AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari di primo o secondo livello in Italia e all'estero
AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari di primo o secondo livello in Italia e all'estero
-
Se sono iscritta al master che abilita all’insegnamento di una lingua posso partecipare all’avviso pubblico de quo?
Risposta: Secondo quanto statuito dall’Art. 3 – comma 4 – lettera c) dell’avviso di cui trattasi non è possibile.
Numero protocollazione: FAQ24000160
Allegato: -
-
Se ho solo la triennale conseguita in Italia e partecipo ad un master all’estero posso partecipare all’avviso pubblico di cui trattasi?
Risposta: Secondo l’Art. 4 dell’avviso di cui trattasi non è possibile. I master svolti all’estero , infatti, secondo alcuni ordinamenti universitari stranieri , rappresentano il secondo grado accademico equivalente alla laurea specialistica italiana o magistrale (in Italia, secondo quanto previsto dal processo di Bologna, il master's degree corrisponde alla laurea magistrale). I suddetti, pertanto, possono essere finanziati esclusivamente, qualora il candidato sia in possesso, alla data di presentazione dell’istanza di candidatura, di laurea specialistica o di laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Ovvero, i soggetti in possesso di Laurea Triennale o di primo livello, pena l’esclusione, non potranno candidarsi per la frequenza di Master’s Degree quali: Master of Science, Master of Arts, MBA, Master of Law.
Numero protocollazione: FAQ24000159
Allegato: -
-
Master in corso con proclamazione prevista nel mese di Ottobre, posso richiedere il contributo?
Risposta: Per valutare se sussistano i requisiti previsti dall’avviso in merito alla tempistica di svolgimento del master deve fare riferimento a quanto disposto dall’Art. 3 comma 2 lett. b) dell’avviso de quo riportato di seguito ”……(omissis) …..I suddetti master devono prevedere quanto di seguito: (omissis)……..dal punto di vista della tempistica: se avviati entro la data di presentazione della domanda non devono essersi conclusi con il conseguimento del titolo finale alla medesima data, oppure se non ancora avviati, dovranno iniziare entro 60 giorni dall’approvazione degli elenchi definitivi degli ammessi di cui al successivo Art.11. In quest’ultimo caso, entro il medesimo termine, il destinatario dovrà comunicare all’Amministrazione regionale l’avvenuta iscrizione, fornendone evidenza …….(omissis)”.
Rif. FAQ24000121 - FAQ24000122 - FAQ24000123Numero protocollazione: FAQ24000128
Allegato: -
-
Se la mia candidatura viene ammessa cosa devo fare per ricevere il contributo?
Risposta: Il candidato che sia stato ammesso al contributo, entro sessanta giorni dalla data di conseguimento del titolo, deve presentare sulla piattaforma CeBas la domanda di rimborso a saldo allegandovi la documentazione di rendicontazione richiesta dall’avviso ovvero così come stabilito dall’Art. 13 Comma 2 “(omissis)…. il destinatario dei contributi di cui all’articolo 6 del presente avviso, entro 60 giorni dal conseguimento del titolo finale, deve richiedere l’erogazione delle somme spettanti con la “richiesta di rimborso” e con la presentazione della documentazione di cui al seguente comma 3. Detta “richiesta di rimborso” sarà resa disponibile on-line tramite accesso diretto con le credenziali utilizzate in fase di candidatura della propria istanza, nell’apposita sezione “Avvisi e bandi – Accedi alle tue istanze” presente nel portale istituzionale della Regione Basilicata ww.regione.basilicata.it - selezionare “l’istanza presentata” attraverso la voce “Rendicontazione” del menù.
Numero protocollazione: FAQ24000126
Allegato: -
-
Nel caso in cui non si è ancora iscritti ad un master per l’anno 2024/2025 si può comunque fare la domanda per il voucher, o usciranno altri bandi i prossimi anni viste le altre finestre 2025 e 2026?
Risposta: L’Art. 3 Comma 2 lett. b) dell’avviso di cui trattasi, rubricato “Tipologia di intervento e Azioni finanziabili” così statuisce ”……(omissis) …..I suddetti master devono prevedere quanto di seguito: (omissis)……..dal punto di vista della tempistica: se avviati entro la data di presentazione della domanda non devono essersi conclusi con il conseguimento del titolo finale alla medesima data, oppure se non ancora avviati, dovranno iniziare entro 60 giorni dall’approvazione degli elenchi definitivi degli ammessi di cui al successivo Art.11. In quest’ultimo caso, entro il medesimo termine, il destinatario dovrà comunicare all’Amministrazione regionale l’avvenuta iscrizione, fornendone evidenza. L’indirizzo di posta a cui inviare la suddetta comunicazione è il seguente: ufficio.sistema.scolastico@cert.regione.basilicata.it”, pertanto le candidature riferite a master caratterizzati da tempistica non rientrante in una delle fattispecie previste dal richiamato dal richiamato Art. 3 comma 2 lettera b) saranno escluse. Rispetto alla possibilità di candidarsi negli anni successivi, si evidenzia che la previsione dell’avviso de quo - Art.8 rubricato “Modalità e termini per la presentazione delle operazioni” - Comma 3 così statuisce ” (omissis)…… Le successive finestre si apriranno entro il 17 gennaio di ogni anno, per tutta la durata della programmazione Basilicata FESR FSE+ 2021-2027, e resteranno aperte per i successivi trenta giorni o fino all’esaurimento delle risorse stanziate laddove tale evento dovesse verificarsi prima della chiusura della programmazione comunitaria” Pertanto, entro il 17 gennaio del 2025 ed entro il 17 gennaio del 2026 si aprirà, nell’ambito del presente avviso, la finestra per la presentazione delle candidature riferite a master la cui tempistica rientra in una delle fattispecie previste dall’art. 3 comma 2 lettera b) dell’avviso de quo.
