AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
-
novita' per liquidazione borse di studio
Risposta: Per effettuare il controllo, si richiede n. istanza e protocollo della domanda inviata.
Numero protocollazione: FAQ22000591
Allegato: -
-
Va bene l'invio dei documenti richiedente e studente in un unico file anche se fotocopiati su due fogli?
Risposta: Si è corretto.
Numero protocollazione: FAQ22000212
Allegato: -
-
E' possibile presentare la domanda non avendo ancora attestazione isee?
Risposta: Alleghi la DSU, in sede di istruttoria sarà valutata l’ammissione.
Numero protocollazione: FAQ22000196
Allegato: -
-
La scuola e il relativo codice da inserire è quello dell'istituto principale o della sede distaccata che è in altro comune?
Risposta: Il codice della scuola è quello associato all’Anagrafe Nazionale degli Studenti (SIDI). Quindi, per maggiore chiarezza rivolgersi alla segreteria del proprio Istituto.
Numero protocollazione: FAQ22000172
Allegato: -
-
salve, l'ISEE compilato per prestazioni al diritto allo studio universitario può essere considerato come ordinario e quindi può essere inserito nella domanda al posto di quello ordinario? (nello stesso nucleo famigliare sono presenti anche universitari oltre allo studente richiedente)
Risposta: Può allegare alla richiesta anche l’ISEE richiesto per il DSU.
Numero protocollazione: FAQ22000171
Allegato: -
-
SALVE,HO INVIATO DOC E CF DELLO STUDENTE DOVE CHIEDE IL CF STUDENTE MENTRE HO INSERITO CF E DOC MIO (PADRE) DOVE CHIEDE DOC DELLO STUDENTE. DEVO RIPETERE LA PROCEDURA? INOLTRE NON RIESCO A FIRMARE
Risposta: L'importate è che ci siano entrambi. Per quanto riguarda la firma ( non si tratta di firma digitale ma di firma elettronica avanzata) deve seguire i passi indicati nella testata dell'istanza, può anche consultare le Istruzioni per candidarsi on-line pubblicate nella sezione Allegati dell'Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ22000168
Allegato: -
-
La tessera sanitaria di mio figlio è scaduta e non ci è stata recapitata la nuova. Nella domanda posso mettere la tessera sanitaria scaduta?
Risposta: La tessera sanitaria ai fini del codice fiscale è ritenuta comunque valida anche se scaduta.
Numero protocollazione: FAQ22000166
Allegato: -
-
in caso di genitori divorziati si tiene conto dell'ISEE solo del genitore convivente(con cui fa nucleo familiare) oppure si sommano quelli di entrambi i genitori?
Risposta: Le casistiche, relativamente all’ISEE, come indicato anche nell’Avviso Pubblico, sono disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/2013.
Numero protocollazione: FAQ22000158
Allegato: -
-
Per compilare la domanda minorenni basta allegare solo la carte d'identità del minorenne o anche quella del genitore richiedente?
Risposta: Anche il documento di riconoscimento del genitore
Numero protocollazione: FAQ22000148
Allegato: -
-
Atteso che la carta di identita' elettronica reca anche il codice fiscale, posso usare la scannerizzazione del documento sia pre codice fiscale che per documento di identita'?
Risposta: Può essere inserito il solo documento di riconoscimento.
Numero protocollazione: FAQ22000137
Allegato: -
-
sono residente in puglia ma i miei figli frequentano in basilicata posso partecipare ?
Risposta: La domanda può farla solo se la Regione Puglia nel proprio bando non indica il requisito di residenza ma quello di frequenza.
Numero protocollazione: FAQ22000136
Allegato: -
-
La domanda può essere presentata da un genitore anche se lo studente è maggiorenne? In questo caso va utilizzata la procedura per studenti minorenni?
Risposta: La procedura prevista per studenti maggiorenni è una possibilità e non un obbligo
Numero protocollazione: FAQ22000135
Allegato: -
-
è necessario trasmettere la domanda con firma elettronica, oppure c è altro sistema
Risposta: Come previsto dall'art. 5 dell’Avviso Pubblico "la compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line" con firma elettronica avanzata (FEA)
Numero protocollazione: FAQ22000133
Allegato: -
-
PER BORSE DI STUDIO PER MINORENNI HO INOLTRATO IL SOLO CODICE FISCALE DELLO STUDENTE, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA CARTA D'IDENTITA' HO INSERITO SIA QUELLA DEL RICHIEDENTE CHE QUELLA DELLO STUDENTE. E' CORRETTA LA PROCEDURA?
Risposta: La procedura è corretta
Numero protocollazione: FAQ22000121
Allegato: -
-
SALVE, HO INVIATO LA RICHIESTA ALLEGANDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL RICHIEDENTE E IL CODICEFISCALE, DELLO STUDENTE MINORENNE SOLO IL CODICE FISCALE DIMENTICANDO IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO......VA BENE LO STESS?O OPPURE DEVO INTEGRARE? E COME INTEGRARE?
Risposta: DEVE ANNULLARE LA DOMANDA E RIFARLA ALLEGANDO TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI
Numero protocollazione: FAQ22000118
Allegato: -
-
e' possibile utilizzare la patente come documento di riconoscimento?
Risposta: Si. La patente di guida può essere usata, sul territorio italiano, come documento di riconoscimento al pari della carta di identità.
Numero protocollazione: FAQ22000117
Allegato: -
-
Salve, qualora mia figlia minorenne non sia in possesso di carta d'identità (ma solo di tessera sanitaria) POSSO UGUALMENTE PROCEDERE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
Risposta: No, il documento di riconoscimento è obbligatorio.
Numero protocollazione: FAQ22000115
Allegato: -
-
Buona sera, nel caso di studenti minorenni, il documento di riconoscimento e il codice fiscale da allegare sono del genitore che presenta l'istanza o dello studente minorenne?
Risposta: In caso di studenti minori devono essere presentati entrambi i documenti.
Numero protocollazione: FAQ22000114
Allegato: -