AVVISO DI SELEZIONE RISERVATO AL PERSONALE DELLA REGIONE BASILICATA PER L'ATTRIBUZIONE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL'INTERNO DELLE AREE -ANNO 2023
AVVISO DI SELEZIONE RISERVATO AL PERSONALE DELLA REGIONE BASILICATA PER L'ATTRIBUZIONE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL'INTERNO DELLE AREE - ANNO 2023
-
Sono abilitato all’esercizio della professione e regolarmente iscritto all’albo professionale, ma non ho svolto, nei 24 mesi antecedenti il 1 gennaio 2023, prestazioni lavorative che necessitavano dell’abilitazione e dell’iscrizione all’ordine professionale. Perché il sistema non mi consente l’inoltro della domanda pur avendo inserito i dati relativi all’abilitazione e all’iscrizione all’ordine? Di conseguenza in che modo l’abilitazione e l’iscrizione all’ordine sarebbero considerati ai fini della valutazione?
Risposta: Il possesso dell’abilitazione professionale e/o l’iscrizione ad Ordine o Albo o Albo speciale non rientrano tra i criteri di valutazione stabiliti dall’art. 3 dell’Avviso, ma costituiscono requisito per accedere all’incremento del differenziale di cui all’art. 102 del C.C.N.L. del 16.11.2022 qualora l’abilitazione professionale stessa e/o l’iscrizione ad Ordine o Albo o Albo speciale siano necessarie per lo svolgimento della propria prestazione lavorativa (art. 1, comma 2). La ricorrenza di tali condizioni è autocertificata dal candidato nella domanda, accompagnata dalla descrizione della prestazione lavorativa svolta nei 24 mesi antecedenti il 1° gennaio 2023, con l’indicazione dei riferimenti normativi che richiedono l’abilitazione o prescrivono l’iscrizione all’Ordine o Albo professionale per lo svolgimento della prestazione stessa (art. 2, comma 8, lettera m).
Numero protocollazione: FAQ24000301
Allegato: -
-
Si chiede di rivedere la modalità di attribuzione del punteggio relativo al criterio a) “Media delle ultime tre valutazioni di performance individuale annuali conseguite” qualora la media aritmetica delle tre valutazioni sia superiore a 8,9 ma inferiore 9,0. Nel caso specifico, la media delle tre valutazioni calcolata dalla piattaforma è pari a 8,97, con un’assegnazione automatica di 50 punti. Tale assegnazione, a nostro giudizio, non è corretta in quanto nell’avviso non sono stati disciplinati i valori della media aritmetica con due cifre decimali e, pertanto, l’assegnazione del punteggio del criterio in questione, dovrebbe, correttamente, prevedere un meccanismo di arrotondamento per eccesso per il quale il valore 8,97 si arrotonda a 9,0.
Risposta: L’arrotondamento in eccesso della media aritmetica delle ultime tre valutazioni di performance individuale annuali conseguite (cfr. art. 3, comma 1, lettera c) dell’Avviso) non è disciplinato proprio perché non previsto. Ciò in coerenza con quanto stabilito dal vigente Sistema di misurazione e valutazione della performance, che esclude anch’esso arrotondamenti. Infatti, l’eventuale assegnazione di un punteggio di valutazione complessiva della performance inferiore a 9 (ad es. pari a 8,97) comporta, ai fini dell’attribuzione del compenso spettante quale produttività/risultato, la collocazione nella fascia di merito B e non nella fascia più elevata spettante a chi consegue punteggio pari o superiore a 9.
Numero protocollazione: FAQ24000300
Allegato: -
-
Con riferimento all'Art.3 punto b) esperienza prof.le, si chiede se posso inserire, per l'attribuzione del relativo punteggio, un periodo di servizio a tempo determinato con contratto triennale presso il Ministero del Lavoro.
Risposta: L’art. 3, comma 1, lettera b), dell’Avviso prevede, ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio spettante, la valutazione dell’esperienza professionale maturata nella medesima Area/ex categoria, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato o a tempo parziale, nella stessa o altra Amministrazione del comparto Funzioni locali, nonché nella medesima Area/ex categoria o equivalente presso altre Amministrazioni di comparti diversi. Ai fini dell’eventuale equiparazione tra le Aree di inquadramento dei vari comparti della Pubblica Amministrazione si fa riferimento ai criteri di cui ai decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri regolanti i processi di mobilità intercompartimentale del personale non dirigenziale.
