REGOLAMENTO PER L’ISCRIZIONE E L’AGGIORNAMENTO ALL’ALBO REGIONALE DELLO SPETTACOLO – CRITERI E MODALITA’ – (ai sensi dell’art. 11 della L. R.le n. 37 del 12.12.2014) ANNO 2021
Avvisi e bandi pubblici della Regione Basilicata
REGOLAMENTO PER L’ISCRIZIONE E L’AGGIORNAMENTO ALL’ALBO REGIONALE DELLO SPETTACOLO – CRITERI E MODALITA’ – (ai sensi dell’art. 11 della L. R.le n. 37 del 12.12.2014) ANNO 2021
Nome Allegato | Tipo | Azione |
---|---|---|
1732091663579_Legge Regionale 12 dicembre 2014, n. 37.pdf | Scarica | |
1732091663623_Determina Dirigenziale n. 951 del 7-12-2020.pdf | Scarica | |
1732091663732_Allegato A.pdf | Scarica | |
1732091663898_Istruzioni per candidarsi on-line.pdf | Scarica |
E’ possibile presentare domanda per l’iscrizione all’albo in più settori (es. cinema, musica o teatro)? La nostra attività prevede una programmazione multidisciplinare e spazia in egual maniera nei settori culturali di cinema, musica e teatro. E’ consentita l’iscrizione in più settori o bisogna tassativamente effettuare una scelta?
Il settore da indicare nella domanda è unico e nel caso di multidisciplinarietà va indicato quello prevalente.
Buongiorno vorrei dei chiarimenti in merito all’iscrizione all’albo: sono una ditta individuale posso partecipare al bando? se posso partecipare al bando come faccio ad allegare le varie dichiarazioni sostitutive che non mi competono ?(ovvero essendo una ditta individuale naturalmente non sono tenuto alla redazione del bilancio, non ho atto costitutivo e statuto ma sono in possesso della partita iva e iscrizione alla CCAA.)..attendo vostre delucidazioni
Possono iscriversi all’Albo degli operatori dello spettacoli i soggetti pubblici e privati, qualunque sia la tipologia di soggetto giuridico. La documentazione da allegare è quella afferente al proprio status, ove sia descritta la ragione sociale. Il regolamento stabilisce che i soggetti giuridici che non sono tenuti a redigere un bilancio dovranno allegare un “rendiconto” finanziario di entrate ed uscite.
Alla lettera g comma 5 art. 5 del bando si chiede di rilasciare una autodichiarazione relativa ai finanziamento pubblici ricevuti: vanno inseriti anche i finanziamenti comunali ottenuti con emissione di fattura? In particolare abbiamo ricevuto un contributo dal comune per un evento realizzato in seguito ad un bando. Ma abbiamo emesso fattura in esenzione da iva per poterlo ricevere
Richiamando l’art 4, lett. f) del Regolamento: “fruizione da almeno un anno di finanziamenti per l’attività di spettacolo da parte dello Stato o della Regione o degli Enti Locali territoriali o di altri Enti ed Istituzioni pubbliche”; l’art. 5, comma 5. lett. g) e la dichiarazione 2 – Finanziamenti pubblici ricevuti, si evince che sono oggetto di dichiarazione i finanziamenti pubblici ricevuti da enti/istituzioni di natura pubblica, tra i quali sono annoverati anche gli Enti locali; nulla si chiede di attestare in merito alla modalità di fatturazione e/o pagamento.
Al punto 5 lett. d dell’art. 5 si indicano i costi ed i ricavi ma riferiti alla sola attività dello spettacolo o all’intera attività dell’ente?
All’art 5, comma 5 lett. f) del Regolamento si riporta: “Copia dell’ultimo bilancio regolarmente approvato dai competenti organi statutari e, ove previsto, depositato presso la CCIA, ovvero dell’ultimo rendiconto economico- finanziario adottato nelle forme previste dalle norme statutarie, nel caso in cui non fosse prescritto l’obbligo di redigere il bilancio”, pertanto saranno indicate le voci di bilancio di tutta l’attività dell’ente.
nella relazione dettagliata delle attività vanno indicate anche le attività istituzionali dell’ente o solo quelle relative agli spettacoli realizzati?
Il documento deve contenere le indicazioni richieste con l’art 5, comma 5 lett. d): “La relazione dettagliata sull’attività svolta nell’ultima annualità, con l’indicazione delle risorse umane (artistiche, tecniche ed organizzative), delle risorse strumentali (spazi ed attrezzature), delle risorse finanziarie (ricavi dell’attività e finanziamenti pubblici e privati), costi di produzione e di programmazione, costi di gestione, costi del personale, spese di promozione”; ulteriori informazioni possono completare o integrare quanto sopra richiesto.
NELLA RELAZIONE DETTAGLIATA DELLE ATTIVITA’ ESERCITATE VANNO INDICATE TUTTE LE ATTIVITA’ REALIZZATE DALLA ASD A PARTIRE DALLA APERTURA O SOLTANTO LE ATTIVITA’ REALIZZATE NELL’ULTIMO ANNO SOCIALE?
Il documento deve contenere le indicazioni richieste con l’art 5, comma 5 lett. d) del Regolamento: “La relazione dettagliata sull’attività svolta nell’ultima annualità, …………”
La legge 37 all’art 11 comma 2 precisa che lìiscrizione è riservata a tutti i soggetti pubblici o privati a prescindere dalla forma giuruduca. L’allegato A riguardnte i requisiti di accesso specifica alla lettera b specifica che per accedere occcorre essere formalmente costituita con atto pubblico ne deriva che le associazioni costituite con atto privato anche se registrato presso l’agenzia delle entrate non possono richiedere l’iscrizione all’albo?
Il Regolamento prevede:
all’art. 3: “Sono ammessi all’Albo i soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito dello spettacolo, con sede legale ed operativa nel territorio regionale, in possesso dei requisiti previsti dal presente regolamento”
all’art 5, comma 5, lett. a): “Copia conforme all’originale dell’atto costitutivo e dello statuto, nonché degli atti relativi ad eventuali modifiche sopravvenute”
Per poter essere iscritti all’albo un’associazione culturale deve essere riconosciuta o possono acceder anche quell e non riconosciute intendendo per riconosciute quelle costituite con atto pubblico e qelle non riconosciute costituite con scrittura privata registrata all’ufficio delle entrate
E’ ammessa l’iscrizione all’Albo anche ad organismi costituiti con atti privati regolarmente registrati all’Ufficio delle Entrare.