AVVISO PUBBLICO "CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU UNITÀ ABITATIVE PRIVATE"
AVVISO PUBBLICO "CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU UNITA' ABITATIVE PRIVATE"
-
A seguito dello scorrimento dell'elenco, rientro nell'elenco degli assegnatari del contributo. E' possibile variare la tipologia di intervento previsto? Cosa comporta? Che procedura bisogna seguire?
Risposta: Ai sensi dell’art. 12 dell’Avviso Pubblico, le “ modifiche agli interventi ammessi a contributo dovranno essere preventivamente sottoposte all'approvazione del Soggetto Gestore. A tal fine il richiedente dovrà inviare al Soggetto Gestore una comunicazione contenente la descrizione delle modifiche da apportare e le relative motivazioni; le modifiche apportate in carenza di preventiva autorizzazione comporteranno la revoca del contributo. In nessun caso il contributo potrà essere superiore a quello inizialmente concesso.”
Numero protocollazione: FAQ16000125
Allegato: -
-
SUL SITO DELLA REGIONE BASILICATA E' COMPARSO QUESTO AVVISO: AVVISO DEL 28 OTTOBRE 2015 In riferimento alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si informano i potenziali beneficiari inclusi nell’elenco delle istanze ammesse e finanziabili che il termine di 45 giorni per la trasmissione della documentazione di cui all’art. 6, comma 11 dell’Avviso pubblico scade il giorno 02 novembre p.v. Pertanto si ribadisce che, indipendentemente dalle modalità di trasmissione consentite, la documentazione dovrà PERVENIRE alla Società Energetica Lucana S.p.A. entro il suddetto termine che è da considerarsi PERENTORIO, pena la irricevibilità della domanda di contributo. Oggi è sabato 31/10/2015, quarantacinquesimo giorno dalla pubblicazione del BUR e non è possibile compilare il Form On Line, nonostante la scadenza solare sia oggi e quella legale lunedi 02/10/2015. Si comunica che si provvederà alla compilazione cartacea del documento
Risposta: Il 31/10/2015 e continuativamente fino ad oggi era ed è possibile compilare il Form On Line, non saranno ritenute valide le schede tecniche che non siano state compilate on line.
Numero protocollazione: FAQ15000977
Allegato: -
-
Decesso, medio tempore, dell’istante (successione)
Risposta: Nel caso di decesso, medio tempore, di un potenziale beneficiario il cui nominativo è utilmente inserito nell’elenco definitivo delle istanze finanziabili , approvato con D.D. n.15AC.2015/D.01464 del 14/09/2015, pubblicato nel B.U.R.B. – Supplemento Ordinario n.38 del 16/09/2015, gli eredi aventi diritto possono subentrare al de cuius ai fini dell’ottenimento del contributo richiesto sull’immobile oggetto dell’istanza presentata. Nella fattispecie, l’erede subentrante dovrà dimostrare di possedere tutti i requisiti soggettivi richiesti dall’Avviso pubblico. La documentazione elencata all’art.6 comma 11 dell’Avviso pubblico dovrà essere integrata da: 1) Certificato di morte dell’istante; 2) certificato storico di residenza nel quale risulti l’erede subentrante; 3) certificato storico di Stato di Famiglia; 4) apposita documentazione da cui risulti legittimato a subentrare nei rapporti in essere del de cuius.
Numero protocollazione: FAQ15000901
Allegato: -
-
Copia conforme del titolo di proprietà
Risposta: In merito a quanto richiesto dall’art. 6, comma 11 lett. d) dell’Avviso pubblico, ossia la trasmissione di “Copia del titolo relativa al diritto di proprietà o il possesso di altro diritto reale o personale di godimento sull’unità abitativa oggetto dell’intervento”, si precisa che tale obbligo si intende assolto anche con la presentazione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio (redatta ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n.445/2000) relativa alla proprietà dell’abitazione o altro diritto di godimento, con allegata la copia dell’atto ed il documento di riconoscimento del proprietario/istante. Per tale dichiarazione si può utilizzare il modello allegato.
