AVVISO PUBBLICO "INTERVENTI PER LA CREAZIONE DI OCCUPAZIONE STABILE IN BASILICATA"
AVVISO PUBBLICO "INTERVENTI PER LA CREAZIONE DI OCCUPAZIONE STABILE IN BASILICATA"
-
Necessito di un Vostro parere in merito all’avviso pubblico in oggetto... In pratica un mio cliente presenta istanza per una trasformazione di un contratto di apprendistato p.time, in rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno...(pratica non ancora finanziata), nel mese di dicembre 2014 prima del compimento del periodo formativo lo stesso viene trasformato in rapporto stabile a tempo indeterminato mantenendo però il P.time di 24 ore settimanali. La mia domanda è: nel caso in cui, con il probabile scorrimento delle graduatorie, il mio cliente venisse ritenuto ammissibile, può nei successivi 20 giorni e comunque entro il 31/12/2015, trasformare il rapporto da P.time in full time, ed essere definitivamente ritenuto ammesso a contributo?
Risposta: L'art. 1 comma 2 dell'Avviso Pubblico, stabilisce che il contributo può essere erogato anche in caso di trasformazione dei contratti atipici e/o a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato. L'art. 2) comma 9 dell'avviso chiarisce che “per trasformazione si intende la conversione dei contratti di lavori atipici e/o a termine di seguito indicati in contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno”. Non rientra in questa tassativa ipotesi, la trasformazione di un contratto a tempo indeteminato part- time in un contratto a tempo indeterminato full – time che quindi non è ammessa a contributo.
Numero protocollazione: FAQ15001069
Allegato: -
-
Il contributo di cui al presente Avviso è cumulabile con lo sgravio "Renzi" di cui alla legge 190/2014?
Risposta: E’ cumulabile ma il contributo viene rideterminato.
Numero protocollazione: FAQ15000744
Allegato: -
-
Come viene erogata l’anticipazione?
Risposta: L’anticipazione può essere erogata solo a seguita di apposita richiesta del beneficiario con contestuale presentazione di polizza fideiussoria bancaria o assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima e semplice richiesta, di cui risulti beneficiaria la Regione Basilicata. La richiesta di anticipazione può essere avanzata a partire dal giorno successivo a quello di notifica del provvedimento di concessione del contributo, distinto e successivo a quello di ammissibilità del finanziamento. L’anticipazione è calcolata nella misura dell’80% sull’entità del contributo concesso riferito al primo anno di assunzione del/i lavoratori. Decorso il primo anno potrà essere richiesto, sempre previa polizza fideiussoria l’anticipo riferito al contributo per il secondo anno.
Numero protocollazione: FAQ15000283
Allegato: -
-
se invio una nuova istanza relativa ad una nuova assunzione mi cancella la precedente?
Risposta: Se in "Domanda N." inserisce un progressivo successivo a quello inserito nella precedente domanda la precedente non verrà annullata
Numero protocollazione: FAQ15000154
Allegato: -
-
HO UN LAVORATORE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO INSTAURATO IL 03/06/2013 CON SCADENZA 19/12/2014 VORREI FARE UNA ULTERIORE PROROGA AL 31/03/2015 E POI PROCEDERE PRIMA DELLA SCADENZA CON LA TRASFORMAZIONE A TEMPO INDETERMINATO. MI SPETTA IL CONTRIBUTO?
Risposta: Le trasformazioni devono essere a tempo indeterminato ed avvenire nei termini di vigenza dell'A.P.
Numero protocollazione: FAQ14000948
Allegato: -
-
NUOVE ASSUNZIONI CODICE AS-Avendo presentato domanda di ammissione al contributo in data 16/10/2014, ho necessità di assumere nel mese di dicembre 2014 le figure indicate nella domenda. E' possibile procedere all'assunzione prima della comunicazione di ammissione a finanziamento ? In caso di assunzione i due anni decorrono dalla data di assunzione?
Risposta: Si ad entrambi i quesiti.
Numero protocollazione: FAQ14000930
Allegato: -
-
PER AZIENDE CON PIU FILIALI IL DIPENDENTE CHE VIENE TRASFERITO DA UNA FILIALE ALL'ALTRA COME SI CONSIDERA AI FINI DEL CALCOLO DELLA MEDIA OCCUPAZIONALE? CONSIDERIAMO I SOLO MESI PRESENTI SU FILIALE INTERESSATA AL CALCOLO DELLA MEDIA OCCUPAZIONALE?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ14000865
Allegato: -
-
ALLEGATO A2 PER PIU ASSUNZIONI - si assumono 2 dipendenti in date differenti per la stessa filiale aziendale , si procede a compilare l'allegato su piu pagine per il calcolo dell'incremento occupazionale? oppure si allegano 2 prospetti? grazie
Risposta: In caso di assunzione di due dipendenti in date diverse si provvede, tra l’altro, a compilare “ il prospetto “ calcolo media occupazionale specificando per ciascun lavoratore sulla riga corrispondente, la data di assunzione e le altre informazioni pertinenti richieste.
Numero protocollazione: FAQ14000855
Allegato: -
-
L'Avviso Pubblico si rivolge a disoccupati e inoccupati con anzianità di almeno 24 mesi anche nel caso di trasformazione?
Risposta: E’ opportuno partire da una premessa. Le PP.AA. possono erogare alle imprese aiuti autorizzati espressamente dalla Commissione europea, previa notifica dello Stato membro (obbligo imposto dall’art. 88 n. 3 del Trattato C.E.) del progetto istitutivo dell’aiuto. A questo obbligo di notifica fanno eccezione alcune tipologie di aiuto pre-autorizzate, individuate in specifici Regolamenti: 1) il Regolamento generale di esenzione n.651/2014 che dichiara alcuni aiuti compatibili con il mercato, tra cui quelli per l’assunzione di soggetti “molto svantaggiati” (in cui rientrano i disoccupati da 24 mesi); 2) il Regolamento “de minimis” n.1407/2013, ai sensi del quale l’importo complessivo degli aiuti assegnati ad una medesima impresa nell’arco di tre anni (sempre come aiuti minori) non può superare € 200.000,00 (salvi i diversi limiti per specifici settori).L’Avviso in questione attiva prioritariamente il Regolamento generale di esenzione e i destinatari sono soggetti disoccupati da almeno 24 mesi. A riguardo, si precisa che lo stato di disoccupazione si conserva anche in costanza di contratti di lavoro subordinato o parasubordinato da cui derivi un reddito annuo non superiore al limite escluso da imposizione fiscale. Qualora i lavoratori interessati dalla trasformazione non abbiano conservato lo stato di disoccupazione, per superamento del suddetto limite reddituale, il regolamento generale di esenzione non è applicabile. In questi casi, in alternativa al regime di esenzione, il riconoscimento del contributo (sempre nei limiti del 50% del costo salariale lordo) è consentito nel rispetto della regola comunitaria degli aiuti de minimis.
Numero protocollazione: FAQ14000766
Allegato: -
-
Un’azienda che, in data 16/10/2014, ha già presentato domanda di ammissione al contributo impegnandosi ad assumere/trasformare lavoratori con i requisiti di cui all’art. 6 del Bando, può nel frattempo procedere all’assunzione e/o trasformazione nel rispetto delle tipologie contrattuali e dei profili professionali indicati, oppure dovrà attendere necessariamente di ricevere, in via preliminare, la comunicazione di ammissione al finanziamento?
Risposta: Può procedere.
