Bando di esame pubblico per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Guida Turistica - L.R. n. 35/1998
Bando di esame pubblico per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Guida Turistica - L.R. n. 35/1998.
-
problema firma digitale:sto provando in tutti i modi,dice sempre che il documento non è firmato digitalmente
Risposta: Se il sistema non riconosce la firma è perchè non è una firma digitale in corso di validità. Coloro che desiderano dotarsi di un dispositivo di firma digitale devono rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID, emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi). https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia
Numero protocollazione: FAQ23000300
Allegato: -
-
Nella domanda di partecipazione al punto 4 bisogna inserire il titolo di studio più alto posseduto o soltanto il diploma di maturità.
Risposta: Se un candidato possiede un titolo di studio superiore al diploma di maturità può inserirlo tranquillamente nella domanda (diploma laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale ecc.)
Numero protocollazione: FAQ23000293
Allegato: -
-
Ho inoltrato l'istanza relativa alla pratica N. IST23004158 in data 13/04/2023. Il numero di protocollo non è apparso. Potreste comunicarmelo e confermarmi che la mia istanza è stata ricevuta regolarmente?
Risposta: Può verificare lo stato della sua istanza in autonomia da Avvisi e Bandi > Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze
Numero protocollazione: FAQ23000289
Allegato: -
-
Si chiede, in mancanza di firma digitale, se è possibile inviare l'istanza e i relativi allegati in formato pdf allegando copia documento d'identità.
Risposta: No
Numero protocollazione: FAQ23000286
Allegato: -
-
Salve, scrivo per chiarimento titolo di studio. Ho diploma di maturità conseguito all'estero (Romania), corredato di dichiarazione di valore dal consolato italiano, che mi ha permesso anche l'iscrizione ad una laurea triennale in università pubblica italiana (sono studente fuori corso). Basta il titolo accompagnato dalla dichiarazione di valore, nonché certificato di iscrizione all'università, per poter partecipare al bando?
Risposta: Le rispondo al suo quesito in merito alla dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero e le riporto la procedura di equipollenza italiana in allegato
Numero protocollazione: FAQ23000285
Allegato: Scarica allegato
-
è possibile effettuare l'esame in lungue diverse da quelle indicate (inglese, tedesco, francese, spagnolo)?
Risposta: Come specificato nel Bando l’esame in lingua straniera è possibile solo nelle lingue specificate nel bando (inglese, tedesco, francese, spagnolo) lingue straniere diverse non è possibile scegliere lingue diverse.
Numero protocollazione: FAQ23000282
Allegato: -
-
Documentazione allegata: tesserino AT attestante l’ abilitazione fronte retro. È sufficiente il tesserino identificativo con numero, nome e cognome, lingue certificate allegate alla domanda per esonero esame in lingua?
Risposta: Il tesserino identificativo necessario per l’esercizio dell’ attività lavorativa. Il bando per l’abilitazione ha previsto di allegare alla domanda l’attestato di abilitazione che è l’atto formale che indica la lingua estera di abilitazione. In sostituzione dell’attestato di abilitazione la S.V. può allegare un’autodichiarazione in cui si dichiari il possesso dell’abilitazione nella professione turistica di…………………………………………, la lingua estera di abilitazione……………………., la data di conseguimento…………………………………. è l’amministrazione pubblica ove la S.V. ha sostenuto l’esame, al fine di consentire eventuali controlli di veridicità della dichiarazione resa da parte della regione Basilicata. Il tesserino di sua autonomia lo può anche allegare unito all’autodichiarazione.
Numero protocollazione: FAQ23000280
Allegato: -
-
Si chiede se il certificato di idoneità fisica, rilasciato dal medico di famiglia, che deve avere una data non anteriore ai sei mesi, possa essere rilasciato anche in data successiva alla presentazione della domanda.
Risposta: Il certificato medico che deve avere una data non anteriore ai sei mesi deve essere presentato contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione dell’avviso per “Guida Turistica”. In data successiva non è possibile.
Numero protocollazione: FAQ23000279
Allegato: -
-
Avendo già conseguito l'abilitazione di guida escursionistica ambientale per la Regione Basilicata con idoneità in lingua Straniera (inglese) ,è previsto un'esonero della prova in lingua straniera per il bando in oggetto?
Risposta: Chi è in possesso di abilitazione di Guida Turistica, Guida Escursionistica Ambientale, Accompagnatore Turistico conseguita presso un’altra Regione o Provincia Autonoma è previsto l’esonero nella prova di lingua. E’ necessario per l’esonero allegare alla domanda l’attestato di abilitazione ove è indicata la lingua straniera o le lingue straniere.
Numero protocollazione: FAQ23000278
Allegato: -
-
L'indirizzo di PEC attivo deve essere personale o può essere utilizzato anche l'indirizzo PEC di un'altra persona?
Risposta: E’ necessario avere una PEC personale, in quanto le comunicazioni della regione circa le convocazioni per ila calendario degli esami sono personali. La PEC sul portale della Regione Basilicata la può ottenere gratuitamente.