Numero protocollazione: FAQ15000900
Allegato: Scarica allegato
-
QUAL'E' IL PIN DA INSERIRE PER PARTECIPARE ALLA DOMANDA?? IO SONO IN POSSESSO DI UN PIN ALFANUMERICO COMPOSTO DA OTTO CARATTER. IL PIN L'HO RICEVUTO TRAMITE MAIL DOPO AVER INOLTRATO LA LIBERATORIA FIRMATA DIGITALMENTE .
Risposta: Il codice che ha ricevuto via mail è un codice di attivazione, riaccendendo a SERVIZI ONLINE, dopo essersi autenticato, inserendo questo codice otterrà il PIN
Numero protocollazione: FAQ15000320
Allegato: -
-
Nell'ipotesi di domanda di contributo per più tipologie di intervento, e' possibile, successivamente alla pubblicazione dell'elenco definitivo dei beneficiari, rinunciare ad una delle tipologie di intervento e beneficiare del contributo per le restanti tipologie per la quota di contributo spettante?
Risposta: NO Art. 8 comma 2
Numero protocollazione: FAQ14000636
Allegato: -
-
Gli abitanti Italiani Residenti All'estero, iscritti all'AIRE, sono da equipararsi ai residenti?Possono usufruire del contributo?
Risposta: SI SE SONO RESIDENTI IN BASILICATA alla data del 01/10/2014
Numero protocollazione: FAQ14000560
Allegato: -
-
L'ISEE deve essere autocertificato o c'è bisogno del documento ufficiale emesso dal CAF o altro soggetto abilitato?
Risposta: Il reddito ISEE deve essere riportato su un documento ufficiale rilasciato dal CAF o altro soggetto abilitato
Numero protocollazione: FAQ14000559
Allegato: -
-
La parcella del professionista, che presta attività di consulenza in maniera occasionale, può essere inserita tra le spese tecniche nei limiti del 10% dell'importo dell'intervento?
Risposta: Si se il tecnicoabilitato risulta iscritto ad un ordine professionale
Numero protocollazione: FAQ14000439
Allegato: -
-
L'asseverazione di cui all'art. 10, comma 1, punto b, può essere presentata in forma di autodichiarazione da parte del soggetto che richiede i contributi? In caso di risposta negativa quali sono le figure professionali che possono rilasciare tale asseverazione?
Risposta: No solo tecnici abilitati iscritti ad un Ordine professionale
Numero protocollazione: FAQ14000438
Allegato: -
-
Vorrei sapere se per i lavori, facendo riferimento al prezziario del genio civile, è possibile fare dei Nuovi prezzi per le lavorazioni non incluse nel prezziario? per tutti i tipi d'intervento inclusi nel bando? Grazie
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ14000437
Allegato: -
-
Il certificato di residenza rilasciato dal Comune è un atto ufficiale valido a comprovare il diritto di godimento dell'immobile? (è il caso di abitazione intestata al genitore nel quale risiede il figlio, ma tra i quali non è mai stato redatto un atto di affitto o di comodato d'uso)
Risposta: Il certificato di residenza non è valido a comprovare il diritto di godimento dell'immobile
Numero protocollazione: FAQ14000401
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere se posso richiedere il contributo come residente in abitazione, in comodato gratuito.
Risposta: Si se il comodato d'uso è comprovato da un contratto registrato
Numero protocollazione: FAQ14000398
Allegato: -
-
Sto effettuando lavori di ristrutturazione edilizia su fabbricato non di nuova costruzione; nello stesso prenderò la residenza appena ultimati i lavori. Tale situazione mi preclude la possibilità di accedere al contributo?