Numero protocollazione: FAQ14000706
Allegato: -
-
NELLA PROSSIMA PRIMAVERA IL TITOLARE DI UN'AZIENDA COMMERCIALE CEDERA' L'ATTIVITA' AL PROPRIO FIGLIO. POICHE' IL TITOLARE HA GIA' PRESENTATO LA CANDIDATURA AL BANDO SENZA PERO' ASSUMERE IL LAVORATORE , SI CHIEDE SE CON IL TRASFERIMENTO DELL'AZIENDA VIENE TRASFERITA ANCHE LA DOMANDA AL FIGLIO. GRAZIE
Risposta: Non può essere trasferita la domanda in quanto in caso di trasferimento di azienda la successione nei rapporti contrattuali riguarda i contratti stipulati.
Numero protocollazione: FAQ14000683
Allegato: -
-
è possibile inoltrare per la stessa azienda piu domande? considerato che nel tentativo di partecipare all'avviso successivamente alla protocollazione della prima richiesta esce l'avviso "in caso di continuazione viene cancellata la domanda precedente"
Risposta: E’ possibile inoltrare la richiesta di incentivi per più lavoratori con una stessa domanda.
Numero protocollazione: FAQ14000664
Allegato: -
-
se erroneamente viene inviata una domanda senza aver allegato la domanda firmata digitalmente
Risposta: La domanda non è protocollata finchè non si allega il documento firmato digitalmente e si clicca su protocolla istanza firmata
Numero protocollazione: FAQ14000660
Allegato: -
-
Buongiorno. Un’ impresa che deve accedere al beneficio, ha il totale organico medio nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda pari a 0,30 (ULA). Il dato si arrotonda a zero? , considerato che nel campo del format, non accetta valori decimali (0,30). Grazie
Risposta: Si , si arrotonda a 0
Numero protocollazione: FAQ14000611
Allegato: -
-
ho inviato l'istanza per l'assunzione presso una unità locale dell'azienda; dovendo procedere alla richiestra di contributo per una unità locale diversa devo annullare la precedente e fare un'unica domanda con piu sedi o devo proseguire ad aprire una nuova domnanda a cui attriuire il numero 2 e quindi la precedente protocollata rimane valida
Risposta: L’annullamento della domanda comporta la perdita della relativa protocollazione. Alla nuova domanda viene assegnato il protocollo corrispondente a data e ora di invio.
Numero protocollazione: FAQ14000598
Allegato: -
-
Si formula la seguente ipotesi: un'azienda ha assunto un dipendente con contratto a tempo parziale e indeterminato ma la percentuale di part-time è inferiore al 50%. Nel caso l'azienda procedesse con aumento dell'orario di lavoro, mantenendo il tempo parziale ma rispettando la soglia del 50%, potrebbe partecipare all'Avviso Pubblico? In caso affermativo, quale sarebbe l'entità e da quando decorrerebbe il contributo?
Risposta: Non è ammissibile alcun contributo nel caso citato. L'art. 4 dell' A.P. infatti prevede gli incentivi solo per l'assunzione di personale a tempo indeterminato full-time o part-time e/o contributi per la trasformazione, di contratti atipici e/o a termine in contratti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato
Numero protocollazione: FAQ14000457
Allegato: -
-
Essendo il contratto di apprendistato, per definizione di legge, un contratto subordinato a tempo indeterminato, può essere richiesto il contributo per l'assunzione (codice AS) utilizzando questa forma contrattuale?
Risposta: E’ ammesso il contributo solo quando sia configurabile la trasformazione del contratto di apprendistato in contratto ordinario di lavoro a tempo pieno ed indeterminato e, cioè, quando sia effettuata comunicazione di cessazione anticipata del periodo di formazione con il mantenimento del rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ14000456
Allegato: -
-
VORREI SAPERE SE PER UN LAVORATORE ASSUNTO FULL-TIME E SUCCESSIVAMENTE TRASFORMATO PART-TIME, FACENDO SEGUITO AD UNA SUA RICHIESTA, E' POSSIBILE FARE DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL BENEFICIO.
Risposta: Non è ammissibile alcun contributo nel caso citato.
Numero protocollazione: FAQ14000358
Allegato: -
-
Vorrei trasformare un contratto di collaborazione a progetto in contratto a tempo indeterminato - full time - L. 407/90. Fermo restando che l'agevolazione prevista dalla l. 407 è un aiuto di stato e pertanto cumulabile con i contributi previsti dall'avviso in questione, vorrei chiarimenti sul calcolo dell'agevolazione spettante: ex- se il costo del lavoro lordo annuo è di € 31.000,00, costo ammissibile 50% di € 31.000,00 quindi € 15.500,00 - l'agevolazione l. 407 è pari all'incirca a € 9200,00. Il contributo spettante sarà pari alla differenza del 50% costo ammissibile (€ 15.500,00) e l'agevolazione l. 407 (€ 9.200,00) pari a € 6.300,00 ?
Risposta: Si veda la risposta della FAQ14000131
Numero protocollazione: FAQ14000356
Allegato: -
-
Vorrei sapere se per inserimento lavorativo inserito tra i contratti atipici da poter convertire è possibile considerare il tirocinio di inserimento finanziato dal bando in corso della Regione Basilicata. Poichè in questo momento sto presentando domanda per la trasformazione di un contratto da tempo determinato a indeterminato, in un secondo momento potrò presentare un'altra domanda per la trasformazione di questo tirocinio in un contratto a tempo indeterminato?
Risposta: No perché il tirocinio non è un rapporto di lavoro.
Numero protocollazione: FAQ14000330
Allegato: -
-
Salve, l'art. 5 punto 1 lett. d) mi dici: "..al momento della presentazione della domanda il CCNL applicato per i propri dipendenti deve essere quello di riferimento". Pertanto se io trasformo un contratto di apprendistato (unico contratto in essere presso l'azienda) prima della scadenza cambiando anche il CCNL applicato da CCNL commercio a CCNL pubblici esercizi (essendo quest'ultimo quello di riferimento) la domanda è ammissibile?
Risposta: La trasformazione per configurarsi tale ai fini della concessione del contributo per “trasformazioni” deve intervenire prima della scadenza del periodo di formazione.
Numero protocollazione: FAQ14000320
Allegato: -
-
E' ammissibile a contributo la trasformaione di un contratto di apprendistato instaurato in data 04/03/2014
Risposta: Si rinvia alla risposta FAQ 14000320
Numero protocollazione: FAQ14000319
Allegato: -
-
E' ammissibile a contributo una assunzione a tempo pieno e determinato fatta prima della pubblicazione dell'A.P. e precisamente in data 18/06/2014.
Risposta: No,l’A.P. prevede il riconoscimento dell’incentivo esclusivamente per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni da contratto a termine o atipico in contratto a tempo pieno ed indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ14000318
Allegato: -
-
Volevo sapere se nelle assunzioni ci sono limitazioni, ovvero è possibile assumere parenti entro 4° grado..??
Risposta: Non sono previsti limiti che impediscano di assumere parenti entro 4° grado
Numero protocollazione: FAQ14000313
Allegato: -
-
Impresa edile che attualmente ha alle dipendenze 4 operai se assume 1 impiegata disoccupata da 24 mesi usufruendo della legge 407/90 quindi con lo sgravio totale dei contributi. Si chiede: 1) la media occupazionale deve essere mantenuta per i due anni o si deve assicurare l'assunzione per due anni alla sola impiegata per cui si accede al beneficio 2)dal contributo equivalente al 50% dei costi ammissibili si detrae lo sgravio contributivo totale della legge 407/90 Esempio: costo lavoratore 21.000,00 contributo Euro 10.000,00 Sgravio contributivo 6300,00. Si chiede il contributo che si avrà diritto è di 10.000,00 euro o di 3700,00 annue?
