocollazione: FAQ20001850
Allegato: -
-
Una impresa operante nel settore del commercio ambulante di bombole gpl (codice ateco 47.89.09) intende acquistare un Veicolo IVECO 140 PASSO 3.105 (2 assi) allestito con una cisterna adibita per caricamento GPL ritenendo sia ammissibile ad agevolazione. Si precisa come il veicolo sarà immatricolato come conto proprio e verrà utilizzato per spillare il gpl dal deposito di stoccaggio e la consegna ed installazione delle bombole gpl presso i clienti. Si chiede conferma dell’ammissibilità della spesa.
Risposta: Se il veicolo è immatricolato come mezzo furgonato cassonato la risposta è affermativa…La cisterna è rendicontabile come attrezzatura aggiuntiva.
Numero protocollazione: FAQ20001849
Allegato: -
-
Un' impresa agricola ( Codice ATECO 01.5, non ammissibile )che ha anche il codice ATECO 56.10.12 - attivita' di ristorazione connesse alle aziende agricole, ( sammissibile) , può partcipare al bando? Se si è consentita la costruzione di una piscina che riguarda unicamente al codice ateco 56.10.12?
Risposta: Il codice ATECO 56.10.12 è ammissibile ad agevolazione. La realizzazione della piscina è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001848
Allegato: -
-
Un’azienda con codice ateco: 46.74.1. commercio all’ingrosso di mobili di qualsiasi materiale intende acquistare un “Elevatore autocarrato” ed un “autocarro ISUZU Q95” funzionali all’attività d’impresa. Possono essere ammesse entrambe le spese?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001847
Allegato: -
-
SI POSSONO RENDICONTARE ACQUISTI EFFETTUATI DOPO IL 5 OTTOBRE E PRIMA DELL'INVIO DELLA DOMANDA SULLA PIATTAFORMA CENTRALE BANDI?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001833
Allegato: -
-
In qualità di rappresentante di una srlche svolge attività di trasporto merci su strada (codice ateco 49.41.00) e attività di logistica (con stesso codice ateco) chiedo se è possibile partecipare al bando per l'acquisto di un autocarro furgonato da destinare all'attività di logistica.
Risposta: Il codice ateco 49.41.00 non può acquistare un mezzo targato.
Numero protocollazione: FAQ20001827
Allegato: -
-
IN MERITO ALLE ATTIVITà NON VI è UN ELENCO DI CODICI ATECO AMMISSIBILI?
Risposta: Nel bando sono riportati i settori esclusi. Quelli non esclusi sono ammissibili.
Numero protocollazione: FAQ20001819
Allegato: -
-
Una ditta individuale costituita con apertura partita iva a luglio 2019 e attiva da novembre 2019, ha partecipato alla misura Resto al Sud con Invitalia per gli investimenti iniziali. Tra l'altro, ora è in fase di rendicontazione per la richiesta del fondo perduto come Sal a saldo in unica soluzione. In questo momento aziendale è sorta la necessità di acquistare un nuovo forno (trattasi di pizzeria d'asporto/domicilio) e chiede se per questo nuovo investimento, utile a modificare e migliorare il proprio processo produttivo, anche dopo appena un anno dall'avvio attività, possa essere presentato per questo Bando di Sostegno alla Ripresa. Trattandosi quindi di un nuovo acquisto, non agevolato con la misura anzidetta Invitalia, quali gli accorgimenti ai quali fare attenzione?
Risposta: Si può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ20001816
Allegato: -
-
E’ possibile far rientrare nell’investimento attrezzature/ arredi già inseriti, e non ancora acquistati, in altra misura regionale (Microcredito/ Piccoli prestiti)???
Risposta: Non si comprende la domanda. Se tali beni sono finanziati da altre misure non possono essere candidati ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001815
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere se ad un opificio esistente e attivo 20 anni, posso realizzare un'ampliamento consistente nella realizzazione di una nuova struttura adiacente e collegata all'opificio, finalizzata all'ampliamento degli spazi da destinare alla produzione.
Risposta: Non sono ammissibili ad agevolabili i costi di nuove costruzioni di immobili.
Numero protocollazione: FAQ20001814
Allegato: -
-
In riferimento al bando in oggetto si chiede se una attività industriale relativa ad un mangimificio codice ateco 10.91 rientra tra i settori di investimento ammissibili.
Risposta: Il codice 10.91 è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001811
Allegato: -
-
Buongiorno, per quanto riguarda la disponibilità dell'immobile dove effettuare l'investimento, deve esserci prima della domanda o può avvenire successivamente alla verifica della finanziabilità del progetto? Se si, entro quanto tempo deve avvenire? Grazie
Risposta: Prima del provvedimento di concessione.
Numero protocollazione: FAQ20001810
Allegato: -
-
Buongiorno, una DITTA iscritta con CODICE ATECO 56.30 come Bar, volendo ampliare la propria attività con quella di AFFITTACAMERE con CODICE ATECO 55.20.51, è possibile farlo? Con riferimento all'anzianità si tiene conto di quanto è stata aperta la PARTITA IVA del primo codice ateco?
Risposta: Si gli interventi di diversificazione produttiva tra due codici attivi ammissibili ad agevolazione sono possibili. È da prendere a riferimento la data di inizio attività riportata nella visura camerale relativa al codice di attività in essere e certamente non del codice di investimento ancora non posseduto.
Numero protocollazione: FAQ20001809
Allegato: -
-
Buongiorno, nell'ALLEGATO G a pag.2 nello schema richiesta del contributo, c'è la vode D ( SPESE DI GESTIONE NEL LIMITE DEL 25% di A+B), ma nell'Avviso pubblico tra le spese ammissibili non si fa riferimento alle Spese di Gestione. Quindi in fase di domanda devo considerarle? Grazie
Risposta: Le spese di gestione non sono ammissibili. Si tratta di un errore materiale che è già stato rettificato nel modello ricaricato sul portale.
Numero protocollazione: FAQ20001807
Allegato: -
-
D.G.R. 684. Si chiede se con il codice ATECO 462110 è possibile partecipare al bando per l'acquisto di autotreni da usare per il trasporto esclusivamente in conto proprio. La società opera nel settore del Commercio all'ingrosso di cereali e legumi secchi. Acquista dai produttori agricoli, fa lo stoccaggio dei prodotti acquistati per poi rivenderli ai mulini o pastifici con l'ausilio dei propri mezzi di trasporto.
Risposta: Gli autotreni non sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001806
Allegato: -
-
Buongiorno, un'impresa iscritta in CCIAA con attività agricola (non ammessa al presente bando) con decorrenza 2002 e con attività di installazione impianti (ammessa al presente bando) con decorrenza 2015, da quale anno deve conteggiare il numero di mesi per l'ottenimento del relativo punteggio? Grazie.
Risposta: Inizio attività del settore ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001804
Allegato: -
-
Una ditta individuale nella sua unità locale esercita 3 tipi di attività: - 56.10.11 "ristorazione con somministrazione"; - 56.3 "bar e altri esercizi simili senza cucina" - 93.11.2 "gestione di piscine". Si precisa che la gestione è unitaria, nel senso che i clienti della piscina possono usufruire del servizio ristorazione/bar e, spesso, la piscina funge da location per la realizzazione di banchetti ed eventi vari. Tanto premesso si chiede se, indicando come codice di investimento quello relativo alla gestione delle piscine, si possano considerare ammissibili gli acquisti di macchinari ed arredi relativi all'annesso ristorante.
Risposta: In tal caso occorre indicare il codice ateco per cui i costi di investimenti sono prevalenti.
Numero protocollazione: FAQ20001800
Allegato: -
-
In riferimento all'art 9 comma 9 se un progetto candidato prevede opere di ristrutturazioni e quindi si allega il computo metrico estimativo redatto con il prezziario regionale che preventivo occorre allegare? Per eventuali nuovi prezzi non presenti nel prezziario? In tal caso basta un solo preventivo per redigere l'analisi preezzi? 2) Se l'intervento riguarda la ristrutturazione dello studio professionale può il titolare di domanda nonchè tecnico redigere la dichiarazione relativa al regime autorizzativo di cui allo stesso comma (senza pagarsi come già chiarito in una faq)? 3)Le spese tecniche (per PC, SCIA, Cila...) in quali spese rientrano e per quali importi massimi?Grazie
Risposta: Si ricorda che la documentazione preventiva di spesa deve essere allegata successivamente solo dalle imprese che rientreranno nella dotazione finanziaria. Il computo metrico è sufficiente. Per i nuovi prezzi occorre allegare l'analisi di determinazione del prezzo. Le spese tecniche rientrano nel 3% delle spese per redazione domanda e altro.
Numero protocollazione: FAQ20001799
Allegato: -
-
Buonasera. Una società a responsabilità limitata, aveva la sede legale in un'altra regione. Cambiando la sede legale in Basilicata, la visura camerale porta come data di iscizione al Registro Imprese e come data di inziio attivtà quella nella in cui è avvenuto il cambio della sede legale. Ma l'attività esercitata dall'impresa, e la società stessa, opera da molti anni addietro. E' possibile inserire la data di prima iscrizione al Registro Imprese e la data di primo inizio attività, rilevabili entrambe da una visura storica della società, e dalla quale si evince anche la continuità della stessa e i vari passaggi. Grazie.
Risposta: Saranno prese a riferimento le date riportate nella visura camerale on line. Non saranno prese a riferimento altre date.
Numero protocollazione: FAQ20001798
Allegato: -
-
Un professionista con residenza fuori regione Basilicata ma con sede di esercizio dell'attivita' in Basilicata, così come risulta all’Agenzia delle Entrate, può presentate la domanda? In caso affermativo, deve dimostrare la disponibilità dell'immobile dove ha la sede dell'attivita'? Oppure svolgendo la sua attivita' essenzialmente presso altre strutture o presso il domicilio del paziente, in quanto fisioterapista, può non dimostrare la disponibilità dell’immobile?
Risposta: Il titolo di disponibilità o il diritto reale di godimento della sede di esercizio dell'attività deve essere sempre dimostrato.
