Avviso Pubblico Assegnazione contributi acquisto prima casa a privati
Avviso Pubblico Assegnazione contributi acquisto prima casa a privati
-
Salve, cliccando "DICHIARO CHE INTENDO ACQUISTARE UN ALLOGGIO SITUATO NEL CENTRO STORICO DI UN COMUNE DELLA BASILICATA (zona A del P.R.G. ad esclusione delle zone A delle Frazioni) O NELLE AREE SOGGETTE A PIANI DI RECUPERO URBANO COMUNQUE DENOMINATI", in caso di vincita della graduatoria si è poi costretti all'acquisto dell'immobile nel centro storico o può rientrare anche la possibilità in altre zone senza che il contributo decada?
Risposta: In merito al suo quesito le riscontro che nel caso lei risulterà collocato in posizione utile per il finanziamento non c’è nessun obbligo ad acquistare nel centro storico bensì perde la premialità prevista per il centro storico e aree soggette a recupero urbano.
Numero protocollazione: FAQ22000804
Allegato: -
-
Siamo una coppia sposata, ma condividiamo la residenza con i genitori di mio marito. Io e mio marito non risultiamo possessori di abitazione, ma i genitori di mio marito sono possessori dell'abitazione di residenza. Possiamo, io e mio marito, rientrare nella categoria "coppie", anche se residenti con i genitori di lui e se il nucleo familiare, ai fini ISEE, risulta composto da tutti e 4?
Risposta: In merito al suo quesito riscontro quanto di seguito: se dall’ISEE risulta che il suo nucleo è così composto come da lei rappresentato, deve verificare che tutti i componenti del suo nucleo abbiano i requisiti previsti dal bando, nello specifico si rinvia all’art. 3 comma 2 che testualmente recita: Il richiedente che sottoscrive la domanda deve possedere tutti i requisiti sopra indicati, dalla lettera a) alla h). I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lettere g) e h).
Numero protocollazione: FAQ22000802
Allegato: -
-
Buongiorno, sono comproprietaria al 50% di un immobile ad uso commerciale, categoria C1 di 39 mq, vorrei chiedere se posso partecipare comunque al bando senza fleggare il punto B4) del modello "figli a carico": "non è titolare del diritto di proprietà, comproprietà..." di cui all'art.3, punto g del bando in oggetto. Oppure se posso fleggarla essendo locale commerciale non ad uso abitativo. Rientra comunque tra gli impedimenti di partecipazione al bando?
Risposta: PUO’ FARE LA DOMANDA E NON DEVE SPUNTARE IL RIQUADRO B4
Numero protocollazione: FAQ22000801
Allegato: -
-
Famiglia monoparentale composta da mamma e figlia minorenne non proprietarie di immobili. La famiglia abita insieme alla nonna (con cui fa quindi nucleo familiare anagrafico) la quale è proprietaria al 50% di immobile ricevuto in eredità ed abitato da altri parenti. La famiglia monoparentale può avere diritto al contributo o il fatto di essere ospitata dalla nonna ne pregiudica il diritto?
Risposta: In merito al quesito posto, stante la sua situazione personale, lei non rientra come “famiglia monoparentale” ma come “figlio a carico”, ancorché genitore di un minore.
L’art. 2 recita testualmente le categorie di soggetti ammessi a partecipare all’avviso:
Art. 2 - Soggetti ammessi a partecipare all’avviso
1. Sono destinatari dei contributi le coppie, le famiglie monoparentali, i single e i figli a carico.
2. Per “coppie” si intende: nucleo familiare costituito, alla data di pubblicazione dell’avviso, da coniugi o da conviventi more uxorio. Non sono ammesse le coppie coniugate in cui uno dei componenti sia residente all’estero, anche se non legalmente separato.
3. Per “famiglie monoparentali” si intendono nuclei familiari che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, sono composti anagraficamente ed esclusivamente da un solo genitore (vedovo/a, separato/a, celibe/nubile, divorziato/a) e da uno o più figli a carico. Si considerano separati/e coloro che sono in possesso di sentenza o di provvedimento di omologa della separazione emessi in data anteriore a quella di pubblicazione dell’Avviso.
4. Per “single” si intendono nuclei familiari che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, sono composti anagraficamente esclusivamente da una persona (vedovo/a, separato/a, celibe/nubile, divorziato/a).
5. Per “figli a carico” si intendono figli maggiorenni che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, risultano ancora anagraficamente inseriti nel nucleo familiare di origine, anche se percettori di reddito.
Numero protocollazione: FAQ22000800
Allegato: -
-
è possibile utilizzare come PEC la casella di posta elettronica certificata rilasciata dal Miur con dominio posta.istruzione.it?
Risposta: In merito alla sua domanda la risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ22000791
Allegato: -
-
nel riquadro della pec posso inserire quella di un familiare o in alternativa indirizzo mail semlice e aggiungere al fine della domanda lindirizzo pec di un altra persona?
Risposta: La pec non corrispondente al richiedente non è motivo di esclusione. Tenga conto che è una pec sulla quale riceverà tutte le comunicazioni sensibili e personali, e soprattutto l'ufficio non risponde dell'eventualità che lei, non avendola letta poiché non sua, non potrà rispondere all'eventuale accettazione del contributo, qualora utilmente collocato in graduatoria, con l'aggravio della perdita del contributo
Numero protocollazione: FAQ22000789
Allegato: -
-
Ho presentato la domanda e successivamente stipulato atto di compravendita, ma non ho inserito quanto indicato nell’art.11 punto c, vale anche nel mio caso la possibilità dì presentare un atto integrativo?? Se si è possibile stipularlao nel momento in cui viene ammesso contributo?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ22000787
Allegato: -
-
Ho inoltrato domanda come “figlio a carico” e posseggo una quota della casa in cui vivo attualmente ricevuta in via ereditaria. Ho spuntato la casella B4 in cui viene chiesto “non è titolare del diritto di proprietà, comproprietà ecc…..”. Dopo l’inoltro, consultando le FAQ, ho notato che alla FAQ22000748, in cui un utente nella mia stessa situazione chiedeva se spuntare o meno la casella, veniva risposto di non spuntare tale riquadro. Ho proceduto allora ad annullare l’istanza e presentarne una nuova. Il sistema non consente, però, di andare avanti se non viene spuntata la suddetta casella. Ho acquisito uno screenshot di quanto affermato. Ho proceduto, di conseguenza, all’inoltro della nuova candidatura spuntando nuovamente il riquadro B4. Come devo regolarmi? Posso considerare l’istanza compilata correttamente?
Risposta: In merito al suo quesito, che è diverso dall’altro poiché lei sta specificando che trattasi di “figlio a carico” deve spuntare il B4 e la domanda è compilata correttamente.
Numero protocollazione: FAQ22000774
Allegato: -
-
SONO INTRESSATO AD ACQUISTARE ALLOGGIO "SITUATO IN AREA DI RECUPERO URBANO" QUINDI SPUNTO LA CASELLA INTERESSATA. IN CASO DI ESITO POSITIVO DELLA DOMANDA, QUALORA NON ACQUISTASSI PIU' IN TALE ZONA MA IN ALTRA, VERREI ESCLUSO DAL BANDO O PERCEPIREI SEMPLICEMENTE UN AMMONTARE INFERIORE DEL CONTRIBUTO (come specificato nel bando?) GRAZIE
Risposta: In merito al suo quesito, nel caso non compra più nella zona di recupero urbano perde solo la premialità, non è motivo di esclusione.
Numero protocollazione: FAQ22000773
Allegato: -
-
La domanda va firmata con FEA. Occore la carta d'identità digitale o basta anche qualsiasi tipo fi firma digitale, es APP "poste ok"?
Risposta: Va bene la FEA
Numero protocollazione: FAQ22000772
Allegato: -
-
sono proprietaria del 50% di un appartamento ricevuto in donazione da mio padre che successivamente è deceduto. posso partecipare al bando acquisto prima casa per acquistare un immobile diverso da quello di cui sono gia' proprietaria?
Risposta: Non può partecipare al bando poiché l’acquisto del 50% dell’immobile di cui è proprietario è avvenuto con atto di donazione. Pertanto ricade nella violazione dell’art. 3 lett. “g”
Numero protocollazione: FAQ22000769
Allegato: -
-
Salve, sto per acquistare una casa di nuova costruzione in A3, nella domanda devo specificare qualocosa ? trovo solo la spunta se l abitazione è in centro storico o zona soggette a piani di recupero.Grazie
Risposta: Per partecipare al bando ora non deve specificare nulla relativamente all’immobile. Tutta la documentazione verrà richiesta in un secondo momento ovvero dopo l’ammissione al contributo. In tale fase deve solo allegare documento di identità e Isee ordinario
Numero protocollazione: FAQ22000768
Allegato: -
-
Vorrei sapere se posso presentare domanda per questo Avviso pubblico visto che in questo periodo sto cercando la casa da acquistare (abitazione principale) e personalmente non sono proprietario di altri immobili. Sono sposato e con mia moglie abbiamo due figli piccoli. Siamo residenti da qualche anno a Matera, dove abitiamo in una casa d’affitto (non di nostra proprietà). Mia moglie è proprietaria di un appartamento (attualmente fittato) in un’altra regione, acquistato molti anni prima del nostro matrimonio. Con mia moglie siamo in separazione dei beni. L’ISEE della famiglia è inferiore a 20 mila euro. Posso partecipare? In attesa, grazie!
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è negativa, poiché l’art. 3 comma 2 al secondo capoverso recita che “I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lett. “g” e “h”.
Numero protocollazione: FAQ22000765
Allegato: -
-
Ho acquistato l’immobile nel mese corrente ottobre 2022, dunque successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso 26/09/22, nel modello coppie devo spuntare la sezione B3 ? Devo anche spuntare che INTENDO acquistare alloggio nel centro storico?
Risposta: Deve spuntare il B3 poiché alla data della pubblicazione del bando non era proprietario. Rispetto al secondo quesito, se la casa che ha già acquistato ricade nel centro storico allora deve spuntare altrimenti non deve dichiarare che intende acquistare nel centro storico.
Numero protocollazione: FAQ22000764
Allegato: -
-
Partecipo al bando come figlio a carico. La mia famiglia non ha rinnovato il documento ISEE 2022. Non potendo quindi allegare tale documento alla domanda. Chiedo come fare ? Chiederlo in questo momento non sarebbe pronto entro la scadenza del bando, potrei presentarlo in seguito ? Grazie
Risposta: Per partecipare al bando deve presentare l’Isee e il documento di identità.
Numero protocollazione: FAQ22000763
Allegato: -
-
Sono comproprietaria per 30% di una casa,che è pignorata ,esecuzione immobiliare in corso, ed asta vendita fissata, posso partecipare?