Risposta: Sul primo punto : si rinvia all’art. 12 dell’A.P. 12 Obblighi del soggetto beneficiario. Per il riconoscimento dell’incentivo in concorrenza con la legge 407/90 s i veda la risposta della FAQ14000104
Numero protocollazione: FAQ14000312
Allegato: -
-
Un'azienda che ha assunta a tempo indeterminato in data 01/06/2014 due lavoratori part time al 40% poi successivamente nel mese di settembre per entrambe le unità lavorative il contratto è passato a part time al 50% è possibile participare all'A.P. come azienda AS con incremento occupazione e da quale data ?dal 01/06/2014 data di prima stipula, oppure dal 01/09/2014 data di trasformazione al 50%. In entrambi i casi è necessario che trascorrono 6 mesi dalla data di assunzione/trasformazione per partecipare al bando?
Risposta: E’ possibile dalla data in cui si è verificato l’incremento occupazionale di almeno una unità di lavoro-anno (ULA) del numero di dipendenti dell’unità locale dell’impresa interessata rispetto alla media occupazionale dei dodici mesi precedenti la data di assunzione del/dei lavoratore/i per il/i quale/i è richiesto il contributo. Quando nell’A.P. si parla di incentivi per la trasformazione il riferimento non è al passaggio da part-time a ful-time ma da contratto a termine o atipico in contratto a tempo pieno ed indeterminato
Numero protocollazione: FAQ14000306
Allegato: -
-
non mi esce il numero del protocollo, prima si è bloccato
Risposta: Si invita a contattare il numero verde di centrale Bandi.
Numero protocollazione: FAQ14000302
Allegato: -
-
Nel caso di un contratto a tempo determinato avviato il 01/07/2014 e con termine al 31/10/2014, quando occorre effettuare la trasformazione per poter accedere al contributo (trattandosi di contratto instaurato successivamente al 1° maggio 2014 e di durata inferiore ai 6 mesi)? Come interpretare quindi il comma 9 dell'art. 2 "..sono ammissibili le trasformazioni dei contratti di durata pari o superiore a 6 mesi qualora la trasformazione intervenga prima della scadenza fissata.....". Occorre effettuare la trasformazione il 31/10/2014? Grazie
Risposta: Nel caso segnalato non è ammesso il contributo giacchè il contratto a termine ha una durata inferiore ai 6 mesi.
Numero protocollazione: FAQ14000301
Allegato: -
-
Nell'allegato A.2 nella colonna costo annuo lordo va indicato il costo che presumibilmente verra' sostenuto per il dipendente per un anno o per tutte e due le annualita'? Ancora nella colonna totale contributo richiesto va indicato il contributo totale delle due annualita'?
Risposta: 1.Va indicato il costo annuo. 2. Va indicato il totale del contributo richiesto per le due annualità.
Numero protocollazione: FAQ14000296
Allegato: -
-
HO IN FORZA DA 2 ANNI UN LAVORATORE ASSUNTO CON CONTRATTO INTERMITTENTE A TEMPO INDETERMINATO. E' MIA INTENZIONE PROCEDERE ALLA TRASFORMAZIONE FULL TIME A TEMPO INDETERMINATO. HO DIRITTO AL CONTRIBUTO?
Risposta: No, non è ammesso il contributo da part-time a ful-time
Numero protocollazione: FAQ14000295
Allegato: -
-
HO ASSUNTO IN DATA 09 SETTEMBRE 2014 UN DIPENDENTE CON CONTRATTO INTERMITTENTE CON SCADENZA 31 10 2014 . E' MIA INTENZIONE PROCEDERE ALLA PROROGA DEL CONTRATTO PER ALTRI 10 MESI. SE DOPO LA PROROGA PROCEDO ALLA TRASFORMAZIONE FULL TIME A TEMPO INDETERMINATO DEL PRESENTE CONTRATTO, HO DIRITTO AL CONTRIBUTO?
Risposta: Può essere riconosciuto il contributo se avendo presentato domanda di impegno alla trasformazione, la stessa interviene nei 20 giorni successivi alla comunicazione della Regione di ammissibilità al beneficio.
Numero protocollazione: FAQ14000294
Allegato: -
-
Nel caso in cui un'azienda abbia avuto nel corso degli ultimi dodici mesi un'ULA pari a 2,57, ma ad oggi tre lavoratori si sono dimessi volontariamente, abbassando l'ULA ad 1, è possibile assumere un solo lavoratore portando così l'ULA a 2, o bisogna superare sempre il 2, 57 degli ultimi dodici mesi, nonostante i tre lavoratori si siano dimessi?
Risposta: Occorre si verifichi l’ aumento di almeno una unità di lavoro-anno (ULA) del numero di dipendenti dell’unità locale dell’impresa interessata rispetto alla media occupazionale dei dodici mesi precedenti la data di assunzione del/dei lavoratore/i per il/i quale/i è richiesto il contributo. Il valore in ULA, riferito ai 12 mesi precedenti l’assunzione, sarà confrontato con il valore in ULA del giorno dell’assunzione, escluso il lavoratore interessato. L’incremento si intende comunque realizzato qualora il posto o i posti occupati si siano resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, diverse dalle dimissioni per giusta causa, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale;
Numero protocollazione: FAQ14000293
Allegato: -
-
La scheda anagrafica del lavoratore riporta come status di disoccupazione 5 mesi in quanto il soggetto lo stesso si è iscritto soltanto dopo aver terminato il percorso scolastico. In realtà quindi lo stato di inoccupazione è superiore ai 24 mesi non avendo mai il soggetto lavorato. Ai fini del bando si fa soltanto riferimento a quanto riportato dalla suddetta scheda oppure all'effettivo stato di inoccupazione che nel caso di specie vige da sempre?
Risposta: Lo stato di disoccupazione o inoccupazione e la sua durata è certificata dal Centro per l’Impiego territorialmente competente e viene verificato d’ufficio.
Numero protocollazione: FAQ14000292
Allegato: -
-
E' corretto effettuare il calcolo della media occupazionale considerando solo i lavoratori a tempo indeterminato escludendo quindi tutti i contratti a tempo determinato?
Risposta: Si,rimanda per il calcolo della media occupazionale alle circolari INPS in materia.
Numero protocollazione: FAQ14000284
Allegato: -
-
Nella fattispecie trasformazione (codice TS) è POSSIBILE BENEFECIARE DEL CONTRIBUTO in caso di trasformazione di un co.co.co amm.vo gestionale diciplinate dall'art. 90 comma 3 legge 289/2002 tipiche dell'a.s.d. in contratto a tempo indeterminato full time?
Risposta: E’ ammesso il contributo per le trasformazioni relative alle tipologie contrattuali subordinate o parasubordinate per le quali sussista l’obbligo di comunicazione (UNILAV)
Numero protocollazione: FAQ14000277
Allegato: -
-
Nel caso di richiesta di contributo per una nuova assunzione da effettuare Al formulario di domanda Allegato A.1 quali altri allegati vanno inviati? Sia l'allegato A.2 che l'allegato A.4 oppure soltanto l''allegato A.4?
Risposta: Nel caso richiamato al formulario di domanda si allega l’Allegato A4
Numero protocollazione: FAQ14000276
Allegato: -
-
VOLEVO CHIEDERE SE UN AZIENDA, IN CASO DI NUOVE ASSUNZIONI, CHE HA UNA ORGANICO MEDIO ANNUO DI 250 DIPENDENTI DEVE INSERIRE TUTTI I NOMINATIVI NELL'ALLEGATO A.3
Risposta: SI.
Numero protocollazione: FAQ14000275
Allegato: -
-
Per dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato a luglio 2014 e con beneficio della L. 407, è possibile presentare domanda e variazione del contratto da part-time a full-time? quale allegato occorre compilare? i dati da inserire sono quelli relativi all'attuale part-time o al full-time oggetto del beneficio?
