AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Corsi di Alta Formazione in Italia e all'estero
AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Corsi di Alta Formazione in Italia e all'estero
-
Quesito posto qualche settimana fa:In riferimento all'.art. 13 comma 3 del bando, si chiedono chiarimenti in merito alla tempistica della rendicontazione ed in particolare nella parte in cui l’articolo recita che, "a pena di revoca dei contributi, il destinatario dovrà richiedere l’erogazione delle somme spettanti con la richiesta di rimborso e con la presentazione della documentazione, entro 30 giorni dal conseguimento del titolo finale". Ora, se il suddetto titolo è stato conseguito il 31 Agosto 2021, significa che entro il 30 settembre2021, il destinatario dovrà eseguire la procedura sopra descritta pur non sapendo ancora se risulta essere beneficiario del voucher, visto che, la graduatoria degli ammessi, sarà pubblicata entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello. vostra Risposta: Si, la tempistica è esattamente quella deve aver fatto prima del completamento del Corso la domanda di candidatura. A giorni troverà sul sito anche la documentazione consigliata per la rendicontazione. salve questo è cio che risulta da un quesito a cui avete risposto qualche settimana fa, ad oggi io ho concluso un master,esattamente il 5 settembre, secondo cio che voi dite dovrei rendicontare senza avere un tasto da premere perche non esiste, senza sapere come fare perche non esistono moduli ma tra un po scade il mese in cui entro il quale dovrei farlo ma senza nemmeno saper se sono beneficario del voucher. inoltre le persone addette a rispondere al numero verde affermano che non dobbiamo farlo fino a quando non escono le graduatore. Mi dite cortesemente cosa devo fare? grazie tante
Risposta: L'ufficio sta già procedendo all’inserimento sul portale della Regione Basilicata della modulistica consigliata. A breve troverà tutte le indicazioni su detto portale ufficiale della regione Basilicata "Avvisi e Bandi" per procedere al completamento della procedura di rendicontazione. Pertanto la procedura di rendicontazione prescinde dal risultato della graduatoria.
Numero protocollazione: FAQ21000732
Allegato: -
-
Premesso che i nostri corsi di alta formazione non erano avviati al momento in cui gli allievi hanno presentato domanda, per poterli avviare devo attendere la pubblicazione degli elenchi degli ammessi? Mi riferisco all’art. 3 dell’avviso pubblico in cui leggo “da avviarsi entro 60 giorni dall’approvazione degli elenchi degli ammessi”
Risposta: L'art.3 lettera c dell'avviso pubblico dispone che "i corsi si siano avviati entro la data di presentazione della domanda e che non si siano conclusi… o da avviarsi entro 60 giorni dall'approvazione degli elenchi degli ammessi"
Numero protocollazione: FAQ21000723
Allegato: -
-
L'ARTICOL'ARTICOLO 4 LET. B) DELL'AVVISO PUBBLICO PREVEDE CHE LO stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, verificabile presso i Centri per l’Impiego di competenza. Per accedere ai centri per l'impiego è necessario prenotarsi nel rispetto della normativa anti covid. Questo fatto rItarda la possibilità di accedere e chiedere la attestazione dello stato di disoccupazione/inoccupazione. Il rischio è quello di non averne la disponibilità entro il termine di scadenza della prima finestra. Si chiede di sapere se in questo caso è possibile autocertificare lo stato di disoccupazione o inoccupazione con riserva di presentare la certificazione relativa rilasciata dal centro per l'impiego non appena disponibile.
Risposta: Ai sensi dell' Art.4
"Soggetti ammessi a partecipare all'avviso
1. Possono presentare la domanda i candidati che:
………………………………
b) risultino disoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso; tale condizione deve essere mantenuta fino al conseguimento del titolo finale e deve essere verificabile, secondo la vigente normativa, presso i Centri per l’impiego di competenza; "………………Numero protocollazione: FAQ21000721
Allegato: -
-
Salve, mi chiedevo se lo status di disoccupato, necessario per ottenere il finanziamento, fosse compatibile con l'attivazione di un tirocinio professionalizzante tramite Garanzia Giovani. Grazie
Risposta: I soggetti in possesso dei requisiti previsti dal Decreto-Legge 4/2019 sono in status di disoccupazione. Se il tirocinio professionalizzante rispetta la soglia di reddito prevista da "Garanzia Giovani" lei conserva lo status di disoccupazione
Numero protocollazione: FAQ21000711
Allegato: -
-
In riferimento all'.art. 13 comma 3 del bando, si chiedono chiarimenti in merito alla tempistica della rendicontazione ed in particolare nella parte in cui l’articolo recita che, "a pena di revoca dei contributi, il destinatario dovrà richiedere l’erogazione delle somme spettanti con la richiesta di rimborso e con la presentazione della documentazione, entro 30 giorni dal conseguimento del titolo finale". Ora, se il suddetto titolo è stato conseguito il 31 Agosto 2021, significa che entro il 30 settembre2021, il destinatario dovrà eseguire la procedura sopra descritta pur non sapendo ancora se risulta essere beneficiario del voucher, visto che, la graduatoria degli ammessi, sarà pubblicata entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello.
