Procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione della concessione mineraria "Capanna" e delle relative pertinenze minerarie ai sensi della L.R.43/96
Procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione della concessione mineraria "Capanna" e delle relative pertinenze minerarie ai sensi della L.R. 43/96 e s.m.i. "Disciplina nella ricerca e coltivazione delle acque minerali e termali". Comune di Rionero in Vulture (PZ)
-
In relazione alla documentazione da presentare a corredo della domanda di partecipazione al la procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione della concessione mineraria Capanna, di cui alla DGR 914/2018, si chiede se la "garanzia provvisoria" pari al 2% dell'importo dei lavori, debba essere rilasciata esclusivamente da Istituto Bancario o possa, alternativamente, essere rilasciata da Ente Assicurativo.
Risposta: Sono ammesse garanzie rilasciate sia da istituti bancari che da compagnie assicurative. A tale proposito si richiama quanto ribadito dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con il parere AS1511 del 27 febbraio 2018. L’equipollenza tra le fideiussioni rilasciate dalle banche e quelle rilasciate dalle compagnie di assicurazioni o dagli intermediari finanziari autorizzati trova conferma nelle disposizioni del d.lgs. n. 50/2016 ed in particolare, nell’articolo 93 “Garanzie per la partecipazione alla procedura”, in base al quale “La garanzia fideiussoria di cui al comma 1 (ndr. la garanzia provvisoria) a scelta dell’appaltatore può essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa”.
Allegato: -