AVVISO PUBBLICO ISTITUZIONE SEZIONE SPECIALE DEL CUR RIVOLTA AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE ACCREDITATI "FORMAZIONE RIVOLTA A TITOLARI DI VOUCHER"
AVVISO PUBBLICO ISTITUZIONE SEZIONE SPECIALE DEL CUR RIVOLTA AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE ACCREDITATI "FORMAZIONE RIVOLTA A TITOLARI DI VOUCHER"
-
Per quanto attiene ai contenuti Sicurezza Covd, è possibile trattarli come una conoscenza di dettaglio, nell'ambito della UF relativa alla sicurezza?
Risposta: Si rimanda a quanto già ampiamente indicato in altre FAQ. In particolar modo, la FAQ21000814.
Numero protocollazione: FAQ21000842
Allegato: -
-
Il piano finanziario deve essere firmato digitalmente e caricato in .p7m? Grazie
Risposta: Il piano finanziario non deve essere firmato digitalmente
Numero protocollazione: FAQ21000841
Allegato: -
-
In riferimento a quanto previsto dall'avviso per la specifica pari al minimo 30% di laboratorio per ogni UF, relativamente alla sicurezza sul lavoro, per cui è prevista solo formazione d'aula, le ore di laboratorio devono considerarsi solo aggiuntive?
Risposta: I Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti presenti negli standard formativi delle qualificazioni prevedono attività di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici per tutte le UF della qualificazione, compresa la UF 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro. La durata minima di ore indicata nello standard formativo per tutte le singole UF è comprensiva delle ore di laboratorio. Si precisa che le ore di laboratorio sono da intendersi quali attività pratiche svolte presso strutture (laboratori) adeguatamente attrezzate. Laddove la tipologia di UF o di percorso formativo non preveda l'utilizzo di strutture laboratoriali dotate di attrezzature e strumentazioni tecniche specifiche, le ore laboratoriali sono da intendersi quali attività pratiche tese a trasferire sul piano operativo conoscenze e abilità oggetto della UF (a titolo esclusivamente esemplificativo: utilizzo di modulistica, compilazione di check list, elaborazione/predisposizione di documenti, se previsto con l'utilizzo di PC).
Numero protocollazione: FAQ21000840
Allegato: -
-
In riferimento alle KC, non sono previsti risultati o contenuti nella tabella riassuntiva, è corretto?
Risposta: Si rimanda a quanto già precisato per la FAQ21000833
Numero protocollazione: FAQ21000838
Allegato: -
-
il sistema non mi consente di predisporre una nuova istanza in presenza di una già in fase di elaborazione e non ancora trasmessa e che mi riporta puntualmente ad ogni tentativo di partecipazione con un nuovo percorso formativo
Risposta: Si bisogna protocollare la prima istanza, in caso contrario la presenta sempre.
Numero protocollazione: FAQ21000836
Allegato: -
-
Con riferimento all'articolazione delle attività formative, inserendo le durate previste per le K.C. dallo standard formativo della qualificazione, il sistema restituisce un messaggio di errore. In effetti, se si sommano le durate delle U.F. e quelle delle K.C. previste dallo standard formativo, il totale non corrisponde alla "Durata minima di aula e laboratorio (ore)". Come procedere?
Risposta: Gli standard formativi delle qualificazioni prevedono, con riferimento alle K.C., due vincoli: 1) durata minima per ogni K.C. obbligatoria, di norma stabilita in 20 ore; 2) durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle K.C. (ore), indicata nello standard minimo della qualificazione. In alcuni casi, si verifica che la somma delle durate minime indicate nello standard formativo della qualificazione per le singole K.C. obbligatorie sia inferiore alla durata minima complessiva delle K.C. definita a livello di percorso. Sarà compito dell'Organismo di Formazione garantire il rispetto dello standard minimo di durata totale delle K.C. di percorso, incrementando, a sua scelta, la durata delle singole K.C. obbligatorie previste o introducendo una o più K.C. aggiuntive, sulla/e quali non esiste il vincolo minimo di durata di 20 ore.
