AVVISO PUBBLICO Sostegno di attivita' imprenditoriali di interesse socio-assistenziale. Edizione 2
AVVISO PUBBLICO Sostegno di attivita' imprenditoriali di interesse socio-assistenziale. Edizione 2
-
Le spese di gestione, per le imprese costituite da più di 12 mesi, non sono previste?
Risposta: Si conferma che le spese di gestione, per le imprese costituite da più di 12 mesi, non sono previste (art. 5, comma 2, lettera i dell’avviso)
Numero protocollazione: FAQ21000852
Allegato: -
-
Vorremmo sapere se il cofinanziamento deve necessariamente provenire da un prestito bancario, oppure se può provenire da mezzi propri dell'impresa proponente.
Risposta: Il cofinanziamento può provenire da mezzi propri dell'impresa proponente. A tal fine si evidenzia che l’allegato E all’avviso da allegare alla domanda al fine di dimostrare la disponibilità di risorse prevede le seguenti opzioni: - per un importo pari a Euro……………….. ( X% dell’importo del progetto sopra indicato) con disponibilità proprie accertate alla data riportata in calce alla presente nota _____ (se invece quota parte del cofinanziamento privato o tutta la quota è dimostrata attraverso la concessione di un finanziamento bancario l’attestazione della Banca diventa) - per un importo pari ad Euro……………. ( X% dell’importo del programma di investimento sopra indicato) attraverso la concessione di un finanziamento valutato positivamente dalla banca in data_________a favore dell’Impresa_________ la cui erogazione è subordinata al rilascio delle garanzie richieste. Si precisa che la quota di finanziamento pari ad euro ___________________ è priva di qualsiasi forma di sostegno pubblico.
Numero protocollazione: FAQ21000851
Allegato: -
-
Si chiede se con riferimento al titolo di disponibilità dell'immobile, esso debba risultare già registrato al momento dell'inoltro della domanda così come sembrerebbe risultare dall'art. 4, punto 4 dell'A.P., oppure sia possibile registrarlo successivamente, considerato che il bando prevede il suo inoltro solo in occasione del 1° SAL (art. 13, punto 2)
Risposta: Si, il contratto deve essere registrato al momento della presentazione della domanda per attribuirgli data certa. Infatti l’art. 4, comma 3 dell’Avviso stabilisce che possono essere candidati progetti le cui strutture sono nella disponibilità dei potenziali beneficiari al momento della presentazione della domanda.
Numero protocollazione: FAQ21000849
Allegato: -
-
La nostra Fondazione non possiede la partita Iva. Vorremmo sapere se è condizione imprescindibile aver aperto la posizione ai fini Iva per la partecipazione al presente Bando oppure è possibile essere solo in possesso del codice fiscale, ma avere regolare iscrizione al Rea.
Risposta: Ai sensi dell’art. 2 (Soggetti ammissibili ad agevolazione), comma 1) dell’Avviso, possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014, compresi i consorzi, le società consortili e le società cooperative, che rientrino nella definizione di impresa sociale, così come risultante dall’art. 1 del D.Lgs. n. 112/2017, e di Ente del Terzo settore, così come risultante dall’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, così come meglio specificato nell’Allegato A dell’Avviso.
Se la proponente rientra nella definizione sopra indicata può presentare domanda anche se ha solo codice fiscale così come previsto dall’art. 2 comma 3 dell’avviso. A tal fine la proponente deve rientrare nella definizione sopra riportata e, tra gli altri, essere in possesso dei seguenti requisiti:
− essere costituita e iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) territorialmente competente alla sezione Imprese Sociali ovvero, ove ricorra, nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (R.E.A.);
− essere titolare di partita IVA ovvero, ove ricorra, di codice fiscale.
L’azienda deve comunque verificare se, per la attività che intende candidare alle agevolazioni previste dall’avviso, la normativa vigente prevede o meno l’apertura di partita IVA oppure è sufficiente il Codice Fiscale.Numero protocollazione: FAQ21000848
Allegato: -