Risposta: Il Bando prevede la residenza alla data della pubblicazione dello stesso nell'immobile interessato al miglioramento di prestazione energetica
Numero protocollazione: FAQ14000396
Allegato: -
-
Le schede tecniche di cui all'Allegato "C" vanno trasmesse in sede di domanda o successivamente all'uscita della graduatoria definitiva e del Decreto di concessione contributo?
Risposta: Le schede tecniche vanno trasmesse successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva
Numero protocollazione: FAQ14000383
Allegato: -
-
Sono proprietario di un appartamento al primo piano di un condominio ed il piano di calpestìo comunica esternamente con il porticato di ingresso del condominio. Fermo restando quanto previsto all’art. 9 comma 4 dell’avviso in questione in merito all’acquisizione dei relativi pareri e/o autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’intervento, se il condominio mi autorizza alla posa del cappotto esterno sul soffitto del porticato ma SOLTANTO PER L’ESTENSIONE IN SUPERFICIE PARI AL PIANO DI CALPESTIO interno del mio appartamento, l’intervento è finanziabile oppure è escluso perché trattasi di parte in comune condominiale?
Risposta: NO Parte condominiale
Numero protocollazione: FAQ14000338
Allegato: -
-
Sono oggetto di contributo l'installazione di solare termodinamico?
Risposta: Si il pannello termodinamico è oggetto di contributo
Numero protocollazione: FAQ14000322
Allegato: -
-
Quesito 1 - L'intestatario della domanda può delegare un tecnico in possesso delle credenziali e codice PIN per la presentazione della domanda, Quesito 2 - l'intestatario della domanda non la possibilità di ritirare il codice di attivazione presso i vostri uffici, è possibile fare una delega, viceversa come si puo ovviare al problema
Risposta: SI RIMANDA A QUESITO FAQ14000250
Numero protocollazione: FAQ14000288
Allegato: -
-
Se avessi l'ISEE più basso di tutti gli altri partecipanti, e facessi la domanda l'ultimo giorno, sarei comunque primo in graduatoria?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ14000271
Allegato: -
-
a che data si riferisce il bando quando si parla di unita abitative accatastate, si intende alla data di pubblicazione del bando o alla data di presentazione delle domande
Risposta: Alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BUR
Numero protocollazione: FAQ14000260
Allegato: -
-
I lavori possono iniziare prima del 17 novembre 2014?
Risposta: Gli interventi oggetto della richiesta di contributo dovranno essere fatturati e pagati successivamente alla data di apertura dello sportello telematico di cui all’articolo 6, comma 3 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000259
Allegato: -
-
Vorrei conoscere se il bando prevede il finanziamento per interventi fatturati prima della data di pubblicazione dello stesso.
Risposta: Si rimanda all’art. 3 comma 3 dell’Avviso in questione che così recita: “Per ciascuna tipologia di intervento di cui al precedente comma 1 sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, comprensive di IVA, effettuate successivamente alla data di apertura dello sportello telematico di cui all’articolo 6, comma 3,………”
Numero protocollazione: FAQ14000252
Allegato: -
-
La domanda dovrà essere inoltrata dal soggetto richiedente o è possibile delegare un intemediario già in possesso delle credenziali di accesso alle istanze on line (codice PIN)?
Risposta: La domanda on line dovrà essere effettuata utilizzando le credenziali di accesso e il codice Pin del soggetto intestatario della domanda
Numero protocollazione: FAQ14000250
Allegato: -
-
ho una casa in corso di costruzione ed tra entro il 15 novembre farò l'accatastamento del fabbricato, è possibile accedere al bando in questione
Risposta: Non sono ammissibili domande di contributo per unità abitative in corso di realizzazione o per unità abitative non accatastate
Numero protocollazione: FAQ14000246
Allegato: -
-
se l'immobile è cointeststo ad entrambi i comuigi ed è abitazione principale in presenza di un solo reddito da laboro dipendente può presentare domanda il singolo coniuge con reddito
Risposta: La risposta è affermativa. Si rimanda anche all’art. 2 comma 1 e all’art. 9 comma 4 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000244
Allegato: -
-
su un preventivo di 10.000,00 euro ed in presenza di ISEE inferiore a 10.000,00 euro il conttibuto è di 10.000,00 euro ?
