Avviso Pubblico BASILTIROCINI - TIROCINI EXTRACURRICULARI
Avviso Pubblico BASILTIROCINI - TIROCINI EXTRACURRICULARI
-
Il tirocinio extracurriculare oggetto dell'avviso è compatibile con il tirocinio professionale per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista ?
Risposta: Art. 9, comma 11, dell’Avviso Pubblico “Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione”
Numero protocollazione: FAQ24000309
Allegato: -
-
Buongiorno: questo bando è comaptibile con il programma Gol e quindi con l contemporanea fruizione dei corsi finanziati?
Risposta: Trattandosi di misure di politica attiva, ovvero in una serie di interventi finalizzati al supporto del lavoratore nella ricerca di un impiego, ossia attività volte all'orientamento, alla formazione e a rafforzare le competenze per la ricerca di un lavoro non è compatibile con altri programmi che hanno la stessa finalità (GOL).
Numero protocollazione: FAQ24000305
Allegato: -
-
Devo essere iscritta per forza a un centro per l'impiego in Basilicata o va bene anche un cpi fuori regione? Grazie
Risposta: E’ necessaria l’iscrizione presso un Centro per l’Impiego della Regione Basilicata
Numero protocollazione: FAQ24000304
Allegato: -
-
Buongiorno. Il ruolo di soggetto ospitante può essere rappresentato da un impresa straniera di diritto UE o extra UE o da loro uffici di rappresentanza, stabili organizzazioni,filiali site ubicate in Basilicata?
Risposta: Il ruolo di soggetto ospitante non può essere svolto da un ufficio di rappresentanza in quanto lo stesso è privo di autonomia organizzativa e decisionale e non può svolgere in Italia l’attività d’impresa della casa madre estera, né può rappresentare giuridicamente la stessa nei confronti dei terzi, dovendosi limitare a svolgere un’attività esclusivamente ausiliaria a quella della società non residente. L’impresa in questione deve avere una sede operativa sul territorio della regione Basilicata e il tirocinio deve essere svolto appunto presso la sede operativa.
Numero protocollazione: FAQ24000303
Allegato: -
-
Buongiorno. È possibile stipulare una convenzione di tirocinio dove come soggetto promotore risulti un agenzia del lavoro e come soggetto ospitante risulti un società privata di formazione accreditata che abbia necessità di un tirocinante per proprie esigenze interne aziendali?
Risposta: Si, purché rispetti i requisiti previsti dall’art.9 dell’Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ24000302
Allegato: -
-
Vorrei sapere se c’è un elenco degli enti ospitanti oppure bisogna cercare da se l’azienda
Risposta: Secondo quanto stabilito dall'art. 9 comma 10 dell' A.P. "Il soggetto ospitante sarà individuato dal soggetto promotore e dall’aspirante tirocinante e comunicato all’Amministrazione entro 3 mesi dalla pubblicazione dell’elenco delle istanze ritenute ammissibili e finanziabili" Non esiste un elenco di soggetti ospitanti.
Numero protocollazione: FAQ24000286
Allegato: -
-
Per compilare la domanda è obbligatorio l'indirizzo pec e firma digitale? oppure si può firmare il documento diversamente?
Risposta: E' obbligatorio essere in possesso di firma digitale
Numero protocollazione: FAQ24000282
Allegato: -
-
Non riesco a inoltrare l'istanza
Risposta: Se ha problemi nella compilazione o inoltro istanza deve inviare una mail a centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it indicano dettagliatamente il problema riscontrato
Numero protocollazione: FAQ24000273
Allegato: -
-
Vorrei sapere se il tirocinante può avere un legame di parentela con il datore di lavoro
Risposta: In riferimento al quesito, sebbene non risulti una norma che lo vieti espressamente, trattandosi in tal caso di tirocini extracurriculari finanziati con risorse comunitarie, alla norma generale si aggiunge il chiarimento del Ministero del Lavoro che con nota prot.39/ 0007435 del 03/04/2015, in situazioni analoghe, ha escluso l’attivazione dei tirocini con vincoli di parentela .Pertanto al fine di evitare abusi nell’attuazione della misura non devono esserci vincoli di parentela entro il primo grado o coniugio.
Numero protocollazione: FAQ24000247
Allegato: -