DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELLA L. 208/2015, DELLA DELIBERA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 28 LUGLIO 2016 ..
DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELLA L. 208/2015, DELLA DELIBERA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 28 LUGLIO 2016 E DELL'ORDINANZA DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 387 DEL 23 agosto 2016 (G.U. n. 198 del 25-8-2016)
-
La scheda B è stata presentata dall’usufruttuario dell’immobile danneggiato, però ad oggi i lavori di ripristino non sono stati realizzati e quindi, ai sensi del punto 6.3 della Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016, non può presentare domanda di contributo. Come è possibile inserire l’istanza sul portale della Regione cambiando i dati della scheda B per fare in modo che la domanda di contributo venga presentata dal proprietario? E’ possibile utilizzare la procedura “Prosegui senza acquisizione dati” per inoltrare l’istanza?
Risposta: Si comunica che in questo caso non si può applicare il punto 6.3 dell'allegato 1 in quanto l'usufruttuario non ha effettuato i lavori per cui il proprietario può fare domanda di contributo.
Numero protocollazione: FAQ16000218
Allegato: -
-
come si fa a modificare i dati relativi all'intestatario della domanda dopo aver fatto un salvataggio?
Risposta: Se ha acquisito i dati con la ricerca in scheda B non sono modificabili
Numero protocollazione: FAQ16000209
Allegato: -
-
SONO UN TECNICO CHE DEVE INVIARE ISTANZE PER PIU PERSONE. DOPO AVER IVIATO LA PRIMA, PER LA QUALE A SISTEMA MI DICE DI ATTENDERE IL PROTOCOLLO, NE HO COMPILATE ALTRE MA L'INOLTRO RISULTA BLOCCATO DA PRECEDENTI ISTANZE
Risposta: Se esiste gia' un' istanza di richiesta inviata per lo stesso Numero Protocollo Scheda B e Comune non è possibile inviarne una seconda se non annullando la precedente
Numero protocollazione: FAQ16000187
Allegato: -
-
Sto predisponendo la domanda per un condominio che ha subito danni alle parti comuni dell'edificio, la legge prevede (al punto 3.5.3 dell'Allegato 1) che per le spese di demolizione dell'immobile (nel mio caso recinzione condominiale) da ricostruire è INOLTRE concesso un ULTERIORE contributo fino a 10.000,00 euro; ma nella domanda non è possibile spuntare la doppia opzione (il contributo per il ripristino dei danni alle parti comuni e il contributo per la demolizione), come mai?? e come si fa a beneficiare anche dell'ulteriore contributo??
Risposta: Il punto 3.5.3 dell'Allegato 1 dell'Ordinanza è un punto specifico del paragrafo 3.5 relativo al seguente caso:
Nel caso di abitazione distrutta e da ricostruire in sito o nei casi di delocalizzazione Pertanto il contributo per la demolizione dell’edificio può essere chiesto solo nel caso sopra citato.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del punto 5.1 lettera c) dello stesso allegato, sono ESCLUSI dal contributo "aree e fondi esterni al fabbricato"Numero protocollazione: FAQ16000186
Allegato: -
-
Chi deve compilare e inoltrare l'istanza?
Risposta: Il tecnico che ha redatto la perizia asseverata, entrando con le proprie credenziali.
Numero protocollazione: FAQ16000184
Allegato: -
-
un mio cliente ha presentato la scheda B per i danni subiti ad una pertinenza (garage) che ha acquistato con le agevolazione di prima casa, ma il locale si tova difronte la propria abitazione (sulla stessa Via) e fa parte di un altro fabbricato. è possibile inoltrare la presente domanda??
Risposta: In riscontro alla richiesta, si richiama quanto stabilito al punto 5.1 lettera b) dell'Allegato 1 all'Ordinanza 387/2016 che stabilisce l'esclusione delle pertinenze nel caso in cui le stesse si configurino come distinte unità strutturali rispetto all'unità strutturale in cui è ubicata l'abitazione.
Numero protocollazione: FAQ16000181
Allegato: -
-
sono un tecnico abilitato e registrato sul portale della regione, volevo sapere se l'inoltro della domanda va presentata con le mie credenziali oppure se bisogna registrare i richiedenti ed inoltrare la richiesta con le loro credenziali. è possibile inoltrare la richiesta in modo cartaceo.
Risposta: Il tecnico deve accedere con le proprie credenziali
Numero protocollazione: FAQ16000178
Allegato: -
-
In fase di segnalazione dei danni è stata compilata la scheda B (ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio privato) per una unità immobiliare con destinazione d’uso commerciale (catastalmente individuata con la categoria C1), invece della scheda C relativa ai danni occorsi alle attività economiche e produttive. Considerato che è stato un mero errore di interpretazione avendo considerato il “patrimonio edilizio privato” (inserito nel titolo della SCHEDA B) senza distinguerlo da attività di tipo economico in quanto non specificato inoltre non si era a conoscenza della esistenza della scheda C, nemmeno attraverso indicazione che doveva pervenire dagli Uffici comunali. E’ possibile trasferire la concessione del contributo, già assegnato, da un soggetto privato a uno economico-produttivo. Quali le modalità da seguire?
Risposta: I requisiti per la presentazione della domanda e le cause di esclusione sono definiti nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 28-7-2016 e nell'Allegato 1 e 2 all'Ordinanza del Capo dipartimento della Protezione Civile n. 387/2016. Pertanto né la Regione né il Comune può autorizzare deroghe a quanto riportato nella documentazione sopra citata.
Numero protocollazione: FAQ16000171
Allegato: -
-
come faccio ad avere il numero di protocollo della scheda B?
Risposta: Si deve rivolgere al comune a cui ha presentato la scheda
Numero protocollazione: FAQ16000163
Allegato: -