Risposta: Si rimanda all’art. 5 dell’avviso de quo
Numero protocollazione: FAQ14000243
Allegato: -
-
salve, poichè non espressamente scritto nel bando, vorrei sapere se negli interventi sull'involucro edilizio è prevista la sostituzione della porta di ingresso con porta blindata a risparmio energetico; inoltre, nel bando non sono quantificati i tempi per il rimborso del contributo, considerando che se il cittadino non beneficia del 100% del contributo dovrà anticipare tutti i costi. grazie
Risposta: La sostituzione della porta d’ingresso delle abitazioni può considerarsi parte dell’intervento di coibentazione ed essere pertanto ammessa a contributo solo se prospetta verso ambienti esterni non riscaldati. Per la erogazione del contributo i tempi saranno quelli strettamente necessari per l’istruttoria e la predisposizione dei relativi atti amministrativi.
Numero protocollazione: FAQ14000241
Allegato: -
-
Sono un tecnico. Non è chiaro se un tecnico su delega dell'interessato può presentare la domanda on line per conto del suo cliente. L'art. 6 non lo chiarisce.
Risposta: La domanda on line deve essere compilata con le credenziali di accesso e il codice Pin del soggetto a cui è intestata la domanda di richiesta di contributo
Numero protocollazione: FAQ14000240
Allegato: -
-
in caso di richiesta di più tipologie di intervento, esempio A +B, in costo massimo ammissibile è di € 14.500?
Risposta: Si rimanda all’art. 4
Numero protocollazione: FAQ14000239
Allegato: -
-
Per poter usufruire dell'agevolazione occorre risiedere nell'immobile oggetto dell'intervento oppure basta essere proprietario?
Risposta: Si rimanda all’art. 2 comma 1 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000232
Allegato: -
-
nel caso in cui l'intervento riguarda un fabbricato intero con più condomini proprietari delle varie unità immobiliari da chi deve essere presentata la domanda e a chi viene erogato il contributo? La spesa deve essere ripartita tra i vari condomini e ciascuno deve presentare una documentazione separata o è possibile presentare un unica domanda per l'intero condominio? in quest'ultimo caso come si deve procedere per la comunicazione dell'ISEE?
Risposta: Sono ammessi ad agevolazioni esclusivamente gli interventi realizzati sulla singola unità abitativa. Non sono ammissibili a contributo interventi su parti comuni del condominio
Numero protocollazione: FAQ14000230
Allegato: -
-
ho visto che per dimostrare il titilo di proprietà non è sufficiente la visura catastale e neanche una autocertidìficazione. Cosa bisogna produrre alllora.
Risposta: Si rimanda all’art. 6 comma 11 lett. d dell’Avviso in questione e pertanto copia del titolo, che nelle forme previste dalla legge , dimostri il diritto di proprietà o altro diritto reale o personale di godimento sull’unità abitativa oggetto dell’intervento da parte del soggetto che presenta domanda;
Numero protocollazione: FAQ14000229
Allegato: -
-
per preventivi vanno bene quelli forniti dal fornitore delle prestazioni
Risposta: I preventivi devono essere rilasciati dai fornitori
Numero protocollazione: FAQ14000227
Allegato: -
-
proprietario dell'immobile abitazione principale cointestato con il coniuge al 50%. Per titolo relativo al diritto di proprieta va bene visura catastale. e nella domanda telematica al punto a indicare proprietario come risulta da cerificato catastale
Risposta: Non è sufficiente l’informativa riportata nella visura camerale. Occorre copia del titolo di disponibilità
Numero protocollazione: FAQ14000226
Allegato: -
-
devo effettuare l'isolamento termico del tetto. La sostituzione delle tegole rientra fra le opere ammesse a contributo?