Numero protocollazione: FAQ21000835
Allegato: -
-
PROPOSTA PROGETTUALE N1: OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISICA : DURATA ORE AULA LABORATORIO 340, STAGE 260, ORE 40 KC SULLA DURATA ORE AULA LABORATORIO. TOTALE ORE 600. NON SI RIESCE A GENERARE L'ISTANZA POICHE DA ERRORE " LA DURATA ORE AULA LABORATORIO DEVE ESSERE SUPERIORE ALLA DURATA MINIMA ORE AULA LABORATORIO" . QUESTO E' L'AVVISO CHE VIENE FUORI DALLA PIATTAFORMA. COME PROCEDERE?
Risposta: E' un blocco automatico del sistema: è obbligatorio che la somma dei valori inseriti per ciascuna UF/KC relativa alle ore di aula e laboratorio non sia inferiore alla "Durata minima di aula e laboratorio (ore)" (ivi incluse le ore relative alle KC), di cui allo standard formativo di riferimento della qualificazione.
Numero protocollazione: FAQ21000834
Allegato: -
-
Nella schermata relativa all'articolazione delle attività formative, dopo aver compilato salvato e completato l'inserimento dei dati richiesti, non compaiono indicazioni relative al risultato atteso per le K.C. che fanno parte del percorso formativo predefinito. È normale o si tratta di un problema tecnico?
Risposta: L'articolazione delle attività formative non prevede per le K.C. il campo "Risultato atteso", presente invece nelle U.F. (Unità Formative). La schermata delle K.C. prevede il campo "Contenuti" che andrà compilato con riferimento ai contenuti previsti dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente e, ove possibile, in coerenza con le abilità e le conoscenze delle U.F. di cui allo standard formativo della qualificazione.
Numero protocollazione: FAQ21000833
Allegato: -
-
Nel piano finanziario nella macrovoce Preparazione è prevista la voce di spesa Spese di pubblicizzazione, nelle circolare 2/2009 sembra non sia definito un vero e proprio metodo di calcolo, si chiede l’eventuale criterio con cui definire tali costi.
Risposta: Nella costruzione del piano finanziario è necessario tenere in considerazione, se previsti i vincoli stabiliti dalla circolare 2/2009. Ove non previsti specifici vincoli il proponente dovrà indicare i costi che ritiene necessari e congrui per l'implementazione del corso, comprese le spese di pubblicizzazione.
Numero protocollazione: FAQ21000832
Allegato: -
-
Si chiede di sapere quale sia la modalità migliore per la compilazione di alcune celle del piano finanziario: ad esempio nel caso del personale docente nella quarta colonna (n) va indicato il numero dei docenti coinvolti nel progetto. Nella colonna successiva bisogna indicare il monte ore complessivo di tutti i docenti o bisogna riproporre una riga per ogni singolo docente con corrispondente monte ore di ciascuno? Inoltre si chiede di sapere se le utenze della struttura utilizzata per il corso debbano essere riportate nella voce costi indiretti.
Risposta: Con riferimento alla predisposizione del piano finanziario, le informazioni possono essere indicate complessive per medesimo livello professionale (fascia A, B o C). Tutti i costi non esplicitamente previsti nelle voci di costo del piano finanziario vanno ricompresi tra i costi indiretti.
Numero protocollazione: FAQ21000830
Allegato: -
-
Per alcune qualificazioni professionali è previsto il contenuto formativo, in una delle UF del percorso, relativo a "terminologia tecnica della lingua straniera"., che presuppone la conoscenza di base della lingua. E' possibile aggiungere nella UF contenuti formativi relativi alla conoscenza linguistica di base, oppure, trattandosi di competenza trasversale, bisogna aggiungere l'apposita UK Competenze multilinguistiche?
Risposta: Non è possibile trattare la conoscenza di base in una UF contenente "terminologia tecnica della lingua straniera", ma è necessario aggiungere un modulo o la KC “Comunicazione nelle lingue straniere”.
Numero protocollazione: FAQ21000828
Allegato: -
-
1) In riferimento alla Faq 21000814, si chiede di chiarire cosa si intende per "Competenze digitali con riferimento ai soli contenuti inerenti "all'uso del digitale", sempre con riferimento alla qualificazione scelta. 2) E' possibile inserire contenuti formativi relativi al programma di certificazione informativa per le competenze ITC?