Numero protocollazione: FAQ20001797
Allegato: -
-
Si chiede se un autotrasportatore c/terzi, codice attivita' 494100, può acquistare come bene oggetto del finanziamento un mezzo furgonato/cassonato immatricolato N1 per "uso c/proprio".
Risposta: La risposta è negativa.
Numero protocollazione: FAQ20001796
Allegato: -
-
Un’azienda che intende diversificare l’attività d’impresa deve aprire il nuovo codice ateco prima della candidatura dell’istanza online o può farlo prima della delibera di concessione del contributo?? Inoltre nella sezione del formulario online “Sede operativa oggetto dell’intervento” non avendo ancora la disponibilità dei nuovi locali quale sede andrà ad indicare??? Come data di inizio attività ai fini del calcolo del punteggio farà fede la data di inizio attività come da visura camerale sezione 4 Attività, albi, ruoli e licenze??
Risposta: Gli interventi di diversificazione possono essere ammissibili solo se il codice di attività e il codice di investimento rientrano entrambi nei codici ammissibili ad agevolazione a valere ad il bando. Il codice indice di investimento deve risultare aperto prima dell'erogazione del saldo finale del contributo. Occorre indicare in domanda almeno il comune della sede. Si ricorda comunque che il titolo di disponibilità deve essere comunque dimostrato prima del provvedimento. Data di inizio riportata in visura in corrispondenza di data inizio attività.
Numero protocollazione: FAQ20001794
Allegato: -
-
SALVE HO UN'AZIENDA DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARREDI SACRI E FUNEBRI NONCHE' MI OCCUPO DI TRASPORTO FUNEBRE E SERVIZI DI AMBULANZA PRIVATI NONCHE' DI SERVIZI A DISABILI, VORREI ACQUISARE UN CARROFUNEBRE, UN PULMINO PER DISABILI ED UN AMBULANZA. QUESTE TRE SPESE RIENTRANO COME AMMISSIBILI?
Risposta: Solo il carro funebre.
Numero protocollazione: FAQ20001793
Allegato: -
-
Si chiede se una Società (avente attività produttivo-commerciale nel ramo orafo) possa rinnovare: 1) il proprio impianto di video sorveglianza (e quindi anche di sicurezza); 2) il proprio show room ossia la partizione della propria sede legale-operativa dedicata all’esposizione, acquistando l’arredamento espositivo di riferimento (dedicato), ivi compresi dei quadri in plastica / forex al fine di esporre il proprio marchio orafo, nonché l’acquisto di espositori (alcuni dei quali da cedere in comodato ai propri clienti) ed inoltre rinnovare tutti gli "hardware" per rafforzare la propria attività commerciale on line, oltre ad acquistare dei "software" per realizzare nuovi modelli di preziosi e sviluppare una più innovativa progettazione 3d. Inoltre si chiede se siano finanziabili delle spese di consulenza specialistica per il sito internet e per la consulenza di marketing. Grazie anticipate per la sollecita risposta che consentirà la migliore e più veloce programmazione degl investimenti.
Risposta: Sono tutte spese ammissibili.
Numero protocollazione: FAQ20001790
Allegato: -
-
Buongiorno, con riferimento alla tabella per l’attribuzione del punteggio si vuole sapere come valorizzare il punto c) relativo alla popolazione della regione/comune. In sede di predisposizione della domanda non fa inserire il dato.
Risposta: Viene attribuito automaticamente dal sistema al momento della compilazione anagrafica della sez A1 dopo aver indicato il comune della sede legale / operativa oggetto dell'intervento.
Numero protocollazione: FAQ20001789
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere se bisogna avere un contratto di locazione con un minimo di durata o non è importante ? perchè sia nell'avviso che nell'Allegato A non è specificato
Risposta: La durata deve comprendere almeno i tre anni successivi al completamento o dell'investimento.
Numero protocollazione: FAQ20001787
Allegato: -
-
Si chiede di sapere nel caso in cui in azienda vi siano 2 legali rappresentanti come si determinerà il punteggio dell'età del legale rappresentante. Si farà riferimento all'età del soggetto con le cui credenziali spid e firma digitale si caricherà l'istanza? La risposta ricevuta è stata: “Se ci sono due legali rappresentanti con medesimi poteri l’importante che uno dei due abbia il requisito a prescindere da chi firma la domanda”. Ma non è chiaro: se siamo 2 legali rappresentanti uno di 20 anni e uno di 70 anni, il punteggio: “Età Titolare o legale rappresentante” che si determina dal rapporto tra 100 e l’età del legale rappresentante sarà 100/70 o 100/20?
Risposta: In tal caso si invita ad indicare il legale rappresentante che determina il maggiore punteggio. Nell'incertezza facendo candidare al medesimo soggetto la domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001786
Allegato: -
-
Con riferimento all’art.7 “Spese ammissibili”, si chiede se ci sono limitazioni percentuali per alcune categorie di spesa. In particolare, si chiede se è possibile candidare un programma di investimento rappresentato esclusivamente da opere murarie o dall’acquisto di un mezzo di trasporto.
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001783
Allegato: -
-
a dicembre 2018 ho conferito la mia ditta individuale in una srl, dove sono amministratore unico. la nuova srl è attiva da gennaio 2019 ma l'attività a cui faccio capo non ha mai smesso attività dal 2008. come posso recuperare questi anni dal momento che sono sempre io il titolare e l'attività non è mai cessata?
Risposta: Gli anni di attività sono quelli rilevabili da visura camerale.
Numero protocollazione: FAQ20001777
Allegato: -
-
nelle news del 27.10.20 viene concessa la possibilità di inserire l'agevolazione all'interno degli aiuti di stato previsti nel "quadro temporane covid". Vorrei gentilmente sapere come è possibile effettuare questa scelta dal momento che nella domanda da presentare non è prevista tale facoltà.
Risposta: Certo che è prevista... Il modello B della domanda è stato modificato con DGR apposita pubblicata sul sito. Pertanto quando si compilera' la domanda come si evince dal nuovo schema pubblicato si potrà optare per nuovo regime..
Numero protocollazione: FAQ20001776
Allegato: -
-
Si chiede di sapere nel caso in cui in azienda vi siano 2 legali rappresentanti come si determinerà il punteggio dell'età del legale rappresentante. Si farà riferimento all'età del soggetto con le cui credenziali spid e firma digitale si caricherà l'istanza?
Risposta: Se ci sono due legali rappresentanti con medesimi poteri l’importante che uno dei due abbia il requisito a prescindere da chi firma la domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001775
Allegato: -
-
La faq20001565 evidenzia come per una impresa di autotrasporto (codice 49.41.00) sia ammissibile come elemento esterno l’acquisto di una cisterna. Si chiede conferma che, fermo restante l’esclusione del trattore (quale veicolo a motore) escluso ai sensi dell’art.5 comma 1 lett.d), sia ammissibile l’acquisto del carrello (con targa bianca) sul quale dovrà poggiare la cisterna (precisando come trattasi di un semplice rimorchio privo di motore che sarà necessariamente trainato da un trattore).
Risposta: L’acquisto del carrello su cui appoggiare la cisterma è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001774
Allegato: -
-
La spesa relativa all'acquisto di un bene, inserita nel programma di investimento, deve essere obbligatoriamente eseguita? Nel senso che l'eventuale rinuncia all'acquisto di un bene facente parte del più ampio programma di investimento ammesso a finanziamento, comporta l'esclusione del beneficiario dall'intera agevolazione riconosciuta o solo per la quota parte di investimento non eseguita?
Risposta: Se il bene che non viene realizzato non risulta organico e funzionale all’intero programma di investimento il non realizzarlo comporterà solo la riduzione dell’agevolazione connessa alla spesa del bene non acquista/realizzato.
Numero protocollazione: FAQ20001772
Allegato: -
-
BUONGIORNO, vorrei sapere se è possibile inviare più domande riferite a imprese giuridicamente distinte ma con il medesimo legale rappresentante. Grazie
Risposta: Si, basta, dopo l'accesso, selezionare IMPRESA ed indicare il codice fiscale dell'impresa
Numero protocollazione: FAQ20001771
Allegato: -
-
BUOMGIORNO, con riferimento alla FAQ 20001619 si chiede quindi di chiarire se in sede di presentazione della domanda occorre già allegare tutti i documenti delle soese preventivate o se, al contrario, tali spese andranno allegate qualora rientranti nell'elenco delle dei potenziali beneficiari. in altri termini, occorre inviare solo l'allegato B?
Risposta: Come è previsto nel bando in sede di domanda deve essere compilato solo il modello B on line.
Numero protocollazione: FAQ20001770
Allegato: -
-
BUONGIORNO, SI CHIEDE SE TRA LE SPESE AMMISSIBILI POSSA INSERIRSI ANCHE UN SOLLEVATORE TELESCOPICO E UNA MINIPALA CINGOLATA. GRAZIE
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001767
Allegato: -
-
Sono un professionista con la sede dello studio presso la mia abitazione, cosa devo produrre per dimostrare il titolo di disponibilità dell'immobile per l'uso professionale?
Risposta: Se non si è proprietari dell'immobile è necessario produrre un contratto (es. comodato d'uso) dal quale si evinca anche la porzione di immobile destinata alla professione), se l'immobile è in comproprietà, è necessario produrre l'atto di acquisto dell'immobile e l'autorizzazione del comproprietario ad esercitare l'attività con indicazione della porzione di immobile utilizzata.
Numero protocollazione: FAQ20001766
Allegato: -
-
DOMANDA 1. Nelle risposte alle precedenti faq è stato chiaramente evidenziato che l'acquisto di un autocarro è ammesso in presenza di due requisiti: - mezzi targati identificati sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE/LIBRETTO come AUTOCARRO - rientrante in uno di questi codici K0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO CON CASSONE F0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO FURGONE. Si chiede se questi due elementi risultano sufficienti per definire un mezzo autocarro ammissibile oppure bisogna seguire la normativa fiscale che definisce "falso autocarro" i veicoli che dal libretto di circolazione risultano possedere i seguenti tre elementi: immatricolazione come N1(autocarro), codice carrozzeria F0 (effe zero) o K0 (kappa zero); in presenza quattro o più posti: potenza/ portata pari o superiore a 180. A titolo esemplificativo vi sono veicoli commerciali (es. IVECO DAILY) immatricolato N1 e con codice carrozzeria F0 a 7 posti, ma restano comunque autocarri per il rapporto potenza/portata<180.