Risposta: Non è ammesso il contributo per trasformazioni da tempo part-time a tempo full-time.
Numero protocollazione: FAQ14000274
Allegato: -
-
Se un'azienda trasforma a tempo indeterminato, prima della scadenza, un contratto di apprendistato per il quale ha ottenuto nel 2012 il contributo AMVA in regime de minimis, può richiedere anche questo contributo?
Risposta: La trasformazione deve essere intervenuta prima della scadenza del periodo di formazione. In tal caso è compatibile con altri aiuti di stato in de minimis solo se riguardino diversi costi ammissibili. Il cumulo con altri aiuti di stato in relazione agli stessi stessi costi ammissibili è consentito solo ove ricorra l’applicabilità del regime in esenzione. Si rinvia all’art. 8 dell’A.P., come integrato dalla DGR n. 1447 del 28 novembre 2014.
Numero protocollazione: FAQ14000273
Allegato: -
-
L'art. 5 comma 2 del bando dispone che non hanno titolo all'assegnazione de contributo le imprese che nei dodici mesi precedenti la data della nuova assunzione abbiano effettuato licenziamenti ....; si chiede di sapere se il per licenziamento che interdice il beneficio è compreso il licenziamento per dimissioni del lavoratore
Risposta: Dal calcolo sono escluse i casi di dimissioni volontarie.
Numero protocollazione: FAQ14000269
Allegato: -
-
L'art. 5 comma 2 del bando dispone che non hanno titolo all'assegnazione de contributo le imprese che nei dodici mesi precedenti la data della nuova assunzione abbiano effettuato licenziamenti ....; si chiede di sapere se il per licenziamento che interdice il beneficio è compreso il licenziamento per dimissioni del lavoratore
Risposta: No, sempre che si tratti di dimissioni volontarie e non dimissioni per giusta causa giusta causa
Numero protocollazione: FAQ14000268
Allegato: -
-
Come si computa, ai fini del calcolo della media, una lavoratrice la cui astensione per maternità abbia avuto inizio nel corso dei 12 mesi precedenti l'assunzione agevolabile, considerando che l'azienda non ha effettuato assunzioni in sua sostituzione? La gestante si esclude per tutti i 12 mesi o solo per il periodo di maternità ricadente nei 12 mesi?
Risposta: Ai fini del calcolo, la lavoratrice si esclude per il periodo in cui è assente
Numero protocollazione: FAQ14000267
Allegato: -
-
Realizza incremento netto un'unica assunzione part time al 50% effettuata da un'azienda che nei 12 mesi precedenti non ha occupato dipendenti?
Risposta: NO, vale una frazione di ULA, nella misura appunto del 50%. A titolo di esempio: Vale una ULA n.1 lavoratore assunto a tempo pieno ed indeterminato ovvero due lavoratori assunti a tempo indeterminato part-time ognuno al 50%.
Numero protocollazione: FAQ14000266
Allegato: -
-
COSA SI INTENDE PER "VALORE IN ULA DEL GIORNO DI ASSUNZIONE ESCLUSO IL LAVORATORE INTERESSATO" (art 2 c.7) IN BASE AL QUALE SI DEVE EFFETTUARE IL CONFRONTO CON L'ULA DEI 12 MESI PRECEDENTI, AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELL'INCREMENTO NETTO?
Risposta: Il lavoratore per il quale è stato richiesto il contributo è escluso dal computo.
Numero protocollazione: FAQ14000265
Allegato: -
-
per partecipare all'avviso pubblico per nuove assunzioni da effettuare codice TS è NECESSARIO ALLEGARE OLTRE AL FORMULARIO ANCHE L'ALLEGATO A2 E A4
Risposta: Si precisa che il codice TS è riferito alle trasformazioni. Le nuove assunzioni sono contrassegnate dal codice AS. Per le nuove assunzioni da effettuare va compilato oltre al formulario Allegato A1, gli allegati A3 ed A4 -
Numero protocollazione: FAQ14000263
Allegato: -
-
un lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato part-time 45% si è dimesso in data 28/02/2014. ai fini del calcolo della media dei 12 mesi precedenti, questo lavoratore lo considero solo per i mesi da ottobre 2013 a febbraio 2014, oppure per tutti i 12 mesi considerando che il rapporto si è interrotto per dimissioni?
Risposta: Per il solo periodo lavorativo
Numero protocollazione: FAQ14000257
Allegato: -
-
Una società cooperativa di nuova costituzione può presentare domanda di contributo? Negli allegati A2-A3-A4 e B2 nella casella Costo Annuo Lordo va inserito il costo riferito solamente al 1° anno? E nella casella TOTALE CONTRIBUTO RICHIESTO va inserito il contributo per il solo primo anno o il totale di tutti e due gli anni?
Risposta: Si può presentare domanda di contributo. Nella casella costo annuo lordo va inserito il costo annuo riferito ad un anno. Nella casella totale contributo richiesto va inserito il totale del contributo richiesto per due anni.
Numero protocollazione: FAQ14000251
Allegato: -
-
Nell'art. 2 comma 9 tra i contratti da poter trasformare ai fini della richiesta del contributo c'è quello di "inserimento lavorativo". Vorrei sapere se in questa categoria rientra il tirocinio extra-curricolari , ovvero gli stage di inserimento occupazione stipulati tra tre parti: il soggetto promotore (es: centro per l'impiego), il soggetto ospitante (azienda) e il tirocinante.
Risposta: No, il tirocinio non è un rapporto di lavoro.
Numero protocollazione: FAQ14000248
Allegato: -
-
La firma digitale da apporre sulla domanda deve necessariamente essere quella del legale rappresentante iscritto al Registro Imprese o può essere anche quella di un delegato/procuratore (ad esempio consulente)?
Risposta: Non è prevista nell’A.P la possibilità di delega.
Numero protocollazione: FAQ14000247
Allegato: -
-
Si chiede se è possibile l'accesso al contributo nel caso in cui un'azienda incrementi il proprio organico assumendo, successivamente alla data di decorrenza prevista dal bando, una o più unità lavorative con sede di lavoro in un'unità locale di nuova attivazione?
Risposta: Si, purchè l’unità operativa abbia sede in Basilicata e la nuova assunzione intervenga entro i termini prescritti .
Numero protocollazione: FAQ14000245
Allegato: -
-
IL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO "BASIL" NON CONSENTE LA TRASFORMAZIONE DEL CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO IN RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO INDETERMINATO. FORSE LA MODALITA' OPERATIVA DOVREBBE ESSERE L'INTERRUZIONE DEL CONTRATTO A PROGETTO E L'INIZIO DI UN NUOVO RAPPORTO DI TIPO SUBORDINATO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO?
Risposta: Per trasformazione di un contratto parasubordinato si deve intendere la sua conversione in rapporto a tempo pieno ed indeterminato che avviene senza soluzione di continuità.
Numero protocollazione: FAQ14000237
Allegato: -
-
NEL CASO DI TRASFORMAZIONI DA CONTRATTO DI APPRENDISTATO A CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO IL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO "BASIL" RILASCIA IL SEGUENTE MESSAGGIO DI ERRORE: La trasformazione da apprendistato a tempo indeterminato è possibile solo se data inizio rapporto minore o uguale al 25/10/2011"
Risposta: Il sistema consente la trasformazione prima del termine del periodo di formazione da indicare come cessazione anticipata del periodo di formazione.. Per le modalità relative si invita a contattare il CPI competente.