Risposta: Può partecipare al bando poiché rientra nell’eccezione prevista dall’art. 3 comma 1 lett. “g” primo capoverso.
Numero protocollazione: FAQ22000752
Allegato: -
-
la risposta al requisito: "non è titolare del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, o quota parte di essi, ovunque ubicati sul territorio nazionale" deve essere affermativa anche se una quota di proprietà è stata acquisita per via ereditaria?
Risposta: Non deve spuntare tale riquadro.
Numero protocollazione: FAQ22000748
Allegato: -
-
Premesso che in data 25/10/2022 ho acquistato un immobile e che lo stesso alla data della stipula dell'atto è sprovvisto di certificato di agibilità, tenuto conto che il bando nell'articolo 4 prevede che gli immobili devono essere dotati di certificato di agibilità, si chiede se per presentare domanda l'immobile doveva essere già dotato di certificato di agibilità alla data di stipula dell'atto, oppure se può essere richiesto anche successivamente.
Risposta: Il certifica di agibilità secondo l’art. 12 dell’Avviso è da acquisire in un momento successivo e precisamente all’atto della domanda di rimborso.
Numero protocollazione: FAQ22000746
Allegato: -
-
Siamo una coppia sposata con figlia a carico maggiorenne e attualmente residenti con mia madre e mia nipote. Possiamo rientrare nella categoria “coppie” anche se facciamo parte di un nucleo così composto?
Risposta: Può fare la domanda come “coppia”.
Numero protocollazione: FAQ22000745
Allegato: -
-
E' possibile acquistare la casa da padre e sorella di cui si è proprietario di un sesto per successione per perdita della madre
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è negativa. Si rinvia all’art. 4 e all’art. 12 dell’avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000744
Allegato: -
-
Salve, se si è titolari di un immobile in un'altra Regione inquadrato A10 utilizzato come studio medico, si può partecipare al bando?
Risposta: Può partecipare al bando, salvo poi tutti i controlli che verranno effettuati previa presentazione dei documenti che comprovino ciò che si è dichiarati in domanda.
Numero protocollazione: FAQ22000741
Allegato: -
-
A seguito della risposta alla FAQ n. 22000714, si intende chiedere il presente chiarimento: nel caso in cui si sia stipulato l’ultimo contratto di lavoro precario durante l’anno 2018, il requisito della precarietà è ancora posseduto alla data di pubblicazione del bando, non avendo svolto da allora altra attività lavorativa. Considerando la risposta alla FAQ n. 22000714 oltre che l’art. 8 punto 1 lett. d) dell’avviso pubblico in questione, ove è citato il requisito del possesso di un lavoro precario ma non a quale arco temporale tale ultima prestazione lavorativa debba fare riferimento, sarà corretto fleggare in domanda il possesso del requisito di lavoro precario del 2018, oppure la precarietà lavorativa deve fare riferimento ad un arco temporale differente (es. ultimo anno)? Il periodo di riferimento, dove è indicato nel bando?
Risposta: Tutti i requisiti del bando devono essere posseduti al momento della pubblicazione del bando.
Numero protocollazione: FAQ22000740
Allegato: -
-
In caso di Isee superiore ad € 40.000,00 si può non allegarlo ed indicare solamente che l'Isee è superiore ad € 40.000,00?
Risposta: In merito al suo quesito, più volte è stato specificato che, così come previsto dall’art. 8 comma 1 “ Le domande sono collocate in graduatoria sulla base dei punteggi di seguito indicati e, a parità di punteggio, in base all'l.S.E.E. crescente. Quindi l’ISEE è comunque considerato un criterio per la formazione della graduatoria.
Numero protocollazione: FAQ22000723
Allegato: -
-
E' POSSIBILE ACQUISTARE SOLTANTO UNA QUOTA (2/3) DELL'IMMBOBILE IN QUANTO LA RESTANTE E' DI PROPRIETA' DEL PADRE DEL RICHIEDENTE?
Risposta: In merito al suo quesito riscontro che non è possibile in quanto in violazione con l’art. e con l’art. 12 del bando.
Numero protocollazione: FAQ22000721
Allegato: -
-
Con la presente si intende chiedere qual è l’arco temporale valido ai fini del riconoscimento del punteggio di cui all’art. 8 lett. d) sul lavoro precario. Per l’anno in corso, chi fonda il proprio sostentamento esclusivamente su misure di sostegno al reddito ma comunque dimostra di aver stipulato l’ultimo contratto di lavoro precario ante 2022, ha diritto al riconoscimento del punteggio di cui all’art 8 lett. d)?
Risposta: Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della pubblicazione del bando.
Numero protocollazione: FAQ22000714
Allegato: -
-
Salve, sto per inviare la domanda per il contributo acquisto prima casa, come coppia. Io e la mia compagna aspettiamo una bambina che nascerà intorno al 10 novembre. Visto che il bando scade il 5 novembre, c’è un modo per inserire anche la nascitura nella domanda è quindi migliorare il punteggio inserendo il figlio a carico ?
Risposta: In merito alla sua domanda la risposta è negativa, non puo' inserire un nascituro. Può fare la domanda compilando il modello coppia se nucleo costituito come tale e risultante dall’Isee.
Numero protocollazione: FAQ22000705
Allegato: -
-
Fratello e sorella possono fare domande come figli a carico, quindi presentando isee della famiglia di origine, per due immobili chiaramente differenti?
Risposta: In merito al suo quesito si rinvia all’Art. 7 comma 2 lett.”b” che testualmente riporto:
Art. 7 - Motivi di esclusione/decadenza delle domande
1. Sono escluse le domande:
a) trasmesse oltre il termine di scadenza dell’Avviso;
b) non redatte sull'apposito modello previsto dall’Avviso;
c) redatte in maniera incompleta, ovvero dalle quali si evinca palesemente la mancanza di uno o più dei requisiti previsti.
2. Decadono dal contributo le domande:
a) qualora venga accertata la non veridicità delle dichiarazioni in regime di autocertificazione;
b) qualora inviate più domande per nucleo familiare.Numero protocollazione: FAQ22000696
Allegato: -
-
Cosa si intende per lavoro precario? Un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di tre anni può considerarsi precario? Un contratto di insegnamento della durata di 10 mesi può considerarsi precario?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ22000693
Allegato: -
-
Faccio parte della categoria di coloro che hanno stipulato l'atto di compravendita in data successiva all'1 Giugno 2022. Nella sezione B3 bisogna dichiarare che non è titolare del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, o quota parte di essi, ovunque ubicati sul territorio nazionale. all''atto di presentazione della domanda. Ci si riferisce solo ad altri immobili ad eccezione di quello per cui si presenta la domanda? Come devo comportarmi? Spunto comunque la dichiarazione? L'unico immobile di proprietà è quello a cui si riferisce la domanda.
Risposta: In merito al suo quesito, deve spuntare il riquadro B3 e inserire nel riquadro NOTE che trattasi di acquisto fatto a far data dal 01/06/2022.
Numero protocollazione: FAQ22000692
Allegato: -
-
A seguito di visura ai fini della richiesta dell'ISEE ho scoperto di avere un diritto di Proprietà per 2/105 per un vecchio appartamento, a seguito di atto ereditario. Posso partecipare al bando?
Risposta: In merito al suo quesito le riscontro che ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. “g” lei rientra nella eccezione di essere proprietario di una quota di proprietà a seguito di successione ereditaria, pertanto può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000691
Allegato: -
-
Soggetti diversi possono presentare domanda con la stessa PEC (es. Quella di un CAF)?
Risposta: In merito al quesito, come già specificato, la pec deve essere del richiedente.
Numero protocollazione: FAQ22000688
Allegato: -
-
ho partecipato al bando con il mio spid ed utilizzando l'indirizzo pec di mia sorella. Mi confermate che va bene e non bisogna annullare la pratica per inserire necessariamente l'indiricco di posta certificata personale?(non ho inserito il mio poichè scaduto)
Risposta: Deve utilizzare la sua pec personale.
Numero protocollazione: FAQ22000685
Allegato: -
-
Sto per richiedere il contributo come "coppia". Ho due figli, di cui uno nato nel mese di Ottobre 2022 (quindi dopo la pubblicazione dell'avviso). Dopo la nascita c'è stato aggiornamento dell'ISEE con quarto membro della famiglia. Nella domanda devo fare riferimento ad un solo figlio, escludendo quello nato ad ottobre? Per l'ISEE devo riferirmi al vecchio ISEE valido alla data di pubblicazione dell'avviso o posso riferirmi a quelllo attuale?
Risposta: In riscontro al quesito posto, può inserire come figlio a carico il figlio nato ad ottobre 2022 ma l’ISEE di riferimento è sempre quella ordinaria del 2022 che si riferisce ai redditi del 2020.
Numero protocollazione: FAQ22000683
Allegato: -
-
Il contributo vale anche per chi richiede un mutuo 100%?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ22000681
Allegato: -
-
io non ho la pec, posso comunque inoltrare la domanda?
Risposta: No, non può inoltrare la domanda senza inserire la pec.
Numero protocollazione: FAQ22000677
Allegato: -
-
Coppia di fidanzati che si sposa nel 2023, presenta domanda come coppia o single? In entrambi i casi, quale reddito va dichiarato? Personale o della famiglia di origine? Si considera ancora a carico della famiglia anche se > a 24 anni e con stipendio proprio?
Risposta: Deve presentare la domanda compilando il modello “figlio a carico” e presentare l’Isee della famiglia di origine. Domanda: Si considera ancora a carico della famiglia anche se > a 24 anni e con stipendio proprio Risposta: Art. 2 dell’Avviso Per “figli a carico” si intendono figli maggiorenni che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, risultano ancora anagraficamente inseriti nel nucleo familiare di origine, anche se percettori di reddito.
Numero protocollazione: FAQ22000669
Allegato: -
-
art. 9 comma 4, art. 11 comma 1 lett. a)... da firmare digitalmente si intende in possesso di firma digitale personalizzata (token digital chiavetta USB o smart card) e non firmate elettronicamente ai sensi dell’art. 21 del Codice Amministrazione Digitale con FEA del sistema Regione Basilicata, giusto? In caso affermativo occorre quindi disporre di un identità digitale oltre lo Spid?
Risposta: Occorre avere lo spid, la pec, la firma non è quella digitale ma elettronica avanzata.
Numero protocollazione: FAQ22000668
Allegato: -
-
Per partecipare si può utilizzare l'isee parificato?
Risposta: L’isee da presentare è quello ordinario.