Risposta: si ritiene, fermo restando quanto chiarito nelle FAQ precedenti, che si ritengono ammissibili esclusivamente i mezzi che presentano le caratteristiche di seguito indicate: IMMATRICOLAZIONE AUTOCARRO N1 CODICE CARROZZERIA F0 IN PRESENZA DI 4 O PIU' POSTI : POTENZA/PORTATA <180 in linea con la normativa fiscale.
Numero protocollazione: FAQ20001765
Allegato: -
-
Cosa bisogna allegare alla domanda telematica
Risposta: Il bando lo indica espressamente….Alla domanda non si deve allegare niente. Solo le istanze che rientrano nella dotazione finanziaria dovranno caricare la documentazione richiesta per la conferma della istanza.
Numero protocollazione: FAQ20001764
Allegato: -
-
Un libero professionista, dopo essere stato inserito nell'elenco dei potenziali beneficiari, può rinunciare a parte del programma di investimento?
Risposta: Non si comprende la domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001761
Allegato: -
-
Il commercialista che cura la contabilità della ditta richiedente il beneficio potrebbe essere lo stesso che gli curi la redazione della domanda e l'assistenza alla realizzazione del progetto nonchè la perizia giurata? In caso affermativo, occorre richiedere due preventivi distinti per la redazione della domanda e la perizia giurata?
Risposta: Se il consulente non ha un rapporto di lavoro subordinato la risposta è affermativa. Si occorrono due preventivi diversi perché si tratta di due voci di spesa differenti.
Numero protocollazione: FAQ20001760
Allegato: -
-
Si sottopone il caso di un libero professionista che propone un investimento in attrezzature /software ed hardware. Il titolo di disponibilità ha per oggetto porzione (ingresso e stanza) di una più ampia unità destinata ad uso residenziale A3. Si chiede se tale unità operativa è compatibile con il presente avviso. In caso di risposta negativa si chiede se la variazione della destinazione d'uso della porzione destinata a studio professionale possa effettuarsi e dimostrarsi entro la data di completamento dell'investimento, prima della richiesta di erogazione Si sottopone il caso di un libero professionista che propone un investimento in attrezzature /software ed hardware. Il titolo di disponibilità ha per oggetto porzione (ingresso e stanza) di una più ampia unità destinata ad uso residenziale A3. Si chiede se tale unità operativa è compatibile con il presente avviso. In caso di risposta negativa si chiede se la variazione della destinazione d'uso della porzione destinata a studio professionale possa effettuarsi e dimostrarsi entro la data di completamento dell'investimento, prima della richiesta di erogazione
Risposta: Se non si è proprietari dell'immobile è necessario produrre un contratto (es. comodato d'uso) dal quale si evinca almeno la porzione di immobile destinata alla professione (anche una stanza), se l'immobile è in comproprietà, è necessario produrre l'atto di acquisto dell'immobile e l'autorizzazione del comproprietario ad esercitare l'attività con indicazione della porzione di immobile utilizzata.
Numero protocollazione: FAQ20001759
Allegato: -
-
Occorre fare chiarezza su un punto fondamentale: le opere murarie. In alcune Faq si dice che è possibile realizzare un nuovo corpo di fabbrica per ampliare l'attività, in altre si specifica che non sono ammesse nuove costruzioni, il bando parla solo di RISTRUTTURAZIONE. Grazie
Risposta: Quando diciamo ampliamenti intendiamo ampliamenti di attività anche in termini di ampliamenti di impianti e di volumi di affari. Non sono ammessi i costi per i nuovi costruzioni e epertanto di nuovi capannoni adiacenti a quelli esistenti.
Numero protocollazione: FAQ20001734
Allegato: -
-
IN RIFERIMENTO ALLA FAQ20001719 NON SI E' RISPOSTO IN MANIERA COMPIUTA ALLE DOMANDE POSTE. CI SI E' LIMITATI A RIPORTARE QUANTO A PAG. 5 ART. 5 PUNTO D DELL'AVVISO PUBBLICO E, AL MASSIMO, LA RISPOSTA POTREBBE ESSERE UTILE PER LA DOMANDA INERENTE AL FURGONE PER ATTIVITA' DI CORRIERE. NULLA SI E' DETTO SU AUTOBUS PER TRASPORTO PERSONE/TEMPISTICHE/RISTRUTTURAZIONE. PER ESCLUSIONE SI DEVE CONSIDERARE AFFERMATIVA?
Risposta: Gli autobus per il trasporto di persone non sono ammissibili ad agevolazioni.
Numero protocollazione: FAQ20001727
Allegato: -
-
UN'IMPRESA CON CODICE ATECO 52.24 CHE SVOLGE ANCHE TRASPORTO MERCI C/TERZI PUO' ACQUISTARE UN FURGONE PER SVOLGIMENTO ATTIVITA' DI CORRIERE? SEMPRE DETTA IMPRESA VORREBBE DIVERSIFICARE LA PROPRIA ATTIVITA' COL TRASPORTO PERSONE (PREVIA ACQUISIZIONE DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI NON PRESENTI AL MOMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA):PUO' PARTECIPARE AL BANDO PER ACQUISTARE UN AUTOBUS (DUNQUE TARGATO)? LE ATTIVITA’ DI CORRIERE/TRASPORTO PERSONE DEVONO ESSERE PRESENTI SUL CERTIFICATO CCIAA (ANCHE COME SECONDARIE) AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AGEVOLATIVA O VI E’ UN DIVERSO TERMINE ENTRO CUI DICHIARARLO IN CCIAA?SONO AMMESSE SPESE DI MANUTENZIONE /RISTRUTTRAZIONE PIAZZALE/CAPANNONE/ALLOGGIO CUSTODE A SERVIZIO DELL'ATTIVITA'?
Risposta: Al fine del deminimis le imprese di trasporto per conto terzi non possono acquistare un mezzo mobile targato.
Numero protocollazione: FAQ20001719
Allegato: -
-
Si chiede sapere se la realizzazione di un campo sportivo, completa di struttura ed accessori rientri nel finanziamento per intero.
Risposta: La realizzazione di un campo sportivo e dei relativi accessori sono ammissibili ad agevolazione. Non sono ammissibili ad agevolazioni le nuove costruzioni di edifici, immobili, opifici.
Numero protocollazione: FAQ20001713
Allegato: -
-
Si chiede se le disponibilità dell'immobile può essere acquisita dopo la pubblicazione dell'elenco definitivo dei potenziali beneficiari
Risposta: La disponibilità dell' immobile dovrà essere posseduto e trasmesso prima dell'adozione del provvedimento di concessione, pena la decadenza delle agevolazioni.
Numero protocollazione: FAQ20001712
Allegato: -
-
Buonasera tenendo presente la faq n. 20001633 dove si afferma che è possibile ipotizzare un ampliamento di attività con la previsione dell'apertura di nuovi codici ATECO e tenendo presente la faq n. 20001656 nella quale si afferma che il titolo di disponibilità dell'immobile, oggetto dell'intervento di ampliamento, può essere fornito prima dell'emissione del provvedimento di concessione delle agevolazioni, si formula il seguente quesito. Un'azienda iscritta e attiva alla CCIAA come panificio vorrebbe ampliare e diversificare la propria attività realizzando una casa vacanze. Si chiede se è possibile presentare un progetto in tal senso con un codice di attività finanziando non presente attualmente in visura. Grazie
Risposta: Gli interventi di diversificazione produttiva sono ammissibili se entrambi i codici (codice di attività esistente e codice di attività di investimento) rientrano tra quelli ammissibili nell’avviso pubblico…Si evidenzia che il titolo di disponibilità deve essere dimostrato prima del provvedimento di concessione e la sede oggetto dell’investimento deve risultare nella visura camerale dell’impresa entro la data di presentazione del 1° SAL.
Numero protocollazione: FAQ20001710
Allegato: -
-
Una società di Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente può acquistare un autobus con licenza di trasporto persone non di linea ?
Risposta: Gli autobus non sono acquistabili con il presente avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001708
Allegato: -
-
Un’azienda con codice Ateco 82.99.99 “Raccolta e trasporto conto terzi di rifiuti speciali (cat. 5/F)” può candidare un programma di investimento che preveda l’acquisto di un autocarro immatricolato come cassonato/furgonato?
Risposta: Il codice Ateco indicato non corrisponde alla descrizione fornita.
Numero protocollazione: FAQ20001700
Allegato: -
-
Nel modello di domanda, alla voce sede operativa oggetto dell'intervento, si chiede di chiarire cosa vada indicato alla voce "data di apertura" , mancando tale indicazione nella visura camerale al momento della presentazione della domanda. Si chiarisca inoltre se tra i mezzi ammessi all'investimento, si possano includere mezzi mobili diagnostici attinenti alla tipologia di attività esercitata dalla ditta (servizi di screening diagnostici ed oncologici).
Risposta: Cosa si intende per mezzi mobili diagnostici? Per data apertura attività si intende la data di inizio attività in quella sede operativa. Ove la sede operativa sia sempre la stessa da quanto è iniziata l’attività, tale data coincide con la data di inizio attività.
Numero protocollazione: FAQ20001698
Allegato: -
-
In relazione all'art. 16 -CUMULO, si chiede di precisare se il contributo del presente Avviso sugli stessi costi ammissibili è cumulabile con le agevolazioni del Piano Nazionale Impresa 4.0, di cui alla legge n. 160 del 27 dicembre 2019. Grazie
Risposta: Si la misura è cumulabile con il credito di imposta verso industria 4.0 di cui alla finanziaria e si calcola come aliquota del 40% sulla quota restante del costo al netto del fondo perduto.
