Avvisi e bandi pubblici della Regione Basilicata
Avviso Pubblico FC – Imprese
| Nome Allegato | Tipo | Azione |
|---|---|---|
| 1748958840059_DGR n. 273-2025.pdf | Scarica | |
| 1748958840065_Avviso Pubblico.pdf | Scarica | |
| 1748958840072_Allegato A - Definizioni.pdf | Scarica | |
| 1748958840075_Allegato B - Settori Ammissibili.pdf | Scarica | |
| 1748958840077_Allegato E - Comunicazione Titolarita' Effettiva.doc | DOC | Scarica |
| 1748958840080_Allegato G - Informativa Trattamento Dati .pdf | Scarica | |
| 1748958840084_Allegato G1 - Dichiarazione Presa Visione Informativa .doc | DOC | Scarica |
| 1748958840086_Allegato H - Dichiarazione Ammontare Importo Aiuti.doc | DOC | Scarica |
| 1748958840088_Allegato 3 - DI 30-06-2015.pdf | Scarica | |
| Istruzioni per candidarsi on-line | Scarica |
Buongiorno, in riferimento al progetto formativo, si chiede se il settore di riferimento economico professionale da indicare nel Punto 6.8 del formulario è riferito all’azienda proponente o alla U.C. del repertorio regionale a cui fare riferimento nell’intervento formativo. Es. un’azienda appartenente al settore edilizio può indicare Settore professionale Edilizia e progettare le UF in riferimento alle U.C. appartenenti ad Area Comune? Grazie
Si rimanda alla risposta alla FAQ25000757.
In riferimento al progetto formativo, si chiede se il settore di riferimento economico – professionale è da riferirsi alla tipologia di azienda beneficiaria o alle attività formative che si voglionmo proporre. Es. un’azienda del settore edilizia (ATECO 41.00.00) vorrebbe proporre ai suoi dipendenti – appartenenti a reparti aziendali diversi – un intervento formativo in ambito digitale. In questo caso il SEP dovrebbe essere Servizi Digitali e la/le UC essere individuate tra quelle del settore Servizi Digitali. E’ corretto? Sono ammessi corsi di formazione afferenti ai repertori DigComp?
Il Settore Economico-Professionale va riferito ai contenuti della proposta formativa. Per le altre domande si rimanda alle FAQ già pubblicate.
In riferimento all’Allegato H – Dichiarazione sostitutiva sull’ammontare dell’importo di aiuti percepiti nell’ultimo triennio per tutte le imprese beneficiarie, si chiede se, nel caso di progetto pluriaziendale, deve essere compilato e sottoscritto da ciascuna impresa partecipante. Si chiede inoltre, riguardo alle Risorse che saranno indicate nel formulario di candidatura con le indicazioni specifiche sui titoli di studio, se, nel caso di successiva impossibilità della Risorsa individuata e descritta, questa potrebbe essere sostituita con altra Risorsa con equivalente esperienza professionale ma eventualmente con titolo di studio diverso (ad es. se si indica Laurea in ingegneria informatica, la risorsa potrebbe essere sostituita con un’altra Risorsa con titolo di Laurea in informatica o altra Laurea attinente?
L’Allegato H deve essere sottoscritto, nelle forme previste dall’Avviso Pubblico, solo dal legale rappresentante del soggetto proponente e attuatore. Relativamente al secondo quesito, in caso di sostituzione, ferma restante la medesima esperienza professionale, il titolo di studio della nuova risorsa deve essere equipollente, in termini di legge, a quello indicato per la risorsa sostituita.
Sono libero professionista, posso accedere a contributo?
Ai sensi dell’art. 3, dell’Avviso Pubblico, i liberi professionisti non rientrano tra i beneficiari della procedura. Prossimamente, sarà approvato un Avviso Pubblico di Formazione Continua riservato ai preofessionisti.
I titolari ed i dipendente di imprese con codice ateco 02.10 e 02.20 settore agroforestale possono essere benificiari della attività formative previste nell’avviso pubblico?