Risposta: Si, la tempistica è esattamente quella , deve aver fatto prima del completamento del Corso la domanda di candidatura. A giorni troverà sul sito anche la documentazione consigliata per la rendicontazione
Numero protocollazione: FAQ21000688
Allegato: -
-
Salve, avendo terminato l'universita da più di un anno e non avendo più una matricola, il Caf sostiene l'impossibilita di avere un isee valido ai fini universitari.Chiedo come mai venga richiesto tale isee visto che il corso di alta formazione a cui sono sono iscritta e che iniziera tra pochi giorni non è un master universitario.?ringrazio per la risposta
Risposta: L'Isee viene richiesto ai fini del rimborso delle spese di iscrizione e spese di soggiorno per corsi di Alta formazione o Master non universitari o universitari. L'isee così come indicato nel bando è richiesto poiché è una formazione post universitaria o meglio una formazione specialistica ed è comunque agevolata. In ogni caso i finanziamenti del FSE per il rimborso delle predette spese rientrano nel Diritto allo studio universitario.
Numero protocollazione: FAQ21000686
Allegato: -
-
Buongiorno, vorrei sapere se il seguente corso di formazione è compatibile con i requisiti del bando: Titolo rilasciato: qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea. Durata del corso 18 mesi. Ente che rilascia il titolo: scuola di formazione professionale Moli.Form è riconosciuta ed accreditata dalla Regione del Molise con Determina Dirigenziale n. 158 del 06.11.2013.
Risposta: Gentilissimo , i requisiti e le tipologie dei corsi di Alta Formazione sono molteplici e sono elencate e specificate nell’Avviso "Concessione di contributi per la partecipazione a Corsi di Alta Formazione in Italia e all'estero" pubblicato sul sito Istituzionale della Regione Basilicata. Pertanto, il corso da lei indicato deve essere necessariamente conforme a quanto richiesto dal predetto avviso, non si possono dare indicazioni su poche informazioni fornite.
Numero protocollazione: FAQ21000680
Allegato: -
-
Il termine di 12 mesi per la conclusione del Corso di Alta Formazione inizia a decorrere dalla data di inizio del "Corso" oppure dall’approvazione/pubblicazione degli elenchi degli ammessi?
Risposta: L'avviso Pubblico prescrive che i corsi si concludano, al netto di eventuali sospensioni dovute all'emergenza COVID 19, con il conseguimento del titolo finale entro 12 mesi dall'avvio del Corso e con la presentazione dell'intera documentazione, entro e non oltre 30 giorni dal conseguimento del titolo finale salvo eventuali proroghe disposte dalla Regione. Pertanto deve terminare nell'arco dei 12 mesi.
Numero protocollazione: FAQ21000678
Allegato: -
-
Salve, il master non universitario che sto frequentando (composto da fase d'aula+stage) è cominciato il 12 Ottobre 2020 ed è terminato il 30 Aprile 2021, nella sua fase d'aula. Lo stage è cominciato il 17 Maggio 2021 e terminerà il 17 Novembre: posso partecipare al bando o sforo il termine dei 12 mesi di durata previsto dall'art.3, comma 2 lettera p?Ai fini del calcolo dei 12 mesi vanno conteggiate anche le settimane di "vacatio" tra la fine della fase d'aula e l'inizio dello stage? Grazie
Risposta: L'avviso Pubblico prescrive che i corsi si concludano, al netto di eventuali sospensioni dovute all'emergenza COVID 19, con il conseguimento del titolo finale entro 12 mesi dall'avvio e con la presentazione dell'intera documentazione, entro e non oltre 30 giorni dal conseguimento del titolo finale salvo eventuali proroghe disposte dalla Regione. Pertanto deve terminare nell’arco dei 12 mesi.
Numero protocollazione: FAQ21000677
Allegato: -
-
ha diritto al voucher un allievo che percepisce la NASPI?
Risposta: La certificazione relativa alla disoccupazione dovrà essere verificata al centro per l'impiego di riferimento secondo la normativa vigente.
Numero protocollazione: FAQ21000671
Allegato: -
-
Può partecipare al corso di alta formazione e usufruire del voucher regionale anche il ragazzo/a impegnato/a contemporaneamente nella specialistica?
Risposta: Si, può partecipare con la triennale se l'ente di Formazione lo consente
Numero protocollazione: FAQ21000667
Allegato: -
-
Può partecipare al corso di alta formazione e usufruire del voucher regionale anche il ragazzo/a impegnato/a contemporaneamente nel Servizio Civile?
Risposta: La frequenza del corso di alta Formazione dovrà essere compatibile con l'Impegno nel Servizio Civile e regolata dall'Organismo di Formazione, relativamente allo Stato di disoccupazione è necessario attenersi a quanto prescritto nell'Avviso Pubblico "CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO", art. 4 punto b: "risultino disoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso; tale condizione deve essere mantenuta fino al conseguimento del titolo finale e deve essere verificabile, secondo la vigente normativa, presso i Centri per l'impiego di competenza".