Numero protocollazione: FAQ23000275
Allegato: -
-
Per quanto riguarda i requisito "diploma di maturità di Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da Istituto statale o legalmente riconosciuto o di equivalente diploma conseguito all'estero e riconosciuto in Italia, pongo una domanda: il mio diploma di maturità ho conseguito all'estero ma è stato riconosciuto in Italia tanto che ho frequentato e concluso un Master di I Livello in un'università italiana. Solo per chiarire, posso partecipare agli esami? Grazie
Risposta: Si chiarisce in merito al requisito del possesso del diploma di maturità di istruzione di secondaria di secondo grado risulta riconosciuto in Italia dalle autorità scolastiche Italiane il bando consente la partecipazione purché il diploma conseguito all’estero sia supportato da dichiarazione documentata dell’ equipollenza rilasciata dalle autorità scolastiche italiane.
Numero protocollazione: FAQ23000269
Allegato: -
-
Scrivo per una delucidazione in merito ai requisiti per poter partecipare al bando in oggetto. Il punto 4 dice: Diploma di maturità di Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da Istituto statale o legalmente riconosciuto o di equivalente diploma conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, risultante da apposita certificazione rilasciata a norma di legge. Il mio compagno ha una laurea in giornalismo dell'università in Argentina accettata anche per diventare Accompagnatore turistico. Non è sufficiente? Laurea e patentino di accompagnatore turistico?
Risposta: La laurea in giornalismo dell’università dell’Argentina deve essere dichiarata equipollente dalle autorità scolastiche italiane e pertanto sono con tale dichiarazione è possibile partecipare a questo bando, come già specificato nello stesso.
Numero protocollazione: FAQ23000262
Allegato: -
-
Il testo unico sul lavoro, legge 81/2008, che ha abolito il concetto di “idoneità generica al lavoro” Le ASL non rilasciano più tali certificazioni. L'accertamento dei requisiti spetta al datore di lavoro
Risposta: Il certificato può essere rilasciato dal suo medico curante o di base che attesta la sana e robusta costituzione.
Numero protocollazione: FAQ23000257
Allegato: -
-
Scrivo per una delucidazione in merito ai requisiti per poter partecipare al bando in oggetto. Il punto 4 recita: 4. Diploma di maturità di Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da Istituto statale o legalmente riconosciuto o di equivalente diploma conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, risultante da apposita certificazione rilasciata a norma di legge; Mia moglie vorrebbe partecipare al bando, ha nazionalità russa. Ha la carta di soggiorno e quindi è in regola. Tuttavia il suo titolo di studio, laura in lingue e letteratura straniera, nonostante sia una laurea di secondo livello non è stato possibile ottenere l'equipollenza dal provveditorato nè un riconoscimento del suo diploma di scuola superiore in quanto in Russia frequentano per meno anni rispetto a noi. Può mia moglie partecipare con la traduzione asseverata e apostillata dei suoi titoli di studio?
Risposta: Per quanto concerne il quesito posto circa la partecipazione di sua moglie è necessario che il suo titolo in studio venga dichiarato equipollente dalle autorità scolastiche italiane competenti. Purtroppo, la traduzione asseverata e apostillata non è sufficiente.
Numero protocollazione: FAQ23000255
Allegato: -
-
Vorrei avere una delucidazione in merito al certificato medico; quello attestante l’idoneità fisica all’esercizio della professione di guida turistica è da considerarsi valido quello redatto dal medico convenzionato con l’Ufficio Sanitario del comune di residenza con dicitura" certificato per l'attività sportiva non agonistica" con riferimento all'idoneità all'esercizio della professione di guida turistica?
Risposta: Va bene il certificato medico del medico curante o di base il quale attesti la sana e robusta costituzione o di buona salute.
Numero protocollazione: FAQ23000253
Allegato: -
-
Programma studio: è possibile reperire un programma degli argomenti che potrebbero essere richiesti all’esame, più dettagliato di quello inserito nel bando?
Risposta: Non è stato previsto nessun programma degli argomenti e/o delle materie d’esame indicate nel bando. L’unico consiglio per prendere qualche spunto relativo alla conoscenza della Basilicata si può andare sul seguente sito web : www.basilicataturistica.it; Per quanto concerne la preparazione per sostenere l’abilitazione il candidato di propria autonomia deve studiare ed approfondire come previsto dall’avviso e/o bando: Prova scritta: a.1) in lingua italiana, atta a dimostrare la conoscenza approfondita delle opere d’arte, dei monumenti, dei beni archeologici, delle bellezze naturali e, comunque, delle risorse ambientali della Regione Basilicata e nozioni generali sul patrimonio culturale, storico, scientifico ed economico della Basilicata. a.2) componimento o versione e traduzione, atti a dimostrare l’esatta conoscenza di una o più lingue estere prescelte; Prova orale: a.3) materie della prova scritta; a.4) colloquio nelle lingue estere oggetto della prova scritta; a.5) compiti e norme di esercizio dell’attività professionale nonché nozioni generali di legislazione turistica. a.4) conversazione in lingua estera, nonché lettura e traduzione orale di brani scritti nella lingua estera prescelta.