Numero protocollazione: FAQ24000296
Allegato: -
-
Con riferimento all’art. 3 punto 2 dell’avviso: “Al personale dipendente che non ha conseguito progressioni economiche da più di 6 (sei) anni è attribuito un punteggio aggiuntivo, pari al 3% del punteggio complessivo ottenuto con l’applicazione dei criteri di valutazione di cui al precedente comma 1”, si chiede se chi ha avuto l’ultima progressione con decorrenza 01/01/2018, ha diritto al punteggio aggiuntivo.
Risposta: Il punteggio aggiuntivo, qualora spettante, sarà attribuito dalla Commissione, la cui attività di valutazione sarà condotta, più in generale, secondo i criteri di cui all'art. 3, commi 1 e 2, dell'Avviso.
Numero protocollazione: FAQ24000289
Allegato: -
-
Differenziale incrementato per abilitazione e/o iscrizione ad Ordini ed Albi professionali (art. 102 C.C.N.L. 16.11.2022) Ho conseguito l’abilitazione professionale per l’esercizio della professione di Geometra. Non esercito la libera professione e il timbro è stato depositato c/o il collegio dei Geometri. Posso comunque usufruire dell'incremento?
Risposta: Per l'attribuzione dell'incremento del differenziale stipendiale di cui all'art. 102 del C.C.N.L. del 16.11.2022 è richiesto il possesso dei seguenti concorrenti requisiti: a) l'abilitazione professionale, anche senza l'iscrizione all'Ordine o Albo professionale; b) la necessità di detta abilitazione professionale per l'esercizio della propria prestazione lavorativa. Si rimanda, al riguardo, all'art. 1, comma 2, dell'Avviso.
Numero protocollazione: FAQ24000281
Allegato: -
-
In merito ai criteri di selezione di cui all’art. 3 si chiede rispetto al punto 1 C) Ulteriori criteri correlati alle capacità culturali e professionali, se saranno oggetto di valutazioni i corsi di formazione realizzati negli anni antecedenti al 2021 e 2022 e se nel caso si chiede di chiarire la tipologia del corso di formazione in termini di durata minima, gli Enti/organizzazione accreditati a svolgere i corsi ecc. ecc., nonché si chiede il punteggio previsto per ogni singolo corso di formazione.
Risposta: L’art. 3, comma 1, lettera c) dell’Avviso prevede espressamente al punto c1) Formazione che per le progressioni economiche all’interno delle Aree per l’annualità 2023 non sono oggetto di valutazione i corsi di formazione realizzati negli anni 2021 e 2022, operando al riguardo un rinvio a quanto previsto dall’art. 8, comma 1, lettera e), punto 3a del C.C.D.I. del 12.9.2023 ed a quanto stabilito dall’Accordo integrativo al C.C.D.I. del 12.9.2023 sottoscritto in data 20.12.2023.
Numero protocollazione: FAQ24000280
Allegato: -
-
Si chiede un chiarimento riguardo al requisito per accedere all'incremento del differenziale di cui all'articolo 102 : sono iscritto al registro nazionale degli ispettori fitosanitari e degli ispettori ogm che però non fanno riferimento all'Art. 2229 del c.c., ma a dei Decreti Legislativi. Posso comunque usufruire dell'incremento? in caso affermativo come inserire tale iscrizione in domanda.
Risposta: Al riguardo, si rimanda a quanto stabilito dall’art. 1, comma 2, dell’Avviso, il quale prevede che: “Costituisce requisito per accedere all’incremento del differenziale di cui all’art. 102 del C.C.N.L. del 16.11.2022 l’abilitazione professionale o l’iscrizione ad Ordine o Albo o Albo speciale che sia necessaria per lo svolgimento della propria prestazione lavorativa. La ricorrenza di tali condizioni è autocertificata dal candidato nella domanda. Per abilitazione professionale si intende quella conseguita previo superamento di un esame di Stato che comporta la possibilità di esercitare professioni regolamentate o protette, riservate per legge a soggetti iscritti in Albi o Ordini ai sensi dell’art. 2229 del codice civile. Per Ordini o Albi professionali si intendono quelli riconosciuti dallo Stato, tenuti a garantire per l’esercizio dell’attività professionale di quei soggetti che vi si iscrivono avendo conseguito l’abilitazione professionale.”
Numero protocollazione: FAQ24000277
Allegato: -