Numero protocollazione: FAQ21000666
Allegato: -
-
l'art. 3 dell'Avviso prevede cheI Corsi di ALTA FORMAZIONE in Italia e all’estero per i quali è possibile richiedere i contributi devono esclusivamente: c) "si siano avviati entro la data di presentazione della domanda". Per " Avviati" si intende l'avvenuta iscrizione al Corso oppure che il Corso debba essere effettivamente iniziato con le lezioni? Grazie
Risposta: Per Avviati si intende che il Corso debba essere effettivamente iniziato con le lezioni.
Numero protocollazione: FAQ21000642
Allegato: -
-
In riferimento all’art.3 del bando ed in particolare alla seguente dicitura: ‘’i corsi dovranno prioritariamente mirare ad elevare le competenze sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente, alla cultura ed al turismo in linea anche con la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Basilicata, si chiede di specificare cosa si intende per prioritariamente?
Risposta: I corsi di alta formazione prioritariamente dovranno mirare ad elevare le competenze sulle tematiche di cui alla strategia di specializzazione intelligente ,ma non essendoci criteri di esclusione possono essere ammessi anche i corsi con altre tematiche purche' abbiano i requisiti previsti dall' art. (3) dell' avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ21000630
Allegato: -
-
Salve questo bando è valido anche per i master in gestione d'impresa, o comunque master ad indirizzo economico in generale??
Risposta: Deve necessariamente rispettare quanto contenuto dall'avviso all'art.3 Tipologia di intervento e Azioni finanziabili.
Verifichi lei in base a quanto contenuto nel bando del corso a cui vuole partecipare.Numero protocollazione: FAQ21000622
Allegato: -
-
se al momento della richiesta del voucher non si è in possesso dell' ISEE universitario e nel momento in cui lo si richiede al caf questo dice che non è fattibile poichè il richiedente non risiede da due anni fuori dal nucleo di origine e non dichiara un isee pari o maggiore di 6000,00 euro come si fa? a questo punto non si tratta di non avere un isee idoneo ma proprio di una impossibilità di poterlo avere quindi si viene tagliati fuori dalla possibilità di poter usufruire di questo bando anche se sussistono tutti gli altri requisiti?
Risposta: L'Art. 4 comma 1 lett. d) del bando prevede che possono presentare la domanda i soggetti che risultino in possesso dell'attestazione ISEE per prestazioni universitarie, come previsto dall'art. 8 del DPCM n. 159/2013 valida per l'anno solare in corso al momento della domanda o della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata all'INPS alla data della domanda di cui al presente avviso per la determinazione di detto ISEE;
Numero protocollazione: FAQ21000613
Allegato: -
-
SE ORA HO TROVATO LAVORO, COSA DEVO INSERIRE ALL'INTERNO DELLA DOMANDA N12
Risposta: Se ha trovato lavoro non può partecipare. Lo stato di disoccupazione deve essere posseduto al momento della domanda è per tutto il periodo del Corso.
Numero protocollazione: FAQ21000612
Allegato: -
-
In riferimento alla lettera O dell'art.3, le ore di tirocinio/stage sono da considerarsi ore di formazione in presenza? o per "formazione in presenza" si intende solo la formazione d'aula?
Risposta: come previsto dall'avviso pubblico le ore di tirocinio stage sono considerate formazione in presenza ( devono essere realizzate esclusivamente in presenza e non formazione simulata)
Numero protocollazione: FAQ21000611
Allegato: -
-
Non avendo a disposizione l'ISEE valido per l'anno solare in corso, dove posso allegare la DSU?
Risposta: I candidati devono essere in possesso dell'attestazione ISEE per prestazioni universitarie, come previsto dall'art. 8 del DPCM n. 159/2013 valida per l’anno solare in corso al momento della domanda o della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata all'INPS alla data della domanda per la determinazione di detto ISEE .Chi ha presentato la DSU ma non è ancora in possesso dell'attestazione ISEE da parte dell’INPS indicherà un valore presunto nel campo ISEE della domanda. L'Ufficio effettuerà idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato o verificato direttamente sul portale dell’INPS. Alla "dichiarazione unica" non deve essere allegata l'attestazione ISEE ne' la DSU.
Numero protocollazione: FAQ21000603
Allegato: -
-
All'art. 8 dell'avviso "Risorse disponibili e vincoli finanziari" viene definita la spesa complessiva di 2.500.000,00 per tale misura e all'art. 9 "Modalità e termini per la presentazione delle operazioni"al punto 2 vengono descritte le 3 finestre (prima finestra scadenza 30/09, seconda finestra dal 1/10 al 31/12 e terza finestra dal 1 /01 al 31/03). Ma da nessuna parte viene descritto se la cifra messa a bando è stata ripartita equamente nelle tre finestre o se è da intendersi l'esistenza delle altre finestre solo in caso di NON ESAURIMENTO delle risorse complessivamente stanziate. si chiede un chiarimento in merito.
Risposta: Non ci sono altre finestre programmate, la somma complessiva disponibile va ad esaurimento .
Numero protocollazione: FAQ21000584
Allegato: -