Risposta: No, il manto di tegole della copertura non può essere considerato elemento dell’isolamento termico.
Numero protocollazione: FAQ14000224
Allegato: -
-
Per la dimostrazione delle spese da sostenere, tra la documentazione da allegare per gli interventi di miglioramento dell'involucro edilizio, si parla di preventivi. Per la esecuzione di lavori edili sulle pareti perimetrali, è possibile presentare il computo metrico estimativo, con prezzi desunti dal prezziario vigente nella Regione?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ14000223
Allegato: -
-
Come faccio a giustificare la spesa nel caso in cui decidessi di pagare l'intervento in contanti e tramite acconti in più tranche? Grazie
Risposta: Non si possono effettuare pagamenti in contanti se si vuole usufruire dell’agevolazione
Numero protocollazione: FAQ14000210
Allegato: -
-
Abito in un condomio ed entrambi i condomini vorremmo fare il cappotto esterno. Per dimostrare che gli interventi siano ben identificabili e delimitati su ciascuna unità abitativa, è sufficiente specificarlo quando si invieranno le foto dell'intervento post operam, tramite la delimitazione delle singole unità abitative?
Risposta: Ogni proprietario deve produrre un’autonoma istanza ed realizzare l’intervento di coibentazione per il quale produrre, una volta effettuati i lavori, la relativa documentazione tecnica e di spesa. La sola documentazione fotografica non è sufficiente per identificare l’intervento effettuato da ciascun condomino.
Numero protocollazione: FAQ14000209
Allegato: -
-
Se nella domanda stimo (ed inserisco)nun importo dei lavori che risulta poi superiore all'effettivo importo dei lavori, cosa succede?
Risposta: Si rimanda all’art. 4 comma 2
Numero protocollazione: FAQ14000208
Allegato: -
-
La visura catastale, da cui si evince chi sia il proprietario dell'immobile, vale come "copia del titolo relativo al diritto di proprietà"?
Risposta: Non è sufficiente
Numero protocollazione: FAQ14000204
Allegato: -
-
Sono un libero professionista,posso essere delegato per presentare con il mio account la domanda di richiesta contributi per più beneficiari?Vi prego di essere gentilmente più chiari nella risposta perchè nell'articolo 6 da Voi indicato non vi è alcuna indicazione sul quesito esposto.
Risposta: Per compilare la domanda devono essere utilizzate le credenziali di accesso e il codice PIN del soggetto che candida la domanda .
Numero protocollazione: FAQ14000202
Allegato: -
-
per presentare l'istanza sui CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU UNITA' ABITATIVE PRIVATE ci vuole la firma digitale?
Risposta: Non è necessario
Numero protocollazione: FAQ14000199
Allegato: -
-
Per la sostituzione degli infissi occorre anche considerare l'installazione di valvole termostatiche?
Risposta: La tab.1 lett. d) del paragrafo 2.2 “Requisiti tecnici per accedere all’incentivo” prevede la sostituzione di chiusure trasparenti, comprensive di infissi, se installate congiuntamente a sistemi di termoregolazione o valvole termostatiche ovvero in presenza di detti sistemi al momento dell’intervento. Ciò significa che è obbligatoria l’installazione di valvole termostatiche o sistemi di regolazione della temperatura (termostato o cronotermostato centralizzato) in assenza di tali sistemi.
Numero protocollazione: FAQ14000195
Allegato: -
-
ho una casa in costruzione, possibile montare acqua calda sanitaria e sfruttare il bando??
Risposta: In attuazione dell’art. 2 comma 3 dell'Avviso in questione non sono ammissibili domande di contributo per unità abitative in corso di realizzazione o per unità abitative non accatastate.
