AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE..ART.5 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE ARTT. 72 E 73 D.lgs 117/2017
AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI INTERESSE GENERALE DI CUI ALL'ART. 5 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE, AI SENSI DEGLI ARTT. 72 E 73 DEL D.LGS. N. 117/2017
-
Un'associazione senza SPID, CNS o credenziali precedenti il 2017 non puo' presentare domanda con altro metodo?
Risposta: L'accesso è previsto solo con le modalità indicate nell'avviso pubblico
Numero protocollazione: FAQ21000705
Allegato: -
-
Un’associazione, non iscritta al registro regionale, aderente ad una rete nazionale può partecipare al partenariato in qualità di soggetto associato ? Si precisa che l’associazione sta modificando il proprio Statuto avendo ricevuto dal Dipartimento regionale la notifica della mancata iscrizione al registro delle APS in quanto lo statuto predisposto dalla rete nazionale è stato ritenuto non conforme alle disposizioni relative alla trasmigrazione al RUNTS.
Risposta: NO, ai sensi dell’art. 4 - ART. 4 "Il requisito dell’iscrizione, a pena di esclusione, deve essere posseduto alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico …" che è il 01/08/2021 sul BURB n. 64. Il requisito deve essere posseduto dal Proponente e da tutti gli eventuali partners.
Numero protocollazione: FAQ21000696
Allegato: -
-
Un Ente Comunale o una Parrocchia che intendono collaborare al progetto oltre al modello A2 quale altra documentazione idonea devono allegata..
Risposta: Un Ente Comunale o una Parrocchia che intendono collaborare al progetto, oltre al modello A2 devono allegare il documento di identità del Rappresentante Legale sottoscrittore.
Numero protocollazione: FAQ21000695
Allegato: -
-
E' possibile acquistare un autoveicolo (nuovo o usato) strumentale all'attività di raccolta, trasporto e distribuzione generi alimentari
Risposta: L'acquisto di un veicolo rientra tra le spese NON AMMISSIBILI di cui all'art. 10, in quanto spesa in conto capitale.
Numero protocollazione: FAQ21000685
Allegato: -
-
Le ONLUS possono presentare domanda
Risposta: Le ONLUS possono presentare domanda solo se è anche APS o ODV iscritta nei Registri Regionali gestiti dall’Ufficio Terzo Settore della Regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ21000681
Allegato: -
-
Si chiede a quale voce del Modello E (Piano finanziario) si riferisce il punto dell’art.13 C3. Minore incidenza delle spese di coordinamento e funzionamento sul totale delle spese del progetto Le alternative possibili sono: C Segreteria, coordinamento e monitoraggio di progetto (max 10% del totale progetto) G Spese generali di funzionamento (max 10% del totale di progetto)
Risposta: Si riferisce alla macrovoce C del MOD. E.
Numero protocollazione: FAQ21000674
Allegato: -
-
Si chiede se è corretta l’interpretazione che il progetto, oltre al Soggetto proponendo, ai Partner effettivi e ai Partner associati, può prevedere Collaborazioni. Che i Partner associati devono produrre: 1. Modello A1 - Dichiarazione di partecipazione al partenariato 2. copia dello statuto aggiornato 3. ultimo bilancio consuntivo approvato 4. Modello B - Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 5. Modello C Scheda anagrafica del soggetto proponente e degli eventuali partners. Che gli Enti che danno la loro Collaborazione devono produrre: 1. Modello A2 - Dichiarazione di collaborazione 2. Idonea documentazione (da allegare al Modello D Scheda di progetto).
Risposta: Per tutti i quesiti la risposta è si è corretto. ART. 9.
Numero protocollazione: FAQ21000673
Allegato: -
-
L’articolo 5 - Progetti finanziabili al comma 3 recita “Saranno valorizzati i progetti locali presentati da una rete di partner che incidono su più ambiti socio territoriali, ai sensi della DGR n. 917 del 7.07.2015.” Si chiede in che modo verranno valorizzati non essendo presente tale criterio fra quelli indicati all’articolo 13.
