AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per l'accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia Anno Educativo 2021-2022
AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per l'accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia Anno Educativo 2021-2022
-
Posso presentare domanda per la parte di retta eccedente la copertura del bonus nido erogato dall'Inps? Ad esempio se pago retta mensile di 500 e l'Inps mi eroga solamente 200 posso presentare domanda di richiesta per 300?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 2 dell’Avviso pubblico “i destinatari non potranno usufruire di altre forme di contributo per lo stesso servizio”. Tenuto conto della non cumulabilità dei benefici, si potrà beneficiare del Buono Servizio soltanto per le mensilità non coperte dal bonus Inps. Inoltre, poiché l’articolo 4 lettera a della Circ. n. 27 del 14.02.2020 dichiara che il contributo INPS è previsto per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, sarà possibile beneficiare del Buono Servizio Asili Nido anche per i servizi aggiuntivi quali le quote di iscrizione e il servizio mensa.
Numero protocollazione: FAQ22000261
Allegato: -
-
E' chiaro che il buono servizio non è cumulabile con il bonus nido Inps! Però Vorrei un chiarimento e faccio un esempio: se il bimbo compie 3 anni a novembre 2022 e il bonus Inps è terminato a luglio 2022, i restanti mesi settembre ottobre e novembre 2022 possono essere richiesti come buono servizio ? Se si, i documenti di spesa/fatture che si avranno solo dopo la partecipazione alla scadenza del bando/istanza si allegheranno successivamente? Come procedere? Si resta in attesa di cordiale risposta
Risposta: Il presente avviso fa riferimento all'anno socioeducativo 2021-2022. I giustificativi di spesa dovranno essere necessariamente compresi nel seguente arco temporale dal 01/09/2021 al 31/08/2022 (art. 9 co. 5.c).
Numero protocollazione: FAQ22000258
Allegato: -
-
ho letto il bando ed ho visto che non prevede la cumulabilità con altre forme di sostegno. Io ho usufruito del bonus nido INPS, pertanto non posso fare domanda per i mesi coperti da bonus. Posso invece presentarla per il mese non coperto dal bonus? In caso affermativo, visto che il mese in questione è agosto e, pertanto, non ho ancora né fattura né quietanza di pagamento, come fare? Posso presentare la domanda ed allegare la fattura successivamente? Oppure devo attendere agosto (quando riceverò fattura ed effettuerò pagamento) per poterla presentare? attendo un cortese riscontro
Risposta: Si, può presentare domanda per il periodo non coperto dal bonus. Bisogna distinguere tra la presentazione dell’Istanza e la trasmissione della Richiesta di rimborso. La prima, ai sensi dell’articolo 7 comma 1 dovrà avvenire “entro e non oltre 60 giorni dalla data dalla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata”. La trasmissione della richiesta di rimborso, invece, ai sensi dell’articolo 9 comma 6, “a pena di inammissibilità..., unica e definitiva, è inoltrata al termine della frequenza dell’Anno Socio-Educativo di riferimento entro e non oltre il 30/10/2022 dell’anno socio-educativo 2021- 2022”.
Numero protocollazione: FAQ22000257
Allegato: -
-
Buonasera cortesemente vorrei sapere, prima di procedere ad effettuare la domanda online per il buono servizio di cui all'oggetto, se lo stesso è cumulabile con il bonus asilo nido rilasciato dall'Inps? O se come pare si evinca dall'avviso pubblico sia indipendente dal bonus statale e quindi usufruibile separatamente?
Risposta: Si veda risposta alla FAQ N. 22000247
Numero protocollazione: FAQ22000256
Allegato: -
-
In merito alla data di scadenza delle istanze di candidatura è confermato che il termine ultimo di scadenza è il 19/08/2022?
Risposta: Il termine del 19/08/2022 è confermato nel rispetto di quanto previsto dal comma 6, articolo 65 del Reg/UE 1303/2013 che prevede quanto segue: “non sono selezionati per il sostegno dei fondi SIE le operazioni portate materialmente a termine o completamente attuate prima che la domanda di finanziamento nell'ambito del programma sia presentata dal beneficiario all'autorità di gestione" Ciò significa che la domanda è valida e ammissibile alla valutazione solo se il proprio bambino o la propria bambina è ancora frequentante il servizio socioeducativo alla data di protocollo dell’istanza di candidatura.
Numero protocollazione: FAQ22000255
Allegato: -
-
il bonus è cumulabile col bonus inps? in caso negativo si può fare domanda per il mese scoperto da bonus inps?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 2 dell’Avviso pubblico “i destinatari non potranno usufruire di altre forme di contributo per lo stesso servizio”. Tenuto conto della non cumulabilità dei benefici, sarà possibile usufruire del Buono servizio asili nido per il solo periodo non coperto dalla ricezione del Bonus nido Inps.
Numero protocollazione: FAQ22000247
Allegato: -