Numero protocollazione: FAQ14000194
Allegato: -
-
IN CASO DI UNA SPESA DI 15000 EURO IVA E SPESE TECNICHE COMPRESE -VALORE ISEE FASCIA 60%- IL CONTRIBUTO DA EROGARE A QUANTO EQUIVALE?GRAZIE
Risposta: Si rimanda all’art. 5 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000189
Allegato: -
-
Nel bando si prescrive che le priorità, saranno valutate sulla base dell'ISEE per l'anno 2013. L'ISEE deve essere redatto in base alla dichiarazione 2014 riferita a redditi 2013 o alla dichiarazione 2013 riferita a redditi 2012?
Risposta: In base alla dichiarazione dell’anno 2014 riferita ai redditi 2013. Infatti la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare individuata attraverso l’ISEE, potrà essere dichiarata ed attestata entro la data di inoltro della domanda telematica
Numero protocollazione: FAQ14000188
Allegato: -
-
Soggetti beneficiari: se l'abitazione è intestata ad uno dei due coniugi,la domanda può essere inoltrata dall'altro coniuge convivente nella stessa abitazione?
Risposta: Si rimanda all’art. 2 comma 1 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000185
Allegato: -
-
Chiarimento su art. 10: nel caso di interventi su involucro edilizio viene richiesta una relazione tecnica timbrata e firmata da un tecnico abilitato che certifichi la rispondenza dei requisiti minimi e un attestato di prestazione energetica. Come la norma prevede, il certificatore energetico dovrà essere una persona estranea alla progettazione,pertanto dovrà essere un tecnico diverso da colui che timbra e firma la relazione di rispondenza? se si, le spese tecniche richieste in fase di preventivo, dovranno contenere le parcelle di entrambi i tecnici e la percentuale del 10% ammissibile dovrà essere ripartite tra le due figure?
Risposta: La risposta è affermativa per entrambi le domande
Numero protocollazione: FAQ14000184
Allegato: -
-
può essere più chiaro dell'art. 6 comma 11. Grazie
Risposta: L’autocertificazione non è sufficiente a dimostrare il possesso del titolo di disponibilità alla data di pubblicazione dell'avviso Pubblico sul BUR
Numero protocollazione: FAQ14000183
Allegato: -
-
Secondo l'art.7 "L’ordine progressivo delle domande di contributo sarà determinato, in fase di compilazione della domanda telematica, dal valore ISEE dichiarato, approssimato a due cifre decimali". Dunque per la posizione in graduatoria avrà importanza anche l'ordine di arrivo alla registrazione o solo il valore ISEE? Ovvero: chi avesse ISEE inferiore a tutti gli altri partecipanti, e facesse la domanda il 17 novembre (ultimo in ordine di arrivo), sarebbe comunque primo in graduatoria?
Risposta: L’ordine di arrivo non influisce sulla posizione acquisita nell’elenco. Pertanto ha importanza solo il valore ISEE e per i casi di parità in primis il minor valore della rendita catastale e successivamente il maggior numero dei componenti il nucleo familiare
Numero protocollazione: FAQ14000182
Allegato: -
-
Salve, sono proprietaria di un'appartamento all'interno di un condominio. Ho intenzione di realizzare il cappotto ESTERNO solo per la parte di mia competenza, e sono in possesso di una regolare autorizzazione da parte dei restanti condomini. Posso partecipare al bando in questione?
Risposta: La risposta è affermativa solo se l’intervento è ben delimitato e identificabile sulla sola unità abitativa oggetto dell’intervento e fermo restando quanto previsto all’art. 9 comma 4 dell’avviso in questione.
Numero protocollazione: FAQ14000177
Allegato: -
-
Come tititolo di diritto reale o personale di godimento sull'unità abitativa oggetto d'intervento è sufficiente l'autodichiarazione dell'intersato o possessore indisturbato da oltre venti anni. In particolare, una proprietà di fatto, in quanto posseduta normalmente da oltre venti anni, come è possibile documentarla per poter partecipare al bando?