Numero protocollazione: FAQ14000236
Allegato: -
-
TRASFORMAZIONE - PER I CONTRATTI ATIPICI INSTAURATI SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 01/05/2014 LA DURATA DEVE ESSERE PARI O SUPERIORE A 6 MESI. CASO SPECIFICO ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TERMINE PART.TIME (20 ORE SETTIMANALI) PARI A 7 MESI DAL 06/10/2014; TRASFORMATO A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME IL 14/10/2014. PRIMO QUESITO LA DOMANDA TELEMATICA DI TRASFORMAZIONE PUO ESSERE PRODOTTA IN DATA 16/10/2014? SECONDO QUESITO PER LA TRASFORMAZIONE AVVENUTA IL 14/10/2014 SI PUO OTTENERE IL CONTRIBUTI?
Risposta: La risposta al primo quesito è positiva. In merito al secondo quesito si precisa che è ammissibile il contributo per la trasformazione di un contratto a termine o atipico se ricorrono le condizioni di durata pari ad almeno sei mesi e trasformazione prima della scadenza e, comunque, entro il m31 dicembre 2015
Numero protocollazione: FAQ14000234
Allegato: -
-
LE AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI RIENTRANO NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL REG. CE 651/2014?
Risposta: Si rinvia alla risposta FAQ14000200
Numero protocollazione: FAQ14000233
Allegato: -
-
La trasformazione di un contratto atipico a contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è ammissibile anche per eventuali contratti atipici posti in essere nell'anno 2015 e che abbiano una durata minima di 6 mesi?
Risposta: Nel caso di contratti instaurati successivamente alla data del 1° maggio 2014, sono ammissibili le trasformazioni dei contratti di durata pari o superiore a 6 mesi, qualora la trasformazione intervenga prima della scadenza fissata e comunque entro il 31 dicembre 2015.
Numero protocollazione: FAQ14000231
Allegato: -
-
L'ART. 2.9 STABILISCE CHE NEL CASO DI CONTRATTI INSTAURATI SUCCESSIVAMENTE AL 01/05/2014 SONO AMMISSIBILI LE TRASFORMAZIONI DEI CONTRATTI DI DURATA PARI O SUPERIORE A 6 MESI, NEL CASO DI CONTRATTO PROROGATO CIOE' INSTAURATO IL 03.06.2014 CON SCADENZA 31.08.2014 E PROROGATO FINO AL 31.12.2014 SPETTA IL CONTRIBUTO SE TRASFORMATO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ14000225
Allegato: -
-
In riferimento ai requisiti dei beneficiari previsti dall’art. 5 del Bando, ed in particolare al punto f) terzo periodo “non via sia nessuna delle condizioni di cui all’art. 38, comma 1, lett. g) del D.lgs. n. 163/2006”, possono fare richiesta di assegnazione del contributo quelle aziende che abbiano in corso un provvedimento autorizzativo, concesso dagli Enti, di rateizzazione del debito relativamente ad imposte e tasse non pagate?
Risposta: In linea generale l’irregolarità fiscale deve considerarsi venuta meno nel caso in cui alla data di richiesta del contributo l’azienda abbia integralmente soddisfatto la pretesa dell’Amministrazione Finanziaria, anche mediante definizione agevolata.
Numero protocollazione: FAQ14000221
Allegato: -
-
In riferimento all’art. 5 comma 3 dell’Avviso Pubblico, laddove si specifica che “non danno, altresì, diritto al contributo ……. le trasformazioni effettuate in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine”, evidenziando come l’art. 5 del D. Lgs 368/2001 dispone che spetta un diritto di precedenza ai lavoratori che hanno prestato attività lavorativa per un periodo superiore ai 6 mesi nell’esecuzione di un contratto a termine per le stesse mansioni, si chiede se è possibile richiedere l’agevolazione per la trasformazione, qualora intervenga prima della scadenza del termine, di un contratto a tempo determinato che si sia già sviluppato per un periodo superiore ai 6 mesi. Ad esempio per un lavoratore assunto con contratto a termine dal 15/01/2014 al 31/12/2014, se il contratto viene trasformato a tempo indeterminato il 1° ottobre allorquando decorsi più di 6 mesi, spetta l’incentivo a prescindere dalla circostanza che lo stesso lavoratore abbia maturato un diritto di precedenza all’assunzione a tempo indeterminato?
Risposta: L’ incentivo spetta in quanto nel caso in specie non c’è violazione del diritto di precedenza.
Numero protocollazione: FAQ14000220
Allegato: -
-
Per quanto riguarda la trasformazione dei contratti a termine e/o atipici in contratti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, si chiede come debba avvenire tecnicamente la trasformazione di quei contratti atipici (quali contratto a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro intermittente, somministrazione) per i quali non è prevista, nel sistema BASIL delle C.O., il codice di trasformazione specifico. Si deve ritenere, pertanto, di dover procedere alla cessazione di questi contratti con contestuale invio della comunicazione di assunzione dal giorno successivo senza soluzione di continuità?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ14000219
Allegato: -
-
Rientrano nella categoria dei contratti atipici, per la cui trasformazione è possibile fare richiesta dei contributi, anche i contratti di associazione in partecipazione?
Risposta: NO
Numero protocollazione: FAQ14000218
Allegato: -
-
Nel caso di contratti a termine e/o atipici instaurati successivamente alla data del 1° Maggio 2014, la locuzione “di durata pari o superiore a 6 mesi “ deve riferirsi esclusivamente alla durata iniziale del contratto o anche alla durata complessiva comprensiva di proroghe? Ad esempio un contratto instaurato a tempo pieno il 02.05.2014 con una durata iniziale prevista sino al 30.06.2014, successivamente prorogato al 30.11.2014, può essere oggetto di richiesta dei benefici se viene trasformato prima della scadenza del 30 novembre?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ14000217
Allegato: -
-
NEL COMPUTO DEI COSTI AMMISSIBILI RIENTRA ANCHE LA QUOTA DI ACCANTONAMENTO DEL TFR?
Risposta: Si, rientra anche la quota di accontamento del TFR
Numero protocollazione: FAQ14000216
Allegato: -
-
NEL COMPUTO DEI COSTI AMMISSIBILI RIENTRA ANCHE LA QUOTA DI ACCANTONAMENTO DEL TFR?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ14000215
Allegato: -
-
Nel calcolo ULA dei dodici mesi precedenti, un dipendente a tempo indeterminato full time assunto ad aprile 2014 il giorno 20 per quel mese vale 0 per quanto scritto nell’ art. 2 comma 8 lettera a) del bando ? Giusto ?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ14000207
Allegato: -
-
Nel calcolo ULA dei dodici mesi precedenti, un dipendente a tempo indeterminato full time licenziato ad aprile 2014 il giorno 10 per quel mese vale 0 per quanto scritto nell’ art. 2 comma 8 lettera a) del bando oppure vale 10/30 = 0,33 per quanto scritto nell’art. 2 comma 8 lettera b) ? Chiedo questo perché secondo me quanto scritto nella lettera a) è in contraddizione con quanto scritto nella lettera b).
Risposta: Le due previsioni non sono in contraddizione ma in rapporto di subordinazione. Il lavoratore che rientra nel calcolo in quanto ha lavorato per un mese ai sensi della lettera a) e che poi cessa verrà computato in misura proporziale alle ore di lavoro prestate ai sensi della lettera b)
Numero protocollazione: FAQ14000206
Allegato: -
-
Nel calcolo ULA dei dodici mesi precedenti, in ULA che valore ha il dipendente che nel corso del mese è stato trasformato, per esigenze aziendali, da tempo pieno a tempo parziale, in quello specifico mese ? Ad esempio per il mese marzo 2014 un mio dipendente ha lavorato dal 1 al 17 full time e dal 18 al 31 part time al 50%? Nel mese di marzo 2014 questo dipendente conta in ULA 1 perché ha prestato la sua attività lavorativa full time per più di 15 giorni solari (estendendo per analogia quanto scritto nell’ art. 2 comma 8 lettera a) del bando, oppure conta in ULA 0,774 (1 per 17 + 0,5 per 14, il tutto diviso 31) ?