Numero protocollazione: FAQ24000123
Allegato: -
-
Se ho sostenuto l’esame finale ma non è avvenuta ancora la proclamazione ufficiale posso presentare la domanda di candidatura?
Risposta: Il titolo del master viene rilasciato in esito alla prova finale, per cui ai sensi dell’Art. 3 comma 2 lettera b) dell’avviso de quo si considera la data di conseguimento del titolo in esito alla prova finale e non quella della proclamazione ufficiale, atteso che quest’ultima si svolga in data successiva.
Numero protocollazione: FAQ24000122
Allegato: -
-
Cosa si intende per master non ancora concluso alla data di presentazione della domanda?
Risposta: Si intende che il candidato, alla data di presentazione della candidatura, non abbia ancora sostenuto l’esame finale, in esito al quale consegue il titolo del master, così come richiesto dall’Art. 3 comma 2 lettera b) dell’avviso di cui trattasi che così recita: “I suddetti master …….omissis ……dal punto di vista della tempistica: se avviati entro la data di presentazione della domanda non devono essersi conclusi con il conseguimento del titolo finale alla medesima data……..omissis”
Numero protocollazione: FAQ24000121
Allegato: -
-
E’ obbligatoria l’iscrizione al Centro per l’Impiego?
Risposta: Sì, è obbligatoria in quanto il suddetto attesta lo stato di disoccupazione del candidato, ai sensi del “Combinato disposto di cui all’art.19 del D.Lgs. n.150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L. n.4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n.26 del 28/03/2019)” – requisito richiesto dall’Art. 4 Comma 1 lettera c) dell’avviso di cui trattasi
Numero protocollazione: FAQ24000118
Allegato: -
-
E’ possibile riconoscere il voucher per master somministrati in modalità sincrona?
Risposta: Non è possibile riconoscere il voucher per la partecipazione a master somministrati al 100% in modalità sincrona ovvero in live streaming al 100%, in quanto così come richiesto dall’Art. 3 – Comma 2 lettera e) dell’avviso di cui trattasi “il percorso di studi del master potrà prevedere la modalità di frequenza mista. Nello specifico: 1) Le ore di attività pratiche e di laboratorio dovranno svolgersi al 100% in presenza; 2) Per le lezioni d’aula è consentita la frequenza a distanza (FAD) di una quota significativa, comunque non superiore ai due terzi del totale delle ore di lezioni d’aula (rif. bando universitario); 3) Le ore di studio individuale e di project work potranno essere svolte indifferentemente in presenza oppure a distanza”.
Numero protocollazione: FAQ24000117
Allegato: -
-
E’ possibile riconoscere il voucher per l’iscrizione e la frequenza a master somministrati in modalità asincrona?
Risposta: Non è possibile riconoscere il voucher per la partecipazione a master somministrati in modalità asincrona
Numero protocollazione: FAQ24000116
Allegato: -
-
Ai fini dell’ammissibilità della candidatura è sufficiente che il master sia universitario?
Risposta: Non è sufficiente in quanto devono sussistere tutti i requisiti richiesti dall’Art. 3 dell’avviso di cui trattasi
Numero protocollazione: FAQ24000115
Allegato: -
-
Ai fini del riconoscimento del voucher possono essere ammessi i master il cui titolo finale sia rilasciato da Enti di Alta Formazione accreditati?
Risposta: No , in quanto è richiesto esplicitamente che il titolo sia titolo accademico avente valore legale rilasciato da università pubbliche o private legalmente riconosciute, infatti l’Art. 3 comma 2 lettera c) statuisce che il master debba prevedere ” il rilascio del titolo accademico avente valore legale e la valutazione di almeno 60 CFU (crediti formativi universitari) o 60 CTS (European Credit Transfer System) equivalente a un volume di lavoro di apprendimento, espresso attraverso altri sistemi di conteggio a 1.500 ore, comprese le ore di studio individuale”
Numero protocollazione: FAQ24000114
Allegato: -
-
Quali sono le università pubbliche o private legalmente riconosciute in Italia?
Risposta: Sono le università pubbliche o private riconosciute dal MIUR
istituzioni-universitarie-accreditate
equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studioNumero protocollazione: FAQ24000113
Allegato: -
-
Errata Corrige: Master concluso con proclamazione 08/03/2024, anziché 08/02/2024, come da precedente Faq
Risposta: Vedere risposta alla FAQ24000097 - FAQ24000121 e FAQ24000122
Numero protocollazione: FAQ24000099
Allegato: -
-
Master concluso con proclamazione 08/02/2024, posso richiedere contributo? Non sono stati concessi contributi dal 2021, per cui immagino di rientrare, ma attendo conferma.
Risposta: Non è possibile finanziare attività già concluse alla data di presentazione della domanda di candidatura in quanto ai sensi dell’Art. 63 par. 6 del Reg. UE 1060/2021, rubricato “Ammissibilità” che così statuisce ”Non sono selezionate per ricevere sostegno dai fondi le operazioni materialmente completate o pienamente attuate prima che sia stata presentata la domanda di finanziamento a titolo del programma, a prescindere dal fatto che tutti i relativi pagamenti siano stati effettuati o meno ….omissis” . Pertanto, se il master che ha frequentato si era già concluso, con il conseguimento del titolo in esito all’esame finale (rif. FAQ24000121 e FAQ24000122) alla data prevista dall’avviso de quo per l’apertura dei termini di presentazione delle candidature, ovvero del 4/04/2024, la sua candidatura nell’ambito del presente avviso non potrà essere accolta.
Numero protocollazione: FAQ24000097
Allegato: -