Numero protocollazione: FAQ20001687
Allegato: -
-
Gentilissimi, sono con la presente a chiedere una delucidazione in merito al Bando “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane”. L’impresa X che attualmente svolge attività con codice Ateco 01.11.4 – “Coltivazione miste di cereali e altri seminativi” ha in programma un investimento consistente nello sviluppo di nuovi prodotti. In particolare l’impresa X vorrebbe aprire una nuova unità locale per svolgere l’attività con Codice Ateco 10.61.40 “Altre lavorazione di semi e granaglie”. Per l’apertura della nuova unità locale sosterrà delle spese di ristrutturazione di un immobile e per l’acquisto di nuovi impianti e macchinari. L’impresa X può accedere al Bando “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane” assumendo l’impegno di aprire la nuova unità locale per lo svolgimento dell’attività con Codice Ateco 10.61.40? Qualora l’impresa X aprisse la nuova unità locale con Codice Ateco 10.61.40, potrebbe successivamente presentare la domanda di accesso al Bando “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane”?
Risposta: Sono ammissibili interventi di diversificazione produttiva solo tra codici ateco ammissibili ad agevolazione sull’Avviso Pubblico in questione.
Numero protocollazione: FAQ20001686
Allegato: -
-
è possibile far rientrare tra le spese murarie la realizzazione di un capannone industriale ex-novo?
Risposta: Non sono ammissibili i costi di una nuova costruzione.
Numero protocollazione: FAQ20001685
Allegato: -
-
Buongiorno, l'art. 8 comma 2 dell'Avviso Pubblico precisa che l'agevolazione concessa (pari al 50% dei costi ammessi con il massimale di € 100.000,00) è a titolo di de minimis. Si chiede se un' impresa che ha saturato il basket de minimis alla data della domanda di agevolazione possa partecipare al presente Avviso Pubblico, in considerazione della normativa sul Temporary Framework la cui operatività è stata prorogata al 30/06/2021 (comunicazione della Commissione Europea N. 7127 del 13/10/2020) e che introduce Aiuti di Stato fino ad importo pari a € 800.000,00 euro per impresa.
Risposta: Si precisa che gli aiuti in deminimis e gli aiuti in Tempary Framerwork sono regimi di aiuto differenti e che gli aiuti temporaney non sono un estensione del deminimis. Attesa che la proroga degli aiuti temporary al 30/06/2021 è intervenuta solo da alcuni giorni si sta verificando di modificare il bando in Giunta per aprire anche la misura agli Aiuti Temporary. Attualmente il bando prevede il solo aiuto in deminimis
Numero protocollazione: FAQ20001684
Allegato: -
-
L’immobile del mio studio professionale, adiacente alla mia abitazione, è di proprietà dei miei figli (ciascuno per ½) … Da sempre ho utilizzato tale immobile (prima di mia diretta proprietà), tutte le utenze sono a me intestate e sono a mio carico, cosi come il pagamento dell’IMU e della TARI … Quale documento devo presentare per dimostrare la disponibilità dell’immobile ?..
Risposta: Un titolo di disponibilità o un titolo di diritto reale di godimento.
Numero protocollazione: FAQ20001683
Allegato: -
-
BUONGIORNO, QUALI SONO I PROFESSIONISTI CHE DEVONO REDIGERE LA PERIZIA GIURATA? TRATTANDOSI DI SPESE PER ACQUISTO DI BENI E NON DI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Risposta: Tecnici abilitati a redigere perizie giurate.
Numero protocollazione: FAQ20001680
Allegato: -
-
BUONGIORNO, QUALORA TRA IL COSTO DEL BENE INDICATO NEL PROGRAMMA DI SPESA(AMMESSO) E POI QUELLO SOSTENUTO EFFETTIVAMENTE CI SIANO DELLE VARIAZIONIDI PREZZO IN AUMENTO (DERIVANTI DALLE FLUTTUAZIONI DI PREZZO DEL MERCATO NEL TEMPO INTERCORRENTE TRA LA DOMANDA E IL SOSTENIMENTO DEL COSTO) VERRA’ COMUNQUE RIMBORSATO IL COSTO NELLA MISURA AMMESSA?
Risposta: Il contributo complessivo assegnato non potrà essere aumentato.
Numero protocollazione: FAQ20001678
Allegato: -
-
Una Paninoteca vorrebbe aprire una nuova unità locale e poichè l'immobile necessita di lavori di ristrutturazione chiede se è possibile partecipare al Bando
Risposta: Gli interventi di ampliamento sono ammissibili ad agevolazione…l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione dovrà risultare nelle disponibilità degli impresa.
Numero protocollazione: FAQ20001677
Allegato: -
-
BUONGIORNO, NELL’AVVISO VIENE RICHIESTO DI ALLEGARE I PREVENTIVI DELLE SPESE PER CUI SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO; TUTTAVIA PER GLI ACQUISTI ONLINE DA FORNITORE UE (GERMANIA) CHE NON FORNISCE PREVENTIVI, E’ SUFFCIENTE ALLEGARE IL CARRELLO CON INDICAZIONE DEL BENE E RELATIVO COSTO?
Risposta: Si la risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001676
Allegato: -
-
Un'impresa commerciale legata alla vendita al dettaglio di caffè torrefatto vuole acquistare un furgone per le attività di rifornimento. Tale investimento è ammesso? Se la sede legale dell'impresa si trova in un paese dove di fatto vi è il deposito ma il punto vendita si trova attualmente in un altro, ai fini del punteggio quale paese considerate? Grazie Giuliana
Risposta: Si è possibile.Dovrà essere indicata la sede operativa oggetto dell’investimento e dove sarà depositato il mezzo
Numero protocollazione: FAQ20001675
Allegato: -
-
si chiede se è ammissibile a finanziamento una consulenza specialistica di marketing
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001673
Allegato: -
-
Buongiorno, nel bando all'articolo 7 è previsto l'acquisto di mezzi di trasporto immatricolati come autocarri cassonati/furgonati; volevo sapere se è possibile acquistare, a corredo degli autocarri cassonati, anche una gru, quest'ultima funzionale all'attività dell'impresa (fabbro/serramentista), che completa le funzionalità del mezzo?
Risposta: Si la gru può essere acquistata.
Numero protocollazione: FAQ20001666
Allegato: -
-
Un “AUTOCARRO destinato al limitato e solamente lavorativo USO DI TERZI” ai sensi art 82 codice della strada (Destinazione ed uso dei veicoli) in particolare (l’art. 5) prevede i seguenti utilizzi: a) locazione senza conducente; b) servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone; c) servizio di linea per trasporto di persone; d) servizio di trasporto di cose per conto terzi; e) servizio di linea per trasporto di cose; f) servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi. Sembra che un libero professionista, fatto salvo il bando e la possibilità concessa di rendicontare tale macchina, non possa utilizzarlo per il normale svolgimento della sua attività professionale (sopralluoghi, missioni, trasporto attrezzature di lavoro etc etc) mentre pare sia consentita (ai sensi del cds) per sole attività di trasporto in cambio di un corrispettivo economico. Specifica per autoveicoli “a uso di terzi”. “In questa categoria rientrano, tra gli altri, i taxi, gli autocarri delle società di autotrasporto e gli autobus che svolgono il servizio di trasporto pubblico nella tua città, ossia tutti quei veicoli usati da persone diverse dal proprietario degli stessi in cambio di un corrispettivo. Per esempio, quando prendi un taxi, il tassista (che è il proprietario della macchina) accetta di accompagnarti all’indirizzo di destinazione che gli hai indicato, in cambio del corrispettivo indicato dal tassametro.” Alla luce di tutto questo ci sono possibilità di rendicontare tale spesa per un libero professionista che coniughi le possibilità del bando con le regole del codice della strada?
Risposta: Come può vedere dopo innumerevoli richieste di apertura agli acquisiti di mezzi targati furgonati e i dovuti approfondimenti normativi è stata rettificata la FAQ20001583 togliendo l’obbligo di immatricolazione per solo conto terzi.
Numero protocollazione: FAQ20001659
Allegato: -
-
Buonasera, mi è stato risposto alla faq con n° protocollo FAQ20001636 che l'immobile oggetto dell'intervento deve essere rilevabile sulla visura camerale prima del provvedimento di concessione dell'agevolazione. Ciò premesso, vorrei avere conferma di poter partecipare al bando realizzando il mio intervento in un immobile non ancora presente come unità locale nella visura camerale e successivamente, prima del provvedimento di concessione, inserirlo nella visura. Ho bisogno di una conferma in quanto devo avere sicurezza di poter utilizzare i fondi previsti dal bando per realizzare il mio progetto. Grazie, Saluti
Risposta: Si ma prima del provvedimento di concessione dovrà essere dimostrato il titolo di disponibilità dell’immobile e prima del primo SAL la indicazione della sede sulla visura camerale.
Numero protocollazione: FAQ20001656
Allegato: -
-
Si chiede se la firma digitale rilasciata dalla Regione Basilicata, Aruba è da considerare firma digitale avanzata
Risposta: La firma digitale Aruba, rilasciata dalla Regione Basilicata è riconosciuta come firma a tutti gli effetti.
Numero protocollazione: FAQ20001653
Allegato: -
-
Buondì, la nostra società si occupa di commercio al dettaglio e all'ingrosso di carburante e lubrificanti; può partecipare al bando per l'acquisto di due nuovi autocarri (rispondenti alle caratteristiche previste dallo stesso) per incrementare la clientela servita e quindi il giro d'affari?
Risposta: I mezzi targati ammissibili ad agevolazione devono avere le caratteristiche del bando così come declinate nella FAQ20001583
Numero protocollazione: FAQ20001652
Allegato: -
-
Il programma d'investimento può prevedere la realizzazione di un sito web e di una piattaforma e-learning da imputare alla voce consulene informatiche?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001645
Allegato: -
-
Buongiorno, sono una impresa che ha una struttura ricettiva (codice ateco 55.20.52), vuole ampliare la propria attività aprendo una seconda struttura per creare nuovi posti letto aggiuntivi e offrire un servizio navetta da e per l'aeroporto/ stazioni ai clienti . L'investimento consiste nell'arredo delle nuove stanze dotandole anche di una mini palestra e l'acquisto delle licenza NCC e il relativo mezzo Sono spese ammissibili tali investimenti.
