AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari in Italia e all'estero - Terza finestra
AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari in Italia e all'estero - Terza finestra
-
Per quanto riguarda i Master svolti all'estero, nel bando si parla solamente di CFU ed ECTS. Come deve essere svolta la conversione per quanto riguarda le università in UK, dove il "peso" dei corsi viene descritto in Units? Su internet c'è scritto che un Master in UK (due semestri con tesi) vale 90 ECTS, deve essere l'università a dichiararlo in un documento specifico o non serve fare nessuna conversione?
Risposta: I master per la cui iscrizione è possibile chiedere il voucher sono quelli che ai sensi dell’Art. 3 comma 2 lettera c) dell’Avviso pubblico di cui alla DGR n. 578/2021, “Prevedano il rilascio del titolo accademico avente valore legale e la valutazione di almeno 60 CFU (crediti formativi universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System) equivalente a un volume di lavoro di apprendimento, espresso attraverso altri sistemi di conteggio a 1500 ore, comprese le ore di studio individuale”; Ai sensi dell’Art. 9 comma 4 del suddetto avviso pubblico “I candidati devono allegare alla “Dichiarazione Unica” “ copia del bando del master rilasciato dall’Università con il relativo dettagliato programma didattico, costo, ore complessive corso (ore di aula, ore di stage, ore di studio individuale, numero dei CFU o ECTS ecc.), dalla quale si evinca con chiarezza la presenza dei requisiti iniziali richiesti dall’articolo 3” Ai sensi dell’Art. 13 comma 4 del suddetto A.P. 4. “Per tutti i documenti redatti in lingua Straniera è necessario produrre la traduzione degli stessi” La documentazione di cui sopra, ove in lingua straniera, se prodotta in forma completa e corredata di traduzione, quest’ ultima da rendere in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 , consentirà allo scrivente ufficio di effettuare i controlli previsti dal bando in merito ai requisiti di cui all’Art. 3 comma 2 lettera c)
Numero protocollazione: FAQ22000086
Allegato: -
-
La traduzione dei documenti di un'università straniera in supporto della candidatura, deve essere certificata o può essere fatta in autonomia?
Risposta: Ai sensi dell'Art. 13 comma 4 dell'Avviso Pubblico "Per tutti i documenti redatti in lingua Straniera è necessario produrre la traduzione degli stessi". L'avviso pubblico non richiede la convalida della traduzione da parte dell'Università, tuttavia, al fine di consentire verifiche da parte dell'ufficio scrivente, si chiede che la traduzione venga resa sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000 .
Numero protocollazione: FAQ22000084
Allegato: -
-
Per quanto riguarda il contributo spese di soggiorno per giorni di effettiva frequenza. Come si calcolano i giorni di effettiva frequenza per master all'estero che si sono svolti per metà online e metà in presenza (ex. 3 ore online + 5 ore in presenza nella stessa settimana)? Bisogna consegnare qualche modulo in particolare da parte dell'università straniera?
Risposta: Nella sezione Avvisi e bandi del sito istituzionale della Regione Basilicata – entrando in "contributi per partecipazione a master universitari in Italia e all’estero", è possibile scaricare il modello dell'allegato "Certificazione delle giornate di frequenza". Per le giornate in cui vi sono sia ore di lezione di aula/stage/altro, svolte on line, e sia ore di lezione di aula/stage/altro, svolte in presenza, bisogna conteggiare il numero reale di ore di lezione di aula /stage/altro, svolte in presenza, separatamente, dal numero di ore di lezione di aula/stage/altro, svolte on line.
Numero protocollazione: FAQ22000083
Allegato: -
-
Requisito previsto all'Art. 4 comma 1 lettera c) dell'A.P. approvato con DGR 578 del 19/07/2021
Risposta: In merito al requisito previsto all'Art. 4 comma 1 lettera c) dell'A.P. approvato con DGR 578 del 19/07/2021 che così recita: "Possono presentare la domanda i candidati che risultino disoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso; tale condizione deve essere mantenuta fino al conseguimento del titolo finale e deve essere verificabile, secondo la vigente normativa, presso i Centri per l'impiego di competenza" (pag. 10), si chiarisce che la normativa vigente a cui riferirsi è il combinato disposto dell'art.19 del D.Lgs. n.150 del 14/09/2015 e dell'art.4 comma 15-quater del D.L. n.4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n.26 del 28/03/2019). Pertanto viene posto a cura del candidato dare evidenza del possesso del suddetto requisito, sia al momento di presentazione della domanda di contributo che durante tutto il periodo di durata del master e fino al conseguimento del titolo, attraverso il C2 storico da richiedere presso il Centro per l'impiego di competenza e da consegnare all'Ufficio Programmazione e Attuazione Interventi per la Scuola e l'Università.
Numero protocollazione: FAQ22000007
Allegato: -