Numero protocollazione: FAQ23000244
Allegato: -
-
L'iban inserito risulta errato. Come bisogna procedere?
Risposta: Si precisa che IBAN Regione Basilicata - Servizio Tesoreria : IT 79 Q 05424 04297 000011700994
Numero protocollazione: FAQ23000242
Allegato: -
-
A proposito della firma digitale da apporre all'istanza, è obbligatorio un formato specifico oppure il file può essere caricato in piattaforma sia in formato .pdf che .p7m?
Risposta: Non ha importanza il formato, può essere sia pdf signed che p7m, l'importante è che il file sia firmato digitalmente
Numero protocollazione: FAQ23000241
Allegato: -
-
Esonero totale o parziale dall’esame di lingua estera per l’ abilitazione di Guida Turistica
Risposta: Esonero totale o parziale dall’esame di lingua estera per l’ abilitazione di Guida Turistica, fermo restando che i partecipanti che chiedo l’esonero dell’esame di lingua estera, alla domanda devono allegare l’attestato di abilitazione alle professioni turistiche ove deve risultare la lingua estera di abilitazione, si ritiene chiarire la questione riportando testualmente quanto in allegato:
Numero protocollazione: FAQ23000233
Allegato: Scarica allegato
-
Da una prima lettura del suddetto bando, sembrerebbe intendersi che l'abilitazione che si verrebbe a conseguire al superamento dell'esame in parola limiterebbe, poi, il vincitore all'esercizio della professione di guida turistica al solo territorio regionale della Basilicata. Vi segnalo, e su questo punto chiedo, cortesemente, un chiarimento puntuale, che a seguito della entrata in vigore, il 04/09/2013, della LEGGE 6 agosto 2013, n. 97 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge Europea 2013 (13G00138) (GU Serie Generale n.194 del 20-8-2013)" l'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale ad eccezione dei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali si dovrà conseguire specifica abilitazione (in attuazione di quanto previsto dall’articolo 3 comma 3 della legge n. 97/2013). In tal senso e per ottemperare a quanto previsto nella seconda parte dell’art. 3 della Legge n. 97/2013 sono stati approvati due DM distinti, uno, il DM 7 aprile 2015, per individuare i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorre una specifica abilitazione, e l’altro, DM 565/2015 avente per oggetto l’individuazione dei requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento di guida turistica specialistica. Entrambi i DM a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato n. 3859 del 2017, sono stati abrogati e pertanto nessuna Regione in Italia ha potuto predisporre bandi per tali abilitazioni. In considerazione della nota prot. n. 0032569 del 1 luglio 2014, con la quale il Presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha inviato a vari Presidenti di Regione una segnalazione (AS1135 del 1° luglio 2014 “previsioni contenute in alcune leggi regionali e provinciali in materia di professioni turistiche”), ai sensi dell’art. 21 della Legge 287/1990, che considera come ingiustificatamente restrittive della concorrenza varie norme di diverse Regioni e Province Autonome, disciplinanti sia le tariffe professionali turistiche, sia la limitazione territoriale provinciale dell’abilitazione della guida turistica.
Risposta: Il Bando per l’abilitazione per guida turistica in Basilicata è stato adottato in attuazione della Legge Regionale n. 35/1998, pertanto l’abilitazione prevista dal bando in questione consentirà l’esercizio della citata professione solamente a livello regionale, salvo nuove disposizioni di legge che il parlamento italiano in futuro adotterà in materia, ai fini del riconoscimento nazionale delle abilitazioni conseguite a livello regionale e/o provinciale. Al momento, non sussistono disposizioni di legge italiana che prevedono l’abilitazione per guida turistica nazionale, atteso che fino ad oggi il legislatore italiano non ha ancora dato piena attuazione a quanto previsto dall’Art. 3 della Legge n. 97/2013, avuto riguardo che a tutt’oggi non esiste ancora una norma di legge italiana che abbia disciplinato le modalità di effettuazione dell’esame di abilitazione a livello nazionale, infatti, il precitato articolo comma 2) consente, fermo restando quanto previsto dal decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, i cittadini dell'Unione europea abilitati allo svolgimento dell'attività di guida turistica nell'ambito dell'ordinamento giuridico di un altro Stato membro operano in regime di libera prestazione dei servizi senza necessità di alcuna autorizzazione né abilitazione, sia essa generale o specifica.
Numero protocollazione: FAQ23000232
Allegato: -
-
Buongiorno. Per "certificato dell’Ufficio Sanitario del Comune di residenza" si intende un certificato rilasciato dal medico di medicina generale? È valido altresì un certificato redatto da un altro medico competente che non sia quello di famiglia (p.e. un medico di medicina dello sport)?. Grazie
Risposta: È sufficiente il certificato medico rilasciato dal medico curante, il quale è convenzionato sicuramente con le strutture sanitarie regionali.
Numero protocollazione: FAQ23000231
Allegato: -