I titolari ed i dipendenti di imprese operanti nel settore agroforestale, qualora il soggetto proponente e attuatore opti per il regime “De Minimis”, possono partecipare in qualità di beneficiari se l’attività prevalente non risulta in contrasto con quanto previsto dall’art. 6.1, dell’Avviso Pubblico.
Non riesco a caricare il file pdf dell’istanza firmata digitalmente in formato PAdES. Come posso risolvere?
La problematica è di natura informatica e, pertanto, il quesito dovrà essere rivolto direttamente a Centrale Bandi: centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it.
Buongiorno, si sottopone quanto segue: Un Poliambulatorio – centro medico polispecialistico, con sede in provincia di Matera, specializzato in rieducazione funzionale, odontoiatria e fisioterapia, a seguito dell’introduzione di macchinari innovativi e strumenti di intelligenza artificiale, presenta fabbisogni formativi per tutto il personale, compreso fisioterapisti e logopedisti, circa l’aggiornamento sull’utilizzo di tecnologia innovativa nel settore sanitario e benessere organizzativo. Si chiede se, ai sensi dell’art. 5 comma 4 del bando in oggetto, tale percorso formativo è ammissibile.
Il percorso formativo è ammissibile. In ogni caso, non deve in alcun modo essere utilizzato per il rilascio di crediti ECM e come aggiornamento obbligatorio della professione sanitaria così come da normativa vigente.
Per le dichiarazioni avvio, indetraibilità dell’IVA, pari opportunità, sistema di contabilità utilizzata, indirizzi del legale rappresentante, sede in cui sono conservati gli originali, poichè non c’è un modello da utilizzare, possiamo fare un’unica dichiarazione ai sensi del DPR n. 445/2000?
Per le Dichiarazioni di indetraibilità dell’IVA e pari opportunità, vanno utilizzati i modelli presenti sulla pagina web Avviso Pubblico Formazione continua 2024 – 2027 – Imprese – Regione Basilicata. Per l’avvio, il sistema di contabilità utilizzata, gli indirizzi del legale rappresentante, la sede in cui sono conservati gli originali è necessario produrre altrettante comunicazioni/dichiarazioni così come saranno elencate nella comunicazione di notifica dell’atto di assegnazione del finanziamento.
Il soggetto proponente ha cambiato il legale rappresentante rispetto alla data di presentazione, l’atto unilaterale può essere firmato dal nuovo legale rappresentante?
Dal momento del cambio ufficiale, l’atto unilaterale deve essere firmato dal nuovo legale rappresentante. In ogni caso, va trasmessa nuova documentazione relativa al titolare effettivo (Allegato E, all’Avviso Pubblico), qualora il cambio abbia riguardato anche questa figura.
Con riferimento alla sezione 7.4 del Formulario di candidatura, in caso di due Aule/Edizioni, si chiede di conoscere la modalità per inserire docenti diversi per uno o più moduli per aula/edizione.
Nel campo “Risorsa professionale”, vanno inseriti entrambi i nominativi, differenziando le aule/edizioni tra parentesi, per es.: Nominativo Risorsa 1 (Aula 1), Nominativo Risorsa 2 ( Aula 2). Nel campo “Titolo di studio”, vanno inseriti entrambi i titoli di studio, differenziando tra parentesi i nominativi delle risorse, per es.: Laura in… (Nominativo Risorsa 1), Laurea in… (Nominativo Risorsa 2). Nel campo “Esperienza professionale e/o di docenza”, vanno inserite entrambe le descrizioni, differenziando tra parentesi i nominativi delle risorse, per es.: Descrizione esperienza / docenza … (Nominativo Risorsa 1), Descrizione esperienza / docenza … (Nominativo Risorsa 2). Nel campo, “N. ore”, va indicato il monte che deve sempre corrispondere alle durate dei singoli moduli come indicate nella tabella 7.1. del Formulario di candidatura.