Risposta: Gli arredi sono ammissibili, i costi della licenza non sono ammissibili e per quanto riguarda i mezzi targati sono ammissibili solo i mezzi immatricolati autocarri furgonati/cassonati.
Numero protocollazione: FAQ20001637
Allegato: -
-
Salve, ho intenzione di partecipare al bando per ampliare la mia attività. In pratica devo introdurre all'interno della mia azienda un macchinario per stampe 3d abbastanza grande. Per realizzare questo ampliamento devo affittare un immobile all'interno del quale realizzerò questo ampliamento. La mia domanda è : dal momento che non ho la spazio necessario nella mia sede operativa ,posso realizzare l'intervento in un altro immobile che non sia quello della sede principale? Grazie
Risposta: Questa FAQ trova risposta di rettifica con la FAQ n 1656.
Numero protocollazione: FAQ20001636
Allegato: -
-
Salve, vorrei chiedere se è ammessa una spesa di ampliazione di un'attività prevedendo l'apertura di nuovi codici ATECO.
Risposta: Gli interventi di diversificazione produttiva sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001633
Allegato: -
-
Salve, vorrei delucidazioni per quanto riguarda un caso di n.2 rappresentanti legali (entrambi cn quota partecipativa del 50%), nella formulazione della domanda telematica e degli allegati vanno inseriti entrambi? Nella formulazione della domanda e quindi del relativo punteggio va presa in considerazione l'età maggiore o minore dei rappresentanti?
Risposta: La domanda può essere presentata da uno dei rappresentanti legali se gli stessi hanno i medesimi poteri.
Numero protocollazione: FAQ20001632
Allegato: -
-
E' necessaria la perizia tecnica giurata/asseverata anche se si acquistano solo hardware/software con relativa fattura?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001628
Allegato: -
-
Una società è costituita e attiva in un settore ammesso all'agevolazione al momento della presentazione dell'istanza, ma vorrebbe avviare con la presente agevolazione un'attività in un altro settore sempre ammesso. E' consentito?
Risposta: Gli interventi di diversificazione produttiva sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001627
Allegato: -
-
Si chiede se per un libero professionista sono ammissibili le seguenti spese: 1) ammodernamento degli spazi di studio con suddivisione in cartongesso e relativi accessori (porte e parte di impianti) ; 2) sostituzione portoncino di ingresso con un portoncino blindato al fine di migliorare la sicurezza; 3) rifacimento rete LAN; 4) acquisto di soluzioni software in cloud (licenza d'uso). Grazie
Risposta: Le spese di cui al punto 4) sono ammissibili. Le spese di cui al punto 1) 2) e 3) sono ammissibili se la sede dell’ufficio non sia ad uso abitativo.
Numero protocollazione: FAQ20001626
Allegato: -
-
Per un progetto di investimento di € 60.000 a cui dovrebbe essere corrisposto un contributo pari ad € 30.000: può chiede l'erogazione del contributo per stati di avanzamento parziali pari ad esempio ad € 10.000 e quindi per complessivi 3 SAL, oppure deve necessariamente concludere il progetto per ottenere tutto il contributo concesso?
Risposta: In attuazione di quanto disposto all’art. 12 per contributi fino a € 30.000 il contributo viene liquidato in un’unica soluzione a presentazione di un unico SAL.
Numero protocollazione: FAQ20001625
Allegato: -
-
Si chiede se nel piano d'investimento può essere considerata finanziabile la spesa sostenuta per la partecipazione ad un master professionale.Grazie
Risposta: La risposta è negativa.
Numero protocollazione: FAQ20001623
Allegato: -
-
Un soggetto titolare di un'impresa individuale nell'anno 2004, ha conferito nel 2010 l'impresa medesima alla SRL di cui, attualmente, è unico proprietario. Ai fini della detereminazione dei punteggi, sulla base dei criteri previsti dall'art.10 del presente bando, si chiede se il punteggio medesimo relativo alla storicità dell'impresa venga calcolato dall'anno di apertura p.iva della ditta individuale o dall'anno di costituzione della società di capitali (anno in cui è avvenuto il conferimento d'azienda)?
Risposta: Considerato che la verifica di tale punteggio deve essere rilevata dalla visura camerale occorre indicare quale data di inizio attività quella riportata in visura camerale.
Numero protocollazione: FAQ20001622
Allegato: -
-
Un soggetto rrappresentante legale di 2 SRL può presentare domanda per entrambe le società?
Risposta: Legale rappresentante con possesso di quote societarie?
Numero protocollazione: FAQ20001621
Allegato: -
-
Come da FAQ 20001540 - un'azienda agricola con ATECO 01.5 che, però, al suo interno ha anche il codice ATECO 47.22 (commercio al dettaglio di carni), può aprire un nuovo punto vendita come braceria/rosticceria (sempre stessa P.IVA) ma in un altro paese? Se sì, ai fini del punteggio, fa fede sempre la sede legale?
Risposta: Gli interventi di diversificazione produttiva sempre nell’ambito dei settori ammissibili sono agevolabili.
Numero protocollazione: FAQ20001620
Allegato: -
-
In fase di presentazione della domanda telematica oltre alla compilazione dei prospetti allegati alla documentazione prevista dal bando è necessario allegare anche i preventivi delle spese da sostenere (ad esempio i preventivi per l'acquisto della strumentazione hardware e per i programmi informatici)?
Risposta: Le voci di spesa del quadro economico candidato ad agevolazione devono essere supportate da documentazione preventiva di spesa.
Numero protocollazione: FAQ20001619
Allegato: -
-
Una Cooperativa Sociale con codice ATECO 85.59.9 (altri servizi di istruzione) chiede se può essere ammessa al Bando
Risposta: Il codice ateco 85.59. 9 è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001617
Allegato: -
-
si chiede di sapere, se un'attività che svolge attività di bar, volesse acquistare una licenza per la vendita di tabacchi e generi di monopolio, attraverso un acquisto di azienda, rientra tra gli investimenti in beni strumentali immateriali di cui all'art. 7 punto 1) lettera b).??????? Ove possibile sono necessari documenti particolari da allegare all'istanza?
Risposta: L’acquisto di licenze non è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001614
Allegato: -
-
FAQ20001587 Se tra le fonti di finanziamento dell'investimento c'è un prestito bancario, occorrerà presentare la delibera di finanziamento della Banca? In caso positivo, in quale fase andrebbe presentata?
Risposta: Il contributo sarà concesso a rimborso delle spese sostenute e rendicontate pertanto non è richiesta in fase di presentazione della domanda alcuna attestazione e/o delibera bancaria.
Numero protocollazione: FAQ20001607
Allegato: -
-
Una Paninoteca vorrebbe aprire una nuova unità locale e poichè l'immobile necessita di lavori di ristrutturazione chiede se è possibile partecipare al Bando
Risposta: I lavori di ristrutturazione di una sede operativa sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001606
Allegato: -
-
Si chiede se l'acquisto di una piattaforma aerea rientra tra le spese ammissibili.
Risposta: Si è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001605
Allegato: -
-
Si chiede se un libero professionista, iscritto alla gestione separata INPS con Partita Iva, e nel contempo assunto con contratto come dipendente presso una società può partecipare al bando in qualità di libero professionista.
Risposta: Il requisito richiesto dal bando è che i liberi professionisti, alla data di inoltro della domanda, abbiamo la partita Iva aperta, esercitino l'attività e, ove previsto, siano iscritti all'albo professionale.
Numero protocollazione: FAQ20001602
Allegato: -
-
UNA SOCIETA' CHE SVOLGE ATTIVITA' DI FALEGNAMERIA DEVE ACQUISTARE DEI PANNELLI E IL PARQUET PER REALIZZARE UN'AREA ESPOSITIVA ALL'INTERNO DEL PROPRIO LABORATORIO. I LAVORI DI MONTAGGIO SARANNO ESEGUITI DIRETTAMENTE DAI SOCI. LA SPESA PER L'ACQUISTO DI DETTI ARREDI RIENTRANO NEL BANDO?
Risposta: Tali tipologie di spesa rientrano tra quelle ammissibili.
Numero protocollazione: FAQ20001601
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere l'investimento minimo di quanto deve essere? E vorrei capire se è finanziabile un'impianto con pannelli solari. Grazie
Risposta: L’investimento minimo è di 5000 euro al netto di iva(ove l’Iva non sia un costo) e i pannelli sono finanziabili solo per l’autoconsumo.
Numero protocollazione: FAQ20001600
Allegato: -
-
E’ possibile acquistare una Piattaforma aerea autocarrata con cestello porta persone?? Naturalmente inserendo il preventivo dell’autocarro alla voce “Mezzi di trasporto” ed il cestello elevatore nella voce “attrezzature”.
Risposta: Il cestello elevatore rientra nella voce attrezzature.. Per il resto ammissibili ad agevolazione i mezzi targati identificati sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE/LIBRETTO come AUTOCARRO destinato al limitato e solamente lavorativo USO DI TERZI e rientrante in uno di questi codici K0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO CON CASSONE (solo uso di terzi) F0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO FURGONE (solo uso di terzi)
Numero protocollazione: FAQ20001596
Allegato: -
-
FAQ20001594 E' ammesso l'acquisto di un nuovo studio da parte di un tecnico professionista? E' possibile ammettere le spese legate all'aggiornamento di software già esistenti?
Risposta: Le spese per l’acquisto di un immobile non sono ammissibili. Le spese per l’aggiornamento di software sono ammissibili fatto salvo la dimostrazione del possesso della licenza del software
Numero protocollazione: FAQ20001595
Allegato: -
-
FAQ20001588 Se un artigiano ha sede operativa presso il proprio domicilio fiscale, perchè la propria attività consiste nel movimento terra, come dimostrare il titolo di disponibilità dell'immobile oggetto della sede attività?