Risposta: NEL MESE DI MARZO IL LAVORATORE IN QUESTIONE VALE 1
Numero protocollazione: FAQ14000205
Allegato: -
-
Nel calcolo della media occupazionale dei dodici mesi precedenti, come devo considerare le riduzioni volontarie di lavoro ? Ad esempio una dipendente che per sei mesi ha lavorato a tempo pieno il 100% e per sei mesi ha lavorato par-time 50% perché ha chiesto la riduzione volontaria dell’orario di lavoro come va considerato ? In Ula, per i dodici mesi precedenti all'assunzione, lo devo considerarlo uguale ad 1 oppure uguale a 0,75 (che è il risultato di 6 mesi per 1 + 6 mesi per 0,5 = 9 diviso 12 mesi = 0,75) ? E sempre in un ULA nel giorno dell’assunzione lo devo considerare uguale a 0,5-il suo orario di lavoro attuale oppure 1 ? Cosi come l’art. 2 comma 7 del bando dice che ”… L’incremento si intende comunque realizzato qualora il posto o i posti occupati si siano resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie …” si può considerare l’aumento comunque realizzato qualora la nuova assunzione realizzi l’incremento netto non considerando la diminuzione dello 0,5 ULA della riduzione volontaria dell’orario di lavoro ?
Risposta: Poniamo che l’assunzione per la quale si richiede il contributo sia stata effettuata il 1° luglio 2014. Il calcolo della media occupazionale andrà effettuato a partire dal 1° luglio 2013 fino al 30 giugno 2014.
Numero protocollazione: FAQ14000203
Allegato: -
-
Possono fare richiesta di contributo le aziende operanti nel settore della produzione e trasformazione di prodotti agricoli?
Risposta: La produzione e trasformazione dei prodotti agricoli è un settore escluso dall’applicazione del Reg. CE 651/2014 (Art. 1 – campo di applicazione, comma 3, lettere da b a c) solo nei seguenti casi: b) agli aiuti concessi nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, ad eccezione della compensazione per i sovraccosti diversi dai costi di trasporto nelle regioni ultraperiferiche di cui all'articolo 15, paragrafo 2, agli aiuti alle PMI per servizi di consulenza, agli aiuti al finanziamento del rischio, agli aiuti alla ricerca e sviluppo, agli aiuti all'innovazione a favore delle PMI, agli aiuti per la tutela dell'ambiente e agli aiuti a favore dei lavoratori svantaggiati e dei lavoratori con disabilità; c) agli aiuti concessi nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nei casi seguenti: i) quando l'importo dell'aiuto è fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate; ii) quando l'aiuto è subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari;
Numero protocollazione: FAQ14000200
Allegato: -
-
UN'AZIENDA CON SEDE LEGALE E PIU' UNITA' LOCALI IN BASILICATA CHE PROCEDA A NUOVE ASSUNZIONI A TEMPO PARZIALE IN PIU' UNITA' LOCALI, PUO' CALCOLARE L'INCREMENTO COMPLESSIVAMENTE O L'INCREMENTO DI UNA UNITA' (TEMPO PIENO) DEVE ESSERE RIFERITA A OGNI UNITA' LOCALE?
Risposta: All’art. 2 punto 7 dell’Avviso si indica come incremento netto del numero dei dipendenti “l’aumento di almeno una unità lavoro-anno( ULA)del numero dei dipendenti dell’unità locale dell’impresa interessata” quindi l’incremento di una unità ' deve essere riferito a ogni unità locale.
Numero protocollazione: FAQ14000198
Allegato: -
-
IL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO BASIL NON CONSENTE, CONTRARIAMENTE A QUANTO SANCITO NEL BANDO, LA TRASFORMAZIONE DI UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO SOTTOSCRITTO IL 09/10/2012 IN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.
Risposta: I nuovi apprendistati, a differenza dell'apprendistato D.lgs 276/2003 vengono già considerati come tempi indeterminati; pertanto, in sede di comunicazione obbligatoria, non viene inserita alcuna data di fine rapporto ma solo la data fine periodo formativo. L' AP considera l' ipotesi di trasformazione intervenuta prima della fine del periodo di formazione. La comunicazione di trasformazione ai fini di accesso all' incentivo va quindi trattata come cessazione anticipata del periodo formativo. In tali casi si procederà con la trasformazione indicando, come causale di trasformazione, "fine anticipata periodo formativo". Per gli apprendistati comunicati prima dell'entrata in vigore del T.U (D.lgs 167/2011 link: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/2A11150A-B5B9-4A29-B38F-E861B99F774C/0/Decreto_167_2011.pdf) si dovrà procedere con la trasformazione con causale "trasformazione da apprendistato a tempo indeterminato"..
Numero protocollazione: FAQ14000197
Allegato: -
-
Nel calcolo dell'ULA relativa ai 12 mesi precedenti l'assunzione deve tenersi conto anche dei lavoratori con contratto di apprendistato, ed ancora, dei lavoratori che si sono dimessi volotariamente?
Risposta: Nel calcolo dell’ULA relativo ai 12 mesi precedenti l’assunzione non vanno conteggiati i lavoratori con contratto di apprendistato, mentre vanno conteggiati i lavoratori che si sono dimessi in misura proporzionale alle ore prestate fino alla data in cui sono intervenute le dimissioni, secondo quanto previsto all’art. 2.8, lettera b).
Numero protocollazione: FAQ14000196
Allegato: -
-
Azienda con un contratto di apprendistato con scadenza anno 2016. Può l'azienda impegnarsi a trasformare a scadenza il contratto di apprendistato accedendo a questo avviso con il modulo TS (Trasfroamzioni)?
Risposta: La trasformazione deve intervenire prima della scadenza fissata; in particolare, nel caso del contratto di apprendistato, prima del termine del periodo di formazione. In ogni caso, termine ultimo è il 31 dicembre 2015.
Numero protocollazione: FAQ14000186
Allegato: -
-
Per i lavoratori in agevolazione contributiva ai sensi della l.407/90 la quota di contributo a carico azienda oggetto dell'agevolazione, va considerata nella determinazione del costo salariale ammissibile?
Risposta: Il costo salariale è quello che viene effettivamente sostenuto dall'azienda al netto delle agevolazioni contributive.
Numero protocollazione: FAQ14000181
Allegato: -
-
Buongiorno.Come si calcola la media occupazionale dei dodici mesi precedenti se l'azienda ha assunto i suoi primi dipendenti ad esempio a febbraio del 2014 e la nuova assunzione per la quale si vuole richiedere il contributo è stata effettuata settembre 2014? Se una azienda ha assunto il suo primo dipendente in assoluto il 1 ottobre 2014 ha realizzato l'incremento occupazionale ?
Risposta: Per determinare l’ULA la media è sempre riferita ai 12 mesi precedenti
Numero protocollazione: FAQ14000178
Allegato: -
-
POICHE' IL BANDO PREVEDE L'ACCESSO AI BENEFICI ANCHE PER I PROFESSIONISTI SI CHIEDE DI SAPERE SE E' POSSIBILE L'ASSUNZIONE DEL FIGLIO PRATICANTE PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO
Risposta: Premesso che non sussistono incompatibilità con quanto previsto nel bando, l’assunzione è possibile se sono soddisfatti tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per l’ammissione al beneficio.