Risposta: La previsione di cui all’art. 8, comma 4, lett. g), relativa “all’uso del digitale con riferimento alla qualificazione scelta” sta a significare che i contenuti da inserire nel percorso formativo non si devono limitare ad una trattazione generica dell’argomento, ma devono essere collegati alle abilità e alle conoscenze di cui alla/e U.C. della qualificazione di riferimento. Nei limiti di quanto chiarito nel periodo precedente, i contenuti sono da considerarsi liberamente formulabili da parte dell’Organismo di Formazione, purché gli stessi rispettino quanto previsto nell’Avviso in termini di vincoli progettuali, ove previsti (è il caso del sopra citato art. 8, comma 4, lett. g). Per ulteriori dettagli, si rimanda, oltre alla già citata FAQ21000814, anche alla FAQ21000796.
Numero protocollazione: FAQ21000827
Allegato: -
-
Si chiede di sapere se l'indicazione richiesta nel progetto "prezzo unitario e omnicomprensivo della proposta progettuale" si riferisca all'importo del singolo voucher del corsista oppure a quello dell'intera proposta progettuale . Si chiede altresì di sapere dove caricare le note esplicative del piano finanziario (allegato B)
Risposta: Per quanto riguarda il "prezzo unitario e onnicomprensivo della proposta progettuale" richiesto nel formulario di candidatura, deve essere indicato il costo del singolo voucher del corsista. Nel piano finanziario di cui all'allegato B dell'Avviso sarà invece specificato sia il costo complessivo dell'intervento, sia il costo unitario. Il file del piano finanziario deve essere allegato all’istanza utilizzando l’apposito pulsante “AggiungiAllegato” , posizionato in calce al formulario di candidatura, prima della “Dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i”.
Numero protocollazione: FAQ21000825
Allegato: -
-
Nelle indicazioni operative e metodologiche per la presentazione delle proposte progettuali, per i campi "denominazione del progetto" e "Breve descrizione del progetto", è prescritto l'uso del carattere maiuscolo. Ciò vale anche per le iniziali delle parole che seguono il punto finale di un periodo?
Risposta: Nel premettere che, ove non diversamente previsto dall'Avviso, per la progettazione, è anche possibile prendere spunto dal documento “Indicazioni operative e metodologiche per la presentazione delle proposte progettuali” (nella versione più aggiornata), che comunque resta il riferimento per la progettazione dei percorsi formativi autofinanziati, per i campi "Denominazione del progetto" e "Breve descrizione del progetto" non è prescritto l'uso del carattere maiuscolo, bensì il contrario.
Numero protocollazione: FAQ21000824
Allegato: -
-
Con riferimento all’art. 5, comma 4, dell’Avviso che riporta l'elenco delle qualificazioni disponibili nel formulario di candidatura e il titolo di studio richiesto quale requisito minimo di ingresso, si chiede cosa si intende precisamente per “qualifica professionale” e se c’è un riferimento al livello EQF minimo associato.
Risposta: Per “qualifica professionale” si intende una qualifica professionale acquisita nei percorsi di formazione professionale a titolarità regionale. Il livello EQF minimo previsto per la qualifica professionale tra i requisiti di ingresso per ciascuna qualificazione inserita nell’elenco di cui all’art. 5, comma 4, dell’Avviso, è consultabile sul portale del sistema regionale degli standard (http://www.sistemastandard.regione.basilicata.it/consultazione/, voce “Elenco e dettaglio Qualificazioni - Standard Formativi”).
Numero protocollazione: FAQ21000822
Allegato: -
-
Dalla risposta alla Faq 21000810 si comprende che il piano finanziario deve essere sviluppato sulla base del numero minimo di allievi previsto. Esempio: n. minimo 10 allievi. Nel caso poi intendano iscriversi al corso n. 15 allievi, o anche di più, questo sarà possibile?
Risposta: Sì’, è possibile. In ogni caso, conformemente a quanto previsto dall'articolo 12, comma 3, dell'Avviso, ogni edizione corsuale non può avere più di 15 partecipanti.
Numero protocollazione: FAQ21000820
Allegato: -
-
FAQ1 All'art.8 comma 1, è previsto che ogni Odf può presentare massimo 2 progetti uno per ciascun corso: a) per progetto si intende l'istanza? b) l'istanza può contenere un solo corso? FAQ2 per presentare il secondo progetto è necessario aver trasmesso la prima?
Risposta: Per progetto si intende la singola istanza. Ogni istanza può contenere un solo corso. Per presentare il secondo progetto è necessario aver trasmesso il primo.