Risposta: Ove la sede operativa/sede legale coincide il proprio domicilio fiscale nel caso in cui l’investimento proposto ad agevolazione prevede l’acquisito di impianti, macchinari, attrezzature, arredi, mezzi mobili occorre dimostrare il titolo di disponibilità dell’unità locale nel quale verranno installati o depositati i beni oggetto di agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001590
Allegato: -
-
Una ASD deve procedere a ristrutturare un impianto sportivo e, fra le varie spese, deve installare un impianto "imbullonato" al fine di coprire i campi sportivi ( tennis). se chiede se la struttura imbullonata, e quindi rimovibile in caso di necessità, rientri fra i costi ammissibili .
Risposta: La spesa in questione è ammissibile ad agevolazione. Si evidenzia che le ASD per poter partecipare devono essere iscritte al registro delle imprese.
Numero protocollazione: FAQ20001586
Allegato: -
-
BUONGIORNO VORREI SOTTOPORRE QUESTO QUESITO. UN’AZIENDA CON CODICE ATTIVITA’ 77.11 - NOLEGGIO DI AUTOVETTURE ED AUTOVEICOLI LEGGERI SENZA CONDUCENTE PUO’ PREVEDERE, NEL PIANO DI INVESTIMENTO, L’ACQUISTO DI CAMPER E DI UN FURGONE DOTATO DI CASSONE CON GRU OVVIAMENTE DA NOLEGGIARE
Risposta: Sono ammissibili ad agevolazione solo i mezzi di trasporto autocarri immatricolati come cassonati/furgonati.
Numero protocollazione: FAQ20001584
Allegato: -
-
Rispetto all'acquisto di mezzi di trasporto per un libero professionista, fermo restando il mezzo furgonato e/o cassonato, lo stesso deve essere immatricolato come F0 (effezero) sul libretto o come N1
Risposta: Sono ammissibili ad agevolazione i mezzi targati identificati sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE/LIBRETTO come AUTOCARRO e rientrante in uno di questi codici K0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO CON CASSONE (solo uso di terzi) F0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO FURGONE.
Numero protocollazione: FAQ20001583
Allegato: -
-
Un Affittacamere con codice Ateco 55.20.51 chiede se è possibile ammettere ad agevolazione le spese relative ai seguenti interventi: 1) Ampliamento della hall e della sala cucina con la costruzione di nuovo corpo di fabbrica continuo alla struttura esistente; 2) impianto fognario con l’installazione di vasca imhoff. Grazie
Risposta: I lavori di una nuova costruzione non sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001582
Allegato: -
-
Un Affittacamere con codice Ateco 55.20.51 chiede se è possibile ammettere ad agevolazione le spese relative ai seguenti interventi: 1) Ampliamento della hall e della sala cucina con la costruzione di nuovo corpo di fabbrica continuo alla struttura esistente; 2) impianto fognario con l’installazione di vasca imhoff. Grazie
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001579
Allegato: -
-
Un attività che ha più codici Ateco, può presentare più domande di agevolazione? Per esempio Libero professionista e ditta individuale, possono presentarsi due domande distinte?
Risposta: La risposta è negativa. Nel caso di specie può essere presentata una sola domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001578
Allegato: -
-
Un attività che ha più codici Ateco, può presentare più domande di agevolazione? Per esempio Libero professionista e ditta individuale, possono presentarsi due domande distinte?
Risposta: La risposta è negativa. Nel caso di specie può essere presentata una sola domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001577
Allegato: -
-
Società Cooperativa con codice attività ATECO 101300 (produzione di prodotti a base di carne) chiede se può essere ammessa al Bando
Risposta: Il codice di attività 101300 è ammissibile ad agevolazione
Numero protocollazione: FAQ20001574
Allegato: -
-
Buonasera volevo sapere: 1) relativamente ai preventivi di cui all'art.9 comma 9 lettera d per completare la candidatura quanti ne occorrono? 2) poichè all'art 7 si parla di spese sostenute a partire dalla data di pubblicazone sul BUR dell'avviso (05.10.2020) , se si sostiene una spesa dopo la pubblicazione sul BUR ma prima dell'inoltro della candidatura che va fatta entro il 22.12.2020 i preventivi per i beni servono sempre?
Risposta: Basta anche solo un preventivo in quanto grazie ad internet possiamo verificare la congruità dei prezzi del preventivo con i valori medi di mercato. Si,i preventivi servono sempre. Se a partire dal 5 ottobre 2020 si sono già sostenute le spese da candidare ad agevolazione si possono allegare le fatture. In sintesi tutte le spese candidate ad agevolazione devono essere supportate da giustificativi di spesa. (computi metrici, preventivi, contratti, altro) pena la non ammissibilita' ad agevolazione della relativa spesa non documentata
Numero protocollazione: FAQ20001573
Allegato: -
-
Siamo una società di trasporto persone a mezzo autobus e autovetture, si chiede se è finanziabile la trasformazione dei nostri autoveicoli dall'alimentazione a gasolio all'alimentazione mista gasolio/gas (metano o GPL) a mezzo di impianto omologato. Tale trasformazione porterebbe ad un sensibile miglioramento dei consumi e ad una riduzione dell'impatto ambientale.
Risposta: Nel caso di specie, considerata la tipologia di attività l'acquisto dell'impianto in questione sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001572
Allegato: -
-
In qualità di titolare di una ditta individuale che svolge attività di trasporto merci su strada (codice ateco 49.41.00) chiedo se è possibile partecipare al bando per l'acquisto di un autocarro furgonato.
Risposta: Il regolamento comunitario de minimis stabilisce che agli operatori che svolgono attività di trasporto per conto terzi non possono essere agevolati nell'acquisto di un mezzo di trasporto.
Numero protocollazione: FAQ20001571
Allegato: -
-
UNA SOCIETA' CHE OPERA NEL SETTORE EDILE CON CANTIERI IN TUTTA ITALIA CON SEDE LEGALE IN PUGLIA E UNITA' LOCALE CLASSIFICATA UFFICIO A MATERA IN CUI VIENE SVOLTA COMUNQUE L'ATTIVITA' PUO' PARTECIPARE AL BANDO PER L'ACQUISTO DI AUTOCARRI E ATTREZZATURE?
Risposta: L'impresa deve avere una sede operativa e non un ufficio in Basilicata. La sede operativa deve essere rilevabile da visura camerale.
Numero protocollazione: FAQ20001570
Allegato: -
-
Si chiede se tra le spese ammissibili ai sensi dell'art. 7 del Bando rientrano gli autobus immatricolati sotto la categoria M per il trasporto terrestre di passeggeri?
Risposta: La risposta è negativa.
Numero protocollazione: FAQ20001569
Allegato: -
-
Si chiede se : 1) gli investimenti ammissibili , in particolare spese di ristrutturazione e spese per impianti, possono riguardare più unità locali dell'azienda o solo una ? 2) è possibile iniziare l'investimento antecedentemente alla presentazione della istanza alle agevolazioni
Risposta: Gli interventi devono riguardare una sola sede operativa. Sono ammissibili gli investimenti avviati dal 5 ottobre 2020
Numero protocollazione: FAQ20001568
Allegato: -
-
Si chiede se tra le spese ammissibili ai sensi della lett. a) art. 7 dell'Avviso rientrano tutti gli autocarri immatricolati sotto la categoria N1? In particolare sono previste limitazioni e/o restrizioni sulle caratteristiche tecniche?
Risposta: Sono ammissibili ad agevolazione i mezzi targati identificati sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE/LIBRETTO come AUTOCARRO destinato al limitato e solamente lavorativo USO DI TERZI e rientrante in uno di questi codici K0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO CON CASSONE (solo uso di terzi) F0 = CODICE CARROZZERIA VEICOLO FURGONE (solo uso di terzi)
Numero protocollazione: FAQ20001566
Allegato: -
-
CODICE ATECO 49.41.00 AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI CHIEDE SE E' POSSIBILE PARTECIPARE A DETTA MISURA ACQUISTANDO CISTERNA GASOLIO PER L'ATTIVITA'
Risposta: La cisterna è ammissibile come elemento esterno.
Numero protocollazione: FAQ20001565
Allegato: -
-
Con la FAQ 20001547 si afferma che tutti i titoli abilitativi devono avere data antecedente a quella di pubblicazione del Bando. Si chiede se ciò valga anche per i titoli autorizzativi connesse ad opere di ristrutturazione (SCIA, CILA ecc.)
Risposta: I titoli abilitativi coincidono con i titoli autorizzativi e ricomprendono: • edilizia libera (senza necessità di alcun titolo) • CILA (comunicazione inizio attività asseverata) • SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) • super SCIA (segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire) • PdC (Permesso di costruire) Non si è mai detto che i titoli abilitativi devono avere data antecedente ma si è detto che i titoli abilitativi non possono avere data antecedente al 5 ottobre 2020
Numero protocollazione: FAQ20001564
Allegato: -
-
Con la FAQ 20001547 si afferma che tutti i titoli abilitativi devono avere data antecedente a quella di pubblicazione del Bando. Si chiede se ciò valga anche per i titoli autorizzativi connesse ad opere di ristrutturazione (SCIA, CILA ecc.)
Risposta: I titoli abilitativi coincidono con i titoli autorizzativi e ricomprendono: • edilizia libera (senza necessità di alcun titolo) • CILA (comunicazione inizio attività asseverata) • SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) • super SCIA (segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire) • PdC (Permesso di costruire) Non si è mai detto che i titoli abilitativi devono avere data antecedente ma si è detto che i titoli abilitativi non possono avere data antecedente al 5 ottobre 2020
Numero protocollazione: FAQ20001563
Allegato: -
-
Si chiede se siano da considerare spese ammissibili, quelle relative a impianti elettrico e idrico da realizzarsi in un fabbricato in corso di costruzione.
