AVVISO RISERVATO AL PERSONALE DELLA REGIONE BASILICATA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA AI SENSI DEGLI ARTT.13, 14 ..
AVVISO RISERVATO AL PERSONALE DELLA REGIONE BASILICATA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA AI SENSI DEGLI ARTT.13, 14 E 15 DEL CCNL DEL 21.05.2018.
-
Ai fini del computo dell’anzianità di servizio dei due anni previsti all’art. 1 punti b) e c), si chiede se possa essere considerata ai fini della partecipazione all’Avviso Pubblico de quo, anche l’esperienza lavorativa maturata in qualità di lavoratore dipendente della Tempor (Agenzia Interinale), nel periodo 2003-2005 presso la Regione Basilicata.
Risposta: Il bando richiede, oltre alla qualità di dipendente di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, della Regione Basilicata con inquadramento nella categoria D, l’attualità del servizio, nonché un’esperienza di almeno 2 anni in categoria D presso una Pubblica Amministrazione.
Nel rapporto in somministrazione, i lavoratori svolgono la propria attività nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore, con inquadramento secondo il sistema di classificazione vigente presso l’utilizzatore e diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell'utilizzatore.
Le caratteristiche peculiari di tale modalità di prestazione lavorativa come sopra sinteticamente descritte, diversamente da altre attività svolte interamente alle dipendenze di terzi secondo il CCNL ad essi applicabile, consentono di ritenere valutabile l’esperienza lavorativa indicata ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. c) dell’avviso, se svolta con inquadramento e per le mansioni della cat. D, ancorché il contratto di lavoro sia stato stipulato con soggetto diverso dalla pubblica amministrazione (cfr. tra le altre, Trib. Vicenza n. 49/2020).Numero protocollazione: FAQ23000265
Allegato: -
-
In riferimento al possesso del requisito di cui all’art. 1 punto c) si chiede se possa essere considerata, per la partecipazione all’Avviso Pubblico de quo, anche l’esperienza lavorativa maturata in più di 2 anni in qualità di Componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NRVVIP) di cui all’art. 1 della L. 144/1999 e dell’art. 3, comma 5 della L.R. 48/2000 e s.m.i., direttamente contrattualizzato dalla Regione Basilicata, atteso che ai sensi dell’art. 1, comma 2 della sopraccitata L.144/1999 “I nuclei di valutazione e verifica operano all'interno delle rispettive amministrazioni e hanno competenza tecnica ed operativa al fine di poter svolgere funzioni tecniche a forte contenuto di specializzazione”, come ribadito dalla Direttiva del Presidente del Consiglio Dei Ministri 10 settembre 1999 e dalla stessa L.R. 48/2000 e s.m.i. fermo restando, altresì, che lo stesso Regolamento del NRVVIP della Regione Basilicata, di cui alla DGR 913/2016, prevede che lo stesso sia composto anche da componenti interni e che le funzioni di Segreteria Tecnica Amministrativa siano di una Posizione Organizzativa.
Risposta: Il bando richiede, oltre alla qualità di dipendente di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, della Regione Basilicata con inquadramento nella categoria D, l’attualità del servizio nonché un’esperienza di almeno 2 anni in categoria D presso una Pubblica Amministrazione. L’esperienza lavorativa indicata, riconducibile all’ambito del lavoro autonomo, non è qualificabile come servizio nella cat. D presso pubblica amministrazione.
Numero protocollazione: FAQ23000264
Allegato: -
-
Ai fini del computo dell’anzianità di servizio dei due anni previsti all’art. 1 punti b) e c), si chiede se possa essere considerata ai fini della partecipazione all’Avviso Pubblico de quo, anche l’esperienza lavorativa maturata in qualità di lavoratore contrattualizzato con contratto di collaborazione coordinata continuativa?
Risposta: Il bando richiede, oltre alla qualità di dipendente di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, della Regione Basilicata con inquadramento nella categoria D, anche un’esperienza di almeno 2 anni in categoria D presso una Pubblica Amministrazione. L’esperienza lavorativa maturata con contratto di collaborazione coordinata e continuativa non è equivalente al servizio prestato nella cat. D presso pubblica amministrazione.
Numero protocollazione: FAQ23000263
Allegato: -
-
Ai fini del computo dell’anzianità di servizio dei due anni previsti all’art. 1 punti b) e c), si chiede se possa essere considerata ai fini della partecipazione all’Avviso Pubblico de quo, anche l’esperienza lavorativa maturata in qualità di lavoratore dipendente della RTI (Consedin Spa, Pa Advice spa, Fluers Internationale srl, Deloitte Consulting) di cui alla D.G.R. n. 1649/2015, le cui presenze sono state attestate e registrate dal sistema di rilevamento regionale, svolgendo il medesimo ruolo nello stesso ufficio e medesime mansioni dal 16 ottobre 2017.
Risposta: Il bando richiede, oltre alla qualità di dipendente di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, della Regione Basilicata con inquadramento nella categoria D, anche un’esperienza di almeno 2 anni in categoria D presso una Pubblica Amministrazione.
Non sono computabili ai fini dell’accesso esperienze lavorative svolte alle dipendenze di soggetti diversi dalla pubblica amministrazione.Numero protocollazione: FAQ23000259
Allegato: -
-
. I requisiti previsti dall’art. 1 sono: a) essere dipendente di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, della Regione Basilicata con inquadramento nella categoria D; b) essere in servizio presso la Regione Basilicata - anche in posizione di comando da almeno 2 anni - con inquadramento nella categoria D oppure essere in servizio in assegnazione funzionale o in distacco a tempo pieno presso le Province di Potenza e Matera, il Consorzio unico di Bonifica e l’ARLAB - Centri per l’Impiego; 2 c) avere esperienza di almeno 2 anni in categoria D presso una Pubblica Amministrazione. Io non ho i requisiti a e b ma sono stato in comando presso la Regione Basilicata, inquadrato al livello D, per circa quattro anni consecutivi (da Marzo 2010 – gennaio 2014) Presso il Consiglio Regionale e per 2 anni e tre mesi consecutivi (da Aprile 2014 – Luglio 2016) presso il Dipartimento AA.PP. Secondo Lei rientro nella casistica del punto c?
Risposta: Ai sensi dell’art. 5, comma 2, dei Criteri per il conferimento degli incarichi adottati con D.G.R. n. 272/2019 cui l’avviso rimanda, il personale in posizione di comando da almeno due anni ed in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 4, comma 1, della medesima disciplina potrà accedere alla selezione esclusivamente per le posizioni istituite presso la Direzione, il Consiglio regionale presso cui è stato chiamato a prestare servizio per le particolari funzioni che hanno determinato l’attivazione del comando stesso.
La temporanea assegnazione presso la Regione, iniziata solo da ottobre 2021 non soddisfa il requisito di continuità per almeno due anni nell’espletamento delle prestazioni lavorative richiesto dal bando e dai Criteri di cui alla DGR n. 272/2019, per concorrere all’affidamento di posizione organizzativa anche qualora fosse presente, tra quelli oggetto della selezione, un incarico corrispondente alle particolari funzioni che ne hanno determinato l’attivazione.Numero protocollazione: FAQ23000256
Allegato: -