Risposta: Spetterà alla Commissione eventualmente tenerne conto nella valutazione complessiva finale dei progetti presentati.
Numero protocollazione: FAQ21000672
Allegato: -
-
Ogni partner deve compilare il modello B? E quindi allegare statuto e bilancio? In caso di finanziamento i partner devono assumersi obbligatoiemanto una responsabilità' e se si in che modo?
Risposta: Art. 9 – Si ogni partner deve compilare il MOD. B a pena di esclusione come evidenziato a margine dello stesso Modulo.
Si, a pena di esclusione si devono allegare Statuto aggiornato ed ultimo bilancio approvato del soggetto proponente degli eventuali partners, o gli esatti estremi dell’atto di deposito presso l’ufficio competente, onde consentire l’agevole reperimento.
Inoltre, ciascun partner finanziatore deve compilare il MOD. A1 in cui dichiara la condivisione delle Attività progettuali previste e presentate dal proponente con il Modulo D, evidenziandolo nel Piano finanziarioNumero protocollazione: FAQ21000669
Allegato: -
-
nel modello D, punto 2c-linee di attività, occorre inserire quelle presenti nello statuto con la stessa descrizione, oppure con i riferimenti progettuali?
Risposta: Art. 3 punto 3.3 dell’Avviso individua le Linee di attività nell’ambito delle quali si si sviluppa la proposta progettuale in coerenza con quelle stabilite nello Statuto dell’Ente APS/OdV.
Numero protocollazione: FAQ21000668
Allegato: -
-
Nella griglia dei punteggi di cui all’art. 13 dell’Avviso, al punto B.6 si fa riferimento alle Aree prioritarie di Intervento che sono oggetto di valutazione. Da come è formulata la scala dei punteggi, si comprende che se un progetto interviene contemporaneamente nelle aree a,b,c consegue 4 punti, ma per arrivare al massimo di 10 punti deve prendere anche i 2 punti per ogni area singola: come va interpretata questa formula? E cosa si intende per “altra integrazione”?
Risposta: Il punto B6 di cui all'art. 13 individua le Aree Prioritarie di Intervento che si intende valorizzare e a ciascuna è attribuito un punteggio che sarà la Commissione a valutare in base alla coerenza complessiva della tipologia di proposta progettuale.
La proposta progettuale potrebbe focalizzarsi su una o più Aree Prioritarie che potrebbero essere coerenti o meno tra loro, in tal senso si valuta l'Altra Integrazione.Numero protocollazione: FAQ21000663
Allegato: -
-
Per un’associazione qual è il numero massimo di progetti a cui si può aderire in qualità di partner o “soggetti associati” (cfr. art. 9 dell’Avviso)
Risposta: Art. 9 Una APS/OdV che non risulti proponente può aderire in qualità di partner a massimo due progetti.
Il partenariato può essere concesso per un massimo di due progetti.Numero protocollazione: FAQ21000662
Allegato: -
-
Qualora un ente pubblico (Istituto, Municipio etc) compila il modello di partenariato per un progetto, può, lo stesso ente, cooperare anche con un'altra APS o ODV per un altro progetto?
Risposta: Le Associazioni possono partecipare a più progetti diversi in partenariato, art. 4 comma 5 dell'Avviso.
Nel MOD A1 il partner dichiara espressamente il tipo di apporto (economico o meno) al progetto e la fase progettuale di pertinenza.
L'integrazione del partenariato con ENTI in qualità di Partners ha la finalità di migliorare la qualificazione della APS/OdV che presenta il progetto quali unici beneficiari del contributo. Quindi l'Ente pubblico può essere partner di più progetti diversi tra loro. Il beneficiario del contributo è sempre e solo l'APS/OdV proponente.Numero protocollazione: FAQ21000638
Allegato: -