Avvisi e bandi pubblici della Regione Basilicata

Avviso Pubblico Sostegno al rilancio, allo sviluppo e alla innovazione delle attivita’ produttive e delle professioni .. Matera

Tipo: Avviso Pubblico
Ente: Regione Basilicata
Destinatari: CITTADINI E IMPRESE
Importo € 4.762.000,00
Scaduto da: 34 mesi

Avviso Pubblico Sostegno al rilancio, allo sviluppo e alla innovazione delle attivita’ produttive e delle professioni con sede operativa nella citta’ di Matera

Inizio presentazione istanze: 16/05/2022 08:00
Scadenza: 30/06/2022 16:00
Numero atto: D.G.R. n. 166
Data atto: 25/03/2022
Data di pubblicazione sul BUR: 01/04/2022
Ente: Regione Basilicata
IMPORTO TOTALE
€ 4.762.000,00
Ufficio: UFFICIO POLITICHE DI SVILUPPO, FINANZA AGEVOLATA, INCENTIVI ALLE IMPRESE E PROMOZIONE AREE ZES
Direzione: DIREZIONE GENERALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO, IL LAVORO E I SERVIZI ALLA COMUNITA'
LINEE DI INTERVENTO
LOTTO NUMERO Linea 1
Tipo intervento: Sostegno al rilancio, allo sviluppo e alla innovazione - Matera
Importo totale: 4762000
ALLEGATI
Scarica tutti gli allegati
Nome AllegatoTipoAzione
1732092360837_D.G.R. n. 166 del 25.03.2022.pdfPDFScarica
1732092360859_Avviso Pubblico.pdfPDFScarica
1732092361059_Allegato A - Definizioni.pdfPDFScarica
1732092361071_Allegato B - Modello di domanda.pdfPDFScarica
1732092361089_Allegato C - Scheda Programma Investimento.pdfPDFScarica
1732092361107_Allegato C - Scheda Programma Investimento - compilabile.docDOCScarica
1732092361123_Allegato D - Quadro Economico.pdfPDFScarica
1732092361134_Allegato D - Quadro Economico - compilabile.odsZIPScarica
1732092361143_Allegato E - Attestato copertura finanziaria.pdfPDFScarica
1732092361156_Allegato E - Attestato copertura finanziaria - compilabile.docDOCScarica
1732092361166_Allegato F - Dichiarazione Dimensione Impresa.pdfPDFScarica
1732092361185_Allegato F - Dichiarazione Dimensione Impresa - compilabile.docxDOCXScarica
1732092361194_Allegato G - Composizione Compagine.pdfPDFScarica
1732092361207_Allegato G - Composizione Compagine - compilabile.docDOCScarica
1732092361216_Allegato H - Art 32 ter quater.pdfPDFScarica
1732092361229_Allegato H - Art 32 ter quater - compilabile.docDOCScarica
1732092361237_Allegato I - Dichiarazione Flussi.pdfPDFScarica
1732092361248_Allegato I - Dichiarazione Flussi - compilabile.docDOCScarica
1732092361262_Allegato L - Perizia Giurata.pdfPDFScarica
1732092361274_Allegato L - Perizia Giurata - compilabile.docDOCScarica
1732092361285_Allegato M - Schema Dichiarazione Fornitore.pdfPDFScarica
1732092361297_Allegato M - Schema Dichiarazione Fornitore - compilabile.docDOCScarica
1732092361307_Allegato N - Dichiarazione de minimis.pdfPDFScarica
1732092361319_Allegato N - Dichiarazione de minimis - compilabile.docDOCScarica
1732092361328_Allegato O - Scheda Progetto.pdfPDFScarica
1732092361344_Allegato O - Scheda Progetto - compilabile.docxDOCXScarica
1732092361361_Allegato P - Classificazione S3.pdfPDFScarica
1732092361396_Istruzioni per candidarsi on-line.pdfPDFScarica
FAQ
Domanda:

Gentili, in relazione all’avviso in oggetto chiedo se è ammissibile un ampliamento di attività proposto da una società pugliese con ateco 68.20.