Numero protocollazione: FAQ21000817
Allegato: -
-
All’Art. 8, comma 4, punto g, l’Avviso Pubblico prescrive di prevedere, all’interno del percorso formativo, contenuti relativi alla sicurezza Covid-19 e all’uso del digitale con riferimento alle qualificazioni scelte. Questo requisito di ammissibilità si intende soddisfatto con l'inserimento nel percorso formativo della KC Competenze digitali?
Risposta: Il requisito previsto dall'art.8, comma 4, punto g, può essere soddisfatto con l'inserimento della KC Competenze digitale con riferimento ai soli contenuti inerenti "all'uso del digitale", sempre con riferimento alla qualificazione scelta. I contenuti relativi alla "sicurezza Covid-19" possono essere trattati utilizzando la funzione di inserimento modulo, sia esplicitando o aggiungendo i contenuti nei campi “abilità oggetto di progettazione” / “conoscenze oggetti di progettazione” delle UF prescelte, come già indicato nella FAQ21000796.
Numero protocollazione: FAQ21000814
Allegato: -
-
1) L’Art. 8, comma 4, punto g, specifica che bisogna prevedere, all’interno del percorso formativo, contenuti relativi alla sicurezza Covid-19 e all’uso del digitale con riferimento alle qualificazioni scelte. Trattandosi di un requisito di ammissibilità si chiede massima chiarezza su come gestire tali contenuti. Nello specifico si chiede: nel caso in cui le conoscenze e le abilità relative alla sicurezza Covid-19 e all’uso del digitale siano inserite all’interno di UF/UC già presenti nella Qualificazione, le UF/UC possono mantenere lo stesso carico orario o bisogna modificarlo? 2) Il piano finanziario deve essere in pareggio? Es. se prevedo un corso da 600 ore ed un minimo di allievi pari a 15 il piano finanziario deve prevedere costi pe 81.000,00 euro?
Risposta: Per i contenuti relativi alla sicurezza Covid-19 e all’uso del digitale con riferimento alle qualificazioni scelte, si rimanda a quanto già indicato nella FAQ21000796. La modulazione del carico orario è a cura dell’Organismo di Formazione in fase di progettazione e non costituisce requisito di ammissibilità. Il soggetto proponente deve presentare un piano finanziario indicando i costi che ritiene necessari per l'erogazione del percorso formativo. Non è previsto un massimale di costo per il percorso formativo ma come indicato al paragrafo 6 comma 2 dell'avviso: "Nel caso in cui il prezzo del progetto richiesto dal’OdF, iscritto nella sezione speciale del Catalogo e prescelto dal titolare del voucher sia superiore all'importo del voucher concesso , il titolare del voucher dovrà cofinanziare la parte di prezzo non coperta dal titolo di spesa. Nel caso, invece, in cui il prezzo del progetto iscritto nella sezione speciale del Catalogo e prescelto dal titolare del voucher sia inferiore al valore del voucher, la Regione procederà al rimborso del costo previsto e la differenza non sarà oggetto di rimborso".
Numero protocollazione: FAQ21000813
Allegato: -
-
ARTICOLO 8 COMMA H. PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PIANO FINANZIARIO REALIZZATO (IMMAGINO) SUL NUMERO MINIMO DI ALLIEVI INSERITI IN PROGETTO. SI CHIEDE: 1. QUALE CORRELAZIONE TRA PIANO COSTI ED IL CONCETTO DI VOUCHER SPOSTATO DAL BANDO ESISTA 2. PERCHE CORRELARE UN PUNTEGGIO SULLA BASE DI UN PIANO FINANZIARIO CHE SI BASA SU UN NUMERO VIRTUALE DI ALLIEVI? E’ POSSIBILE AVER UN CHIARIMENTO? DOVRANNO POI ESSERE RENDICOTATE LE SPESE INSERITE NEL PIANO COSTI?
Risposta: Il piano finanziario è richiesto per effettuare una valutazione degli elementi economici e finanziari complessivi previsti dai criteri di selezione approvati dal comitato di sorveglianza e per verificare la congruità dei costi previsti rispetto ai massimali stabiliti dalla normativa di riferimento. Inoltre, il piano finanziario indica quale è il costo per utente che sarà rimborsato dalla Regione nel rispetto dei massimali che saranno stabiliti dall’avviso rivolti al cittadino. I costi non devono essere rendicontati.