Risposta: Le spese di interventi di completamento di un fabbricato in corso di realizzazione non sono ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001557
Allegato: -
-
In riferimento alla Faq FAQ20001553 si chiede come fa un libero professionista che partecipa al bando ad avere necessità di un mezzo cassonato o furgonato. Non si comprende come mai indicare la possibilità di un veicolo autocarro (immagino per i liberi professionisti?) per poi indicare che il mezzo debba essere furgonato o cassonato. Si chiedono ulteriori chiarimenti in merito.
Risposta: La tipologia di mezzi targati finanziabili sono autocarri immatricolati furgonati e cassonati a prescindere dalla tipologia di soggetto beneficiario…
Numero protocollazione: FAQ20001554
Allegato: -
-
In riferimento all'art. 7 del bando "Spese ammissibili" si chiede di specificare in riferimento ai mezzi di trasporto se la spesa per essere ritenuta ammissibile basta che il mezzo di trasporto si immatricolato N1 oppure che sia, oltre ad essere immatricolato N1, anche furgonato o cassonato?
Risposta: Deve anche essere immatricolato cassonato o furgonato.
Numero protocollazione: FAQ20001553
Allegato: -
-
In riferimento al Criterio di attribuzione del punteggio di cui al punto 1) della tabella “Storicità dell’impresa e/o dell’attività”. L’attuale impresa è stata costituita in continuità aziendale attraverso il conferimento di una Ditta Individuale in una Società a Responsabilità Limitata, quindi con continuità dell’attività nella stessa sede, con lo stesso codice attività, e le stesse persone della già ditta individuale/impresa familiare diventati soci. Anche se la visura camerale dell’attuale SRL riporta il conferimento aziendale, è cambiata la Partita IVA e quindi l’iscrizione alla CCIAA. Domando se è possibile riprendere la storicità dell’impresa a decorrere dall’inizio attività della ditta individuale. Se si, come evidenziare il collegamento. Cordiali saluti.
Risposta: La verifica della storicità è effettuata sulla visura camerale e non si altri documenti.
Numero protocollazione: FAQ20001552
Allegato: -
-
Buonasera, non trovando l'allegato con l'elenco dettagliato per codici ATECO dei settori ammissibili, si chiede se l'attività di Agriturismo, e quindi il codice 56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole è tra i settori / attività ammissibili dal presente Avviso Pubblico.
Risposta: Nel bando sono stato elencati solo i settori esclusi pertanto sono ammissibili tutti gli altri settori compreso il 56.10.12
Numero protocollazione: FAQ20001551
Allegato: -
-
Si chiede se l'agevolazione è cumulabile con il Credito d'imposta investimenti Mezzogiorno (art.1 c.98-108 L. 208/2015)
Risposta: Con il Credito di imposta per il sud no.. Invece è cumulabile con il credito di imposta per investimenti in: • ricerca e sviluppo, • transizione ecologica, • innovazione tecnologica 4.0
Numero protocollazione: FAQ20001550
Allegato: -
-
TRA LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE E' RICOMPRESA ANCHE LA COSTRUZIONE / ISTALLAZIONE DI UNA TETTOIA SU UN PIAZZALE DI PERTINENZA ALL'UNITA' LOCALE?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001548
Allegato: -
-
UNA SOCIETA' DI PERSONE HA UN CAPANNONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DA PARTE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE (PERSONA FISICA). LA STESSA SOCIETA' PUO' EFFETTUARE LAVORI DI COMPLETAMENTI DI QUESTO CAPANNONE?
Risposta: Il comodato d'uso deve essere registrato e durata per un periodo minimo di 6 anni dalla data di presentazione della domanda... I titoli abilitativi non possono riportare data antecedente il 5 ottobre 2020
Numero protocollazione: FAQ20001547
Allegato: -
-
TRA LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE SONO COMPRESE ANCHE LE SPESE PER IL COMPLETAMENTO (TRA CUI L'ISTALLAZIONE DI NUOVI INFISSI..)DI UN CAPANNONE ESISTENTE?
Risposta: Si ma i titoli abilitativi non devono avere data antecedente il 5 ottobre 2020
Numero protocollazione: FAQ20001545
Allegato: -
-
Codice Ateco 87.30.00 Coop. Sociale : è possibile acquistare il mezzo per trasporto degenti ospiti della struttura ?
Risposta: Sono ammissibili solo i mezzi di trasporto (immatricolati autocarri furgonati/cassonati).
Numero protocollazione: FAQ20001544
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei sapere se un'impresa di impiantistica che deve effettuare un investimento su delle attrezzature (es. sollevatore telescopico) che però ha inoltrato anche domanda di credito d'imposta può chiedere anche il finanziamento di cui al progetto. In sostanza vorrei sapere se le 2 agevolazioni sono compatibili sempre nell'ambito del de minimis. Grazie
Risposta: Con il Credito di imposta per il sud no.. Invece è cumulabile con il credito di imposta per investimenti in: • ricerca e sviluppo, • transizione ecologica, • innovazione tecnologica 4.0
Numero protocollazione: FAQ20001543
Allegato: -
-
Nell'Allegato B sezione A3 cosa si intende per codice ATECO del programma di spesa?
Risposta: Il settore di attività dell'impresa per il quale viene viene candidato ad agevolazione l'investimento.
Numero protocollazione: FAQ20001542
Allegato: -
-
Si chiede se una impresa del settore turistico (ATECO 55.20.52) può beneficare dell'agevolazione per effettuare lavori di ampliamento e ristrutturazione di locali dismessi per renderli ad uso "camera da affittare per brevi soggiorni" ed anche per la costruzione di una piscina.
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001541
Allegato: -
-
Si chiede se una impresa agricola che svolge attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, salvo i casi esclusi e previsti all'art. 5, punto c), del bando, possono presentare la domanda di agevolazione.
Risposta: Le imprese che hanno codice di attività tra quelli ricompresi nella Sezione A del codice Ateco 2007 non possono partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ20001540
Allegato: -
-
Sono ingegnere iscritto a Inarcassa con partita Iva continuo la libera professione e sono pensionato, posso accedere al bando? e la soglia minima fissata è naturalmente al netto di iva?
Risposta: Si può partecipare come libero professionista…la sogliaminima di investimento fissata a euro 5000 è al netto di IVA.
Numero protocollazione: FAQ20001537
Allegato: -
-
Una società di persone il cui rappresentante legale ha concesso in comodato un capannone ad uso deposito può presentare domanda per lavori di completamento dello stesso? In questi lavori sono ricompresi la spesa sostenuta per gli acquisti di infissi nuovi e/o sostituzione di quelli esistenti?
Risposta: La domanda non è chiara….il legale rappresentante in quanto persona fisica ha concesso il capannone in comodato alla società di persone che presenta domanda di agevolazione????
Numero protocollazione: FAQ20001536
Allegato: -
-
Buonasera sono il titolare di un’impresa che svolge l’attività di commercio all'ingrosso di mobili per ufficio e negozi - di elettrodomestici, di elettronica di consumo audio e video (codice ATECO 466500 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI MOBILI PER UFFICIO E NEGOZI; 464310 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ELETTRODOMESTICI, DI ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO). Per il rinnovamento aziendale devo procedere all’acquisto di un autocarro di piccole dimensioni (3 posti furgonato) per la consegna della merce ai clienti, alla realizzazione di un sito web vetrina per la promozione dell’attività. Entrambi gli investimenti sono ammissibili al bando?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001530
Allegato: -
-
Una SRL vorrebbe implementare un Modello Organizzativo ex Dlgs 231/01. Il modello organizzativo che si intende implementare, consta di un insieme di procedure ed istruzioni operative utile ad evitare il prodursi di reati che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative gravose per le aziende; infatti i reati presupposto, anche alla luce dell'ultimo intervento legislativo fatto col D.L. n.162/2019 (cd. decreto milleproroghe), ha esteso ai reati tributari la responsabilità dell'Ente, condizionandone la stessa continuità aziendale nel caso di constatazione dei reati medesimi. Motivo per cui urge implementare tale MOG 231 al fine di evitare la responsabilità delle aziende nel caso in cui venga processato un reato presupposto. Si ritiene che il su descritto intervento possa rientrare nella misura quale intervento legato ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, così come ai sensi dell’art. 6 comma 2 del bando. Si chiede comunque conferma che le voci di spesa immateriali su descritte e rappresentate da consulenza specialistica, con elaborazione del MOG 231, siano ammissibili ai benefici del presente Avviso. Si precisa che, per le finalità ultime del progetto d’investimento da realizzare, tali costi determinati nel rispetto del tariffario di cui al 195 del 22 agosto 2012, sono considerati indispensabili al fine di poter garantire la massima efficienza, necessaria per una gestione completa di tutto il processo di definizione e sviluppo del sistema di controllo interno.
Risposta: Se il modello organizzativo è su base volontaria, la risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ20001526
Allegato: -
-
L'art.4 dell'avviso prevede quali beneficiari le PMI secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (CE) n. 651/2014; quest'ultimo all'art.1 rileva nella definizione di imprese anche le associazioni che svolgono regolarmente attività economica: da qui il quesito se la nostra associazione iscritta al registro delle imprese esercita regolrmente attività economica può partecipare all'avviso
Risposta: Possono partecipare i soggetti iscritti al Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001524
Allegato: -
-
Nell’ipotesi in cui un’impresa presenti un progetto del valore complessivo di euro 350.000 e richieda il contributo al 35%, la stessa avrà diritto ad un contributo massimo di euro 100.000 e al punteggio massimo previsto dal criterio: “Minore intensità di aiuto pubblico richiesto dall’impresa beneficiaria rispetto alla percentuale di cui all’articolo 8 comma 2 dell’Avviso”?
Risposta: Si ma deve rendicontare l'intero importo altrimenti a consuntivo verrà ridotto proporzionalmente il contributo in funzione della percentuale di riduzione del costo di investimento.
Numero protocollazione: FAQ20001523
Allegato: -
-
Si chiede se siano ammissibili ad agevolazione le spese concernenti la realizzazione di un impianto fotovoltaico di dimensioni proporzionate al fabbisogno energetico dell’impresa o se vi siano ulteriori limitazioni.