Numero protocollazione: FAQ22000665
Allegato: -
-
Ho acquistato casa in zona soggetta a recupero urbano ma nella domanda che ho protocollato ho dimenticato di spuntare la casella relativa a questo requisito, come faccio per apportare una modifica alla domanda?
Risposta: In merito al suo quesito, deve annullare la domanda e ripresentarla.
Numero protocollazione: FAQ22000659
Allegato: -
-
Buongiorno, mia figlia ha inviata domanda per l'Avviso acquisto Prima casa, utilizzando la mia Pec, potrei fare utilizzare la mia pec per un altro familiare.
Risposta: In risposta del quesito posto si riscontra che la pec deve essere quella del richiedente il contributo.
Numero protocollazione: FAQ22000655
Allegato: -
-
io sono residente con mia nonna novantatreenne e facente parte del so nucleo familiare, si chiede a quale linea di intervento posso partecipare per l'acquisto della prima casa
Risposta: Lei può fare domanda come “figlio a carico” qualora dopo l’acquisto si trasferisce da solo nell’immobile acquistato.
Numero protocollazione: FAQ22000632
Allegato: -
-
Salve, per far si che venga erogato il contributo, il valore dell'abitazione da individuare ha un limite di prezzo?
Risposta: Buongiorno in merito alla sua domanda specifico che non vi è nessun limite di prezzo per l’acquisto.
Numero protocollazione: FAQ22000630
Allegato: -
-
mio padre ha acquisto casa con il precedente bando. io non ero sposato ed abitavo ed abito con lui anche da sposato, posso presentare io una nuova domanda con il mio nucleo moglie e tre figli, anche se anagraficamente sullo stato di famigglia siamo in 7 considerando i miei genitori
Risposta: In merito al quesito posto, specifico che non può partecipare al bando poiché in violazione con l’Art. 3 comma 2 che recita testualmente: “Il richiedente che sottoscrive la domanda deve possedere tutti i requisiti sopra indicati, dalla lettera a) alla h). I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lettere g) e h).
Numero protocollazione: FAQ22000623
Allegato: -
-
Ad oggi sono ancora proprietario di una casetta categoria A3 in un altra regione, perfezionerò l atto di vendita entro la scadenza del bando, posso inviare la domanda? verrà considerata la data della stipula dell'atto o la data di registrazione da parte del notaio?
Risposta: In merito al quesito proposto lei non può partecipare al bando poiché in violazione con l’art. 3 comma 1 lett. “g”
Numero protocollazione: FAQ22000620
Allegato: -
-
Buonasera, sono sposato in separazione dei beni, ho una casa di proprietà. mia moglie vuole partecipare al bando. Ha intenzione di acquistare un'abitazione. Vi chiedo, mia moglie può partecipare al bando.
Risposta: Buongiorno, in merito al suo quesito riscontro rinviando all’rt. 3 comma 2 che recita testualmente: “Il richiedente che sottoscrive la domanda deve possedere tutti i requisiti sopra indicati, dalla lettera a) alla h). I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lettere g) e h).
Numero protocollazione: FAQ22000619
Allegato: -
-
un lavoro a tempo determinato è considerato lavoro precario?
Risposta: In merito al quesito posto la risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ22000618
Allegato: -
-
Buongiorno,avendo l'esigenza di cambiare casa, ora risiedo con la mia famiglia, qualora riuscissi a cambiare residenza e quindi a costituire il mio nucleo familiare da single posso presentare domanda entro i termini di scadenza del bando con la mia attestazione ISEE? O è necessario che il suddetto requisito sussista già alla data di pubblicazione del bando? La ringrazio anticipatamente.
Risposta: In merito alla sua domanda specifico, così come previsto nel bando, che è necessario che il suddetto requisito sussista già alla data di pubblicazione del bando.
Numero protocollazione: FAQ22000616
Allegato: -
-
Ho acquistato un immobile in data 15.04.2022. Vorrei sapere se posso fare la domanda x il contributo. Grazie.
Risposta: In merito al quesito proposto riscontro che lei non può partecipare al bando poiché in violazione con l’art. 4 che prevede: Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022.
Numero protocollazione: FAQ22000615
Allegato: -
-
Art.3, comma 1 punto g - Potreste chiarire la seconda eccezione?: "...delle quote di proprietà, inferiori al cento per cento, di immobili ricevuti per successione ereditaria, purché la somma delle rispettive quote non corrisponda all'intera unità immobiliare. Nel caso specifico il coniuge possiede varie quote, tutte, inferiori al 100% di diversi immobili ricevuti in successione ereditaria.
Risposta: In merito al caso rappresentato: “Nel caso specifico il coniuge possiede varie quote, tutte, inferiori al 100% di diversi immobili ricevuti in successione ereditaria” lei può partecipare al bando purché la somma delle rispettive quote non corrisponda all'intera unità immobiliare.
Numero protocollazione: FAQ22000609
Allegato: -
-
DICHIARO CHE INTENDO ACQUISTARE UN ALLOGGIO SITUATO NEL CENTRO STORICO: la spunta su questa casella della domanda obbliga all'acquisto di un alloggio nel centro storico al fine di ottenere il contributo?
Risposta: Se nel momento della presentazione della domanda ha spuntato che l’acquisto riguarderà un immobile ubicato in centro storico e poi questo non avviene, non si prede il contributo ma la premialità che questo requisito comporta, con la conseguente decurtazione del contributo maggiore previsto nel centro sorico.
Numero protocollazione: FAQ22000607
Allegato: -
-
Si chiede se è possibile partecipare al bando anche se al momento della presentazione della domanda non è stato ancora individuato l'immobile da acquistare. In caso di risposta affermativa, si chiede inoltre, cosa comporta non procedere all'acquisto in caso di accettazione della domanda nei termini indicati nel bando .
Risposta: In merito al quesito proposto riscontro che lei può fare la domanda. DOMANDA: Cosa comporta non procedere all'acquisto in caso di accettazione della domanda nei termini indicati nel bando . RISPOSTA: A partire dalla data di invio della lettera di accettazione del contributo, il soggetto beneficiario deve perentoriamente procedere all’acquisto dell’immobile entro e non oltre dodici mesi, pena la revoca del contributo.
Numero protocollazione: FAQ22000606
Allegato: -
-
Siamo una coppia con i requisiti previsti, che vorrebbe acquistare la casa di proprietà della sorella di mia moglie. E' possibile? Nell'articolo 4 si dice che gli immobili non devono essere di proprietà di "ascendenti entro il secondo" grado del/i richiedente/i. Ma nell'articolo 12 si parla di immobili che non devono rinvienire da proprietà di "parenti ed affini" entro il secondo grado.
Risposta: L’art. 4 e l’art. 12 in combinato disposto escludono il riconoscimento del contributo alle fattispecie di compravendite qualora esse intercorrano tra i parenti e affini entro il secondo grado e dunque anche con gli ascendenti. L’art. 12 dell’Avviso rubricato “Procedure di erogazione dei contributi” al comma 2 recita testualmente: Al comma 2 “la domanda di rimborso deve essere necessariamente allegata la seguente documentazione”: lett. f “autocertificazione nella quale venga dichiarato che l’immobile acquistato non rinviene da proprietà di parenti ed affini entro il secondo grado”; Ciò posto, si precisa che, l’art. 12, parte integrante dell’Avviso e pertanto lex specialis, nel prevedere tra i documenti da allegare alla domanda di rimborso, in specie un’autocertificazione nella quale si dichiara che l’immobile acquistato non proviene da parenti e affini entro il secondo grado, esclude il riconoscimento del contributo a tali fattispecie di compravendita.
Numero protocollazione: FAQ22000602
Allegato: -
-
L'atto notarile aggiuntivo che obbliga a risiedere nell'immobile acquistato dopo l' 01/06 e prima della pubblicazione del bando può essere fatto dopo la presentazione della domanda?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000600
Allegato: -
-
Buongiorno, sono convivente e comproprietario al 50% con mio madre di un immobile donato da mio padre a seguito di separazione legale. E' motivo di esclusione per presentare domanda come figlio a carico?
Risposta: In merito al suo quesito, lei non può partecipare all’Avviso 1. I requisiti soggettivi che il richiedente deve possedere alla data di pubblicazione dell’Avviso sono i seguenti: g) non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, o quote parti di essi, ovunque ubicati sul territorio nazionale, con la seguente eccezione.
Numero protocollazione: FAQ22000597
Allegato: -
-
Riguardo al modello Figli a carico: Acquistero una casa con i risparmi.Posso partecipare anche se NON SONO TITOLARE DI REDDITO?
Risposta: Può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000596
Allegato: -
-
È possibile accedere al Bonus Prima casa anche se l acquisto è già avvenuto? Nel Mese corrente.
Risposta: In merito al suo quesito si rinvia all’art. 4 che recita: Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022 a. devono essere ubicati nella Regione Basilicata; b. devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7; c. gli immobili devono essere dotati di certificato di agibilità o, se in costruzione o da ristrutturare, deve essere presentata la dichiarazione ad eseguire i lavori nel rispetto delle norme per ottenere la futura agibilità; d. non devono essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado del/i richiedente/i; e. non è ammesso l’acquisto di immobili di proprietà di Operatori (Imprese, Cooperative, ecc) che hanno beneficiato di contributo pubblico per la realizzazione degli stessi; f. non è ammesso l’acquisto, da parte degli affittuari, di immobili di edilizia residenziale pubblica inseriti nei Piani di vendita.
Numero protocollazione: FAQ22000595
Allegato: -
-
Salve, se sono coniugata in regime di separazione di beni con un proprietario di immobile prima casa di cui è già stato prodotto preliminare di vendita da perfezionare con stipula del rogito definitivo entro 6 mesi (e dunque entro marzo2022), sussiste il requisito che il nucleo familiare non sia proprietario di immobile sul territorio nazionale, considerando che a breve saremo comproprietari solo della nuova prima casa per cui richiediamo contributo?
Risposta: 1. In merito al suo quesito la risposta è negativa poiché l’art 3 comma 2 recita testualmente: “ Il richiedente che sottoscrive la domanda deve possedere tutti i requisiti sopra indicati, dalla lettera a) alla h). I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lettere g) e h).
Numero protocollazione: FAQ22000592
Allegato: -
-
Se l'immobile è stato acquistato nel gennaio 2021, si può partecipare al bando?
Risposta: L’art 4 dell’avviso rubricato “Requisiti oggettivi dell’immobile da acquistare o già acquistato” recita Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022. Pertanto non può partecipare al bando
Numero protocollazione: FAQ22000589
Allegato: -
-
Si chiede se partecipando al bando in qualità di single la casa possa essere cointestata con futuro compagno/convivente? in caso di risposta affermativa si chiede come verrà determinato il contributo spettante, cioè se verrà calcolato sull'intero costo di acquisto dell'immobile oppure soltanto al 50% a me intestato.