Numero protocollazione: FAQ14000173
Allegato: -
-
l'art 2 punto 9 dell'A.P. nel quale vengono elencati i contratti di lavoro per i quali è possibile trasformarli in contratto a tempo indeterminato. in Tale art non è riportato il contratto di associato in partecipazione di solo lavoro disciplinato dall'art. 2549 c.c. l.98/2012. Si chiede se è possibile ottenere l'agevolazione previsto dall'A.P, nel caso di trasformazione del contratto di associato in partecipazione di solo lavoro in contratto a tempo indeterminato full time
Risposta: Nel caso di stabilizzazione di associati in partecipazione non è riconoscibile il contributo, dato atto della specialità del rapporto e della correlata procedura di trasformazione
Numero protocollazione: FAQ14000172
Allegato: -
-
L'art. 2.9 recita che "nel caso di contratti instaurati successivamente al 1.5.2014 sono ammissibili le trasformazioni dei contratti di durata pari o superiore ai sei mesi". I contratti in essere al 1.5.2014 devono avere un'anzianità superiore ai sei mesi? Nel caso di specie, un lavoratore viene assunto il 1.4.2014 a tempo determinato full time . lo stesso viene trasformato a tempo indeterminato il 1.5.2014 . Spetta il contributo previsto dall'A.P. per l'avvenuta trasformazione?
Risposta: Le trasformazioni dei contratti in essere al 1° maggio 2014 (data di pubblicazione sul BUR della L.R. n. 8 del 30 Aprile 2014 che istituisce il Fondo per l’Occupazione) sono ammissibili se la trasformazione interviene prima della scadenza del contratto. Nel caso in cui il contratto da trasformare sia instaurato successivamente alla data del 1° maggio 2014, è ammissibile a finanziamento solo nel caso in cui la durata è pari o superiore a sei mesi e comunque viene trasformato prima della scadenza fissata.
Numero protocollazione: FAQ14000157
Allegato: -
-
Si chiede se l'incentivo previsto in caso di nuova assunzione possa essere richiesto per un lavoratore originariamente assunto presso la sede operativa fuori dal territorio regionale e successivamente trasferito in una sede operativa ubicata in Basilicata. Da quanto tempo il trasferimento del lavoratore deve essere avvenuto per poter richiedere l'incentivo previsto in caso di assunzione? Nel caso di specie un'azienda con sede legale in Matera ha assunto in data 12/06/2014 ai sensi della l 407/90 un lavoratore, residente in Basilicata, presso una sede operativa di Altamura (BA). Suiccessivamente lo stesso lavoratore è stato trasferito presso la sede operativa ubicata in Basilicata. Per tale caso l'azienda può presentare richiesta di incentivo?
Risposta: L’art. 7, comma 1, dell’avviso pubblico prevede che per accedere ai benefici previsti l’assunzione ovvero la trasformazione deve avvenire presso un’unità locale, come definita all’articolo 2.2, ubicata nel territorio della Regione Basilicata. Tale requisito deve, pertanto, essere soddisfatto al momento dell’assunzione o della trasformazione.
Numero protocollazione: FAQ14000153
Allegato: -
-
Si chiede se anche le trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine debbano essere effettuate prima della scadenza del termine. Ad esempio, un contratto a tempo determinato scade il 10/10/2014; la trasformazione di tale contratto viene comunicata il 15/10/2014, a valere dal 10/10/2014. Per tale rapporto di lavoro si può richiedere l'incentivo, oppure la trasformazione doveva decorrere dal 09/10/2014, prima della data della naturale scadenza?
Risposta: Anche se la comunicazione ha luogo nei cinque giorni successivi all’avvenuta trasformazione del rapporto di lavoro a termine – come è ammesso dalla normativa vigente – rileva che la trasformazione intervenga prima della scadenza; in altri termini, perché possa parlarsi di trasformazione non deve verificarsi interruzione nel rapporto di lavoro.
Numero protocollazione: FAQ14000152
Allegato: -
-
TRAI I CONTRATTI DI LAVORO ATICIPICI, PER LA CUI TRASFORMAZIONE E’ PREVISTA LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI, RIENTRA ANCHE LA FATTISPECIE DEL CONTRATTO DI LAVORO OCCASIONALE (O MINI CO.CO.CO.) PREVISTA DALL’ART. 61 COMMA 2 DEL D. LGS 276/2003?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ14000151
Allegato: -
-
IN MERITO ALL’ART. 2 COMMA 9 RELATIVO ALLE TRASFORMAZIONI DEI CONTRATTI ATICIPI E/O A TERMINE IN CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E FULL TIME (ESCLUSI I CONTRATTI DI APPRENDISTATO E I CONTRATTI ATIPICI E/O A TERMINE STIPULATI DOPO IL 1° MAGGIO 2014, PER I QUALI E’ ESPRESSAMENTE PREVISTA LA TRASFORMAZIONE PRIMA DELLA NATURALE SCADENZA), DETTE TRASFORMAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE TUTTE PRIMA DELLA SCADENZA NATURALE? NELLO SPECIFICO LE TRASFORMAZIONI DI QUEI CONTRATTI, IN ESSERE ALLA DATA DELL’ 01/05/2014, CHE SI SONO TRASFORMATI NELL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL 1° MAGGIO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO?
Risposta: In ogni caso la trasformazione deve avvenire prima della scadenza dei contratti a termine e/o atipici in essere.
Numero protocollazione: FAQ14000150
Allegato: -
-
Buongiorno, in merito all'art. 6 dell'avviso pubblico in questione vorrei sapere se, in caso di nuova assunzione (codice AS), quest'ultima deve essere successiva o contestuale alla data di presentazione della domanda di ammissione al beneficio oppure se può essere precedente a tale data. Ad esempio possono considerarsi i lavoratori dipendenti gia' assunti dall'azienda in data 01/10/2014?
Risposta: Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra il 1° maggio 2014 e il 31 dicembre 2015.La domanda può essere presentata successivamente all’assunzione, comunque entro il 31 dicembre 2015. Nel caso di specie le assunzioni avvenute in data 01/10/2014 sono finanziabili.
Numero protocollazione: FAQ14000145
Allegato: -
-
IL REQUISITO DELLA RESIDENZA IN BASILICATA DEVE ESSERE POSSEDUTO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO? IL REQUISITO DELL'ANZIANITA' DEI 24 MESI AL CENTRO PER L'IMPIEGO DEVE ESSERE POSSEDUTO ALLA DATA DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO O ALLA DATA DI ASSUNZIONE EFFETTIVA SE AVVIENE SUCCESSIVAMENTE ALL'INSERIMENTO IN GRADUATORIA?
Risposta: I requisiti dei destinatari, ai sensi dell’art. 6 dell’avviso, devono essere posseduti alla data di assunzione o di trasformazione.
Numero protocollazione: FAQ14000144
Allegato: -
-
Il comma 1 lett. b) dell'art. 4 del bando di cui all'oggetto prevede il contributo per le trasformazioni in contratti a tempo pieno e indeterminato; in data 14/09/2014 un'azienda da me assistita ha trasformato a tempo indeterminato un contratto a tempo determinato part time; se questo contratto venisse ulteriormente trasformato in full time (fermo restando il tempo indeterminato), prima o dopo l'eventuale invio dell'istanza, potrebbe dar diritto all'erogazione del contributo previsto?
Risposta: Per l'accesso al contributo alla trasformazione il contratto deve essere convertito in un contratto di lavoro a tempo pieno. Non sono ammissibili le trasformazioni in contratti di lavoro part-time.