Numero protocollazione: FAQ21000810
Allegato: -
-
ARTICOLO 8 COMMA B CITA TESTUALMENTE “PREVEDERE CHE ALMENO IL 30% DELLE ORE PREVISTE PER CIASCUNA U.F. SI SVOLTA IN LABORATORIO ADEGUATAMENTE ATTREZZATO”. MI CHIEDO PER LA U.C. 17_CTR SICUREZZA DELLA DURATA DI 20 ORE SEMBREREBBE CI SIA OBBLIGO DI REALIZZARE 6 ORE IN LABORATORIO. MI CHIEDO SU COSA DOVREBBE INCENTRSI IL LABORATORIO SU NOZIONI CHE SONO CORRELATE ALLA SICUREZZA DEL LAVORO? AL MASSIMO SI PROBREBBE PREVEDERE 8 ORE IN ESTERNA PER ANTINCENDIO INN MODO DA FAR CONSEGUIRE LORO UN ULTERIORE ATTESTATO SPLENDIBILE SUL LAVORO (ANTINCENDIO). E’ POSSIBILE FORNIRE UN CHIARIMENTO?
Risposta: Le ore di laboratorio sono da intendersi quali attività pratiche svolte presso strutture (laboratori) adeguatamente attrezzate. Laddove la tipologia di UF o di percorso formativo non preveda l'utilizzo di strutture laboratoriali dotate di attrezzature e strumentazioni tecniche specifiche, le ore laboratoriali sono da intendersi quali attività pratiche tese a trasferire sul piano operativo conoscenze e abilità oggetto della UF (a titolo esclusivamente esemplificativo: utilizzo di modulistica, compilazione di check list, elaborazione/predisposizione di documenti, se previsto con l'utilizzo di PC). Con riferimento specifico alla UF “17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro”, la stessa in nessun caso può configurarsi come formazione obbligatoria sulla sicurezza ma come formazione trasversale sui temi della sicurezza associata alla qualificazione di riferimento. Benché le tematiche possano essere simili e talvolta sovrapponibili, la UF 17_CTR intende fornire agli allievi riferimenti e strumenti che ingenerino e stimolino in essi la formazione di una "cultura" sulla sicurezza del lavoro. Peraltro, trattandosi di formazione finanziata con fondi FSE, non è possibile rilasciare attestazioni di alcun tipo valevoli ai fini degli adempimenti di formazione obbligatoria in ambito di sicurezza.
Numero protocollazione: FAQ21000809
Allegato: -
-
1) L'Avviso prevede due diversi obiettivi specifici (8.1 e 8.5) a cui accedono diverse categorie di destinatari. Sarà poi possibile inserire tali diverse categorie nello stesso percorso formativo? 2) Ove non diversamente previsto dall'Avviso, per la progettazione dei percorsi bisogna rifarsi alle Indicazioni operative e metodologiche per la presentazione delle proposte progettuali (aggiornata al 23 marzo 2019)? 3) Relativamente all'allegato B, nella descrizione della Progettazione e pianificazione e Pubblicità è indicata la voce docente interno o docente esterno (con necessità anche di indicare la relativa fascia). Non è possibile pertanto indicare una risorsa diversa dal personale docente benchè le relative funzioni non afferiscano direttamente alla funzione di docenza? 4) Le voci del piano finanziario sono tutte obbligatorie? Ad esempio è prevista l'obbligatorietà di istituire un Comitato tecnico o c'è la possibilità, anche in congruenza con la disponibilità economica del piano finanziario, di valorizzare a 0 alcune voci di spesa? Così come la voce "Allievi Spese allievi" deve essere valorizzato a 0, considerato che non è prevista l'indennità di frequenza o è possibile per esempio prevedere in quella voce anche un rimborso delle spese di viaggio o altri benefit?
Risposta: Sarà possibile inserire le diverse categorie nello stesso percorso formativo. Ove non diversamente previsto dall'Avviso, per la progettazione, è anche possibile prendere spunto dal documento “Indicazioni operative e metodologiche per la presentazione delle proposte progettuali” (nella versione più aggiornata), che comunque resta il riferimento per la progettazione dei percorsi formativi autofinanziati. Relativamente all'allegato B, è possibile indicare anche risorse diverse, specificando se si tratta di risorse interne o esterne. Non è obbligatorio valorizzare tutte le voci di costo previste dal piano finanziario. Non è previsto ricomprendere benefici per i destinatari ma solo copertura dei costi per gli allievi necessari per la realizzazione dei corsi (visite studio, materiale didattico consegnato agli allievi, etc.)