Risposta: Lei può fare la domanda e il contributo da erogare verrà calcolato sull'intero costo di acquisto dell'immobile.
Numero protocollazione: FAQ22000588
Allegato: -
-
Nel caso in cui il richiedente che, nella fattispecie presenterà il modello di domanda “Famiglie Monoparentali”, sia percettore del Programma di Reddito Minimo di Inserimento Ex art. 15, comma 3, L.R. 26/2014 - DGR del 09/06/2015 n.769,quale copia di contratto di lavoro precario dovrà allegare al punto C4?
Risposta: In merito al quesito proposto riscontro che lei non deve spuntare il C4, poiché non è titolare di lavoro precario.
Numero protocollazione: FAQ22000585
Allegato: -
-
Siamo una coppia di fidanzati in procinto di acquistare casa in comproprietà. La residenza è ancora nel nucleo originario. Ai sensi di quanto previsto nel bando potremmo partecipare come “figli a carico”.Il quesito che vorrei porre è il seguente: io ed il mio fidanzato dovremmo presentare due domande distinte per usufruire del contributo? E laddove ci fosse concesso può essere utilizzato da entrambi per l’acquisto della medesima abitazione?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è positiva, potete partecipare al bando. Se partecipate separatamente dovete presentare separatamente rispettivamente l’ISEE dei nuclei familiari di origine. Se partecipa uno dei due acquirenti deve presentare solo un ISEE e sempre quello del nucleo di origine. Resta d’inteso che il contributo concesso per l’acquisto dell’immobile per cui si chiede il contributo è pari al 50% se la presentate entrambi, ed è al 100% se la presenta uno dei due.
Numero protocollazione: FAQ22000582
Allegato: -
-
Parte venditrice dell’immobile acquistato sono 9 comproprietari, tra cui, per una quota (quindi non per l’intero), un genitore. È possibile partecipare al bando?
Risposta: L’art. 4 e l’art. 12 in combinato disposto escludono il riconoscimento del contributo alle fattispecie di compravendite qualora esse intercorrano tra i parenti e affini entro il secondo grado e dunque anche con gli ascendenti. L’art. 12 dell’Avviso rubricato “Procedure di erogazione dei contributi” al comma 2 recita testualmente: Al comma 2 “la domanda di rimborso deve essere necessariamente allegata la seguente documentazione”: lett. f “autocertificazione nella quale venga dichiarato che l’immobile acquistato non rinviene da proprietà di parenti ed affini entro il secondo grado”; Ciò posto, si precisa che, l’art. 12, parte integrante dell’Avviso e pertanto lex specialis, nel prevedere tra i documenti da allegare alla domanda di rimborso, in specie un’autocertificazione nella quale si dichiara che l’immobile acquistato non proviene da parenti e affini entro il secondo grado, esclude il riconoscimento del contributo a tali fattispecie di compravendita.
Numero protocollazione: FAQ22000580
Allegato: -
-
Il questo riguarda una famiglia di quattro persone, di cui il marito è titolare di un appartamento prima casa in Regione Basilicata. La moglie, negli anni pregressi, ha ricevuto in donazione dalla madre una parte di immobile, inferiori al cento per cento dell’intera proprietà, che non costituisce prima casa per la stessa. I coniugi hanno acquistato a luglio 2022 un appartamento situato in comune diverso rispetto a quello dell’immobile intestato al marito, per esigenze lavorative della moglie. L’immobile acquistato è intestato per metà alla moglie, che ne ha dichiarato l’utilizzo come prima casa. In presenza degli altri requisiti, la richiesta di rimborso, sulla scorta di quanto rappresentato, è ammissibile ?
Risposta: In merito al suo quesito riscontro riportando l’Art 3 dell’Avviso Art. 3 - Requisiti soggettivi per l’accesso 1. I requisiti soggettivi che il richiedente deve possedere alla data di pubblicazione dell’Avviso sono i seguenti: a) maggiore età; b) cittadini italiani; c) cittadini di stati appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari, ai sensi del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 (Attuazione della direttiva 2004/3 8/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri); d) stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 (Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo); e) stranieri di cui all'art. 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero). f) Se cittadini non residenti in Regione Basilicata, i richiedenti, in caso di ammissione al contributo, assumono l’obbligo di trasferire la residenza e di conservarla presso l’immobile acquistato per il periodo stabilito dall’art. 11, comma 1 dell’Avviso (5 anni); g) non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, o quote parti di essi, ovunque ubicati sul territorio nazionale, con la seguente eccezione: • degli immobili dichiarati inagibili o sottoposti a procedure di esproprio che risultino già attivate alla data di presentazione della domanda; • delle quote di proprietà, inferiori al cento per cento, di immobili ricevuti per successione ereditaria, purché la somma delle rispettive quote non corrisponda all'intera unità immobiliare; • della nuda proprietà di immobili il cui usufrutto è in capo a parenti o affini entro il secondo grado; • sono ammessi a contributo coloro che sono comproprietari/proprietari esclusivi della sola casa coniugale che, in sede di separazione dei coniugi o di scioglimento degli effetti civili del matrimonio, è stata assegnata al coniuge o all’ex coniuge e non è nella disponibilità del richiedente; h) non aver mai usufruito di altri contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto di una abitazione. Il richiedente che sottoscrive la domanda deve possedere tutti i requisiti sopra indicati, dalla lettera a) alla h). I componenti del nucleo familiare appartenenti alle sole categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single” devono possedere i requisiti di cui alle lettere g) e h).
Numero protocollazione: FAQ22000579
Allegato: -
-
Art 4 comma 1 lettera d - stiamo acquistando 2/3 di quote di appartamento dai miei due fratelli possiamo partecipare al bando? Art12 comma 2 lettera f non si riprende il concetto di ascendente ma solo parenti e affini di secondo grado. Possiamo partecipare al bando?
Risposta: L’art. 4 e l’art. 12 in combinato disposto escludono il riconoscimento del contributo alle fattispecie di compravendite qualora esse intercorrano tra i parenti e affini entro il secondo grado e dunque anche con gli ascendenti. L’art. 12 dell’Avviso rubricato “Procedure di erogazione dei contributi” al comma 2 recita testualmente: Al comma 2 “la domanda di rimborso deve essere necessariamente allegata la seguente documentazione”: lett. f “autocertificazione nella quale venga dichiarato che l’immobile acquistato non rinviene da proprietà di parenti ed affini entro il secondo grado”; Ciò posto, si precisa che, l’art. 12, parte integrante dell’Avviso e pertanto lex specialis, nel prevedere tra i documenti da allegare alla domanda di rimborso, in specie un’autocertificazione nella quale si dichiara che l’immobile acquistato non proviene da parenti e affini entro il secondo grado, esclude il riconoscimento del contributo a tali fattispecie di compravendita.
Numero protocollazione: FAQ22000578
Allegato: -
-
Ho acquistato prima casa il 25 agosto 2022 ma trattasi di immobile accatastato F3. Non c'è modo di poter partecipare comunque al bando?
Risposta: L’art. 4 dell’Avviso recita testualmente: Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022: b. devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7.
Numero protocollazione: FAQ22000576
Allegato: -
-
Cosa si intende con B/6 FA PARTE DI NUCLEO FAMILIARE TITOLARE DI REDDITO? È riferito al nucleo in generale o alla persona che presenta la domanda ? Se una persona non ha reddito in quanto non lavora ma vive con i genitori va contrassegnata oppure no?
Risposta: È riferito al nucleo di appartenenza della persona che presenta la domanda, pertanto va spuntata.
Numero protocollazione: FAQ22000574
Allegato: -
-
X MODELLO FIGLI A CARICO: Ho già acquistato casa inizi Ottobre '22 con agevolazione fiscale Bonus prima casa under 36. Posso partecipare ? Devo contrassegnare comunque la domanda B/4 e B/5 ? Come mi comporto?
Risposta: In merito alla sua domanda la risposta è positiva, come già più volte ribadito il contributo under 36 è cumulabile con il presente avviso. Deve spuntare sia il B4 che il B5 e nello spazio note deve indicare che la casa è stata già acquistata a far data dal 01/06/2022.
Numero protocollazione: FAQ22000573
Allegato: -
-
Il contributo prevede anche la copertura delle spese notarili?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è negativa. Si rinvia all’art. 5 dell’Avviso: Risulta ammissibile esclusivamente la seguente spesa di investimento sostenuta dal Soggetto Beneficiario e comprovata da idonea documentazione contabile, tracciabile nei modi di legge:
a) Spesa sostenuta per il pagamento del prezzo dell’immobile, comprensivo di eventuali pertinenze, quale risulta dall’atto notarile di acquisto.Numero protocollazione: FAQ22000569
Allegato: -
-
Sto per acquistare un'abitazione (A/3) con pertinenza in corso di costruzione (F/3), posso usufruire del contributo solo per l'acquisto dell'abitazione lasciando esclusa la pertinenza? Il Notaio dovrà precisare tale circostanza nell'atto?
Risposta: In merito al suo quesito al risposta è positiva. Può partecipare al bando poiché l’abitazione è accatastata in A/3.
Numero protocollazione: FAQ22000568
Allegato: -
-
Ho acquistato una casa accatastata in categoria F/3, posso in qualche modo partecipare al bando?
Risposta: 1. In merito al suo quesito si rinvia all’art. 4 dell’avviso: Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022:
b. devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7;Numero protocollazione: FAQ22000562
Allegato: -
-
salve, vorrei sapere come faccio a specificare che l'immobile è già stato acquistato successivamente alla data indicata da bando? e non che devo ancora acquistarla?
Risposta: Deve spuntare il B3 o il B4 se il modello è “figli a carico” ma specificare nelle note che è stato già acquistato a far data dal 01/06/2022.
Numero protocollazione: FAQ22000560
Allegato: -
-
siamo una coppia convivente con figli ma non ufficializzata al comune. Posso partecipare come famiglie monoparentale, anche se entrambi i genitori sono presenti nel nucleo familiare?
Risposta: L’art. 2 recita che per “coppie” si intende: nucleo familiare costituito, alla data di pubblicazione dell’avviso, da coniugi o da conviventi more uxorio. Per “famiglie monoparentali” si intendono nuclei familiari che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, sono composti anagraficamente ed esclusivamente da un solo genitore (vedovo/a, separato/a, celibe/nubile, divorziato/a) e da uno o più figli a carico.