Risposta: Si rimanda all’art. 6 comma 11 dell’Avviso de quo e alla normativa di riferimento in vigore
Numero protocollazione: FAQ14000167
Allegato: -
-
quale titolo di proprietà bisogna esibire, va bene anche una autodichiarazione?
Risposta: Si rimanda all’'art. 6 comma 11 dell'Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000156
Allegato: -
-
Si può accedere al contributo per la sostituzione degli infissi nel caso l' unità abitativa ha come riscaldamento una stufa a legna ?
Risposta: Solo nel caso in cui la stufa a legna è collegata ad un impianto di riscaldamento dotato a da dotare di sistemi di termoregolazione o valvole termostatiche
Numero protocollazione: FAQ14000155
Allegato: -
-
Salve, ho acquistato la mia prima casa e la società immobiliare me la consegnerà entro fine anno. Di fatto ad oggi non sono ancora proprietario poichè non è stato ancora redatto dal notaio l'atto di vendita. la costruzione della casa sarà terminata entro 60 giorni e successivamente avrò l'atto di vendita. E' possibile poter, successivamente all'atto di vendita, presentare istanza di ammissione ai contributi? Oppure bisogna già essere proprietari dell'immobile prima dell'affisione del Pubblico Avviso. Trattasi di casa nuova e Prima Casa.
Risposta: Si rimanda all'art. 2 comma 5
Numero protocollazione: FAQ14000154
Allegato: -
-
Se il fornitore è delegato a riscuotere direttamente dalla Regione Basilicata, che tempi di incasso si devono realisticamente prevedere dalla presentazione del fasciolo di chiusura lavori?
Risposta: Si rimanda all'art. 10 dell'Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000149
Allegato: -
-
Sono il conduttore di un appartamento in locazione. Posso effettuare l'intervento? Se si chi sostiene le spese, io o il padrone di casa?
Risposta: Si rimanda all'art. 2, all'art. 9 comma 4 e all'art. 10 dell'Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000148
Allegato: -
-
1) Qual'è l' ISEE per l'anno 2013 da riportare in domanda? 2) Per determinare il costo preventivato complessivo dell'intervento, da riportare nella domanda, è necessario farsi fare il preventivo dalla ditta che eseguirà i lavori e la parcella dal professionista? 3) Per la sostituzione degli infissi occorre anche considerare l'installazione di valvole termostatiche? 4) Per tutti gli interventi oggetto di contributo è necessario produrre l'APE successivamente alla ultimazione dei lavori?
Risposta: Risposta domanda n. 1 Per il calcolo ISEE riferito all’anno 2013 si rimanda alla normativa di riferimento in vigore atteso che il calcolo ISEE è composto, da una successione di “sottocalcoli”: • calcolo dell‘indicatore della situazione reddituale (Isr) che tiene conto dei redditi di tutti i soggetti che compongono il nucleo familiare e del reddito figurativo delle attività finanziarie; • calcolo dell’indicatore della situazione patrimoniale (Isp), che tiene conto del valore IMU di tutti i fabbricati e terreni e del valore di tutto il patrimonio mobiliare L’attestazione ISEE deve essere rilasciata dai soggetti abilitati dalla normativa di riferimento in vigore. Risposta domanda n. 2 Si rimanda all’art. 6 dell’Avviso in questione Risposta domanda n. 3 La tab.1 lett. d) del paragrafo 2.2 “Requisiti tecnici per accedere all’incentivo” prevede la sostituzione di chiusure trasparenti, comprensive di infissi, se installate congiuntamente a sistemi di termoregolazione o valvole termostatiche ovvero in presenza di detti sistemi al momento dell’intervento. Ciò significa che è obbligatoria l’installazione di valvole termostatiche o sistemi di regolazione della temperatura (termostato o cronotermostato centralizzato) in assenza di tali sistemi. Risposta n. 4 Si.
Numero protocollazione: FAQ14000147
Allegato: -
-
in un edificio con due proprietari, che intendono isolare il tetto (parte comune del fabbricato) possono presentare due domande di contributo?