Risposta:

L’art. 6, comma 2, dell’Avviso che definisce le tipologie di investimento ammissibili prevede tra l’altro “investimenti finalizzati da avviare una nuova sede, ampliare/ammodernare la sede esistente e diversificare l’attività esistente”.
L’art. 3 dell’Avviso che definisce i requisiti per accedere alle agevolazioni prevede tra l’altro che possono candidarsi le “PMI, compreso i liberi professionisti, che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio del Comune di Matera”.
Le attività di cui al codice 68.20 non rientrano tra i settori non ammissibili di cui all’art. 5 dell’Avviso.
Se l’impresa pugliese intende avviare una nuova sede a Matera in cui svolgere le attività di cui al codice ATECO 68.20 può candidare la propria iniziativa.
La rispondenza di un investimento al dettato degli articoli 6 e 7 dell’Avviso necessita sempre e comunque di una valutazione complessiva del singolo progetto di investimento candidato.

Numero di protocollazione: FAQ22000213
Domanda:

Si richiede se l’installazione di impianto telecamere possa rientrare nelle spese di cui all’ art 7 comma 2 lettera a) in quanto rientranti negli impianti del D.M. 37/2008 e negli interventi di cui all’art. 3 comma d) del TUE che recita: Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 7 comma 1 dell’avviso, “sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda telematica e strettamente funzionali all’erogazione del servizio/ produzione dei beni e connessi alle tipologie di investimento agevolabili di cui all’art. 6 comma 2 dell’Avviso.
Le spese per l’impiantistica di cui al DM 37/2008 sono ammissibili ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera a, dell’Avviso Pubblico.
La rispondenza di un investimento al dettato dell’articolo 6 comma 2 sopra citato necessita comunque di una valutazione complessiva del singolo progetto di investimento candidato.

Numero di protocollazione: FAQ22000176
Domanda:

Un professionista svolge attività rientrante nei settori di investimento ammissibili. Essendo in regime forfettario, può procedere comunque alla presentazione dell’istanza? Se si, nel caso in cui questa venga dichiarata ammissibile, nel momento della richiesta di erogazione a titolo di SAL e/o saldo, quale documentazione contabile dovrà fornire al posto dei registri contabili, dato l’esonero dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili?

Risposta:

Nulla osta, ai sensi delle previsioni dell’Avviso Pubblico, alla candidatura per le imprese o i professionisti che adottano un regime forfettario. L’Avviso Pubblico non prevede documentazione sostitutiva ai registri contabili.

Numero di protocollazione: FAQ22000175
Domanda:

quali sono i tecnici abilitativi che possono redigere la dichiarazione relativa alla cantierabilità dell’investimento? C’è un facsimile da utilizzare?

Risposta:

Un investimento contenente le voci di cui all’art. 7, comma 2, lettera a), dell’Avviso ottiene il punteggio di cui all’art. 10, comma 1, criterio 6, quando non necessita, per essere realizzato, di titoli abilitativi. Al fine di accertare il possesso di tale requisito è necessario che sia allegata la dichiarazione di un tecnico abilitato.

Per tecnico abilitato si intende un professionista abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’albo di competenza, ad es. un ingegnere, un geometra o un architetto iscritto al relativo albo e nei limiti delle proprie competenze.
Rispetto alla dichiarazione che deve essere rilasciata dal tecnico abilitato, non è stato previsto un fac-simile da utilizzare.

Numero di protocollazione: FAQ22000163
Domanda:

L’ acquisto di un veicolo di cui all’art 7 comma 2 lettera e) a basso impatto ambientale e mobilità sostenibile può dare luogo al punteggio legato al criterio 8) presenza di investimenti finalizzati alla razionalizzazione dei processi produttivi e al contenimento dei consumi energetici per promuovere un quadro economico sostenibile?