Numero protocollazione: FAQ22000558
Allegato: -
-
BUONGIORNO VORREI CHIEDERVI SE I REQUISITI SOGGETTIVI DI CUI ALL'ART. 3 SI RIFERISCONO SOLO ED ESCLUSIVAAMENTE AL RICHIEDENTE IN QUANTO NEL FORMAT DI DOMANDA DI CONTRIBUTO "DA PARTE DI COPPIE "AL PUNTO B3 SI FA RIFERIMENTO AL NUCLEO FAMILIARE. NELLO SPECIFICO UN SOGGETTO (CHE NON è TITOLARE DI ALCUN DIRITTO DI CUI ALLA LETT. G DELL'ART.3 DELL'AVVISO STESSO) POTREBBE PARTECIPARE NONOSTANTE CHE IL PROPRIO CONIUGE SIA PROPRIETARIA DI UN IMMOBILE DONATA PRECEDENTEMENTE DAI GENITORI PRIMA DEL MATRIMONIO E IN REGIME DI SEPARAZIONE LEGALE DEI BENI?
Risposta: In merito al quesito posto si rinvia all’art. 3 comma 2 dell’avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000557
Allegato: -
-
E' possibile accedere al bando anche se attualmente in disoccupazione e con ultimo contratto al 30 Giugno 2022?
Risposta: Si può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000554
Allegato: -
-
Salve, le agevolazioni fiscali previste per l'acquisto prima casa Under 36 promosse da Agenzia delle Entrate, ovvero l'esenzione dei costi dell'imposta di registro, dell'imposta ipotecaria, dell'imposta catastale e dell'imposta di bollo sono cumulabili con il bando contributi acquisto prima casa Regione Basilicata?
Risposta: In merito al quesito posto la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000553
Allegato: -
-
Buongiorno, le agevolazioni acquisto prima casa promosse dall'agenzia delle entrate ovvero l'imposta di registro ridotta al 2%, l'imposta ipotecaria fissa a 50 euro e l'imposta catastale fissa a 50 euro sono cumulabili con il bando acquisto prima casa?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000551
Allegato: -
-
Buongiorno. Famiglia monoparentale. L'immobile è stato già individuato e trovato accordo. Sfortunatamente è ancora sprovvisto di Certificato di agibilità che però dovrebbe essere pronto entro fine anno. L'immobile proviene da edilizia convenzionata(ex L.167 con convenzione tra comune e cooperativa per il suolo). E' stata già fatta l'assegnazione dei vari immobili ai soci e la cooperativa chiusa. Alla luce di ciò. Posso presentare domanda? L'immobile è in regola con i requisiti del bando? In caso accettazione, entro quanto dovrà essere stipulato l'atto notarile? Grazie
Risposta: Può partecipare al bando. Se ammessa al contributo, avrà un anno di tempo per stipulare l’atto notarile e dimostrare l’avvenuto pagamento.
Numero protocollazione: FAQ22000550
Allegato: -
-
Sto per acquistare casa, ho una figlia e non vivo con il padre di mia figlia. Nel mio Isee è compreso anche il padre di mia figlia, mentre nello stato di famiglia no. Quindi il mio nucleo famigliare da chi è composto: solo da me e mia figlia, o anche dal padre di mia figlia?
Risposta: Deve far riferimento al nucleo familiare alla data di pubblicazione dell’Avviso. Quindi può partecipare come famiglia monoparentale.
Numero protocollazione: FAQ22000549
Allegato: -
-
BUONGIORNO, VORREI PORRE QUESTA DOMANDA. LE AGEVOLAZIONI, LE ESENZIONI DERIVANTI DA FONDO GARANZIA CONSAP, BUONO ACQUISTO UNTER 36 SONO CUMULABILI CON LA DOMANDA DEL BANDO PRIMA CASA ?
Risposta: In merito al quesito proposto si risconta quanto segue. Le agevolazioni fiscali quali ad esempio fondo di garanzia CONSAP e Under 36, sono cumulabili con il bando prima casa.
Numero protocollazione: FAQ22000548
Allegato: -
-
Buongiorno, mia figlia ha acquistato con mutuo in data 23/09/2022 una abitazione in comproprietà al 50% con il fidanzato, da eleggere a prima casa: possono entrambi partecipare al bando come "Figli a carico"? Si deve barrare il riquadro B4 e segnalare la comproprietà nelle note?
Risposta: Solo uno dei due può essere il richiedente (può farlo quello con l’ISEE più basso). Il riquadro va barrato, ma nelle note indicare che l’immobile è già stato acquistato in data 23/09/2022. Non c’è bisogno di indicare la comproprietà.
Numero protocollazione: FAQ22000547
Allegato: -
-
Si chiede se partecipando al bando in qualità di single la casa possa essere cointestata con futuro compagno/convivente? in caso di risposta affermativa si chiede come verrà determinato il contributo spettante, cioè se verrà calcolato sull'intero costo di acquisto dell'immobile oppure soltanto al 50% a me intestato.
Risposta: La casa può essere cointestata. Il contributo verrà comunque determinato al 100% come previsto dall’Avviso
Numero protocollazione: FAQ22000546
Allegato: -
-
E' obbligatorio allegare il modello ISEE oppure se non si è in possesso dello stesso ed è possibile autodichiarare di avere un ISEE superiore a 40.000 € (eventualmente a proprio discapito). In tale circostanza il punteggio è 0 e se per tutti gli altri criteri il punteggio è comunque 0, si può essere inseriti in graduatoria anche con punteggio totale 0 oppure si viene esclusi?
Risposta: Il modello ISEE va inserito perché, anche se attribuisce 0 punti, a parità di punteggio le graduatorie sono determinate in base all’ISEE crescente (art.8 comma 1 dell’Avviso)
Numero protocollazione: FAQ22000545
Allegato: -
-
Ai sensi dell'art. 12 comma 2, lett.e, dell’Avviso alla domanda di rimborso deve essere allegato, tra l'altro, il certificato di agibilità. Domanda: Ai fini del rimborso, si ritiene idoneo il certificato di agibilità che viene rilasciato dal Comune dopo l'acquisto dell'immobile perché in sede di compravendita non è stato prodotto dal venditore e, pertanto, l’acquirente lo acquisisce successivamente?
Risposta: Se ammessa a contributo, la domanda di rimborso dovrà essere presentata dopo l’acquisto dell’immobile e quindi contestualmente dovrà essere allegato il certificato di agibilità, così come previsto dall’art.12 comma 2 dell’Avviso
Numero protocollazione: FAQ22000544
Allegato: -
-
DEVO INOLTRALE IL MODELLO DI DOMANDA COME COPPIA. SONO CONIUGATO DAL MESE DI GIUGNO 2022 E PER ESIGENZE PERSONALI ABBIAMO MANTENUTO UNA RESIDENZA DIFFERENTE. VA BENE IL MODELLO DI DOMANDA COME COPPIA?
Risposta: Bisogna far riferimento al nucleo familiare alla data di pubblicazione dell’Avviso. (26 settembre 2022)
Numero protocollazione: FAQ22000543
Allegato: -
-
ISEE 2022 FA RIFERIMENTO AI REDDITI 2020. QUINDI DEVO INSERIRE I REDDITI DEL RICHIEDENTE E DEL NUCLEO FAMIGLIARE A CUI APPARTENEVA NEL 2020?
Risposta: Deve inserire l’indicatore ISEE ordinario del richiedente prodotto nel 2022, quindi riferito ai redditi 2020
Numero protocollazione: FAQ22000542
Allegato: -
-
siamo una coppia sposata da tre anni ed abbiamo un bambino di 2anni, possiamo artecipare
Risposta: Potete partecipare come coppia
Numero protocollazione: FAQ22000541
Allegato: -
-
Un cittadino rientrante nella categoria "figlio di famiglia" che ha acquistato la prima abitazione in data 15/09/2022 sottoscrivendo contratto di mutuo e accedendo al "Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa di cui all'art.1 c. 48 L.147/2013 e ss.mm.può partecipare al bando?
Risposta: Si può partecipare al bando
Numero protocollazione: FAQ22000538
Allegato: -
-
Una coppia sposata da quattro anni con un figlio, non avendo trovato un immobile sul quale trasferirsi, si ritrova nella condizione che il marito ha una residenza in un comune diverso dalla moglie. Allo stato attuale vivono a casa dei genitori della moglie, dove lei risulta residente insieme alla figlia. Nel nucleo familiare della moglie risiedono i genitori (di cui uno disabile). In base a quanto stabilito all'art. 8 del bando, per usufruire dei 5 punti, si può dichiarare che un componente è disabile anche se questo non trasferirà la propria residenza nell'immobile che si andrà ad acquistare
Risposta: La condizione di disabilità deve riferirsi ad un componente del nucleo familiare che trasferirà la propria residenza nell’immobile acquistato/da acquistare
Numero protocollazione: FAQ22000537
Allegato: -
-
Il cittadino che acquista l’immobile da un’impresa che ha costruito/ristrutturato con il c.d. Sismabonus può accedere al contributo?
Risposta: Si può presentare la domanda solo se l’impresa da cui acquistare ha usufruito del Sisma bonus per la ristrutturazione, non per la costruzione
Numero protocollazione: FAQ22000536
Allegato: -
-
Vivendo all'estero, con residenza estera ed iscrizione all'AIRE, non sono in grado di produrre un ISEE. cosa devo indicare all'interno della domada di partecipazione al bando?
Risposta: Un cittadino italiano se residente all’estero e iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) può presentare ISEE se, e solo se, è coniugato con coniuge residente in Italia. L’unica soluzione purtroppo è rientrare con la Residenza in Italia e poter compilare la DSU ed ottenere il calcolo dell’ISEE. Senza ISEE non è possibile partecipare all’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000535
Allegato: -
-
Quando si dichiara di non possedere il diritto di proprietà di un immobile, si intende immobile residenziale? Se si è proprietari di un locale commerciale? Grazie
Risposta: In merito al suo quesito preciso che s’intende immobile ad uso abitativo. Se il locale è commerciale non è incompatibile con la domanda di cui all’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000534
Allegato: -
-
Vorremmo acquistare l'abitazione prima casa. nel nucleo familiare non siamo intestatari di altri immobili, ad eccezione di mio marito che ha un deposito catastalmente identificato come C2. Possiamo partecipare al bando?
Risposta: Può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000532
Allegato: -
-
l'isee ordinario può essere sostituito da quello corrente? la situazione patrimoniale odierna è molto diversa da quella del 2020.
Risposta: L’avviso prevede l’Isee ordinario e non quello corrente.