Numero protocollazione: FAQ21000807
Allegato: -
-
A) In riferimento all’art. 8, punto 4, comma C dell’Avviso, la sede di erogazione delle attività laboratoriali/stage può svolgersi anche in strutture presenti in una regione diversa dalla Regione Basilicata? B) Relativamente al comma A, l’erogazione delle ore di aula: b.1) considerato il prorogarsi dell’emergenza Covid 19, è possibile erogare tutte le ore della parte teorica in modalità FAD Sincrona? b.2) In caso di erogazione in presenza, è possibile svolgere la formazione in una sede dell’ente non accreditata presente su un altro territorio non regionale?
Risposta: Le attività laboratoriali, ove non realizzate all’interno della sede operativa dell’OdF, e le attività di stage dovranno essere realizzate prioritariamente presso strutture con sede in regione Basilicata. L’erogazione delle ore di aula e laboratorio va effettuata interamente in presenza; non è ammesso l’utilizzo della modalità FaD (sincrona e asincrona), anche se prevista dallo standard formativo di riferimento, fatto salvo il prorogarsi dell’emergenza Covid-19 che sarà regolamentata da parte della Regione in fase di avvio dei corsi. Non è in alcun modo possibile erogare la formazione in presenza in strutture / sedi allocate in territori di altre regioni.
Numero protocollazione: FAQ21000802
Allegato: -
-
Si richiede di chiarire se il numero massimo di “due progetti, uno per ciascun corso” (art. 8 punto 1 dell’avviso in questione) è da riferirsi a) a ciascuna qualificazione di cui all’art. 5 punto 4 (quindi due progetti per qualificazione), oppure b) a ciascun SEP (quindi massimo un progetto per ciascun SEP “Area comune” e “Servizi Turistici”).
Risposta: Ogni Organismo di Formazione può presentare massimo due progetti, scegliendo tra le qualificazioni previste dall'Avviso, indipendentemente dal SEP. Per ogni qualificazione è possibile candidare un solo progetto. In ogni caso, i vincoli contenuti nell'art. 8, comma 1, dell'Avviso sono gia' automatizzati a livello di formulario di candidatura. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla FAQ 21000787.
Numero protocollazione: FAQ21000799
Allegato: -
-
In riferimento all'art. 8 comma 8 dell'avviso pubblico, si richiede chiarimento, in particolare, circa la possibilità di annullare la proposta progettuale dopo l'operazione di invio, entro i termini di di scadenza del bando
Risposta: E’ possibile annullare l’istanza protocollata entro i termini di presentazione delle candidature, di cui all’art. 8, comma 6, dell’Avviso, e seguendo la procedura indicata nel documento “Istruzioni per candidarsi on-line”, presente nella pagina dell’Avviso, nella sezione “Documentazione allegata”.
Numero protocollazione: FAQ21000797
Allegato: -
-
FAQ 1 All’Art. 8, comma 4, punto g, l’Avviso Pubblico prescrive di prevedere, all’interno del percorso formativo, contenuti relativi alla sicurezza Covid-19 e all’uso del digitale con riferimento alle qualificazioni scelte. Rispetto ai sopracitati contenuti, non essendoci indicazioni precise, si chiede quanto segue: 1. I contenuti devono ampliare il monte ore della Qualificazione scelta e quindi essere dettagliati in una o più UF/UC aggiuntive? 2. Oppure devono essere semplicemente aggiunti, come conoscenze e abilità, all’interno delle UF/UC già presenti all’interno del percorso della Qualificazione scelta? FAQ 2 All’Art. 8, comma 8, l’Avviso Pubblico esplicita l’impossibilità di chiedere revoca, annullamento o modifica della proposta progettuale. Questa prescrizione vale anche laddove si evidenzi qualche errore formale, e non sostanziale, commesso durante la compilazione della proposta, o in questo caso sarà possibile produrre le correzioni? FAQ 3. Sarà possibile svolgere le attività di stage presso amministrazioni pubbliche qualora le mansioni siano compatibili ? FAQ 4 Nel piano finanziario c’è una voce di spesa “spese allievi”. A quale tipologia di spesa si fa riferimento?