Risposta: Sono ammissibili gli impianti fotovoltaici finalizzati al solo fabbisogno per autoconsumo..
Numero protocollazione: FAQ20001519
Allegato: -
-
Una struttura alberghiera già attiva in Basilicata, intende potenziare l’unità locale arricchendo i servizi offerti con l’aggiunta di sauna, bagno turco, piscina e parcheggio attrezzato per i camper. Ciò premesso, si chiede se sia ammissibile ad agevolazione un intervento di potenziamento dell’attività come quello descritto. Inoltre, si chiede se siano ammissibili ad agevolazione le opere di trasformazione dei parcheggi e le opere murarie concernenti la realizzazione della piscina all’aperto e dei relativi impianti e macchinari necessari al funzionamento della stessa.
Risposta: Si, gli interventi indicati sono ammissibili ad agevolazioni.
Numero protocollazione: FAQ20001517
Allegato: -
-
Per quali tipologie di investimenti deve essere predisposta la perizia tecnica asseverata e da quale tipologia di professionista deve essere redatta? Inoltre, la presentazione della perizia giurata sulle spese sostenute deve essere presentata solo in sede di rendicontazione delle spese effettuate ed a seguito della pubblicazione del provvedimento di concessione del contributo antecedentemente alla liquidazione del saldo del contributo spettante?
Risposta: La perizia asseverata che vale solo per gli stati di avanzamento intermedi deve essere riferita a tutte le tipologie di spesa rendicontata.In caso di rendicontazione in unica soluzione o di presentazione dello stato finale è obbligatoria la perizia giurata. Se nell'investimento prevalgono le opere murarie la stessa deve essere predisposta da un professionista tecnico competente in materia.
Numero protocollazione: FAQ20001515
Allegato: -
-
L’Articolo 5,comma 1, lettera d) prevede l’esclusione per l’acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto per conto terzi. Si chiede se una società che effettua tale attività di trasporto può agevolare l’aquisto di celle isotermiche (celle frigo) per furgoni e camion che, per loro natura, sono separate dal veicolo ed assemblabili/adattabili sui diversi telai.
Risposta: La risposta è affermativa in quanto trattasi di attrezzature di allestimento di un mezzo di trasporto.
Numero protocollazione: FAQ20001514
Allegato: -
-
In riferimento all'art. 9 comma 9 lettera e) del presente Avviso Pubblico, si chiede se un tecnico professionista che intende partecipare all'Avviso stesso, possa espletare le procedure tecnico-professionali necessarie alla realizzazione del progetto candidato (computi metrici, titoli abilitativi in edilizia, etc.) senza che il relativo compenso rientri tra le spese ammissibili.
Risposta: A parte la perizia che deve essere redatta da un soggetto terzo la risposta è affermativa confermando che tali spese tecniche non vadano candidate ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001512
Allegato: -
-
Una pasticceria ha la disponibilità del locale dove opera per il tramite di un contratto di comodato gratuito regolarmente registrato. Intende ampliare l'attività effettuando dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento al locale. Tali lavori possono essere finanziati anche se non si è proprietari del locale? grazie
Risposta: La risposta è positiva ad il comodato ha una durata minima di 6 anni rinnovabile a partire dalla data di inoltro della candidatura e previa acquisizione dell'autorizzazione del titolare.
Numero protocollazione: FAQ20001511
Allegato: -
-
Attività di PRODUZIONE DI OLIO DI OLIVA DA OLIVE PREVALENTEMENTE NON DI PRODUZIONE PROPRIA codice ateco 10.41.10 può partecipare al seguente avviso per l'acquisto di attrezzatura e macchinari?
Risposta: Il Codice di attività ateco prevalente 10.41.10 è ammissibile ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ20001508
Allegato: -
-
Sono la titolare di una scuola guida. Vorrei sapere, fermo restando che l'avviso prevede il finanziamento di furgonati ed autocarri, se l'acquisto di una nuova autovettura può essere finanziata vista la mia specifica attività.
Risposta: Sono ammissibili ad agevolazione solo i mezzi di trasporto immatricolati autocarri furgonato/cassonati.
Numero protocollazione: FAQ20001507
Allegato: -
-
Un sociologo (libero professionista), che si occupa di formazione e ricerca per quanto riguarda politiche di welfare e pratiche di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e marginalità sociale, ha intenzione di migliorare e rafforzare le proprie competenze professionali investendo in formazione qualificata: è ammissibile il costo di partecipazione ad un Master on-line della durata di 15 ore, con rilascio di attestato finale?
Risposta: La risposta è negativa
Numero protocollazione: FAQ20001499
Allegato: -
-
Un'attività costituita dopo la pubblicazione del presente Avviso ed entro la presentazione della candidatura telematica può chiedere la misura di sostegno?
Risposta: Il requisito richiesto è quello di essere costituiti e attivi alla data di inoltro della domanda.
Numero protocollazione: FAQ20001481
Allegato: -
-
ART. 5 N. 1 LETTERE b, c, i, ii si chiede se l'attività di Commercio al dettaglio di carni (codice Ateco Agenzia Entrate 47.22.00) può partecipare al bando per l'acquisto di macchinari e attrezzature
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20001478
Allegato: -
-
Gli Agenti di Commercio possono partecipare al Bando? Se si, l’acquisto di un’autovettura, che rappresenta il principale strumento per l’esercizio dell’attività di Agente di Commercio, rientra tra le spese ammissibili ad agevolazione?
Risposta: Sono ammissibili sono i mezzi di trasporto furrgonati/cassonati
Numero protocollazione: FAQ20001477
Allegato: -
-
Sono ammesse ad agevolazioni gli impianti di videosorveglianza, le insegne e le vetrine esterne con pannelli illuminati, posto che si tratti si di sostituzione, ma con tecnologie avanzate e risparmio energetico?
Risposta: Si sono spese ammissibili
Numero protocollazione: FAQ20001472
Allegato: -
-
Salve vorrei chiedere un chiarimento, si chiede specificamente di conoscere se una impresa già costituita, operante nel settore delle attività di diagnostica specialistica sanitaria e fisioterapica, con sede legale ed operativa in altra Regione, che intende aprire una sede in Basilicata per lo svolgimento delle medesime attività può accedere ai benefici dell'Avviso Pubblico de quo.
Risposta: Alla data di presentazione della domanda l’impresa deve essere costituita e attiva con sede operativa in Basilicata
Numero protocollazione: FAQ20001471
Allegato: -
-
Si chiede se è agevolabile l'acquisto di beni in leasing
Risposta: La risposta è negativa a meno che il leasing non risulti interamente pagato nei mesi previsti per la conclusione dell’investimento.
Numero protocollazione: FAQ20001469
Allegato: -
-
Le imprese costituite e attive dopo il 30/06 possono concorrere, seppure con il relativo punteggio pari a zeor? Sembra si tratti solo di un limite relativo all'acquisizione dei punteggi. E' esatto?
Risposta: Si è esatto. Possono partecipare
Numero protocollazione: FAQ20001465
Allegato: -
-
Sono ammesse ad agevolazione le spese sostenute per l'implementazione di una piattaforma e-commerce e per i brevetti e marchi?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20001464
Allegato: -
-
L’art.6 del Bando riporta “Sono ammissibili i programmi di investimento di importo, pari o superiore a euro 5.000,00 al netto delle spese generali”. Cosa si intende per spese generali? Non sono esplicitate né nel bando né nel quadro economico.
Risposta: Per spese generali si intende quelle relative alla perizia
Numero protocollazione: FAQ20001462
Allegato: -
-
Buonasera si chiede conferma di quanto espresso all'art. 7 comma 1 dell'Avviso Pubblico. Sono ammissibili le spese realizzate a partire dalla data di pubblicazione dell'Avviso Pubblico 05/10/2020. Quindi non è valido il consueto principio della validità delle spese sostenute dopo l'invio telematico della domanda. Grazie
Risposta: E’ un bando in deminimis e non in esenzione, pertanto sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data del 5/010/2020 (data di pubblicazione dell’avviso sul BUR) anche se antecedente la data di inoltro della domanda
Numero protocollazione: FAQ20001455
Allegato: -
-
Buonasera, un macchinario inserito nelle spese di investimento potrebbe a sua volta essere oggetto di richiesta di credito di imposta industria 4.0?
Risposta: Si, ma il credito di imposta dovrebbe essere calcolato pari al 40% della quota del bene al netto di quella coperta da contributo pubblico.
Numero protocollazione: FAQ20001454
Allegato: -
-
Buonasera, con la presente sono a porvi il seguente quesito: All'articolo 6, comma 2 dell'avviso viene riportato quanto segue: "investimenti in attivi materiali (opere edili connesse ai programmi di investimento finanziati, impianti, macchinari ed attrezzature)". Tuttavia nell'articolo 7, comma 1, lettera a) delle spese ammissibili vengono menzionate esclusivamente le "spese di ristrutturazione". Ciò significa che, per esempio, se io volessi ampliare o costruire un nuovo capannone per aumentare la produttività della mia azienda non potrei inserire tali costi tra le spese ammissibili, ma potrei solamente "ristrutturare" una sede già esistente? Grazie.
Risposta: Le spese per acquisto di un capannone nuovo o la costruzione di un nuovo capannone non sono ammissibili
Numero protocollazione: FAQ20001439
Allegato: -
-
Si richiede cortesemente chiarimento sulla possibilità di partecipazione avendo già beneficiato, per gli stessi costi ammissibili, di una concessione di agevolazione con l'avviso Start and Grow(investimento avviato ma non ancora concluso), nel rispetto della normativa degli aiuti de minimis. Nel caso fosse possibile, come andrebbero gestite le fatture dei fornitori? L'inserimento della doppia dicitura, ognuna come da specifiche del relativo bando, verrebbe considerata valida? Grazie
Risposta: Per il bando start and go l'intensità massima di aiuto su una stessa fattura è pari al 60% pertanto i due aiuti non si possono cumulare…poi il nuovo bando prevede che l'avvio dell'investimento non può essere antecedente alla data del 5/10/2020
Numero protocollazione: FAQ20001438
Allegato: -