Numero protocollazione: FAQ22000529
Allegato: -
-
Si può indicare indirizzo PEC di una persona diversa dal richiedente
Risposta: No, l’indirizzo pec è quello personale del richiedente
Numero protocollazione: FAQ22000527
Allegato: -
-
l'esclusione dei candidati che posseggono proprietà e diritto di proprieta è riferito a sole abitazioni oppure a qualsiasi tipologia di immobile
Risposta: Solo ad immobili adibiti a civile abitazione
Numero protocollazione: FAQ22000526
Allegato: -
-
Salve, sono coniugato dall'Agosto 2021, posto che l'ISEE ordinario 2022 tiene conto dei redditi 2021 e delle giacenze 2020 dovrei presentare l'ISEE come coppia o piuttosto come singolo richiedente?
Risposta: L’isee del 2022 riporta i redditi del 2020, se alla data del 26/09/2022 risulta legalmente coniugato deve fare la domanda compilando il modello “coppia”
Numero protocollazione: FAQ22000523
Allegato: -
-
Ho acquistato casa con le agevolazioni under 36, devo ristrutturare con le agevolazioni dello sconto in fattura.. rientro anche in questa agevolazioni oppure avendo già usato altro non posso farla?
Risposta: Può partecipare al bando
Numero protocollazione: FAQ22000518
Allegato: -
-
è necessario richiedere la firma elettronica oppure basta entrare con lo spid e il tutto viene firmato automaticamente ? ci sono molti dubbi al riguardo spiegare in modo semplice grazie
Risposta: In merito alla sua richiesta con la quale si afferma che. “ci sono molti dubbi al riguardo spiegare in modo semplice grazie” Semplicemente bisogna partecipare con lo spid e inoltrare la domanda senza la firma digitale, bensì con la firma elettronica avanzata.
Numero protocollazione: FAQ22000515
Allegato: -
-
Vorrei acquistare un immobile in comproprietà con il mio ragazzo. Entrambi rientriamo nella categoria "figli a carico" e per entrambi si tratterebbe dell'acquisto per la prima abitazione. Possiamo partecipare al bando? In caso affermativo, come bisogna procedere? Ognuno di noi deve presentare la propria domanda?
Risposta: Può partecipare un solo dei due richiedenti compilando il modello “figlio a carico” e presentando l’ISEE della famiglia di origine.
Numero protocollazione: FAQ22000510
Allegato: -
-
Art. 3 Comma G - nel caso in cui il richiedente ha un immobile di proprietà con categoria C1 (commerciale) ed ha acquistato immobile e relative pertinenze successimamente alla data del 01 guigno 2022 ha diritto a richiedere il contributo?
Risposta: Può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000509
Allegato: -
-
Il bando vale su nuova abitazione da costruire?
Risposta: In merito alla sua domanda la riposta è negativa.
Si rinvia all’art. Art. 4 rubricato Requisiti oggettivi dell’immobile da acquistare o già acquistato:
1. Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022:
a. devono essere ubicati nella Regione Basilicata;
b. devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7;
c. gli immobili devono essere dotati di certificato di agibilità o, se in costruzione o da ristrutturare, deve essere presentata la dichiarazione ad eseguire i lavori nel rispetto delle norme per ottenere la futura agibilità;
d. non devono essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado del/i richiedente/i;
e. non è ammesso l’acquisto di immobili di proprietà di Operatori (Imprese, Cooperative, ecc) che hanno beneficiato di contributo pubblico per la realizzazione degli stessi;
f. non è ammesso l’acquisto, da parte degli affittuari, di immobili di edilizia residenziale pubblica inseriti nei Piani di vendita.
Numero protocollazione: FAQ22000505
Allegato: -
-
Ci sono limiti di età per i Single? Ho 39 anni compiuti ed ho acquistato casa a luglio 2022 con mutuo. Grazie
Risposta: Può partecipare al bando, non ci sono limiti di età
Numero protocollazione: FAQ22000504
Allegato: -
-
In merito all'art.3 del bando, comma 1, lettera g, posseggo un diritto di proprietà per una quota di 1/9 in comproprietà con altri eredi entro il secondo grado, di fabbricati, ricevuta per successione ereditaria. Posso presentare domanda per contributo su una casa differente da quella per cui posseggo la quota in questione.
Risposta: Può partecipare al bando poiché rientra nell’eccezione di cui all’art. 3 comma 1 lett. “g”.
Numero protocollazione: FAQ22000502
Allegato: -
-
Se risulto residente con i miei genitori e devo acquistare casa per trasferirmi ma ho anche una figlia a carico con quale modello devo presentare domanda? Famiglia monoparentale o figlio a carico?
Risposta: Può partecipare al bando compilando il modello “figlio a carico”
Numero protocollazione: FAQ22000501
Allegato: -
-
Ai fini della formazione della graduatoria di cui all’articolo 8 del bando è prevista l’attribuzione di un punto per i richiedenti appartenenti alle categorie “Coppie”, “Famiglie monoparentali” e “Single”. Per gli appartenenti alla categoria “Figli a carico” non è prevista l’attribuzione di alcun punteggio?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è affermativa, non è previsto alcun punteggio per la categoria “ Figlio a carico” Si rinvia all’a8 comma 1 lett. “f”.
Numero protocollazione: FAQ22000500
Allegato: -
-
ART. 3 LETTERA G) - in riferimento all'eccezione prevista al secondo punto della lettera g), non devo spuntare il punto B4 del modulo Figli A Carico avendo ricevuto degli immobili in successione (di cui sono titolare solo in parte)?
Risposta: In merito al quesito posto la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000492
Allegato: -
-
Quesito: Premesso che l’Avviso: • all’art.4 rubricato “Requisiti oggettivi dell’immobile da acquistare o già acquistato”, nel comma 1, lett. c) prevede quanto segue: “Gli immobili devono essere dotati di certificato di agibilità o, se in costruzione o da ristrutturare, deve essere presentata la dichiarazione ad eseguire i lavori nel rispetto delle norme per ottenere la futura agibilità” Quesito: 1) Acquisto da privato un’unita abitativa facente parte di un condominio. Dopo l’acquisto dell’immobile faccio richiesta (in qualità di nuovo proprietario dell’immobile) alla competente amministrazione del certificato di agibilità relativo all’immobile che presenta tutti i requisiti di legge per il rilascio dello stesso. La richiesta non è legata a lavori di ristrutturazione bensì al mero rilascio del certificato di agibilità perché non prodotta da parte venditrice. Il certificato di agibilità viene, pertanto, rilasciato in data successiva a quella dell’acquisto. Tale certificato di agibilità è ritenuto valido ai fini della partecipazione del Bando? Cordiali saluti
Risposta: Il certificato di agibilità deve essere allegato alla domanda di rimborso, e non alla domanda di partecipazione dell’avviso. Si veda l’art. 12 comma 2 lett. “e” dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000490
Allegato: -
-
È possibile accedere al Bonus Prima casa anche se l acquisto è avvenuto usufruendo del sismabonus?
Risposta: In merito alla domanda proposta, si riscontra che lei può accedere alla bando prima casa.
Numero protocollazione: FAQ22000488
Allegato: -
-
Vorremmo inoltrare la domanda in qualità di "Coppia" ma essendo coniugati da poco più di un mese non mi è chiaro se l'ISEE da presentare è quello del richiedente o se è quello della coppia come nucleo familiare appena costituitosi?
Risposta: L’ISEE da presentare è quello del nucleo del richiedente, pertanto quello del nucleo familiare prima del matrimonio.
Numero protocollazione: FAQ22000486
Allegato: -
-
Sono residente in Germania e regolarmente iscritto all'AIRE. Rientro in Italia il mese di Ottobre e dovrei perfezionare l'acquisto dell'immobile nel mese di Dicembre con conseguenziale trasferimento della residenza. Inoltre specifico di avere una figlia di 4 anni.Vista la mia situazione posso partecipare al bando?
Risposta: In merito al quesito proposto, la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000485
Allegato: -
-
In riferimento all'art.3 comma 1 lettera g dell'avviso, la non titolarità del diritto di proprietà è riferita anche ad immobili commerciali?
Risposta: In merito al quesito posto, in riferimento all'art.3 comma 1 lettera “g” dell'avviso, la non titolarità del diritto di proprietà non è riferita agli immobili commerciali.
Numero protocollazione: FAQ22000484
Allegato: -
-
Cosa si intende per isee ordinario
Risposta: Per ISEE ordinario s’intende l’ISEE che contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Questo tipo di indicatore vale per la maggior parte delle prestazioni e deriva dalla situazione economica dei due anni precedenti. Per l'Isee 2022 si guarda ai redditi 2020.
Numero protocollazione: FAQ22000483
Allegato: -
-
gli assegni corrisposti per il pagamento dell'immobile possono essere emessi dal genitore del beneficiario?
Risposta: Ai sensi dell’Art. 11 rubricato “ Obblighi dei soggetti beneficiari” il soggetto beneficiario deve presentare la rendicontazione dell’intera spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto della prima abitazione, nei tempi e nei modi previsti dal presente Avviso comunicando gli estremi del titolo di avvenuto pagamento del prezzo della compravendita. Non essendoci nessuna indicazione rispetto a chi effettua il pagamento lo stesso non è motivo di esclusione dal contributo.
Numero protocollazione: FAQ22000479
Allegato: -
-
L’immobile è stato acquistato da impresa costruttrice che ha usufruito del SISMA BONUS per la ricostruzione e riqualificazione dell’Area dove è situato lo stesso. Il SISMA BONUS è considerato contributo pubblico?
Risposta: In merito al quesito proposto, riscontro che lei può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000478
Allegato: -
-
se si possiede un immobile non prima casa si può partecipare?
Risposta: In merito al quesito proposto, se lei è già proprietario di un immobile accatastato nella categoria da A/2 a A/7 non può fare la domanda.
Numero protocollazione: FAQ22000477
Allegato: -
-
Sto valutando l’acquisto di un immobile in costruzione. Del costo dell’immobile recupererò in detrazione dei redditi una parte per effetto del sisma bonus (demolizione e ricostruzione). Posso comunque utilizzare il contributo regionale?
Risposta: In merito al quesito inviato la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000475
Allegato: -
-
Per quando riguarda il certificato di agibilità cosa bisogna allegare per case costruite ante 1967?
Risposta: In merito al quesito proposto si rinvia alla normativa specifica del settore.
Numero protocollazione: FAQ22000473
Allegato: -
-
Essendo attualmente nel nucleo familiare con i miei genitori titolari di un abitazione non abitabile/non agibile, è possibile partecipare al bando nella casistica "single" distaccandosi dal nucleo familiare e acquistando casa?
Risposta: L’art. 3 prevede che il richiedente deve possedere i requisiti soggettivi alla data della pubblicazione dell’avviso.
Numero protocollazione: FAQ22000469
Allegato: -
-
La misura è cumulabile con il fondo di garanzia per i mutui per acquisto prima casa (nazionale o regionale)?