Risposta: Gli interventi devono essere ben identificabili e delimitati su ciascuna unità abitativa
Numero protocollazione: FAQ14000146
Allegato: -
-
Un cittadino residente fuori regione che è proprietario di un immobile in Basilicata, il quale viene utilizzato saltuariamente dal proprietario (estate e wekend) può partecipare al bando?
Risposta: Si deve essere residenti nell'unita' abitativa dell'intervento alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico sul bur
Numero protocollazione: FAQ14000135
Allegato: -
-
E' possibile essere delegati alla compilazione della domanda di contributi accedendo con il proprio account?
Risposta: Per la compilazione della domanda si rimanda all’art. 6 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000130
Allegato: -
-
Dopo quanto Tempo avviene l'erogazione del contributo da parte del Soggetto Gestore una volta ultimati i lavori e presentati tutti i documenti di regolare esecuzione nonchè fatture e giustificativi di spesa da parte del beneficiario?
Risposta: Si rimanda all’art. 10 dell’Avviso de quo
Numero protocollazione: FAQ14000126
Allegato: -
-
l'erogazione del contributo è vincolata dal patto di stabilità?
Risposta: No, se non cambiano le norme sulle società partecipate
Numero protocollazione: FAQ14000121
Allegato: -
-
Come tititolo di diritto reale o personale di godimento sull'unità abitativa oggetto d'intervento è sufficiente l'autodichiarazione dell'intersato con, eventuale, attestato o certificato di residenza rilasciat dal comune
Risposta: NO
Numero protocollazione: FAQ14000118
Allegato: -
-
L'incentivo è cumulabile anche con il conto termico? E se sì, come viene calcolata l'erogazione delle somme?
Risposta: Si rimanda all’art. 11 dell’avviso de quo
Numero protocollazione: FAQ14000117
Allegato: -
-
Entro quanto tempo saranno eragati gli incentivi a chi ne abbia fatto richiesta? C'è un termine massimo?
Risposta: Si rimanda all’art. 10 dell’Avviso de quo
Numero protocollazione: FAQ14000116
Allegato: -
-
E' obbligatorio dichiarare il valore ISEE qualora il contributo richiesto è pari al 40%?
Risposta: Si. è obbligatorio
Numero protocollazione: FAQ14000114
Allegato: -
-
Sono un tecnico. E' possibile inoltrare domanda on line con il proprio id utente giusta delega del committente?
Risposta: Per le modalità di compilazione della domanda si rimanda all’art. 6 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000113
Allegato: -
-
possono presentare domanda chi abita in un appartamento di proprietà dei genitori e che non ha nessun tipo di contatto?
Risposta: Per i requisiti di accesso si rimanda all’art. 2 dell’Avviso in questione.
Numero protocollazione: FAQ14000111
Allegato: -
-
Tempistica Erogazione del Cotributo a lavori Ultimati
Risposta: Si rimanda all'art. 9 comma 2 per la data di ultimazione deli interventi e all'art. 10 per le modalità e la tempistica della rendicontazione delle spese e l'erogazione del contributo
Numero protocollazione: FAQ14000108
Allegato: -
-
Gli inquilini con regolare contratto di locazione possono partecipare al presente avviso?
Risposta: La risposta è affermativa e si rimanda all'art. 9 comma 4 dell’Avviso in questione
Numero protocollazione: FAQ14000107
Allegato: -
-
Il contributo regionale è cumulabile con le detrazione IRPEF, in corso, sul risparmio energico?
Risposta: Per la risposta si rimanda all'articolo 11 (Cumulo) dell'Avviso Pubblico
Numero protocollazione: FAQ14000102
Allegato: -
-
E' possibile delegare un terzo soggetto per il ritiro del PIN richiesto in sede di registrazione sul sito della Ragione Basilicata?
Risposta: si
Numero protocollazione: -
Allegato: -