Avviso Pubblico BASILAPPRENDISTATO
Avviso Pubblico BASILAPPRENDISTATO
-
Allegato 2 ODF, ART. 6 - SEDE OPERATIVA 1 è citato testualmente “ Il soggetto beneficiario si impegna a realizzare le attività di formazione nei locali accreditati dell’OdF situati nel....” Sembra non sia descrivibile altra sede se non quella accreditata ma se già sapessimo che per un determinato progetto si intende realizzare le attività presso una sede terza per la quale richiedere accreditamento temporaneo lo dobbiamo indicare ora e se SI, dove? E L’allegato 2 lo compileremo indicando già tale sede o provvediamo solo a scriverlo nel progetto?
Risposta: Le sedi dove verranno svolte le attività formative a cura degli OdF, dovranno essere accreditate in via temporanea ove le stesse non costituiscano già una sede accreditata in via permanente.
Numero protocollazione: FAQ24000317
Allegato: -
-
A pagina 9 dell’avviso nella tabella indicatori sottovoce indicatore 1B le note di precisazioen delle UCS riportano testualmente “LO STAFF DOCENTE DOVRA’ AVERE ESPERIENZA FORMATIVA SPECIFICA PARI AD ALMENO 5 ANNI” e riporta come riferimento la delibera n.5 del 12/04/2023 ANPAL. Ho provveduto a scaricare tale delibera ma da nessuna parte riscontro questo riferimento ai 5 anni di esperienza formativa specifica. Dato che la circolare 2/2009 del ministero del lavoro parla di esperienze di formatore o comunque lavorative nell’ambito della materia da trattare. Come dobbiamo interpretare tale affermazione. A titolo esemplificativo un consulente senior che da 15 anni svolte attività di consulenza aziendale in tema di sicurezza come deve essere classificato? Inoltre quando si parla di 5 anni , qualora fossero docenze come si devono calcolare? A titolo esemplificativo (ma non esaustivo) un formatore svolge 20 ore di docenza sulla sicurezza presso il mio Ente, inizia l’incarico il 01/02/2024 e lo termina il 31/03/2024. Come calcoliamo tale periodo?
Risposta: La delibera Anpal n. 5 del 12/04/2023 viene citata nell'Avviso per l'individuazione dell'UCS applicabile, il cui importo dipende dalla fascia di appartenenza del docente che presidia le attività formative rendicontate con quella UCS. Il profilo curriculare del docente richiesto per ciascuna fascia, A B o C, viene descritto nella circolare 2/2009 già correttamente menzionata nel Suo quesito. La circolare 2/2009 stabilisce che anche l'esperienza lavorativa specifica conseguita negli anni n. q. di esperto concorre al riconoscimento della seniority, purché comprovabile. Ovviamente 20 ore di formazione non possono da sole -a titolo meramente esemplificativo- costituire un'anzianità di servizio di 2 mesi, atteso che esse costituiscono meno del 7% del monte ore lavorabili in un periodo di 2 mesi. Il CV verrà valutato complessivamente, alla luce di tutte le attività lavorative espletate, sia da docente che da consulente esperto iscritto all'Albo per esempio.
Numero protocollazione: FAQ24000311
Allegato: -
-
Spett.le Ufficio, con la presente si chiede se sia possibile partecipare al bando per effettuare la formazione di base e trasversale agli apprendisti assunti all'interno dello stesso ente di formazione, attraverso formatori interni o esterni.
Risposta: Non è possibile in quanto sarebbe in contrasto con la dichiarazione di cui all’allegato 3
Numero protocollazione: FAQ24000246
Allegato: -