Risposta: L’art. 3 dell’avviso prevede al comma 1 lettera h) di non aver mai usufruito di altri contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto di una abitazione. Pertanto il contributo, fondo di garanzia per i mutui per acquisto prima casa non è cumulabile con il presente contributo.
Numero protocollazione: FAQ22000468
Allegato: -
-
4) Attendere sarete reindirizzati al sistema per la Firma Elettronica Avanzata (FEA) al fine di firmare elettronicamente il modello di domanda e i file pdf allegati, sono 4 volte che mi esce l'avvenuta protocollazione ma non mi reindirizza alla pagine che indicate per firmare digitalmente, cosa devo fare? Grazie
Risposta: Una volta cliccato su Accetta e Firma ha concluso la procedura, sulla sua istanza viene apposto un certificato di firma elettronica avanzata ed inviata al protocollo.
Numero protocollazione: FAQ22000466
Allegato: -
-
È ammesso il contributo per chi stipula il contratto di compravendita dell' immobile in data successiva alla pubblicazione del bando ma prima di conoscere l'esito (positivo o negativo) sul controllo della domanda?Le comunicazioni sull'esito dei controlli quando verranno inviate?
Risposta: La stipula del contratto di compravendita può essere effettuata anche dopo la pubblicazione del bando. In merito alla procedura di ammissione a finanziamento e controllo si rinvia all’art. 9 dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ22000465
Allegato: -
-
Buongiorno, chiedo precisazioni in merito al bando. Premesso che l'immobile oggetto di acquisto usufruisce nel rispetto degli acquirenti della detrazione di imposta art. 16 co.1 septies DL 63/2013 si chiede se la stessa sia compatibile con l'accesso al contributo di cui l'avviso.
Risposta: In merito al quesito proposto la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000464
Allegato: -
-
Ho acquistato la mia prima casa in data 05/08/2022 e vorrei usufruire o perlomeno partecipare al bando. Nel modello della domanda per single alla sezione B3 non devo spuntare nulla? Compilando il modello online come posso far presente che ho già acquistato l'immobile ? Io l'ho inserito nelle note e non ho spuntato la parte in cui si dichiara di impegnarsi all'acquisto essendo già di mia proprietà.
Risposta: In merito al quesito, specifico che deve spuntare il riquadro B3 ma annotare nel riquadro note che trattasi di immobile già acquistato e che rientra nell’ipotesi di cui all’art. 4 comma 1 che prevede l’acquisto degli immobili a far data dal primo giugno 2022 (01/06/2022).
Numero protocollazione: FAQ22000460
Allegato: -
-
HO PARTECIPATO AL BANDO ACQUISTO PRIMA CASA FIGLI A CARICO. STO ACQUISTANDO UN'APPARTAMENTO DA UNA IMPRESA EDILE. I MIEI GENITORI HANNO VERSATO ALL'IMPRESA IL 30% DEL COSTO TOTALE DELL'APPARTAMENTO A TITOLO DI CAPARRA. LA RESTANTE PARTE DEL COSTO DELLA CASA SARA' PAGATO MEDIANTE MUTUO RICHIESTO DALLA SOTTOSCRITTA NEI PRIMI MESI DEL 2023 CONTESTUALMENTE ALLA STIPULA DELL’ATTO DI COMPRAVENDITA. HO DIRITTO AL CONTRIUTO OGGETTO DEL BANDO?
Risposta: In merito al quesito proposto la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000459
Allegato: -
-
QUESITO N° 1 Acquisto prima casa da genitore, si puo' acquistare casa da un genitore? Quesito n° 2 essendo proprietario di immobile ricevuto con testamento e successione e quindi non acquistato, posso partecipare al bando?
Risposta: In merito al 1 quesito si riscontra che non si può accedere al contributo previsto dal bando se si acquista da un genitore. In merito al 2 quesito si rinvia all’art. 3 comma 1 lett. “g”
Numero protocollazione: FAQ22000456
Allegato: -
-
Buongiorno, se un figlio a carico effettua la domanda e sarà beneficiario, e dopo due mesi che esce la graduatoria si sposa, potrebbe comprare l'eventuale appartamento, intestandolo a colui che effettua la domanda, ma col conto corrente cointestato essendo sposato, o si viene esclusi, vi ringrazio in anticipo.
Risposta: In merito a tale quesito rappresento che se la domanda la si fa come “ figlio a carico” non rilevano ai fini della concessione del contributo le modificazioni relative al conto corrente cointestato.
Numero protocollazione: FAQ22000455
Allegato: -
-
Il presente contributo può essere beneficiato anche se si usufruisce del bonus “prima casa” oppure l’uno esclude l’altro?
Risposta: L’art. 3 rubricato Requisiti soggettivi pe l’accesso prevede all’art. 1 lett. “h” di non aver mai usufruito di altri contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto di una abitazione.
Numero protocollazione: FAQ22000454
Allegato: -
-
essendo l'edificio costruitoante 69,quindi privo diversificato agibilità, può rientrare comunque tra i requisiti oggettivi dell' immobile?
Risposta: Per gli immobili costruiti primi del 1969 si fa riferimento alla normativa specifica del settore.
Numero protocollazione: FAQ22000453
Allegato: -
-
Per verificare la condizione di famiglia monoparentale con figlio minorenne fa fede lo stato di famiglia alla data di uscita dell'avviso pubblico?
Risposta: In merito a tale quesito la risposta è positiva
Numero protocollazione: FAQ22000452
Allegato: -
-
sono titolare di una nuda proprietà il cui usufrutto è a capo dei miei genitori, posso partecipare quindi al bando?
Risposta: In merito al suo quesito si riscontra che lei può fare la domanda poiché rientra nell’eccezione prevista dall’art. 3 comma1 lett. “g”
Numero protocollazione: FAQ22000447
Allegato: -
-
Cliccando su inoltra domanda la procedura si ferma, non si apre la pagina per la successiva firma digitale dell'istanza, come indicato ad inizio pagina, come risolvo?
Risposta: Riacceda all'istanza ed attenda di essere reindirizzato alla FEA (Firma elettronica avanzata)
Numero protocollazione: FAQ22000446
Allegato: -
-
salve io ho stipulato l atto x l acquisto prima casa il 25 maggio 2022 avente 3 figli minorenni .posso fare la domanda x il contributo? nell attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
Risposta: L’art. 1 comma 2 ultimo periodo recita testualmente: E’ ammesso altresì il riconoscimento del contributo nei casi in cui l’atto notarile di acquisto sia intervenuto prima della pubblicazione del bando ma comunque in data non antecedente al 01 giugno 2022.
Numero protocollazione: FAQ22000445
Allegato: -
-
siamo una coppia che convive, non siamo sposati ed abbiamo un bambino, possiamo partecipare
Risposta: L’art. 2 dell’avviso indica i soggetti ammessi a partecipare all’avviso. E in particolare la categoria “coppie” è così intesa: nucleo familiare costituito, alla data di pubblicazione dell’avviso, da coniugi o da conviventi more uxorio. Pertanto se partecipa come coppia convivente deve dimostrarne la costituzione come nucleo.
Numero protocollazione: FAQ22000444
Allegato: -
-
Con il termine ascendenti si considerano solo genitori e nonni o anche fratelli/sorelle?
Risposta: Solo genitori e nonni.
Numero protocollazione: FAQ22000443
Allegato: -
-
Nella dichiarazione del reddito isee nella fattispecie del nostro caso che entrambi i soggetti della coppia superano i 40.0000 euro, si può fare un’autocertificazione dove si dichiara di superare la soglia ? Senza presentare isee ?
Risposta: In merito al quesito proposto si rappresenta che l’art. 8 rubricato “Formazione della graduatoria” al comma 1: Le domande sono collocate in graduatoria sulla base dei punteggi di seguito indicati e, a parità di punteggio, in base all’ISEE crescente. Pertanto l’attestazione ISEE ancorché superiore a € 40.000,00 va allegata poiché nel redigere la graduatoria se ne terrà conto a parità di punteggio.
Numero protocollazione: FAQ22000442
Allegato: -
-
Io sono in possesso di vari requisiti e devo acquistare una casa che però non è nel centro storico....posso fare comunque la domanda? Mi daranno il contributo?
Risposta: L’Avviso prevede una premialità se la casa è ubicata nel centro storico, ciò non toglie che lei possa fare la domanda per l’acquisto di un immobile che non sia ubicato nel centro storico.
Numero protocollazione: FAQ22000437
Allegato: -
-
Nel caso in cui la prima casa sia stata stata acquistata da una persona coniugata in regime di separazione dei beni (beneficiando anche delle agevolazioni per la prima casa) ed anche il coniuge è proprietario di altra abitazione acquistata prima del matrimonio, si può partecipare al bando?
Risposta: In riscontro al quesito posto, si riscontra che l’art. 3 comma 1 lett. “g” recita testualmente che: I requisiti soggettivi che il richiedente deve possedere alla data della pubblicazione dell’Avviso son i seguenti: g) non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, o quote parti di essi ovunque ubicati sul territorio nazionale.
Numero protocollazione: FAQ22000436
Allegato: -
-
Siamo una coppia di fidanzati che attualmente vivono con i propri genitori e abbiamo in corso una pratica di mutuo per acquistare una casa che rientra nella casistica, possiamo partecipare essendo che non siamo coniugi? Se sì in quale categoria?
Risposta: In merito al quesito posto, riscontro che in questo caso potete partecipare come figli a carico ai sensi dell’Art. comma 5.
Numero protocollazione: FAQ22000435
Allegato: -
-
Nella domanda fa allegare solo il documento di riconoscimento e attestazione isee, per l'omologa di separazione invece non c'è il campo allega, si fornirà dopo con gli altri documenti, come ad esempio l'attestazione del Comune per gli immobili del centro storico?
Risposta: In merito al suo quesito la risposta è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000431
Allegato: -
-
Posso acquistare due quote di proprietà dalle mie sorelle visto che ne sono in possesso già di una?
Risposta: In merito al quesito si rappresenta quanto di seguito. L’art. 12 dell’Avviso rubricato “Procedure di erogazione del contributo” regolamenta tutta la procedura da seguire ai fini della erogazione del contributo. Il comma 2 del predetto articolo indica tutti i documenti da presentare alla domanda di rimborso; nello specifico alla lett. “f” autocertificazione nella quale venga dichiarato che l’immobile acquistato non rinviene da proprietà di parenti ed affini entro il secondo grado.