Risposta:

L’assegnazione del punteggio di cui all’art. 10, comma 1, punto 8, dell’Avviso non avverrà come conseguenza di un singolo investimento ma dovrà scaturire della valutazione complessiva della proposta progettuale.

Numero di protocollazione: FAQ22000140
Domanda:

Per ottenere il punteggio massimo relativo al criterio 1 “Sostenibilità economica del programma di investimento”, è sufficiente dimostrare di avere una reale capacità finanziaria (secondo l’allegato E) di almeno pari al 35% dell’investimento proposto. E’ corretto?

Risposta:

L’interpretazione formulata nel quesito è corretta. Per ottenere il massimo punteggio previsto dal criterio 1 di cui all’art. 10. comma 1, dell’Avviso Pubblico, bisogna avere un cofinanziamento comprovato da attestazione di un istituto di credito (secondo lo schema di cui all’allegato E) almeno pari almeno al 35%.

Numero di protocollazione: FAQ22000132
Domanda:

Il punteggio sulla cantierabilità dovrà essere accompagnato da una dichiarazione del tecnico abilitativo. Ciò vuol dire che nel caso di investimenti che non necessitano di titoli abilitanti che assegna 1,5 punti, è necessario l’attestazione di un tecnico.

Risposta:

Un investimento contenente le voci di cui all’art. 7, comma 2, lettera a), dell’Avviso ottiene il punteggio di cui all’art. 10 criterio 6, quando non necessita, per essere realizzato, di titoli abilitativi. Al fine di accertare il possesso di tale requisito è necessario che sia allegata la dichiarazione di un tecnico abilitato.

Numero di protocollazione: FAQ22000120
Domanda:

Impresa Artigiana collocata nei sassi di Matera. l’impresa ha in concessione un locale nei sassi di matera con l’obbligo di ristrutturazione , pertanto nel mese di Febbraio, per evitare la restituzione ha presentato la SCIA. Ad oggi i lavori non sono ancora cominciati; inoltre i tecnici hanno evidenziato che l’immobile necessita di ulteriori lavori. il quesito che sottopongo è il seguente: L’impresa può partecipare al bando per i lavori di ristrutturazione di cui alla scia già presentata a febbraio, oppure può partecipare solo per gli ulteriori lavori che sono da definire, presentando una nuova SCIA? Grazie mille

Risposta:

Aver presentato la SCIA non è da considerarsi, per l’Avviso in esame, un inizio dei lavori di costruzione. Di conseguenza possono essere candidati, a valere sull’avviso in esame, eventuali opere previste all’interno di una SCIA già presentata a condizione che si dimostri comunque di non aver iniziato i lavori di costruzione e di non aver assunto un impegno giuridicamente vincolante antecedentemente alla data di presentazione della domanda telematica, ai sensi di quanto indicato nelle “definizioni” allegate all’avviso (all. A).

Numero di protocollazione: FAQ22000119
Domanda:

In riferimento alle spese ammissibili, si chiede se sono ammissibili i costi relativi alla realizzazione di una piattaforma e-commerce. Grazie

Risposta:

Ai sensi dell’art. 7 comma 1 dell’avviso, “sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda telematica e strettamente funzionali all’erogazione del servizio/ produzione dei beni e connessi alle tipologie di investimento agevolabili di cui al precedente art. 6 comma 2 dell’Avviso.
La realizzazione di una “piattaforma e-commerce” è da considerarsi un bene immateriale ad utilità pluriennale e le spese per la realizzazione dello stesso sono da considerarsi consulenze specialistiche e come tali sono ammissibili nel limite del 15% di cui all’art 7 comma 2 lettera d.
La rispondenza di un investimento al dettato dell’articolo 7 sopra citato necessita sempre e comunque di una valutazione complessiva del singolo progetto di investimento candidato, finalizzata alla verifica della stretta funzionalità di cui sopra e alla rispondenza delle ulteriori limitazioni previste dall’avviso.