Numero protocollazione: FAQ14000143
Allegato: -
-
L'art. 5.2 stabilisce che non hanno diritto all'assegnazione del contributo le imprese che, nei dodici mesi precedenti la data della nuova assunzione :" ......... abbiano fatto ricorso agli ammortizzatori sociali e/o in deroga ....." . I contratti di solidarietà di cui alla legge n. 863/84 e legge n. 236/93 che prevedono una riduzione di orario di lavoro e vengono stipulati al fine di evitare i licenziamenti collettivi rientrerebbero in tale casistica? Inoltre tale requisito deve essere soddisfatto anche nel caso di trasformazione di rapporti di lavoro da tempo determinato in indeterminato?
Risposta: Il requisito deve essere soddisfatto sia nel caso di richiesta di contributo per la trasformazione dei contratti di lavoro (codice TS) che per l’assunzione di nuovi lavoratori (codice AS). Il contratto di solidarietà interviene in situazioni di crisi aziendale, se pur temporanea e rappresenta una misura di sostegno del reddito. Anche in analogia con altri incentivi occupazionali che prevedono che “il beneficio non deve essere riconosciuto nel caso in cui il datore abbia in atto sospensioni dal lavoro o riduzioni di orario per crisi aziendale, ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale, salvo il caso in cui l’assunzione avvenga per professionalità sostanzialmente diverse” e in osservanza delle previsioni dell'avviso pubblico, il contributo di solidarietà è ammissibile al contributo solo nel caso in cui la trasformazione o la nuova assunzione sia finalizzata all'acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori in contratto di solidarietà.
Numero protocollazione: FAQ14000142
Allegato: -
-
Dall'analisi attenta del bando manca il comma 4 dell'art. 7 probabilmente relativo alla modalità di concessione del contributo previsto per le trasformazioni (codice TS.):
Risposta: Non manca nessun comma; è soltanto un refuso di stampa. Per avere accesso al contributo nel caso di trasformazione è necessario trasformare uno dei contratti previsti all'art. 2.9 a tempo pieno ed indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ14000141
Allegato: -
-
L'art. 2.9 prevede che il contributo di cui all'A.P. spetta anche nel caso di conversione dei contratti di apprendistato "qualora la trasformazione intervenga prima del termine del periodo di formazione". Se ad esempio un'azienda ha in forza un dipendente con la qualifica di apprendista dal 15.05.2011 al 14.05.2014 e ha provveduto a convertire il rapporto a tempo indeterminato full time il 14.05.2014 spetta il contributo previsto dall'A.P. o doveva averlo trasformato il 13.05.2014? ovvero prima della scadenza del termine?
Risposta: La trasformazione dei contratti di apprendistato è ammissibile solo qualora intervenga prima della scadenza del periodo di formazione. Nel caso riportato nell'esempio il contributo non può essere concesso.
Numero protocollazione: FAQ14000140
Allegato: -
-
L'incremento netto deve verificarsi anche nel caso di trasformazioni dei contratti di lavoro?
Risposta: La trasformazione è ammissibile a finanziamento nel caso in cui il contratto in essere venga trasformato in un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ14000139
Allegato: -
-
Categorie di lavoratori destinatari (ex art. 6 avviso pubblico): il quesito che si propone è volto a conoscere il parere di codesto spett.le ufficio in ordine alla ammissibilità al finanziamento di nuove instaurazioni di rapporti di lavoro subordinato quale conseguenza dell’acquisizione della qualifica di socio di cooperativa di produzione e lavoro. Per chiarezza, una cooperativa di produzione e lavoro che ammette un nuovo socio nella compagine può chiedere per quest’ultimo l’incentivo previsto dall’avviso pubblico, fermo restando che il socio cooperatore opti per l’instaurazione di un sottostante rapporto di lavoro subordinato?
Risposta: Nel caso di instaurazione di un rapporto di lavoro di lavoro subordinato ai sensi dell’art. 2094 c.c. (“È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante la retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore”) l’azienda interessata potrà avanzare richiesta di contributo.
Numero protocollazione: FAQ14000133
Allegato: -
-
BUONASERA. NON MI E' CHIARO LEGGENDO IL BANDO SE PER UNO STESSO LAVORATORE POSSO SIA FARE DOMANDA DEL CONTRIBUTO DI CUI AL BONDO CHE CHIEDERE LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO LEGATO ALLA LEGGE 407/90. GRAZIE
Risposta: La 407/90 va considerata come aiuto di Stato compatibile con il contributo previsto dall'Avviso in questione cui si cumula. A riguardo si riporta l’articolo 8 comma 1 dell'Avviso, che prevede che i contributi concessi possono essere cumulabili “ con altri aiuti di Stato in relazione agli stessi costi ammissibili – in tutto o in parte coincidenti - a condizione che tale cumulo non comporti un' intensità di aiuto superiore al 50% dei costi ammissibili, ai sensi dell’art.32,paragrafo 6, del Reg.(UE) N.651/2014”. . Si applicano in ogni caso le disposizioni dell’articolo 8 del Reg.(UE) N.651/2014. L’agevolazione complessiva non potrà in alcun modo superare il 50% della somma dei costi ammissibili, tenuto conto anche degli aiuti di cui già si usufruisce ex L. 407/90 (contributi obbligatori oggetto di sgravio totale o parziale) in relazione all'assunzione per cui si richiede la concessione del contributo.
Numero protocollazione: FAQ14000131
Allegato: -
-
Il contributo è cumulabile con benefici previsti dalla legge 407/90?
Risposta: La 407/90 va considerata come aiuto di Stato compatibile con il contributo previsto dall'Avviso in questione cui si cumula. A riguardo si riporta l'articolo 8 comma 1 dell'Avviso, che prevede che i contributi concessi possono essere cumulabili “ con altri aiuti di Stato in relazione agli stessi costi ammissibili – in tutto o in parte coincidenti - a condizione che tale cumulo non comporti un' intensità di aiuto superiore al 50% dei costi ammissibili, ai sensi dell’art.32,paragrafo 6, del Reg.(UE) N.651/2014”. . Si applicano in ogni caso le disposizioni dell’articolo 8 del Reg.(UE) N.651/2014. L'agevolazione complessiva non potrà in alcun modo superare il 50% della somma dei costi ammissibili, tenuto conto anche degli aiuti di cui già si usufruisce ex L. 407/90 (contributi obbligatori oggetto di sgravio totale o parziale) in relazione all'assunzione per cui si richiede la concessione del contributo.
Numero protocollazione: FAQ14000104
Allegato: -
-
Buonasera. Vorrei sapere se è compatibe applicare per i lavoratori, per i quali si richiede il contributo di cui al presente avviso pubblico, lo sgravio contributivo totale dei contributi conto datore di lavoro di cui la legge 407/90 ? Nel caso cui sia compatibile, chiedo se sia da contare o da non contare come aiuto di stato ?
Risposta: La 407/90 va considerata come aiuto di Stato compatibile con il contributo previsto dall'Avviso in questione cui si cumula. A riguardo si riporta l’articolo 8 comma 1 dell'Avviso, che prevede che i contributi concessi possono essere cumulabili “ con altri aiuti di Stato in relazione agli stessi costi ammissibili – in tutto o in parte coincidenti - a condizione che tale cumulo non comporti un' intensità di aiuto superiore al 50% dei costi ammissibili, ai sensi dell’art.32,paragrafo 6, del Reg.(UE) N.651/2014”. . Si applicano in ogni caso le disposizioni dell’articolo 8 del Reg.(UE) N.651/2014. L’agevolazione complessiva non potrà in alcun modo superare il 50% della somma dei costi ammissibili, tenuto conto anche degli aiuti di cui già si usufruisce ex L. 407/90 (contributi obbligatori oggetto di sgravio totale o parziale) in relazione all'assunzione per cui si richiede la concessione del contributo.
Numero protocollazione: FAQ14000100
Allegato: -