AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE CONTRIBUTI FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SUSSIDI DIDATTICI E DIGITALI TECNOLOGIE .. 2023/2024
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE CONTRIBUTI FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SUSSIDI DIDATTICI E DIGITALI TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2023/2024
-
Lo stesso beneficiario ha presenatato due domande distinte (una per il figlio scuola media e l'altra per la scuola superiore) allegando una fattura cumulativa -unica contenente i libri di testo dei due figli . La domanda è da ritenere valida ai fini del rimborso o il cittadino deve presentare due fatture distinte?
Risposta: Può essere anche accettata una sola fattura, se da quanto riportato nel documento è possibile attribuire chiaramente i singoli testi a ciascun alunno.
Numero protocollazione: FAQ23000427
Allegato: -
-
Unitamente alla domanda di rimborso libri, è stato allegato l'elenco dei libri di testo, contenente libri acquistati, da acquistare, consegnati, da consegnare con i relativi importi. In calce viene riportato l'importo totale dei libri acquistati , firmato e timbrato dal rivenditore. Alla stessa sono allegati gli scontrini , con gli importi pagati con il codice E.74- Esente art. 74/C.Tale documentazione è da ritenere valida ai fini delll'ammissione della domanda?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ23000426
Allegato: -
-
Nellla trasmissione dei dati all'intero della pratica trasmessa dai comuni per la concessione dei contributi dei libri di testo , si dovrebbe allegare oltre all'atto di liquidazione anche i pagamenti dei beneficiari .Cosa si intende per pagamento dei beneficiari .meg
Risposta: Ai sensi del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, “la liquidazione costituisce la fase del procedimento di spesa con la quale, in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto del creditore, si determina la somma da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto” mentre il pagamento è di fatto l’emissione del mandato.
Appare evidente che si richiede l’atto che dispone la liquidazione ed il pagamento del contributo assegnato che di norma è lo stesso. Quindi sarà sufficiente allegare il suddetto atto con un allegato analitico che riporti i dati anagrafici dei beneficiari e la somma liquidata e pagata a ciascuno.Numero protocollazione: FAQ23000423
Allegato: -
-
quale documentazione fiscale di acquisto è ritenuta valida?la ricevuta di acquisto e lo scontrino parlante sono ritenuti validi come documentazione fiscale?
Risposta: Lo scontrino fiscale parlante e la ricevuta fiscale rilasciata dal negoziante provano l’acquisto di beni da parte dell’acquirente, e devono descrivere analiticamente il tipo di articoli e il relativo prezzo corrispondente al valore del bene ed essere associati inequivocabilmente all’acquirente stesso. Si precisa, in ogni caso, che la responsabilità dell’istruttoria è in capo al Comune.
Numero protocollazione: FAQ23000422
Allegato: -