Numero di protocollazione: FAQ22000102
Domanda:

Nell’ambito delle spese per le CONSULENZE, sono ammissibili le consulenze per la realizzazione di un sito web e/o di social media, per il marketing (anche digitale), per l’acquisizione di certificazioni?

Risposta:

Ai sensi dell’art. 7 comma 1 dell’avviso, “sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda telematica e strettamente funzionali all’erogazione del servizio/ produzione dei beni e connessi alle tipologie di investimento agevolabili di cui all’art. 6 comma 2 dell’Avviso.
La realizzazione di un sito Web è da considerarsi un bene immateriale ad utilità pluriennale e le spese per la realizzazione dello stesso sono da considerarsi consulenze specialistiche e come tali sono ammissibili, insieme ad altre spese per consulenze, nel limite del 15% di cui all’art 7 comma 2 lettera d.
Le spese per consulenze per il marketing e per l’accompagnamento all’acquisizione delle certificazioni non obbligatorie in base a norme nazionali o internazionali sono anch’esse ammissibili, insieme ad altre spese per consulenze, nel limite del 15% di cui all’art 7 comma 2 lettera d.
La rispondenza di un investimento al dettato dell’articolo 7 sopra citato necessita sempre e comunque di una valutazione complessiva del singolo progetto di investimento candidato, finalizzata alla verifica della stretta funzionalità di cui sopra e alla rispondenza delle ulteriori limitazioni previste dall’avviso.

Numero di protocollazione: FAQ22000092
caricando
RISULTATI
Precisazione Società Aggiudicataria Data Aggiudicazione Protocollo Documento Allegato
<a href=https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1101&id=3084679&value=regione>Sara' Pubblicata sul BUR del 1 settembre la determinazione dirigenziale DD n. 15BB.2022/D.01122 del 29/08/2022 di presa d'atto, in attuazione delle disposizioni di cui all'art. 9 dell' Avviso Pubblico</a>Nessun allegato

Avvisi e bandi correlati

Avviso di manifestazione di interesse coprogettazione Accoglienza Alto Bradano
Tipo: Avviso pubblico
Ente: Regione Basilicata
Importo € 666.876,6
Data di scadenza: 04/06/2025 23:59
Giorni alla scadenza: 29
Avviso di manifestazione di interesse per coprogettazione di interventi per cittadini di paesi terzi potenziali vittime di sfruttamento lavorativo
Tipo: Avviso pubblico
Ente: Regione Basilicata
Importo € 728.652,6
Data di scadenza: 04/06/2025 00:00
Giorni alla scadenza: 28
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI SU STRADE COMUNALI ANCHE PER EMERGENZE NAZIONALI – ACQUISIZIONE ..
Tipo: Avviso Pubblico
Ente: Regione Basilicata
Data inizio: 01/05/2025 09:00
Importo € 45.000.000,00
Data di scadenza: 15/06/2025 23:59
Giorni alla scadenza: 40
Richiesta di adesione accreditamento, al Sistema Museale Nazionale (SMN) del Ministero della Cultura, dei musei non statali e dei luoghi della …
Tipo: Avviso Pubblico
Ente: Regione Basilicata
Data inizio: 23/04/2025 10:00
Data di scadenza: 30/05/2025 17:00
Giorni alla scadenza: 24
Anagrafe delle prestazioni – Consulenti e Collaboratori Esterni – Incarichi anno 2024
Tipo: Avviso Pubblico
Ente: Regione Basilicata
Data inizio: 01/04/2025 12:00
Data di scadenza: 20/06/2025 23:59
Giorni alla scadenza: 45
Anagrafe delle prestazioni – Incarichi anno 2024
Tipo: Istanze OnLine
Ente: Regione Basilicata
Data inizio: 15/04/2025 12:00
Data di scadenza: 06/06/2025 18:00
Giorni alla scadenza: 31