Numero protocollazione: FAQ22000430
Allegato: -
-
Buongiorno, in merito allo status di conviventi more uxorio è consentito presentare autocertificazione di convivenza di fatto? non siamo iscritti all'anagrafe comunale in quanto conviventi. Grazie
Risposta: In merito al quesito posto, si specifica che l’art. 2 comma 2 così recita: Per “coppie” si intende: nucleo familiare costituito, alla data della pubblicazione dell’avviso, da coniugi o da conviventi more uxorio. Pertanto se non è costituito non può partecipare come “Coppia”.
Numero protocollazione: FAQ22000427
Allegato: -
-
Buongiorno, quindi se l'immobile è stato acquistato nel gennaio 2021 non è possibile partecipare al bando? Per le spese di ristrutturazione sostenute nel 2022 non ci sarà nessun bando?
Risposta: L’art. 4 rubricato “ Requisiti oggettivi dell’immobile da acquistare o già acquistato” al comma 1 recita testualmente: “ Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal primo giugno 2022” Pertanto chi ha acquistato in data precedente al primo giugno 2022 non può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000425
Allegato: -
-
Da quanto emerge dal bando, per quanto riguarda la titolarità del diritto di proprietà del nucleo familiare, un giovane che ha la residenza con i propri genitori proprietari di abitazione, ed ha acquistato casa per trasferirvisi come single, non può accedere al bando, giusto?
Risposta: Un giovane che ha la residenza con i propri genitori proprietari di abitazione, ed ha acquistato casa, a far data dal 01/06/2022 può partecipare al bando, compilando il modello “Figli a carico”
Numero protocollazione: FAQ22000424
Allegato: -
-
la scheda domanda COPPIE va compilata e allegata durante la procedura di candidatura online?
Risposta: Per la compilazione dello schema di domanda si rinvia all’art. 6 dell’Avviso che regolamenta la procedura di presentazione delle domande. Nel caso di specie deve compilare il modello “coppie” e allegare l’ISEE e il documento di identità.
Numero protocollazione: FAQ22000423
Allegato: -
-
Salve,la garanzia consap rientra tra i contributi pubblici?grazie
Risposta: In merito al quesito proposto si riscontra che la garanzia CONSAP è cumulabile con il bando prima casa della Regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ22000422
Allegato: -
-
Partecipando da single la casa potrà essere cointesta con una seconda persona (futuro coniuge)?
Risposta: La risposta a tale quesito è positiva.
Numero protocollazione: FAQ22000420
Allegato: -
-
ART. 3 LETTERA G) - in riferimento all'eccezione prevista al secondo punto della lettera g), non risulta chiaro se per immobili ricevuti per successione ereditaria siano da intendersi solo quelli di tipo residenziale o anche a diversa destinazione (es. garages, depositi, locali commerciali ecc…).
Risposta: In merito al quesito in oggetto, si specifica che gli immobili ricevuti per successione ereditaria siano da intendersi solo quelli di tipo residenziale.
Numero protocollazione: FAQ22000419
Allegato: -
-
poichè i modelli isee di entrambi i conviventi superano la soglia dei 40.000 euro , è necessario presentare la dichiarazione isee o basta un'autocertificazione ?
Risposta: In merito al quesito proposto si rappresenta che l’art. 8 rubricato “Formazione della graduatoria” al comma 1: Le domande sono collocate in graduatoria sulla base dei punteggi di seguito indicati e, a parità di punteggio, in base all’ISEE crescente. Pertanto l’attestazione ISEE ancorché superiore a € 40.000,00 va allegata poiché nel redigere la graduatoria se ne terrà conto a parità di punteggio.
Numero protocollazione: FAQ22000418
Allegato: -
-
Acquisto Prima Casa Coppie: si può far domanda per l'acquisto di una casa Categoria F/3 in corso di costruzione (da completare quindi dopo lo stesso acquisto) ?
Risposta: Relativamente al quesito proposto si rappresenta che l’art. 4 comma 1 lett. “b” prevede che: “Gli immobili da acquistare e gli immobili acquistati a far data dal 01/06/2022 devono essere accatastati al NCEU nelle categoria A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7.”
Numero protocollazione: FAQ22000417
Allegato: -
-
Devo acquistare in comproprietà con il mio compagno un appartamento da utilizzare come abitazione principale. Per me si tratta di un acquisto di unica e prima casa. Per il mio compagno si tratta di una seconda casa. Io posso usufruire del contributo su mio 50%? Se si, il contributo massimo viene proporzionato alla percentuale di possesso?
Risposta: In merito a tale quesito si rappresenta quanto di seguito. L’art. 2 comma 2 rubricato “Soggetti ammessi a partecipare all’avviso” ha specificato cosa si intende per “coppie”. Pertanto se si rientra in una delle due categorie previste, e uno dei due componenti il nucleo costituito è proprietario di immobile non si può accedere al contributo.
Numero protocollazione: FAQ22000416
Allegato: -
-
Vorrei un chiarimento sulla categoria COPPIE. Sono ammesse coppie con figli a carico? Ci sono limitazioni di età per la coppia? Grazie
Risposta: In merito al quesito in oggetto non ci sono limiti di età.
Numero protocollazione: FAQ22000414
Allegato: -
-
è possibile sapere quali sono le aree soggette a piani di recupero nel comune di Matera?
Risposta: In merito a questo quesito, riscontro che tale informazione va richiesta all’ufficio tecnico del Comune di riferimento che in questo caso è il Comune di Matera.
Numero protocollazione: FAQ22000410
Allegato: -
-
Per le opere iniziate anteriormente al 1 settembre 1967 può essere prodotta dichiarazione sostitutiva atto notorio in merito alla certificazione di agibilità ad uso abitativo?
Risposta: In merito al quesito proposto, si rinvia alla normativa specifica che regolamenta tutti i casi tra cui anche quello delle abitazioni costruite prima del 1967.
Numero protocollazione: FAQ22000409
Allegato: -
-
Art. 6 - Modalità e termini per la presentazione della domanda "Le istanze dovranno essere firmate elettronicamente.." si riferisce anche nel caso di accesso con lo SPID?
Risposta: Le domande vanno firmate con la firma elettronica avanzata e non con firma digitale .
Numero protocollazione: FAQ22000408
Allegato: -
-
Nel caso in cui la casa è stata acquistata da uno solo dei due coniugi, si procede all'inoltro della domanda come coppie? Inoltre, nel caso in cui il coniuge è proprietario di altra abitazione acquistata prima del matrimonio, per il quale è stato fatto compromesso di vendita prima dell'inoltro della domanda, è possibile partecipare al bando?
Risposta: In merito al primo quesito proposto si rappresenta quanto di seguito. Se la casa è stata acquistata da uno dei due coniugi la domanda da presentare è il modello di domanda “Coppie”. In riscontro al secondo quesito, il compromesso di vendita (contratto preliminare) non produce un effetto traslativo dell’immobile, pertanto risultando ancora proprietario il promittente venditore, non ci sono i requisiti richiesti dall’Art. 3 rubricato “Requisiti soggettivi per l’accesso”.
Numero protocollazione: FAQ22000407
Allegato: -
-
Per familiari disabili si intende chi ha una invalidità pari al 100% oppure è considerato disabile anche chi ha una invalidità al 46? Inoltre se ci sono due disabili in famiglia bisogna allegare la certificazione solo di uno o di entrambi?
Risposta: In riscontro al quesito in oggetto specificato si rinvia alla normativa di riferimento specifica. Inoltre se ci sono più componenti nello stesso nucleo familiare come portatori di disabilità, il punteggio non cambia, anche se indicati entrambi.
Numero protocollazione: FAQ22000406
Allegato: -
-
Posso utilizzare il contributo per l’acquisto, da una impresa, di un immobile che è in costruzione e potrebbe essere pronto entro fine 2024?
Risposta: In merito al quesito proposto si rappresenta che l’art. 9 comma 2 n. 5 recita “ A partire dalla data di invio della lettera di accettazione del contributo, il soggetto beneficiario deve, perentoriamente procedere all’acquisto dell’immobile entro e non oltre 12 mesi, pena la revoca del contributo”.
Numero protocollazione: FAQ22000405
Allegato: -
-
Se mi aggiudico il contributo per alloggio in centro storico o in aree soggette a piano di recupero e dopo faccio un acquisto che non rientra in queste aree, perdo tutto il contributo o solo la differenza?
Risposta: In merito al quesito in oggetto, chiarisco che in tal caso si perde solo la differenza.
Numero protocollazione: FAQ22000403
Allegato: -
-
Che cosa si intende per figli a carico nell’istanza “acquisto prima casa figli a carico?”
Risposta: In riscontro al quesito in oggetto specificato, si intende per “figli a carico” i figli maggiorenni che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, risultano ancora anagraficamente inseriti nel nucleo familiare di origine, anche se percettori di reddito.
Numero protocollazione: FAQ22000401
Allegato: -
-
Sono proprietario di un appartamento "prima casa" e a luglio ho acquistato un altro appartamento confinante con il precedente, applicando le agevolazioni "prima casa", perché nell'atto di compravendita ho dichiarato che sarà prevista la fusione tra i due appartamenti, creando una sola unità immobiliare "prima casa". Posso rientrare nella richiesta di contributo?
Risposta: In merito al quesito in oggetto, si rappresenta che l’art. 3 comma 1 lett. “g” prevede che il richiedente deve dichiarare la non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto o quote parte di essi. Pertanto nel caso in oggetto, essendo già proprietario di un immobile non può partecipare al bando.
Numero protocollazione: FAQ22000400
Allegato: -
-
Buongiorno, ho già un bambino e sono incinta di 5 mesi; quanti figli a carico devo indicare nella domanda? Grazie
Risposta: Nella domanda deve indicare di avere un solo figlio a carico.
Numero protocollazione: FAQ22000399
Allegato: -
-
Art. 12 - lettera G: "aree soggette a piani di recupero urbano". Vorrei sapere se il piano attuativo del Comune di Potenza relativo alle nuove costruzioni di Via dei Molinari rientra tra quelli previste nell'Avviso Pubblico per assegnazione del contributo per acquisto prima casa a privati .
Risposta: In merito al quesito in oggetto, tale informazione va posta direttamente al Comune di Potenza.
Numero protocollazione: FAQ22000398
Allegato: -
-
Condizione NUCLEO FAMILIARE - La titolarità del diritto di proprietà alla data di pubblicazione dell'avviso non è menzionata. Avendo acquistato l'immobile nel mese di giugno 2022 non posso contrassegnare nessuna casella nel campo B3).
Risposta: In merito al quesito in oggetto, dal momento che è previsto il contributo per gli acquisti anteriori alla data di pubblicazione del bando, e precisamente a partire dal 01/06/2022, il campo B3 va compilato.
Numero protocollazione: FAQ22000397
Allegato: -