Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la realizzazione .."Sistema duale" finanziato dal'Unione europea - Next Generation EU
Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalitA' duale, da finanziare neLl'ambito del PNRR, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU
-
Nell’Allegato 3 vengono date 3 opzioni di scelta per indicare la tipologia di Legale Rappresentante, non prevedendo ulteriori soggetti pubblici/privati, così come indicato nella Sezione 5 dell’AP che riporta “Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo”. Pertanto, nell’All.3 si può aggiungere all’elenco un ulteriore punto “ulteriori soggetti pubblici/privati”? Questa modifica all’All.3 può essere motivo di esclusione?
Risposta: La sezione 5 dell’avviso pubblico prevede che al partenariato possano partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo (pag. 15), pertanto l’aggiunta nell’Allegato 3 di “ulteriori soggetti pubblici/privati” non costituisce motivo di esclusione.
Numero protocollazione: FAQ22000829
Allegato: -
-
Una volta che l’Allegato C viene firmato in maniera autografa da tutti i partner, può essere firmato digitalmente soltanto dal capofila?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ 22000760
Numero protocollazione: FAQ22000761
Allegato: -
-
Nella Sezione 10 si indica che “Tutti i documenti (modelli, dichiarazioni, ecc.) una volta compilati, dovranno essere generati in formato pdf ed essere firmati digitalmente dal soggetto dichiarante”. Negli allegati, invece, viene richiesta la firma autografa e il documento d’identità. Come bisogna procedere?
Risposta: Tutti gli allegati che richiedono la sola firma del soggetto capofila dovranno essere firmati con firma digitale grafica dal rappresentante legale. Non è necessario allegarne il documento di riconoscimento (indicato sul modello per mero refuso). Gli allegati per i quali è necessaria la firma dei rappresentanti legali di tutti i soggetti partner (compreso il capofila) possono essere firmati con firma autografa e timbro aziendale, allegandovi il documento di riconoscimento di ciascun firmatario. Nel caso di specie il soggetto capofila dovrà allegarvi l’autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta con firma digitale, che la copia trasmessa è conforme all’originale, che è conservata presso la sede del soggetto capofila, il quale si impegna a trasmetterla all’ufficio regionale competente, se necessario, e comunque ad allegarla all’atto unilaterale d’obbligo.
Numero protocollazione: FAQ22000760
Allegato: -
-
Criterio di valutazione B.1 “Composizione della qualità del partenariato” come viene valutato il partenariato? Esempio: a) ATS composto da n. 4 partner firmatari + n. 50 partner di cui all’Allegato 8 già attivi b) ATS composto da n. 50 partner firmatari + n. 4 partner di cui all’Allegato 8 già attivi Il partenariato viene valutato nello stesso modo? La domanda è finalizzata a voler snellire la costituzione dell’atto presso il Notaio.
Risposta: Un partenariato già costituito in ATS è vincolato al rispetto degli impegni presi e al rispetto dei fondamenti dell’avviso pubblico, sicuramente in misura maggiore che nella fattispecie di un semplice accordo di collaborazione tra parti non costituite in ATS che manifestano una dichiarazione di intenti. Per questo motivo il numero di partner all’interno della compagine dell’ATS potrebbe avere un peso diverso, durante la valutazione. Tuttavia, nel costituire l’ATS occorre tener sempre presente che la compagine deve mantenersi inalterata durante tutto il periodo di durata del progetto, fino alla rendicontazione della spesa.
Numero protocollazione: FAQ22000759
Allegato: -
-
In riferimento alla partecipazione delle Università (art. 5 dell’Avviso), si chiede: 1. E’ ammessa la partecipazione di Università telematiche aventi sede nel territorio regionale? 2. E’ obbligatorio prevedere, da parte delle Università, l’impegno al riconoscimento dei CFU? Se si, come si disciplina tale aspetto con riferimento agli Enti di Ricerca? 3. La partecipazione dell’Università è da intendersi come partecipazione dell’intero Ateneo o anche come partecipazione del singolo Dipartimento/Scuola/Facoltà?
Risposta: Nella compagine ATS è ammessa la partecipazione delle Università pubbliche o private che rientrano nelle fattispecie di cui al Decreto del MIUR 3 novembre 1999 n.509 modificato con Decreto 22 ottobre 2004, n.270 ; L’avviso non prevede l’obbligo del riconoscimento dei CFU; La partecipazione dell’Università è da intendersi quale partecipazione della Università, che, ovviamente, indicherà il Dipartimento/scuola/facoltà, ec… di riferimento, coerente con i contenuti del percorso formativo.
Numero protocollazione: FAQ22000684
Allegato: -