Risposta: I contenuti relativi alla sicurezza Covid-19 e al digitale con specifico riferimento alla singola qualificazione possono essere trattati sia utilizzando la funzione di inserimento modulo, sia esplicitando o aggiungendo i contenuti nei campi “abilità oggetto di progettazione” / “conoscenze oggetti di progettazione” delle UF prescelte. Non è prevista alcuna possibilità di correzione del progetto trasmesso (questo Avviso non contiene la procedura delle “prescrizioni”), fatta eccezione per l’eventuale annullamento dell’istanza protocollata, sempre a cura dell’Organismo proponente, comunque entro i termini di presentazione delle candidature, di cui all’art. 8, comma 6, dell’Avviso, e seguendo la procedura indicata nel documento “Istruzioni per candidarsi on-line”, presente nella pagina dell’Avviso, nella sezione “Documentazione allegata”. E’ opportuno che le attività di stage si svolgano solo in azienda. Per quanto riguarda la voce “spese allievi” ci si riferisce ad eventuali costi che il proponente prevede per materiali didattici da consegnare agli allievi, spese di viaggio per visite didattiche, ecc.
Numero protocollazione: FAQ21000796
Allegato: -
-
Oltre al 30% di ore di laboratorio, quante ore di stage dovranno essere previste??
Risposta: La durata minima dello stage è indicata nello standard formativo di ciascuna qualificazione.
Numero protocollazione: FAQ21000795
Allegato: -
-
1) Può essere prevista una indennità di frequenza oraria agli allievi? Eventualmente è necessario erogare una cifra minima per ogni ora? 2) Quante edizioni si possono effettuare di ogni singolo corso? 3) C’è un limite al numero di iscrizioni sul singolo corso? 4) Le aziende ospitanti gli stage devono essere già previste in progetto? Ed eventualmente bisogna presentare una convenzione/manifestazione d'interesse ad ospitare stage ?
Risposta: I corsi oggetto del presente Avviso non prevedono un'indennità di frequenza per i partecipanti. Per ogni singolo progetto/corso è possibile effettuare massimo due edizioni corsuali. Il limite massimo di partecipanti per singola edizione corsuale è indicato all’art. 12, comma 3, dell’Avviso. in fase di presentazione della candidatura riferita al presente Avviso, non è obbligatorio indicare le aziende ospitanti stage e non è necessario allegare convenzione/manifestazione di interesse al formulario di candidatura.
Numero protocollazione: FAQ21000794
Allegato: -
-
il formulario non include informazioni sul piano finanziario, ossia non si evince la possibilità di predisporre un Piano Finanziario come richiesto dal bando in oggetto : Piano finanziario: a. coerenza del Piano finanziario con i limiti previsti dalle discipline che regolamentano l’ammissibilità dei costi (Circolare 02/2009); b. chiarezza espositiva del piano finanziario. Si richiede di chiarire le modalità di descrizione del Piano Finanziario al fine di ottemperare a quanto richiesto dal bando. Inoltre, il piano finanziario deve essere strutturato sul numero minimo dei partecipanti o sul numero massimo?
Risposta: Conformemente a quanto previsto dall’articolo 8 dell’Avviso, il piano finanziario dovrà essere compilato usando il modello di cui all’Allegato B, presente nella sezione “Documentazione allegata”, della pagina dell’Avviso di Centrale Bandi, indicando per ciascuna voce il dettaglio dei costi previsti. Il piano finanziario richiede, inoltre, di indicare il numero di allievi minimo e il costo allievo del corso, calcolato dividendo il costo totale per il numero minimo di allievi previsti.
Numero protocollazione: FAQ21000791
Allegato: -
-
E' POSSIBILE PRESENTARE DUE CORSI NELLO STESSO SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE?
Risposta: Sì, e' possibile presentare due progetti / corsi riferiti a qualificazioni dello stesso Settore Economico-Professionale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 8, comma 1, dell'Avviso. In ogni caso, i vincoli ivi contenuti sono gia' automatizzati a livello di formulario di candidatura.
Numero protocollazione: FAQ21000787
Allegato: -