Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a Comuni e Province per interventi volti a prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finanziari a favore di Comuni e Province per interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti attraverso sistemi per il controllo e la tutela ambientale e interventi di raccolta selettiva volti alla rimozione dei rifiuti abbandonati e al ripristino dello stato dei luoghi nelle aree pubbliche o di interesse pubblico.
-
Quesiti riguardanti presentazione domanda
Risposta: In merito ai molti quesiti da parte di Enti relativamente all’Avviso e, in particolare, sulla necessità prevista all’art. 5 comma 4 lett. B) dell’AVVISO, riguardante gli interventi di RIQUALIFICAZIONE DI AREE TERRITORIALI (C) di fornire, tra l’altro, copia della denuncia all’autorità giudiziaria sull’abbandono dei rifiuti si chiarisce quanto segue: Premesso che la finalità dei contributi da assegnare è quella di finanziare interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche o di interesse pubblico attraverso sistemi per il controllo e la tutela ambientale (per es. sistemi di segnalazione e delimitazione onde rendere inaccessibili luoghi pubblici abitualmente utilizzati per l’abbandono; oppure sistemi di monitoraggio e videosorveglianza). Solo nel caso in questi luoghi siano stati abbandonati rifiuti, l’avviso prevede anche la possibilità, per agevolare la realizzazione dei sistemi di controllo sopra citati, di contribuire alla rimozione di tali rifiuti. Infatti l’intervento di Riqualificazione di aree territoriali (C) (ovvero rimozione e smaltimento dei rifiuti ivi presenti) di cui all’art. 3 comma 3 lett. C) è ammissibile solo se sullo stesso sito si procede a realizzare, contestualmente, almeno una delle attività previste all’art. 3 comma 3 lett. A) e/o lett. B), se l’intervento di rimozione esula dai compiti ordinari, già remunerati, affidati al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani operante nell’area di intervento segnalato e se l’evento di abbandono è stato denunciato all’Autorità competente e non è stato individuato il responsabile (cfr. art. 3 comma 4 lett. a), b) e c) dell’Avviso). In merito all’ultimo punto si puntualizza che è necessario che l’evento di abbandono sia stato acclarato all’Ente interessato tramite un verbale/accertamento/denuncia da parte delle Autorità competenti al controllo (Vigili Urbani, Carabinieri, etc.) nel quale venga specificato il luogo dell’abbandono; la copia di tale documento dovrà essere allegata alla richiesta di partecipazione all’Avviso (art. 5 comma 4 lett. B). Inoltre tale documento dovrà essere accompagnato da una dichiarazione da parte del Legale rappresentante dell’Ente/Responsabile Ufficio Tecnico attestante l’esito negativo – almeno fino al momento della dichiarazione stessa – dell’accertamento del responsabile dell’abbandono. Si specifica, in ultimo, che la domanda di contributo (art. 5 comma 3) dovrà essere corredata, tra l’altro, dall’impegno a restituire la somma percepita a titolo di contributo per l’esecuzione dell’intervento di Riqualificazione di aree territoriali (C) di cui all’art. 3 comma 3 lett. C), qualora venga individuato il responsabile dell’abbandono e venga recuperata la somma stessa.
Allegato: Scarica allegato