AVVISO PUBBLICO -Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata
Avvisi e bandi pubblici della Regione Basilicata
AVVISO PUBBLICO -Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata
Per una trasformazione di contratto da T.D. a T.I. a far data dal 1° ottobre, si può presentare domanda di credito d’imposta già dalle ore 8.00 del 1° ottobre o bisogna aspettare al giorno successivo?
la richiesta di credito di imposta per il lavoratore in questione potrà essere avanzata dal momento in cui la trasformazione da T.D. a T.I. risulta effettiva.
SICCOME IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLL’ISTANZA PER LA PRIMA TRANCHE DEL CREDITO D’IMPOSTA E’ SCADUTA IL 16.08.2012, ATTUALMENTE E’ POSSIBILE INPUTARE I DATI PER PREDISPORRE LA PRATICA (DA TRASMETTERE A PARTIRE DAL 01.10.2012) RELATIVA ALLE ASSUNZIONI EFFETTUATE A DECORRERE DAL 02.06.2012?
No non è possibile, si possono inserire le istanze solo a partire dalla data di apertura della seconda tranche
Se dopo 4 mesi dall’assunzione del lavoratore per il quale si chiede il contributo un altro dipendente a tempo indeterminato ha rasseganto le dimissioni, bisogna comunicarlo (non incide sull’incremento netto) e se si come?
Non va comunicato, il calcolo si fa per i 12 mesi precedenti l’assunzione per la quale si richiede inl beneficio. Il mantenimento dell’incremento netto sará poi oggetto di controlli ex post della Regione Basilicata
Come si computano i lavoratori a chiamata ai fini della determinazione dell’organico alla data dell’ultima assunzione per la quale si chiede il contributo? Come si computano i lavoratori a chiamata ai fini della determinazione dell’organico medio nei 12 mesi precedenti la prima assunzione? Il lavoratore a chiamata a “tempo indeterminato” non ritengo possa essere computato, ai fini dell’incremento, come un lavoratore subordinato con contratto a tempo indeterminato standard. Me lo conferma?
Il contratto a chiamata è a tempo indeterminato ,l’indennità di disponibilità è prevista, il lavoratore è subordinato: l’unico aspetto che lo differenzia da una normale prestazione lavorativa a tempo indeterminato è la prestazione discontinua, quindi il lavoratore a chiamata, pur se inserito nei contratti atipici della Legge Biagi, dovrebbe essere tenuto in conto in ambedue i conteggi.
E’ ammissibile il beneficio per un lavoratore assunto a tempo indeterminato in data 02/05/2012 e che sia stato già in forza presso la medesima azienda con contratto a tempo determinato dal 1/02/12 al 15/04/12 ? Preciso che al momento della seconda assunzione il lavoratore risultava disoccupato da oltre 24 mesi.
Si’, e’ ammissibile. Se il requisito dei 24 mesi di inoccupazione o disoccupazione e’ rispettato, ai sensi della DGR n. 1332 dell’8 Agosto 2008, la domanda puo’ essere accolta.
Quando si inoltra la domanda, oltre alla dichiarazione va allegato obbligatoriamente anche un documento di riconoscimento? Se si le domande inviate con allegata la sola dichiarazione come possono essere integrate del relativo documento di riconoscimento?
No, non è necessario allegare un documento di identitá, poiché per ottenere il PIN il legale rappresentante dell’azienda ha già dovuto produrne uno, ed é stato effettuato il riconoscimento de visu all’atto del rilascio del PIN stesso.
HO LA SEGUENTE SITUAZIONE NELLA MIA AZIENDA : HO OCCUPATO DAL 19/10/2007 AL 21/01/2012 UN DIPENDENTE A TEMPO INDERTERMINATO CHE SI E’ DIMESSO IL 21/01/2012, HO ASSUNTO UN’ALTRO DIPENDENTE PER IL PERIODO 18/11/2011 AL 31/01/2012 CON CONTATTO A TEMPO DETERMINATO ED INFINE IN DATA 05/04/2012 HO ASSUNTO IL TERZO LAVORATORE A TEMPO INDETERMINATO . FACENDO LA MEDIA OCCUPAZIONALE MI RITROVO CON IL VALORE 0,8109 PER IL TEMPO INDETERMINATO E 0,1534 PER IL CONTRATTO A TERMINE. AL MOMENTO DELL’ASSUNZIONE TERZO LAVORATORE NON VI ERANO ALTRI DIPENDENTI IN FORZA. SECONDO VOI L’ULTIMO LAVORATORE ASSUNTO PUO’ BENEFICIARE DEL CREDITO D’IMPOSTA ?
Sì, la domanda é ammissibile.
Nel calcolo dei dipendenti presenti in azienda al momento dell’assunzione (5 Aprile 2012) si contano le “teste”, quindi il valore è 1, visto che non vi erano altri dipendenti in forze in quel momento all’azienda.
Nel calcolo della media dei 12 mesi precedenti l’assunzione, il valore è 0,819 (il calcolo si fa solo sugli assunti a tempo indeterminato). Anche se la differenza fra il primo ed il secondo valore non è pari a uno, non conta, perchè ci sono state delle dimissioni volontarie.
Quindi lei inserisca i valori suddetti, e inoltri la domanda, però scrivendo che un lavoratore si è dimesso volontariamente in data 21 Gennaio 2012. Questa dicitura va riportata sull’Allegato 1.1 e controfirmata dal legale rappresentante dell’azienda.
GRADIREI SAPERE SE PUO’ PARTECIPARE AL BANDO E QUINDI SE PUO’ BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI DI CUI AL PRESENTE BANDO, UNA COOPERATIVA AGRICOLA ESERCENTE ATTIVITA’ DI CUI AL CODICE ATECO 01.63.00 “ATTIVITA’ CHE SEGUONO LA RACCOLTA” , DOVE IN PRATICA LA COOPERATIVA RICEVE IN CONFERIMENTO I PRODOTTI PRIMARI DAI SOCI PER POI MANIPOLARLI, CONFEZIONARLI, TRASFORMARLI ED INFINE COMMERCIALIZZARLI. GRAZIE.
Sì, può partecipare, ai sensi del Reg(CE) 800/2008 art. 1 comma 3. lettera c)
LA CUASA DI DECADENZA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 2 LETTERA a), QUANDO VA VEIRIFCATA?
Si verifica durante i 12 mesi successivi all’assunzione, se si tratta di lavoratore svantaggiato, e nei 24 mesi successi all’assunzione, se si tratta di lavoratore molto svantaggiato.
In altre parole, si vuole impedire che lei percepisca il beneficio per aver assunto un lavoratore, e nel frattempo ne ha licenziati altri due (esempio)
GLI APPRENDISTI COME VANNO CONSIDERATI NELL’ORGANICO MEDIO E NEL TOTALE ORGANICO ALLA DATA DELL’ULTIMA ASSUNZIONE?
Gli apprendisti non possono essere inseriti nel conteggio dell’organico totale, nè dell’organico medio, perchè non sono considerati titolari di rapporto di lavoro subordinato ai sensi del codice civile (veda le FAQ per una risposta più approfondita). Enon possono quindi nemmeno essere considerati destinatari per il credito d’imposta.